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Tucson 1.6 t gdi turbata al top....!

Una domanda stupida....
Ma se fosse così facile e indolore (leggi affidabile per i componenti) aumentare coppia e cavalli, come mai la casa stessa non lo fa? Vendendolo come optional o omologando una versione con più cavalli....
Possibile risposta che mi do da solo :D
L'auto viene progettata per 300k km, con aumento di coppia e potenza diventa affidabile solo per 100k km, ma l'utente ne fa 20k l'anno e sta tranquillo per 5 anni....

Già nel 2.0 diesel dalla versione da 136cv a quella da 185cv cambiano dei componenti...
 
cosa; se c'è il rischio, come credo, che in caso di incidente l'assicurazione faccia rivalsa lasciandoti a risarcire interamente i danni. Cambiare i parametri di omologazione dell'auto costituisce sicura causa di rivalsa, che può rovinarti l'esistenza:
Sin dai tempi della prima moto il mio amico da 30 anni assicuratore mi aveva sconsigliato la cosa.
Ora ancora di più. Ormai moto ,maxiscooter 650 e macchina non tocco più nulla su questo aspetto.
Si "attaccano" a tutto le assicurazioni come e peggio delle officine per le garanzie.
Ovvio ognuno di noi poi fa quello che crede/vuole ci mancherebbe !
 
Ok, diciamo che non è rilevabile se non avrai problemi con il motore prima che scada la garanzia; in caso contrario credo che farebbero una perizia prima di rimborsare eventuali danni. Già solo per non aver eseguito i tagliandi secondo il piano programmato ( vedi caso dolfiale https://www.hyundai-club.eu/threads/motore-forse-ingrippato.20370/ ) non hai la copertura in garanzia completa, figurarsi se scoprono che hai truccato il motore.
Le centraline sono le prime cose che guardano per individuare eventuali cause di problemi ed una rimappatura a differenza di un kit esterno non è facilmente rimuovibile in poco tempo all'occorrenza.
Io però avevo chiesto un'altra cosa; se c'è il rischio, come credo, che in caso di incidente l'assicurazione faccia rivalsa lasciandoti a risarcire interamente i danni. Cambiare i parametri di omologazione dell'auto costituisce sicura causa di rivalsa, che può rovinarti l'esistenza:

http://www.allaguida.it/articolo/assicurazione-auto-la-rivalsa-che-puo-rovinarci-la-vita/8216/
Mikybest i tagliandi li faro' come da programma, ho con me il cd di ripristino per ritornare alla configurazione originale quando desiderero' farlo per svariati motivi che si possono immaginare.
Per poter capire se e' stata personalizzata la centralina devono aprirla materialmente, non basta collegarsi tramite spina autodiagnosi come molti pensano.
E secondo te l'assicurazione va ad aprire una centralina?!?
Guardano ben altri fattori come ad esempio : ti eri messo le cinture durante la guida? Hai fatto la revisione? Avevi le gomme liscie?
A queste cose giustamente si attaccano, cose basilari che chiunque dovrebbe rispettare.
Se poi pensiamo che basta montare un faro diverso per far si che l'assicurazione possa Rivalersi...
Comunque mikybest non capisco una cosa, come mai questa crociata contro chi come me, forse l'unico, ha cambiato profondamente il software della propia centralina senza montare moduli aggiuntivi ben visibili, mentre appunto chi monta pedalbox, fari xeno dove non previsto, moduli per alzare la pressione del turbo, chi toglie il fap ed e' passibile di ritiro carta circolazione non e' cosi messo alla gogna..
curiosa sta cosa!!!
 
