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Tucson 4x4: problemi in fuoristrada.

luca78

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tucson 2.0 4wd xpossible
Come alcuni sapranno, sono un felice possessore di tucson 2.0 4x4. Guardando in rete si vedono diversi video nel quale sembra che l'auto nonostante sia dotata di un sistema quattro ruote motrici, abbia diverse lacune. Qualcuno sa/ha testato la vericita' della cosa? Riporto un link che mi fa venire un po di dubbi.

 
Come alcuni sapranno, sono un felice possessore di tucson 2.0 4x4. Guardando in rete si vedono diversi video nel quale sembra che l'auto nonostante sia dotata di un sistema quattro ruote motrici, abbia diverse lacune. Qualcuno sa/ha testato la vericita' della cosa? Riporto un link che mi fa venire un po di dubbi.

Urca... Trazione zero...
Pessima
 
E' un suv, anche se a trazione integrale.

Non è un Galloper, è una Tucson.

Se non sbaglio, ha solo il blocco del differenziale centrale (ma penso che il pilota ne sappia anche meno di me, visto come riesce a far slittare un treno con l'altro fermo...) e non ha marce ridotte.
Il concetto penso sia abbastanza chiaro, no...?:rolleyes:
 
slitta l'anteriore dx e la posteriore sx ? e perche` mai.....
 
E' un suv, anche se a trazione integrale.

Non è un Galloper, è una Tucson.

Se non sbaglio, ha solo il blocco del differenziale centrale (ma penso che il pilota ne sappia anche meno di me, visto come riesce a far slittare un treno con l'altro fermo...) e non ha marce ridotte.
Il concetto penso sia abbastanza chiaro, no...?:rolleyes:
Si, ma pensavo avesse una trazione migliore. Il terracan è uno mostro sul 4x4. Con le ridotte poi sale sui muri. Un vero fuoristrada. Zero controlli di trazione...
Per questo pensavo l'avessero studiato un po' meglio come 4x4... Ma vabbè, è ammissibile che non sia il suo punto forte. Non è nata per questo
 
Il sistema 4wd della Tucson, come nella quasi totalità delle altre SUV, è concepito per dare maggiore sicurezza su strade normali e sterrate anche in condizioni di scarsa aderenza e una buona trazione nel fuoristrada leggero.
Comunque, sapendolo usare, riesce a cavarsela in molte situazioni nelle quali le 2wd avrebbero problemi.
Non è certo da considerare e paragonare ai fuoristrada puri, fermo restando che il tipo del filmato è abbastanza imbranato...
 
Con il blocco del differenziale centrale e l'antislittamento inserito non potrebbe succedere, anche la 500L trekking di mia moglie riesce a superare quell'ostacolo. Quindi o ha un problema o la cosa è voluta.
 
Beh.... meno male: non sono l'unico ad aver pensato che il "pilota" era, più che altro,un "pirlota"......:D:D:D:D:D:D
 
Con il blocco del differenziale centrale e l'antislittamento inserito non potrebbe succedere, anche la 500L trekking di mia moglie riesce a superare quell'ostacolo. Quindi o ha un problema o la cosa è voluta.
...La seconda che hai detto...
 
Si, ma pensavo avesse una trazione migliore. Il terracan è uno mostro sul 4x4. Con le ridotte poi sale sui muri. Un vero fuoristrada. Zero controlli di trazione...
Per questo pensavo l'avessero studiato un po' meglio come 4x4... Ma vabbè, è ammissibile che non sia il suo punto forte. Non è nata per questo
Terracan vs Tucson è come comparate le mele con le patate.
2 auto nate per usi diversi
 
Con il blocco del differenziale centrale e l'antislittamento inserito non potrebbe succedere, anche la 500L trekking di mia moglie riesce a superare quell'ostacolo. Quindi o ha un problema o la cosa è voluta.

Finalmente... Proprio quello che volevo leggere! Non pretendo certo di andare dietro ad un defender, ma il filmato mi aveva un po impaurito.
 
In ogni caso con il solo blocco centrale inserito in una situazione del genere, cioè posteriore dx a vuoto e anteriore sinistra anch'essa a vuoto, il blocco di neutralizza veramente oppure no.
 
Ok, mi sembra di capire che in quella situazione il blocco centrale è inutile... Sicuramte il video è stato fatto per ridicolizzare l'auto. A quanto pare in quella situazione la maggior parte dei SUV con solo blocco centrale vanno in tilt.

www.ingegnerando.it/technology/differenziali/bloccaggi.html
 
C
Terracan vs Tucson è come comparate le mele con le patate.
2 auto nate per usi diversi
Certo, il mio pensiero era visto le doti indiscusse di alcune auto Hyundai sul fuoristrada, pensavo avessero portato un po' di esperienza sulle Tucson. Per dare quel qualcosa in più rispetto alle altre.
Fermo restando che nel video il tipo non è impedito, ma sa ciò che fa e lo fa per ridicolizzare l'auto. Secondo il mio punto di vista...
 
