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Tucson 4x4: problemi in fuoristrada.

Non me ne intendo di 4x4 (mai avute), però ho visto una prova di HD Motori (che personalmente reputo abbastanza attenbibile) qualche anno fa della ix35 2000 4x4 e mi sembrava che in condizioni di off road se la cavava decentemente.

All'architetto lasciagli recensire gli smartphone! ;)
 
Non perdiamo di vista un dato importante: la Tucson ( la ix35, la Q5, la X3 e chi più ne ha più ne metta...) NON sono fuoristrada.

Un fuoristrada, come minimo, deve avere le ridotte, una considerevole altezza da terra ( considerevole, ho detto!) sospensioni adatte e (almeno) il differenziale centrale bloccabile.

Meglio ancora se ha anche gli altri due differenziali bloccabili.

Punto.:cool:

Ma infatti a nessuno serve un fuoristrada... tant'è che il nostro caro @boni72 ha dovuto fare reiterate prove studiate per capire questo comportamento... se gli serviva davvero una 4x4 probabilmente la aveva...

;)
 
Galeazzi, quello che guida nel video è diventato famoso per esser un recensore di smartphone. Lavorava a telefonino.it, poi HDblog ora è un freelance con ottimo seguito. Ma continua a lavorare per hdmotori....

Inoltre si dice essere uno stimato architetto.

Ora, come faccia a fare tutto non lo so, però tant'è ...
 
...no dai prugne cotte no!!! così mi demoralizzi...domenica prossima se posso voglio fare una strada che sale ad un rifugio vicino lanzo...c'ero andato anche con l'ibiza ....se non ci salgo con la tucson la vendo!!!:D:D:D
 
Ma infatti a nessuno serve un fuoristrada... tant'è che il nostro caro @boni72 ha dovuto fare reiterate prove studiate per capire questo comportamento... se gli serviva davvero una 4x4 probabilmente la aveva...

;)

ormai con @Mass c'e' feeling :) .. lui mi capisce :).

non volevo fare nessuna sciorinata particolare, ne' denigrare qualcosa che fondamentalmente ho comprato, spendendo qualche K euro piu' di altri ...

il 4wd e' un ottimo ausilio alla trazione, e' pur sempre una trazione integrale, che quando appunto ha tutte e 4 le ruote piantate per terra, sicuramente si leva di impaccio meglio che le 2wd.

migliora la guida in condizioni critiche, pioggia, nevischio, e nel caso trovassimo per strada la classica nevicata, diciamo che siamo un po' piu' tranquilli.

non entro nel merito di off road spinto dove ovviamente se n vedono di cotte e di crude ... io veramente a casa mia ho fatto manovra per girare auto (prob potrei anche fare un mini video e postarlo), su uno sterrato leggermente in pendenza ... e ci sono rimasto ...... a vederlo fa ridere, lo so, ma io che stavo guidando alla fine non ne sono uscito, fai qui, fai la .. mi sono pure beccati gli insluti di mia moglie che mi dice "beh, l' ASX qui non si piantava ......" .. con quella vocina sarcastica a cui non puoi fare altro che rispondere dicendo "beh .. c'e' belen in costume in TV ... :D, e' sempre in forma .... " .......

bando alla ciance .... il mio e' stato un commento molto estemporaneo, dove appunto come dice giustamente spiridione, serve un blocco differenziale vero, in modo che se c'e' almeno una ruota che ha trazione ... che ci pensi lei a levarci di impiccio. ma e' vero anche il viceversa ... tranne le mie manovre a casa .... che ora faccio in un altro modo :) ......... quante volte ci capita ? mi serviva un fuoristrada vero ? no ....... per questo ho Tucson :D :D :D

con il solito affetto ......
 
