vorrei mettere la mia opinione da utente.
Io posseggo (per la precisione mio padre) una panda 4x4... in fuori strada è uno spettacolo, forse più della Kona (ma la kona è più bella assai)
Però va detto che in ogni condizione di sterrato si parla sempre di un'automobile che è una via di mezzo tra auto e fuoristrada vero e proprio.
Chi è stato a Vairano lo scorso inverno può aver provato anche alcune auto tra cui la santa fè, il tucson e la Kona.
Io ho provato la Kona 4x4 che si è avventurata in una discesa discretamente ripida e in una zona che dire melmosa era fargli lo sconto.
Solo a vederla la mia coupe nel parcheggio asfaltato a massa e la ix35 di
@Man-at-arms già erano entrambe impantanate!
Però in tutte le condizioni si è tolta dalle beghe e lo stesso gli altri mezzi.
Quindi se si va a fare off-road
moderato i suv con 2 ruote motrici andranno meglio delle auto normale e con 4wd ancora di più, grazie al baricentro alto.
Se invece si vuole ottenere prestazioni da OFF-Road da un Suv... si sbaglia alla grande.
Il suv (sport utility vehicle) ha una sua definizione ben definita... in caso di problema aiuterà... ma per un off-road puro bisogna andare su altro.
Le varie marche sono vicine tra loro, la domanda è: cosa si vuol ottenere? cosa si cerca? e da li occorre partire.
Rulli o non rulli... mi fa un po sorridere... i rulli servono a poco se sopra all'auto non c'è qualcuno che la sappia mandare.
Ho visto fare cose incredibili con carrette immense... prima iniziamo a guidare, se sapete guidare il mezzo arriva dopo, poi rimane solamente i propri gusti personali a farvelo scegliere.
Poi sbaglierò... può essere, prendete questo come un puro parere spassionato da chi non ci capisce gran che di auto (occhio però perchè vi banno tutti
)