provo a dire la mia.

non avendo incontrato neve per tutto l'inverno, ho deciso di sporcarmi le gomme con il fango, e mi sono fatto un giro dove vado per funghi. ho percorso un po' di mulattiere con punti in cui c'erano anche 15 cm di fango, ela Tucson si e' comportata benissimo.

certo, attenzione a togliere il controllo di trazione, e (forse), accendere il lock.

ricordiamoci che quello che tutti chiamiamo "blocco differenziale centrale", in realta' e' una frizione elet;tronica che si chiude e che quindi dovrebbe trasferire il 50% della coppia al posteriore.

nel video, l' auto si "pianta" in un twist, cioe' quelle "posizioni" in cui a fare presa sono le 2 ruote opposte diagonali, in questo caso prob l' anteriore sinistra, e la posteriore destra. per qualche motivo (elettronica ???) le ruote in presa non vanno, quelle che basculano girano a ca@@o.
se si cerca in rete, si vede che bastano pochi cm di sbalzo, anche su strane pianeggianti, e molte auto vanno in down.

qui se ne esce con 2 opzioni : o si ha un elettronica veramente furba, in grado di trasferire motricitai' anche su una sola ruota, oppure si ha un sistema meccanico serie, con un differenziale centrale e uno posteriore serio, dove anche con una sola ruota motrice, toglie dagli impicci.

parlare di off road con queste vetture, e' sempre border line. non sono fuoristrada, non sono auto con ridotte, sono auto con un po' piu' di prerogativa rispetto alle 2WD .... e anche da imparare ad usarle.

il controllo di trazione sembra una stupidata, ma senza di quello (cioe' spegnendolo), non sognatevi di fare quaclhe metro suneve fango o banalmnete ghiaia, non appena la ECU rileva il pattinamento delle ruote, toglie potenza e vi troverete con l' auto spenta. a volte, serve sgommare ... ma possibilmente con tutte e 4 le ruote :).

viecevera, prsa un po' di confidenza, e consocendo auto, qualche piccola soddisfazione ce la si puo' levare, ma sempre stando attenti a non esagerare.

driftare o fare gli sciocchini su un parcheggio innevato non e' fare fuoristrada :) .......
 
Ma la Potenza non viene tolta con il controllo della trazione inserito? Disiserendo + look non dovrebbe migliorare la situazione su neve e fango?
 
Ma la Potenza non viene tolta con il controllo della trazione inserito? Disiserendo + look non dovrebbe migliorare la situazione su neve e fango?
no.

se disattivi il conrollo trazione , in caso di pattinamento, l' auto continua a "procedere" ... quindi se pigi acceleratore, lei accellera. questo aiuta ovviamente in caso di scarsa trazione. se invece l' eletrtronica rimane accesa, non appena pattini, come per l' ABS, si toglie trazione, e rimani in brache di tela ...... io ho provato piu' e piu' volte su una salitina sterrata davanti a casa mia ...... questo e' garantito.

il lock e' una "garanzia" in piu' diciamo .... per essere certi che non appena tu lasci la frizione e parti, tutte e 4 le ruote partano insieme, senza aspettare che sia l' elettronica a decidere per te ..... ma onestamente penso sia questione di pochi attimi di secondo, in auto, senza il lock non mi aspetto differenze.

"teoricamente", l' aiuto del lock me lo imagino quando sei impantanato e non riesci a muoverti, questo forse dovebbe darti uno spunto in piu' .... ma lo credo soltanto :) .....
 
il controllo di trazione sembra una stupidata, ma senza di quello (cioe' spegnendolo), non sognatevi di fare quaclhe metro suneve fango o banalmnete ghiaia, non appena la ECU rileva il pattinamento delle ruote, toglie potenza e vi troverete con l' auto spenta. a volte, serve sgommare ... ma possibilmente con tutte e 4 le ruote :).

Tutto chiaro e condivisibile tranne questo passaggio che ho quotato: che io sappia è proprio spegnendo il controllo di trazione che si ha la massima trazione su fondi irregolari, sconnessi o scivolosi.. evitando che la ECU tagli la trazione necessaria al primo slittamento...
ma così come è scritto sembra il contrario, cioè che vada lasciato sempre acceso...
 
Ultima modifica:
Tutto chiaro e condivisibile tranne questo passaggio che ho quotato: che io sappia è proprio spegnendo il controllo di trazione che si ha la massima trazione su fondi irregolari, sconnessi o scivolosi.. evitanfo che la ECU tagli la trazione necessaria al primo slittamento...
ma così come è scritto sembra il contrario, cioè che vada lasciato sempre acceso...
penso ci siamo chiariti .. si .... per la trazione, serve ESCLUDERE il controllo ....... :) .....
 
Infatti è quello che mi sembrava di aver capito. Altrimenti avrei dovuto mettere in discussione tutte le mie ricerche... Allora rimaniamo su controllo spento trazione massima? Altrimenti qua non ci si capisce più niente.
 
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