Mikybest i tagliandi li faro' come da programma, ho con me il cd di ripristino per ritornare alla configurazione originale quando desiderero' farlo per svariati motivi che si possono immaginare.
Per poter capire se e' stata personalizzata la centralina devono aprirla materialmente, non basta collegarsi tramite spina autodiagnosi come molti pensano.
E secondo te l'assicurazione va ad aprire una centralina?!?
Guardano ben altri fattori come ad esempio : ti eri messo le cinture durante la guida? Hai fatto la revisione? Avevi le gomme liscie?
A queste cose giustamente si attaccano, cose basilari che chiunque dovrebbe rispettare.
Se poi pensiamo che basta montare un faro diverso per far si che l'assicurazione possa Rivalersi...
Comunque mikybest non capisco una cosa, come mai questa crociata contro chi come me, forse l'unico, ha cambiato profondamente il software della propia centralina senza montare moduli aggiuntivi ben visibili, mentre appunto chi monta pedalbox, fari xeno dove non previsto, moduli per alzare la pressione del turbo, chi toglie il fap ed e' passibile di ritiro carta circolazione non e' cosi messo alla gogna..
curiosa sta cosa!!!

Ciao Mikyvale, sinceramente è da un po' che ci sto pensando a fare la stessa cosa che hai fatto tu, io ho la tua stessa motorizzazione solo che è con cambio manuale, sono fatto alla vecchia maniera!!
A suo tempo mi ero rivolto alla Digital Motor di Cavaria (per comodità) e mi avevano fatto un preventivo molto simile al tuo.
Ora è da 1 anno abbondante che ho la macchina e 16K chilometri fatti senza problemi e tanta soddisfazione, e visto il tuo entusiasmo dopo la rimappa mi sa che faccio fare il lavoro pure io.
P.S. nella mia precedente macchina (Volvo V50 2.0 D del 2004) dopo 1 anno avevo rimappato sempre da Digital Motor, tenuta per oltre 10 anni nessun problema di sorta, revisioni tagliandi ecc. ecc. passati sempre senza problemi.
 
Una domanda stupida....
Ma se fosse così facile e indolore (leggi affidabile per i componenti) aumentare coppia e cavalli, come mai la casa stessa non lo fa? Vendendolo come optional o omologando una versione con più cavalli....
Possibile risposta che mi do da solo :D
L'auto viene progettata per 300k km, con aumento di coppia e potenza diventa affidabile solo per 100k km, ma l'utente ne fa 20k l'anno e sta tranquillo per 5 anni....

Già nel 2.0 diesel dalla versione da 136cv a quella da 185cv cambiano dei componenti...

Le case si tengono generalmente dei grandi margini quando progettano un motore, vuoi perche' si pensi che la vettura fara' tanti km, vuoi per questioni di omologazione anti inquinamento, altresi' per non avere guai con la garanzia che ti danno.
Detto cio', primo non vado in giro come un assassino che tira la macchina tutti i giorni,secondo ho la fortuna di fare veramente pochi km all anno, a differenza di molti qui sul forum che manca poco che ci dormono dentro tanto la usano.. io ne ho su 4800 da marzo 2016, l'opzione aggressive ce l'ho sotto le chiappe ma so gia che la usero' ben poco, mi diverte il fatto di averla ed usarla se serve. Mi piacciono molto di piu queste modifiche che montare autoradio o kit casse da 1000 e passa euro anche se ovviamente rispetto chi lo fa, ognuno ha i suoi gusti.
Se facessi tanti km forse non l'avrei fatta, di certo il mio chilometraggio quando faro' il tagliando entro marzo fara' sorridere il capo officina.
 
