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Tucson 4x4: problemi in fuoristrada.

Magari dirò una stupidaggine ma secondo è normale che il 4x4 della Tucson funzioni così visto che non ha l'opzione del blocco del differenziale (ma solo quella della "ripartizione della trazione" 50 all'anteriore e 50 al posteriore).

Quindi, se una delle 2 ruote dell'asse anteriore slitta e se fa uguale anche una dell'asse posteriore... resti lì...

Ripeto, se ho detto una baggianata insultatemi pure...

allora ... parlando da ignorante io capisco questo :

la motricita' anteriore, la conosciamo.
quella posteriore ... viene trasmessa da un cardano all assale posteriore. tramite una frizione.

l'inghippo se volgiamo chiamarlo cosi' ... e' come viene "governata" la motricita' delle singole ruote dietro. davanti c'e' per esempio la sensoristica ABS che aiuta, nel senso che se vogliamo sempre trazione, occorre disabilita' il controllo di trazione, ma dietro non credo ... per me dovrebbero girare sempre, il perche' poi una si fermi e una no ... sara' dovuto ad una sorta di differenziale, che appunto non si puo' bloccare.

(questo prob per non avere problem per esempio quando si fanno le curve, dove se entrambe le ruote dietro girassero alla stessa velocita' ..... si avrebbero sovraccarichi meccanici appunto al differenziale).

boh ........ non so che aggiungere :) .....
 
Nella panda cross c'era funzione che frenando la ruota con meno attrito faceva muovere quella che poteva spingere la macchina.... Penso sia puro software nella centralina ABS ESP a costo zero.... Non capisco perché non sia standard....
 
Nella panda cross c'era funzione che frenando la ruota con meno attrito faceva muovere quella che poteva spingere la macchina.... Penso sia puro software nella centralina ABS ESP a costo zero.... Non capisco perché non sia standard....
infatti.
quando andai a visionare la Kuga, nella brochure (e forse anche su qualche video su yutube) viene sponsorizzata una sorta di trazione "single wheel", cioe', l' elettronical sarebbe in grado di "spostare" la trazione anche su una solita ruota in presa ......


ecco, ho trovato questo, che piu' o meno e' quanto e' successo.


la differenza e' che la posteriore sinistra (quella che nel video "sgomma" perche' sui rulli), nel mio caso era su fondo solido ..........
 
Ultima modifica:
davanti c'e' per esempio la sensoristica ABS che aiuta

Per come la so io l'ABS serve 'solo' (l'ho messo tra apici perché non fa solo quello) a evitare che le ruote si blocchino completamente in frenata (tant'è vero che è l'acronimo di Anti-lock Braking System).

Quello che dici tu è l'ESP che 'taglia' la potenza del motore ma non fino a fermare completamente la ruota che gira a vuoto (sia per la trazione anteriore che per quella posteriore) anche perché se il sistema funzionasse male ci sarebbe il rischio di cappottamento.

E' per quello che in molti fuoristrada c'è il pulsante del blocco del differenziale che fa girale entrambe le ruote come se il differenziale non ci fosse (e di solito, per evitare guai, si disattiva in automatico quando si supera una certa velocità)...

Da come la so io... ma non sono un esperto in materia...
 
Per come la so io l'ABS serve 'solo' (l'ho messo tra apici perché non fa solo quello) a evitare che le ruote si blocchino completamente in frenata (tant'è vero che è l'acronimo di Anti-lock Braking System).

Quello che dici tu è l'ESP che 'taglia' la potenza del motore ma non fino a fermare completamente la ruota che gira a vuoto (sia per la trazione anteriore che per quella posteriore) anche perché se il sistema funzionasse male ci sarebbe il rischio di cappottamento.

E' per quello che in molti fuoristrada c'è il pulsante del blocco del differenziale che fa girale entrambe le ruote come se il differenziale non ci fosse (e di solito, per evitare guai, si disattiva in automatico quando si supera una certa velocità)...

Da come la so io... ma non sono un esperto in materia...

io so la seguente cosa .. ma magari sbaglio anche io ......

l' ESP e' l' antisbandamento, per cui la ECU "Frena" selettivamente le ruote per evitare che una eccessiva imbardata faccia cappottare l' auto (la famosa prova dell alce).
ma ee' un meccanismo "passivo", ci sono sensori stile giroscopi, che capiscono come sta andando l' auto, e agendo sulle pinze ... si ripristina il corretto funzionamento

viceversa, l' ABS e' lunico sensore "attivo', che "capisce" se la ruota "sgomma" o meno ..... (quindi da traction control), o che la ruota non si blocchi (in fase di frenata, quindi come da progetto 'originale").

se faccio confusione, chiedo venia.
 
la differenza e' che la posteriore sinistra (quella che nel video "sgomma" perche' sui rulli), nel mio caso era su fondo solido ..........

Quindi è come dico io, non avendo il blocco del differenziale, se in entrambi gli assi c'è una ruota che gira a vuoto... resti lì.... (pessimo 4x4 se funziona così... secondo me...)
 
