provo a dire la mia.
non avendo incontrato neve per tutto l'inverno, ho deciso di sporcarmi le gomme con il fango, e mi sono fatto un giro dove vado per funghi. ho percorso un po' di mulattiere con punti in cui c'erano anche 15 cm di fango, ela Tucson si e' comportata benissimo.
certo, attenzione a togliere il controllo di trazione, e (forse), accendere il lock.
ricordiamoci che quello che tutti chiamiamo "blocco differenziale centrale", in realta' e' una frizione elet;tronica che si chiude e che quindi dovrebbe trasferire il 50% della coppia al posteriore.
nel video, l' auto si "pianta" in un twist, cioe' quelle "posizioni" in cui a fare presa sono le 2 ruote opposte diagonali, in questo caso prob l' anteriore sinistra, e la posteriore destra. per qualche motivo (elettronica ???) le ruote in presa non vanno, quelle che basculano girano a ca@@o.
se si cerca in rete, si vede che bastano pochi cm di sbalzo, anche su strane pianeggianti, e molte auto vanno in down.
qui se ne esce con 2 opzioni : o si ha un elettronica veramente furba, in grado di trasferire motricitai' anche su una sola ruota, oppure si ha un sistema meccanico serie, con un differenziale centrale e uno posteriore serio, dove anche con una sola ruota motrice, toglie dagli impicci.
parlare di off road con queste vetture, e' sempre border line. non sono fuoristrada, non sono auto con ridotte, sono auto con un po' piu' di prerogativa rispetto alle 2WD .... e anche da imparare ad usarle.
il controllo di trazione sembra una stupidata, ma senza di quello (cioe' spegnendolo), non sognatevi di fare quaclhe metro suneve fango o banalmnete ghiaia, non appena la ECU rileva il pattinamento delle ruote, toglie potenza e vi troverete con l' auto spenta. a volte, serve sgommare ... ma possibilmente con tutte e 4 le ruote
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viecevera, prsa un po' di confidenza, e consocendo auto, qualche piccola soddisfazione ce la si puo' levare, ma sempre stando attenti a non esagerare.
driftare o fare gli sciocchini su un parcheggio innevato non e' fare fuoristrada
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