Ciao Mikyvale, sinceramente è da un po' che ci sto pensando a fare la stessa cosa che hai fatto tu, io ho la tua stessa motorizzazione solo che è con cambio manuale, sono fatto alla vecchia maniera!!
A suo tempo mi ero rivolto alla Digital Motor di Cavaria (per comodità) e mi avevano fatto un preventivo molto simile al tuo.
Ora è da 1 anno abbondante che ho la macchina e 16K chilometri fatti senza problemi e tanta soddisfazione, e visto il tuo entusiasmo dopo la rimappa mi sa che faccio fare il lavoro pure io.
P.S. nella mia precedente macchina (Volvo V50 2.0 D del 2004) dopo 1 anno avevo rimappato sempre da Digital Motor, tenuta per oltre 10 anni nessun problema di sorta, revisioni tagliandi ecc. ecc. passati sempre senza problemi.
Ciao macio73!
Son felice per te che tutto fili liscio col tuo turbo ...!
Gran bella macchina!!!!
Io come scritto ormai fino alla nausea non uso quasi mai questa opzione quando guido, preferisco la fluidita' e la prontezza che ha ora questa versione, tieni conto che addirittura uso al 99 per cento la modalita' eco percui i giri motore ad ogni cambiata siamo sui 2000 - 2500 giri... imbarazzante direi da quanto viaggi riposato questo motore.
Ho quindi velocita' quasi da codice ma sembra che la macchina pesi la meta'.
Se mi posso permettere, io ti consiglierei di montare il prod della br performances in quanto e' stato ampiamente testato.
Non so se dove vorrai portarla tu te lo possono installare,se vuoi info in merito alla digitaltuning chiedi pure.
 
Ciao macio73!
Son felice per te che tutto fili liscio col tuo turbo ...!
Gran bella macchina!!!!
Io come scritto ormai fino alla nausea non uso quasi mai questa opzione quando guido, preferisco la fluidita' e la prontezza che ha ora questa versione, tieni conto che addirittura uso al 99 per cento la modalita' eco percui i giri motore ad ogni cambiata siamo sui 2000 - 2500 giri... imbarazzante direi da quanto viaggi riposato questo motore.
Ho quindi velocita' quasi da codice ma sembra che la macchina pesi la meta'.
Se mi posso permettere, io ti consiglierei di montare il prod della br performances in quanto e' stato ampiamente testato.
Non so se dove vorrai portarla tu te lo possono installare,se vuoi info in merito alla digitaltuning chiedi pure.

Grazie Mikyvale, per quanto riguarda Digitaltuning so che sono di Saronno e se non erro avevo anche già i loro recapiti telefonici, comunque se avrò bisogno di info più dettagliate non mancherò di chiedertele.
Per quanto riguarda l'utilizzo della macchina la penso esattamente come te, nell'uso quotidiano (direi il 90%) anch'io, pur avendo il cambio manuale, faccio le cambiate tra i 2.000 e i 2.500 giri e la macchina va via che è un piacere, ma il sapere che se schiacci hai a disposizione una prontezza del motore maggiore ......... non male come sensazione!
Poi ti ripeto, è giusto il sapere che c'è e se vuoi puoi osare di più, ma nella stragrande maggioranza della guida non serve. Tieni presente che io in 16K chilometri fatti in un anno, il consumo medio dal cdb mi da 9,5 l/100 km, quindi non sono di certo il tipo che si mette fa fare lo sprint ad ogni semaforo!
 
Grazie Mikyvale, per quanto riguarda Digitaltuning so che sono di Saronno e se non erro avevo anche già i loro recapiti telefonici, comunque se avrò bisogno di info più dettagliate non mancherò di chiedertele.
Per quanto riguarda l'utilizzo della macchina la penso esattamente come te, nell'uso quotidiano (direi il 90%) anch'io, pur avendo il cambio manuale, faccio le cambiate tra i 2.000 e i 2.500 giri e la macchina va via che è un piacere, ma il sapere che se schiacci hai a disposizione una prontezza del motore maggiore ......... non male come sensazione!
Poi ti ripeto, è giusto il sapere che c'è e se vuoi puoi osare di più, ma nella stragrande maggioranza della guida non serve. Tieni presente che io in 16K chilometri fatti in un anno, il consumo medio dal cdb mi da 9,5 l/100 km, quindi non sono di certo il tipo che si mette fa fare lo sprint ad ogni semaforo!
Ma il 1.6 turbo c'è anche col cambio manuale?
Prestazioni e consumi migliorano?
 