Quindi è come dico io, non avendo il blocco del differenziale, se in entrambi gli assi c'è una ruota che gira a vuoto... resti lì.... (pessimo 4x4 se funziona così... secondo me...)
scsua, ma non ho capito :(. sorry. mio limite
che sia un pessimo 4x4 non ci piove :) ..... ma non ho capito il ragionamento. questo e' il tassello che mi manca.

perche' sull assale posteriore, se c'e' una ruota che gira a vuoto, l'altra invece STA ferma ? cosa e' che la tiene ferma ? perche' quest utlima non gira come se non ci fosse un domani, ed essendo sul solido, non mi leva dall impiccio ?
 
Cerco di spiegarmi... ma (come vedi) non sono molto bravo... :D:p

Il differenziale nasce per "differenziare" il numero di giri delle 2 ruote di un asse e renderle indipendenti l'una dall'altra (il motivo principale è il numero di giri che fa una ruota rispetto all'altra dello stesso asse quando ci si trova a fare una curva).

Se andiamo dritti, le 2 ruote fanno lo stesso numero di giri, mano a mano che si fa una curva la ruota esterna fa più giri rispetto a quella interna.
Per assurdo, se tu giri su te stesso, la ruota interna sta ferma e l'altra ne fa un 'sacco'. E' quello che succede quando una ruota gira a vuoto, il differenziale fa in modo che l'altra non riceva alcuna trazione....

Non so se sono stato chiaro... :(
 
Se andiamo dritti, le 2 ruote fanno lo stesso numero di giri, mano a mano che si fa una curva la ruota esterna fa più giri rispetto a quella interna.
Per assurdo, se tu giri su te stesso, la ruota interna sta ferma e l'altra ne fa un 'sacco'. E' quello che succede quando una ruota gira a vuoto, il differenziale fa in modo che l'altra non riceva alcuna trazione....

Non so se sono stato chiaro... :(

non sei tu che non ti spieghi, son io che non capisco :).
dalla tua spiegazione io leggo che una ruota che gira a vuoto (nel mio caso, quella sollevata da terra, che app8unto ... girava per i fatti suoi), e' come se fosse ferma.

indi per cui l' altra era ferma.

se avessi messo per esempio un mattone sotto, da "creare" un minimo attrito quindi un teorico tentativo di trazione .. anche l' altra si sarebbe "svegliata" e magari sistemato il tutto ?

forse da qui nasce il mio inghippo .........

grazie !!!!
 
basterebbe un differenziale con blocco al 25%....
 
grazie a tutti, ora ho capito ;)

in questo video ... prob avremmo fallito anche noi quindi ...

 
Quindi il problema della Tucson è che non ha i differenziali autobloccanti sugli assali ?
Tu puoi andare a trazione anteriore o con 4 ruote gestite dall'elettronica.... puoi decidere premendo il bottone di andare con le 4 ruote motrici sempre.... ma nel caso in cui una ruota slitti, tutta la potenza viene testardamente buttata su quella ruota lì e tu continui a rimanere fermo ?
Ma per curiosità le altre trazioni "da SUV" come sono.... funzionano meglio ? Hanno caratteristiche più fuoristradistiche ?
 
Quindi il problema della Tucson è che non ha i differenziali autobloccanti sugli assali ?
Tu puoi andare a trazione anteriore o con 4 ruote gestite dall'elettronica.... puoi decidere premendo il bottone di andare con le 4 ruote motrici sempre.... ma nel caso in cui una ruota slitti, tutta la potenza viene testardamente buttata su quella ruota lì e tu continui a rimanere fermo ?
Ma per curiosità le altre trazioni "da SUV" come sono.... funzionano meglio ? Hanno caratteristiche più fuoristradistiche ?

bravo.
se ho ben capito dall "esperienza" e dai video si' .......

guardando velocemente su youtube, sembra che solo Subary abbia una trazione AWD simmetrica, che quindi abbia uno straccio di trazione in piu' delle altre ...

non so esattamente, a parita' di test di rulli, come potrebbero comportarsi BMW (xdrive) o AUDI (quattro) o ford (intelligent AWD)

onestamente, a questo non ci avevo mai pensato, ribadisco che a memoria, la mia vecchia mitsubishi mi pareva un po' piu' intelligente .. ache se era un po' piu' scarna su altre cose .... la statistica mi dice che per ora uso di piu' le altre cose :) ......... mi portero' un po' di mattoni da mettere sotto le ruote se rimango a piedi :) .................

se mi posso permettere il giudizio pero' .... e' un 4WD della wallera ..... perche' e' proprio in queste condizioni che mi serve di levarmi dagli impicci ... o no ?????
 
se mi posso permettere il giudizio pero' .... e' un 4WD della wallera ..... perche' e' proprio in queste condizioni che mi serve di levarmi dagli impicci ... o no ?????

Io con la X3, in salita innevata di poca pendenza, causa pneumatici da neve troppo "stagionati".... non riuscivo a salire.... facevo 3 metri avanti e due indietro.
Con un tizio olandese che mi faceva "ma non hai 4 ruote motrici" ? ...mettendo la prima (cambio sequenziale) e dando un filo di gas ce la feci.... credo che sia meglio utilizzare queste macchine senza tante pretese.... anche per evitare di collezionare figure di me@@a !!!
:D
 
grazie a tutti, ora ho capito ;)

in questo video ... prob avremmo fallito anche noi quindi ...

proprio in un test come questo 4ruote scriveva che Sportage passava test con buoni risultati...
 
ma non hanno la stessa meccanica???
 
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