Ma guarda.... anche io ho auvto dei finti 4x4.... perché l'auto scelta non lasciava alternative: era così, punto e basta.
Che poi è lo stesso discorso di voi 2.0isti ...non è che potete scegliere di non avere le 4wd :)

Ho capito il senso del tuo post e tutto quanto.... quello che non capirò mai son quelli che vivono nelle metropoli, in montagna non vanno manco in estate, se gli nevica non sanno nemmeno utilizzare una pala o spargere del sale, ecc... ecc...
...ma ti vengono a raccontare che hanno preso le 4wd perché "se nevica, quando piove forte, ecc... ecc..."
...che poi alla fine sono i primi ad uscire fuori strada "se....." perché ripongono eccessiva fiducia in certe strumentazioni.... magari solo perché lo hanno visto fare nello spot della trazione quattro, piuttosto che in quella della xdrive
:)
 
ormai con @Mass c'e' feeling :) .. lui mi capisce :).

non volevo fare nessuna sciorinata particolare, ne' denigrare qualcosa che fondamentalmente ho comprato, spendendo qualche K euro piu' di altri ...

il 4wd e' un ottimo ausilio alla trazione, e' pur sempre una trazione integrale, che quando appunto ha tutte e 4 le ruote piantate per terra, sicuramente si leva di impaccio meglio che le 2wd.

migliora la guida in condizioni critiche, pioggia, nevischio, e nel caso trovassimo per strada la classica nevicata, diciamo che siamo un po' piu' tranquilli.

non entro nel merito di off road spinto dove ovviamente se n vedono di cotte e di crude ... io veramente a casa mia ho fatto manovra per girare auto (prob potrei anche fare un mini video e postarlo), su uno sterrato leggermente in pendenza ... e ci sono rimasto ...... a vederlo fa ridere, lo so, ma io che stavo guidando alla fine non ne sono uscito, fai qui, fai la .. mi sono pure beccati gli insluti di mia moglie che mi dice "beh, l' ASX qui non si piantava ......" .. con quella vocina sarcastica a cui non puoi fare altro che rispondere dicendo "beh .. c'e' belen in costume in TV ... :D, e' sempre in forma .... " .......

bando alla ciance .... il mio e' stato un commento molto estemporaneo, dove appunto come dice giustamente spiridione, serve un blocco differenziale vero, in modo che se c'e' almeno una ruota che ha trazione ... che ci pensi lei a levarci di impiccio. ma e' vero anche il viceversa ... tranne le mie manovre a casa .... che ora faccio in un altro modo :) ......... quante volte ci capita ? mi serviva un fuoristrada vero ? no ....... per questo ho Tucson :D :D :D

con il solito affetto ......

Sei un grande! :):):):);)
 
Ma guarda.... anche io ho auvto dei finti 4x4.... perché l'auto scelta non lasciava alternative: era così, punto e basta.
Che poi è lo stesso discorso di voi 2.0isti ...non è che potete scegliere di non avere le 4wd :)

Ho capito il senso del tuo post e tutto quanto.... quello che non capirò mai son quelli che vivono nelle metropoli, in montagna non vanno manco in estate, se gli nevica non sanno nemmeno utilizzare una pala o spargere del sale, ecc... ecc...
...ma ti vengono a raccontare che hanno preso le 4wd perché "se nevica, quando piove forte, ecc... ecc..."
...che poi alla fine sono i primi ad uscire fuori strada "se....." perché ripongono eccessiva fiducia in certe strumentazioni.... magari solo perché lo hanno visto fare nello spot della trazione quattro, piuttosto che in quella della xdrive
:)
lo stesso motivo per cui ho visto e vedo tantissimi milanesi metropolitani girare con X5, XC90 e ML. sicuramente per compensare altri tipi di doti :) .... ma il 4wd gli serve per salire e parcheggiare sui marciapiedi :) .... poi ne ho visti parecchi che con 3 cm di neve (ve lo giuro), in piena strada piana, a piedi accanto all auto per mettere le catene (parliamo sempre di tiguan o qualcosa del genere).
 
lo stesso motivo per cui ho visto e vedo tantissimi milanesi metropolitani girare con X5, XC90 e ML. sicuramente per compensare altri tipi di doti :) .... ma il 4wd gli serve per salire e parcheggiare sui marciapiedi :) .... poi ne ho visti parecchi che con 3 cm di neve (ve lo giuro), in piena strada piana, a piedi accanto all auto per mettere le catene (parliamo sempre di tiguan o qualcosa del genere).