Grazie Mikyvale, per quanto riguarda Digitaltuning so che sono di Saronno e se non erro avevo anche già i loro recapiti telefonici, comunque se avrò bisogno di info più dettagliate non mancherò di chiedertele.
Per quanto riguarda l'utilizzo della macchina la penso esattamente come te, nell'uso quotidiano (direi il 90%) anch'io, pur avendo il cambio manuale, faccio le cambiate tra i 2.000 e i 2.500 giri e la macchina va via che è un piacere, ma il sapere che se schiacci hai a disposizione una prontezza del motore maggiore ......... non male come sensazione!
Poi ti ripeto, è giusto il sapere che c'è e se vuoi puoi osare di più, ma nella stragrande maggioranza della guida non serve. Tieni presente che io in 16K chilometri fatti in un anno, il consumo medio dal cdb mi da 9,5 l/100 km, quindi non sono di certo il tipo che si mette fa fare lo sprint ad ogni semaforo!
Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda.:D
Io idem non mi metto a fare i garini al semaforo come alcuni potrebbero pensare, ho comprato questa vettura visto l'esiguo chilometraggio annuo che non mi incide come costi di gestione ed odio il diesel per vari motivi.
In citta sono sui 10 km/lt col piede di velluto, praticamente sempre, a 130 costanti sono sui 11,5-12. Non credo di poter pretendere di piu.
Conunque sei comodo per andare a saronno, se hai bisogno chiedi pure che ti do tutte le info e contatti necessari.
Io ho fatto da apripista e cavia, tu almeno vai sul sicuro!:cool:
 
Ma il 1.6 turbo c'è anche col cambio manuale?
Prestazioni e consumi migliorano?
Si stelre, ce.
Per i consumi se non erro da scheda ufficiale hyundai il dct dovrebbe consumare un filo meno.
 
Ma il 1.6 turbo c'è anche col cambio manuale?
Prestazioni e consumi migliorano?
Si si, c'è anche la versione con cambio manuale, io l'ho ordinata a novembre 2015 e mi è arrivata a fine gennaio 2016.
Per le prestazioni non saprei dirti se migliorano o no, comunque per la mia esperienza la macchina va alla grande, considerando che è un 1.600 cc di cilindrata. Per quanto riguarda i consumi io da quando l'ho presa non ho mai azzerato il cdb, utilizzo 70% urbano, 20% extraurbano, 10% autostradale con andature da cds o poco superiori, per intenderci i classici 140 km/h da tachimetro in autostrada, che forse effettivi saranno 133/135 km/h, consumo medio 9,5 l / 100 km, quindi mi sembra buono.
 
Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda.:D
Io idem non mi metto a fare i garini al semaforo come alcuni potrebbero pensare, ho comprato questa vettura visto l'esiguo chilometraggio annuo che non mi incide come costi di gestione ed odio il diesel per vari motivi.
In citta sono sui 10 km/lt col piede di velluto, praticamente sempre, a 130 costanti sono sui 11,5-12. Non credo di poter pretendere di piu.
Conunque sei comodo per andare a saronno, se hai bisogno chiedi pure che ti do tutte le info e contatti necessari.
Io ho fatto da apripista e cavia, tu almeno vai sul sicuro!:cool:
thanks :):):):)
 
Non e' rilevabile dalla casa madre, e' la prima cosa che ho chiesto, in quanto a fine febbraio faro' il primo tagliando e volevo avere rassicurazioni in merito, prima che poi mi dicano lei ha cambiato qualcosa..

Senza polemica e solo per la curiosità di capire :
ammesso che NON sia rilevabile da indagine tramite PC da casa madre (ma ho seri e fondati DUBBI su questa cosa)...ma una normale prova su strada fatta da un qualsiasi meccanico durante il tagliando farà venire più di un dubbio a qualcuno in officina, vista la netta differenza di prestazioni ! E a qual punto come lo spieghi ?
Non credo che il ripristino col CD sia operazione che si possa fare a casa prima di portarla al tagliando: serve riportarla dal tecnico specialista in mappature.

