Alebelt
Nuovo utente
- Registrato
- 26 Mar 2018
- Messaggi
- 4
- Punteggio reazioni
- 3
- Provincia
- Roma RM
- Auto ed Allestimento
- Ioniq comfort
Ioniq ibrida comfort plus MY18 presa ad Aprile, attualmente a 4500 km.
Premetto che rilevo i consumi un po' alla buona, nel senso che mi fido del computer di bordo.
Ad Agosto ho avuto modo di verificare i consumi su lunghi tratti di autostrada: 1600 km Roma-Provenza-Roma e 1200 km Roma-Milano-Roma, entrambi percorsi quasi tutti a 130 km/h, anche 140, accelerando molto lentamente e mantenendo la velocità costante, spesso usando il cruise control.
Dopo i primi 1600 km, percorsi di notte con strada quasi deserta, il consumo ha segnalato 4,4 l/100 km (22,7 km/l).
Dopo i successivi 1200 km (resettando il computer), percorsi di giorno con strada più trafficata 4,7 l/100 km (21,3 km/l).
Considerando la velocità sono più che soddisfatto.
Da rilevare che il cc non incide molto sui consumi se la strada è libera, ma ogni volta che la corsia si ingombra il rallentamento automatico e soprattutto l'accelerazione automatica, quando si libera di nuovo, sono piuttosto bruschi, facendo alzare notevolmente i consumi (soprattutto a questo credo sia dovuta la differenza tra il primo tratto e il secondo). Forse è un parametro regolabile? Non ho avuto tempo di studiarlo.
Altra cosa da rilevare: anche in autostrada capitano lunghi tratti in discesa in cui conviene alzare il piede dall'acceleratore e far ricare la batteria. All'ingresso in Francia ci sono lunghi tratti in forte pendenza in cui ho ricaricato la batteria al 100% più di una volta, e con la batteria carica sono riuscito successivamente a mantenere l'EV anche a 120 km/h in tratti senza pendenza.
In città invece cerco di guidare sempre in modo più economico possibile, putroppo però la maggior parte dei percorsi sono brevi (circa 8 km) e i consumi sono in media 4,2 l/100 km. Mentre per tratti cittadini più lunghi ho raggiunto anche i 3,6 l/100 km (27 km/l).
Nel complesso sono soddisfattissimo, anche perchè finora zero problemi (scongiuri).
Premetto che rilevo i consumi un po' alla buona, nel senso che mi fido del computer di bordo.
Ad Agosto ho avuto modo di verificare i consumi su lunghi tratti di autostrada: 1600 km Roma-Provenza-Roma e 1200 km Roma-Milano-Roma, entrambi percorsi quasi tutti a 130 km/h, anche 140, accelerando molto lentamente e mantenendo la velocità costante, spesso usando il cruise control.
Dopo i primi 1600 km, percorsi di notte con strada quasi deserta, il consumo ha segnalato 4,4 l/100 km (22,7 km/l).
Dopo i successivi 1200 km (resettando il computer), percorsi di giorno con strada più trafficata 4,7 l/100 km (21,3 km/l).
Considerando la velocità sono più che soddisfatto.
Da rilevare che il cc non incide molto sui consumi se la strada è libera, ma ogni volta che la corsia si ingombra il rallentamento automatico e soprattutto l'accelerazione automatica, quando si libera di nuovo, sono piuttosto bruschi, facendo alzare notevolmente i consumi (soprattutto a questo credo sia dovuta la differenza tra il primo tratto e il secondo). Forse è un parametro regolabile? Non ho avuto tempo di studiarlo.
Altra cosa da rilevare: anche in autostrada capitano lunghi tratti in discesa in cui conviene alzare il piede dall'acceleratore e far ricare la batteria. All'ingresso in Francia ci sono lunghi tratti in forte pendenza in cui ho ricaricato la batteria al 100% più di una volta, e con la batteria carica sono riuscito successivamente a mantenere l'EV anche a 120 km/h in tratti senza pendenza.
In città invece cerco di guidare sempre in modo più economico possibile, putroppo però la maggior parte dei percorsi sono brevi (circa 8 km) e i consumi sono in media 4,2 l/100 km. Mentre per tratti cittadini più lunghi ho raggiunto anche i 3,6 l/100 km (27 km/l).
Nel complesso sono soddisfattissimo, anche perchè finora zero problemi (scongiuri).