boni72
Utente Ben Noto
- Registrato
- 12 Dic 2015
- Messaggi
- 2.094
- Punteggio reazioni
- 1.711
- Provincia
- Milano MI
- Auto ed Allestimento
- Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Magari dirò una stupidaggine ma secondo è normale che il 4x4 della Tucson funzioni così visto che non ha l'opzione del blocco del differenziale (ma solo quella della "ripartizione della trazione" 50 all'anteriore e 50 al posteriore).
Quindi, se una delle 2 ruote dell'asse anteriore slitta e se fa uguale anche una dell'asse posteriore... resti lì...
Ripeto, se ho detto una baggianata insultatemi pure...
allora ... parlando da ignorante io capisco questo :
la motricita' anteriore, la conosciamo.
quella posteriore ... viene trasmessa da un cardano all assale posteriore. tramite una frizione.
l'inghippo se volgiamo chiamarlo cosi' ... e' come viene "governata" la motricita' delle singole ruote dietro. davanti c'e' per esempio la sensoristica ABS che aiuta, nel senso che se vogliamo sempre trazione, occorre disabilita' il controllo di trazione, ma dietro non credo ... per me dovrebbero girare sempre, il perche' poi una si fermi e una no ... sara' dovuto ad una sorta di differenziale, che appunto non si puo' bloccare.
(questo prob per non avere problem per esempio quando si fanno le curve, dove se entrambe le ruote dietro girassero alla stessa velocita' ..... si avrebbero sovraccarichi meccanici appunto al differenziale).
boh ........ non so che aggiungere .....