Potenza espressa in:CV
Mi meraviglia che i moderatori del Forum incentivino questo tipo di operazioni
Come moderatore, in discussioni come questa, devo preoccuparmi che non ci siano litigi o offese, che non si vada (troppo) fuori argomento, che gli argomenti trattati siano consoni alle regole ed allo spirito del forum.
Non devo fare altro, ce n'è già abbastanza.
Di certo non incentivo alcuna evasione fiscale.
Il punto è che si sta sfiorando il ridicolo con discorsi di questo genere.
Già c'è un grosso quesito etico da affrontare, ovvero se sia giusto che questo genere di discussioni possano trovare spazio sul forum, dal momento che si parla di modifiche all'auto non omologate, in particolare sulle prestazioni.
Come del resto qualsiasi altra modifica descritta in altri thread, dal cambio delle lampadine (a lex, xeno), installazione di moduli, assetti, un cerchio con valore ET diverso da quello originale, filtri sportivi, terminali... per non parlare di chi parla di rimozione dpf, egr...
Ebbene, tutte queste discussioni trovano spazio sul forum, un po' come se si fosse al bar a chiaccherare fra amici, certamente riprendendo occasionalmente questo o quell'utente che magari esagera... da un lato parlarne è un modo per stigmatizzare certi comportamenti e far capire ciò che è vietato e perché, con rischi connessi, mettendo bene in chiaro di volta in volta che ognuno opera a proprio rischio, ma soprattutto che le modifiche al CDS sono un rischio sotto molti profili: sicurezza in primis, assicurativo (niente risarcimenti), sanzionatorio (multe), garanzia (che non risponde dei guasti).
Per tutti questi motivi, contrapposti tra loro, risulta quindi difficile stabilire quando e dove la nostra censura di moderatori debba intervenire e dove no... è una linea sottile, il limite tra ciò di cui è positivo parlare e ciò che è bene censurare... fermo restando che si parla sempre di argomenti in contrasto col CDS.
Chiaramente sono da censurare affermazioni del tipo
"ieri sera ho testato la centralina in autostrada, 280, km/h, chi fa meglio?" per il resto, ognuno è libero di esprimersi con una certa libertà.
Di sicuro ognuno è responsabile di ciò che fa sulla propria auto non certo il forum, l'amministratore o lo staff...
detto quanto sopra, è per questo motivo che "l'evasione fiscale" conseguente ad una simile modifica è l'ultimo dei miei problemi... va bene parlarne, farne un accenno, ma il titolo del thread è ben altro.