Un modulo aggiuntivo fà sicuramente MOLTO meno di una rimappatura...ma lo puoi togliere prima di portarla al tagliando e rimetterlo dopo.
 
Senza polemica e solo per la curiosità di capire :
ammesso che NON sia rilevabile da indagine tramite PC da casa madre (ma ho seri e fondati DUBBI su questa cosa)...ma una normale prova su strada fatta da un qualsiasi meccanico durante il tagliando farà venire più di un dubbio a qualcuno in officina, vista la netta differenza di prestazioni ! E a qual punto come lo spieghi ?
Non credo che il ripristino col CD sia operazione che si possa fare a casa prima di portarla al tagliando: serve riportarla dal tecnico specialista in mappature.

Un modulo aggiuntivo fà sicuramente MOLTO meno di una rimappatura...ma lo puoi togliere prima di portarla al tagliando e rimetterlo dopo.


Ognuno sceglie cio' che piu lo aggrada.
IO ho scelto cosi e ne sono molto contento!
Non volevo moduli aggiuntivi che a mio avviso sono una mezza misura , ti alzano la pressione del turbo e basta.
Quando la portero' al tagliando vi faro' sapere se mi metteranno alla gogna o sui ceci, o se pubblicheranno la mia foto nelle caserme della stradale.:D
Di certo ora La vettura e' un altro mondo e a me questo appaga alquanto!
Voglio andare piano e consumare come sempre, lo posso fare, ho bisogno di un calcio nel sedere che mi liberi da tutto e tutti, ce l'ho!
Non potrei esser piu contento.
Mi spiace chi non lo puo' provare perche' a parole non e' facile da spiegare.
Si vede ma soprattutto si sente che non e' un prodotto arraffazzonato da peppino o' meccanico ma ce un serio lavoro dietro. Meglio di cosi...:rolleyes:
 
Si si, c'è anche la versione con cambio manuale, io l'ho ordinata a novembre 2015 e mi è arrivata a fine gennaio 2016.
Per le prestazioni non saprei dirti se migliorano o no, comunque per la mia esperienza la macchina va alla grande, considerando che è un 1.600 cc di cilindrata. Per quanto riguarda i consumi io da quando l'ho presa non ho mai azzerato il cdb, utilizzo 70% urbano, 20% extraurbano, 10% autostradale con andature da cds o poco superiori, per intenderci i classici 140 km/h da tachimetro in autostrada, che forse effettivi saranno 133/135 km/h, consumo medio 9,5 l / 100 km, quindi mi sembra buono.
Sei stato fortunato macio73...
Io ordinata a novembre, arrivata i primi di marzo....!:confused::eek:o_O
 
Sei stato fortunato macio73...
Io ordinata a novembre, arrivata i primi di marzo....!:confused::eek:o_O
A quanto pare si, in effetti la concessionaria dove l'avevo ordinata mi aveva prospettato tempi più lunghi e mi ero già messo l'anima in pace, poi ....... meglio così :D.
 
Ognuno sceglie cio' che piu lo aggrada.
IO ho scelto cosi e ne sono molto contento!
Non volevo moduli aggiuntivi che a mio avviso sono una mezza misura , ti alzano la pressione del turbo e basta.
Quando la portero' al tagliando vi faro' sapere se mi metteranno alla gogna o sui ceci, o se pubblicheranno la mia foto nelle caserme della stradale.:D
Di certo ora La vettura e' un altro mondo e a me questo appaga alquanto!
Voglio andare piano e consumare come sempre, lo posso fare, ho bisogno di un calcio nel sedere che mi liberi da tutto e tutti, ce l'ho!
Non potrei esser piu contento.
Mi spiace chi non lo puo' provare perche' a parole non e' facile da spiegare.
Si vede ma soprattutto si sente che non e' un prodotto arraffazzonato da peppino o' meccanico ma ce un serio lavoro dietro. Meglio di cosi...:rolleyes:

