• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Autostrade e strade veloci: quali i consumi reali?

Ioniq ibrida comfort plus MY18 presa ad Aprile, attualmente a 4500 km.
Premetto che rilevo i consumi un po' alla buona, nel senso che mi fido del computer di bordo.
Ad Agosto ho avuto modo di verificare i consumi su lunghi tratti di autostrada: 1600 km Roma-Provenza-Roma e 1200 km Roma-Milano-Roma, entrambi percorsi quasi tutti a 130 km/h, anche 140, accelerando molto lentamente e mantenendo la velocità costante, spesso usando il cruise control.
Dopo i primi 1600 km, percorsi di notte con strada quasi deserta, il consumo ha segnalato 4,4 l/100 km (22,7 km/l).
Dopo i successivi 1200 km (resettando il computer), percorsi di giorno con strada più trafficata 4,7 l/100 km (21,3 km/l).
Considerando la velocità sono più che soddisfatto.
Da rilevare che il cc non incide molto sui consumi se la strada è libera, ma ogni volta che la corsia si ingombra il rallentamento automatico e soprattutto l'accelerazione automatica, quando si libera di nuovo, sono piuttosto bruschi, facendo alzare notevolmente i consumi (soprattutto a questo credo sia dovuta la differenza tra il primo tratto e il secondo). Forse è un parametro regolabile? Non ho avuto tempo di studiarlo.
Altra cosa da rilevare: anche in autostrada capitano lunghi tratti in discesa in cui conviene alzare il piede dall'acceleratore e far ricare la batteria. All'ingresso in Francia ci sono lunghi tratti in forte pendenza in cui ho ricaricato la batteria al 100% più di una volta, e con la batteria carica sono riuscito successivamente a mantenere l'EV anche a 120 km/h in tratti senza pendenza.
In città invece cerco di guidare sempre in modo più economico possibile, putroppo però la maggior parte dei percorsi sono brevi (circa 8 km) e i consumi sono in media 4,2 l/100 km. Mentre per tratti cittadini più lunghi ho raggiunto anche i 3,6 l/100 km (27 km/l).
Nel complesso sono soddisfattissimo, anche perchè finora zero problemi (scongiuri).
 
Ottimi risultati! Riflettevo che il sistema ibrido regala una percorrenza di circa 10 km in più per ogni litro di benzina consumato.
Dico questo pensando ai consumi della mia vecchia i30 1.6, faceva in media non più di 12 km/l, a gpl 10 km/l. Seppur con un motore diverso, ma insomma. Il sistema ibrido quasi raddoppia le percorrenze!
 
Riflettevo che il sistema ibrido regala una percorrenza di circa 10 km in più per ogni litro di benzina consumato.
Occhio che quando si va in solo termico la Ioniq consuma più di una Bugatti (da CdB).
Pe quanto riguarda lo stesso CdB da me è "allegro": penultimo pieno oltre 1100 chilometri indicava, sul totale, 28km/l risultati poi alla pompa 25 e poco più.
Questo ultimo pieno è quello dove i consumi dovrebbero essere molto più elevati
P.S. Che cerchi monta la Comfort?
 
Solo in termico e tirando non mi sembra che vada sotto i 18 km/l, comunque molto meglio della mia vecchia 307 diesel che guidata con molta parsimonia non andava oltre i 16 km/l. Non ho mai provato, ma mi sa che la Bugatti con un litro... non parte nemmeno ;)
I cerchi purtroppo sono da 17'', come tutte le comfort mi sembra, almeno in Italia.
Scusa l'ignoranza: CdB sta per?
 
Solo in termico e tirando non mi sembra che vada sotto i 18 km/l, comunque molto meglio della mia vecchia 307 diesel che guidata con molta parsimonia non andava oltre i 16 km/l. Non ho mai provato, ma mi sa che la Bugatti con un litro... non parte nemmeno ;)
I cerchi purtroppo sono da 17'', come tutte le comfort mi sembra, almeno in Italia.
Scusa l'ignoranza: CdB sta per?
Computer Di Bordo
 
:oopsp: ovvio! Grazie Bepi
 
Mi chiedo solo perché nelle prove di al volante o quattroruote danno 16km di consumo in autostrada, io a 130 non sono riuscito scendere sotto i 21,5 con un litro pieno su pieno calcolato e solo autostradale, forse non al centilitro ma con 700 km difficile sbagliare un consumo reale su autostrade del nord tutte pianeggianti, un tempo con le auto si tendeva a gonfiare i rendimenti per farle sembrare economiche, ora che consumano meno davvero giornalisticamente li peggiorano mi chiedo perché davvero..
 