....la maggior parte di codesti personaggi non può fare manco quello.... perché altrimenti ci rimette il cerchio da 22" e la spalla del pneumatico 315.... ;)
che non è una spesa da poco, visto che molto spesso sono già indebitati di rate mensili per avere l'auto che non possono permettersi
:)
...ma come giustamente asserisci hanno da compensare altri tipi di doti
 
...ma a proposito di fare del fuoristrada ...avete notato di che materilae e' fatto il riparo sottomotore? sembra stoffa pressata!!
chissa' quanto dura:confused::confused:
 
...ma a proposito di fare del fuoristrada ...avete notato di che materilae e' fatto il riparo sottomotore? sembra stoffa pressata!!
chissa' quanto dura:confused::confused:
Poco e niente visto che non abbiamo un fuoristrada, sarebbe stato anche più economico un bel pezzo di plastica...hanno messo quello per fare da fonoassorbente
 
Oggi ho fatto una prova. Ho messo di proposito la Tucson in un twist, diciamo, leggero. Cioè, ruota ant. sx e ruota post. dx per aria, di poco ma pur sempre non in contatto col terreno. Ho provato a partire e l'auto è partita, con il controllo trazione che si è attivato. Riproverò in un'altra occasione con un twist più marcato. Vedremo...
 
Oggi ho fatto una prova. Ho messo di proposito la Tucson in un twist, diciamo, leggero. Cioè, ruota ant. sx e ruota post. dx per aria, di poco ma pur sempre non in contatto col terreno. Ho provato a partire e l'auto è partita, con il controllo trazione che si è attivato. Riproverò in un'altra occasione con un twist più marcato. Vedremo...
Le altre due ruote in presa erano su terreno compatto o ghiaia?
 
Qualcuno può spiegarmi come viene gestito il 4x4? ovvero l'elettronica gestisce la motricità sempre al 50% su anteriore e posteriore, oppure in condizioni normali utilizza 60% anteriore e 40% posteriore per poi cambiare (in frazioni di secondi) nel caso serva? oppure usa % diverse?
E poi, non mi sembra che ci siano pulsanti per selezionare la modalità del terreno (fango, ghiaia, pioggia), giusto?
Lo chiedo in quanto vorrei comprare la tucson 4wd (vado in montagna frequentemente e quest'anno con la 2wd sono rimasto impantanato in un parcheggio, mentre il vicino con un 4wd non ha avuto problemi - ed avevo anche gomme termiche!!!).
 
Qualcuno può spiegarmi come viene gestito il 4x4? ovvero l'elettronica gestisce la motricità sempre al 50% su anteriore e posteriore, oppure in condizioni normali utilizza 60% anteriore e 40% posteriore per poi cambiare (in frazioni di secondi) nel caso serva? oppure usa % diverse?
E poi, non mi sembra che ci siano pulsanti per selezionare la modalità del terreno (fango, ghiaia, pioggia), giusto?
Lo chiedo in quanto vorrei comprare la tucson 4wd (vado in montagna frequentemente e quest'anno con la 2wd sono rimasto impantanato in un parcheggio, mentre il vicino con un 4wd non ha avuto problemi - ed avevo anche gomme termiche!!!).
Tutto automatico...normalmente 100% anteriore, trasferisce motricità al posteriore in caso di bisogno. Lock attivato 50 e 50 tramite differenziale elettronico
 
io ho l'impressione che sia un 4wd più che altro per migliorare la trazione su asfalto e asfalto scivoloso , nel fango mi sa che rischi...

vi prego smentitemi.

Happy
 
io ho l'impressione che sia un 4wd più che altro per migliorare la trazione su asfalto e asfalto scivoloso , nel fango mi sa che rischi...

vi prego smentitemi.

Happy
Non aspettarti un fuoristrada! L'assetto non è dolce, abbastanza rigido per l'off~road, non parliamo poi se prendi i cerchi da 19...le ridotte non ci sono...la macchina non è altissima da terra..su strade e ripeto strade scivolose o innevate la trazione integrale aiuta, se vuoi fare un po il somaro fuori strada ok...ma non è un fuoristrada!
 
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