Non metto assolutamente dubbio che tu sia soddisfatto del lavoro e che il lavoro sia fatto in maniera più che professionale. E nemmeno pongo limiti alle libere scelte che -fortunatamente- in questo paese si possono ancora fare. E neanche mi sogno di paragonare un modulo aggiuntivo a una rimappatura (ma questo l'ho già detto...).
La mia perplessità è sul fatto che la rimappatura NON sia leggibile da PC di diagnosi e che nessuno (al di là che leggano o meno incongruenze di mappatura su PC) si accorga, guidandola, di così tanta differenza prestazionale. Di conseguenza cosa accada alla garanzia...
Ovviamente spero che nessuno lo noti e che tutto fili liscio !
Tienici informati.
 
Riguardo alle modifiche sulle centraline basta sapere che qualche problema può esserci... Tecnico ma anche legale.
La mia opinione è che se si è informati (grandi e vaccinati) si è apposto e come dico sempre:
Se hai 20cv in più e l'auto in efficienza con guida attenta (xche' altrimenti spacchi tutto) sei meno a rischio di chi gira con la punto con tagliandi approssimativi, dischi freno e ammortizzatori alla frutta a manetta x le strade ;).
In ogni caso spesso si tengono bassi come cv x motivi di longevità, x garantire più anni di garanzia, x motivi fiscali...

Se fai l'imbecille lo fai in ogni caso.
Se passi da un semaforo a 150km/h non importano i controlli... Se non muori ti faccio fuori io se sono vivo!!!
Ti controllano tutto anche se ti beccano nelle gare clandestine.
Poi... Visto che i 1600 benza turbo non li conoscono quasi nessuno... Ma chi si accorge di nulla se gli dici che la tua ha sempre avuto queste prestazioni?!?
 
Scusa Mikyvale, non ho capito se hai un comando per attivare la nuova mappatura o è sempre attiva e la gestisci dall'acceleratore.
 
Riguardo alle modifiche sulle centraline basta sapere che qualche problema può esserci... Tecnico ma anche legale.
La mia opinione è che se si è informati (grandi e vaccinati) si è apposto e come dico sempre:
Se hai 20cv in più e l'auto in efficienza con guida attenta (xche' altrimenti spacchi tutto) sei meno a rischio di chi gira con la punto con tagliandi approssimativi, dischi freno e ammortizzatori alla frutta a manetta x le strade ;).
In ogni caso spesso si tengono bassi come cv x motivi di longevità, x garantire più anni di garanzia, x motivi fiscali...

Se fai l'imbecille lo fai in ogni caso.
Se passi da un semaforo a 150km/h non importano i controlli... Se non muori ti faccio fuori io se sono vivo!!!
Ti controllano tutto anche se ti beccano nelle gare clandestine.
Poi... Visto che i 1600 benza turbo non li conoscono quasi nessuno... Ma chi si accorge di nulla se gli dici che la tua ha sempre avuto queste prestazioni?!?
La penso anch'io come te masterpc, come avrai intuito dalle mie ormai infinite parole spese.
Se leggete le fac sul sito br-performances potrete fugarvi la maggior parte dei dubbi, compresa la visibilita' della stessa.
A mio avviso e' l'intelligenza di come si usa questa nuova riprogrammazione che fa la differenza, tra uno che non tocca nulla e lascia originale ma poi non fa nessun tagliando, tira a freddo, mette l'olio motore del lidl...
Non ho 15 anni e mi metto a fare il cretino al semaforo, ne ho 47 e desideravo avere il top come erogazione senza fare il tamarro con la golf gti con i terminali grossi come grondaie, tutto qui.
Di sicuro come dici tu il turbo benzina e' talmente raro sulle nostre strade che nessuno sa il reale valore del suo potenziale...
 
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