Mi chiedo solo perché nelle prove di al volante o quattroruote danno 16km di consumo in autostrada, io a 130 non sono riuscito scendere sotto i 21,5 con un litro pieno su pieno calcolato e solo autostradale, forse non al centilitro ma con 700 km difficile sbagliare un consumo reale su autostrade del nord tutte pianeggianti, un tempo con le auto si tendeva a gonfiare i rendimenti per farle sembrare economiche, ora che consumano meno davvero giornalisticamente li peggiorano mi chiedo perché davvero..
Confermo, io di media in extraurbano misto non scendo sotto i 24, se faccio anche autostrada sono sul 21,5-22 km/h. 16 km/l non capisco come facciano a farli
 
Solo in termico e tirando non mi sembra che vada sotto i 18 km/l, comunque molto meglio della mia vecchia 307 diesel che guidata con molta parsimonia non andava oltre i 16 km/l. Non ho mai provato, ma mi sa che la Bugatti con un litro... non parte nemmeno ;)
I cerchi purtroppo sono da 17'', come tutte le comfort mi sembra, almeno in Italia.
Scusa l'ignoranza: CdB sta per?
A me segna 5-10km/l :):):)
 
Mi chiedo solo perché nelle prove di al volante o quattroruote danno 16km di consumo in autostrada,
Credo perché buona parte dei consumi più bassi dipendano dall'adattarsi alla guida dell'ibrido. Togliere il piede o frenare un pochino per fare andare l'elettrico, quando c'è carica, anche se l'elettronica non lo sta facendo, frenare con più energia se non si ha nessuno dietro per caricare di più, raggiungere più velocemente la velocità desiderata, etc...
 
Comunque battuta a parte è normale su qualsiasi auto benzina e diesel che il consumo istantaneo dia valori anche così bassi, succede soprattutto a freddo, in salita e quando si schiaccia un po' di più. Diciamo che è un dato che non serve a niente, quello che fa testo è solo la media ovviamente
 
Questa bugatti il pieno lo finisce in 50 minuti alla velocita massima, ma le gomme si usurano in 40 :eek::eek: come fà per i 10 minuti restanti :eek::eek::eek:

https://www.bugatti.com/divo/
 
Raga... ocio a dire bugatti... in in assetto da pista consumo 33 litri/100 km!
martello.gif
 
Eccomi qui, come avevo ben intuito con questo pieno i consumi sono peggiorati.
927,4 chilometri percorsi, litri inseriti alla pompa 41,99, consumo medio 22,08 chilometri con un litro (23,2 per il CdB).
Il precedente consumo era stato, sempre alla pompa, 25,4.
Sono 150 chilometri in meno con un pieno.
Quello che noto è che, non importa la velocità, possono anche esser 40Km/h, ma se si accende, come deve fare, il termico il consumo istantaneo è sempre sotto il 10 chilometri con un litro.
Qualunque altro benzina farebbe sempre meglio.
Mi chiedo se dipenda dal peso dell'auto, dalla complessità del motore, dal cambio automatico e/o altro.
Se il termico fosse più efficiente se ne farebbero molti di più di chilometri.
 
Ultima modifica:
Comunque ieri dopo aver fatto il pieno abbiamo fatto un 70 chilometri sull'Aurelia lungo il mare quindi velocità mai superiori ai 50-55 e, , basandomi ovviamente solo sul CdB (molto allegro), abbiamo, avremmo, consumato 2,5litri...
 
Eccomi qui, come avevo ben intuito con questo pieno i consumi sono peggiorati.
927,4 chilometri percorsi, litri inseriti alla pompa 41,99, consumo medio 22,08 chilometri con un litro (23,2 per il CdB).
Il precedente consumo era stato, sempre alla pompa, 25,4.
Sono 150 chilometri in meno con un pieno.
Quello che noto è che, non importa la velocità, possono anche esser 40Km/h, ma se si accende, come deve fare, il termico il consumo istantaneo è sempre sotto il 10 chilometri con un litro.
Qualunque altro benzina farebbe sempre meglio.
Mi chiedo se dipenda dal peso dell'auto, dalla complessità del motore, dal cambio automatico e/o altro.
Se il termico fosse più efficiente se ne farebbero molti di più di chilometri.
Effettivamente ogni tanto ho l'impressione che a basse velocità e situazioni di traffico con arresti e ripartenze frequenti abbia la tendenza a tirare a lungo le marce basse tant'è vero che a volte con il paddle forzo la salita ad una marcia superiore
 
Indietro
Alto Basso