• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tucson 4x4: problemi in fuoristrada.

Infatti è quello che mi sembrava di aver capito. Altrimenti avrei dovuto mettere in discussione tutte le mie ricerche... Allora rimaniamo su controllo spento trazione massima? Altrimenti qua non ci si capisce più niente.

boh, prova :), al limite se ti impatani chiami il boni che ti tira fuori :D:D:D
 
Infatti è quello che mi sembrava di aver capito. Altrimenti avrei dovuto mettere in discussione tutte le mie ricerche... Allora rimaniamo su controllo spento trazione massima? Altrimenti qua non ci si capisce più niente.
si. assolutamente.

il controllo di trazione va tenuto attivo, (come all accensione dell auto) in tutte le condizioni normali ... ,ma in caso di fondi con scarsa aderenza .. va spento, tolto, disattivato, ecluso, terminato :).

forse qualcosa del genere e' anche sul manuale ......
 
Bel mezzo, prima o poi quella o un Gd me lo farò. Nel frattempo avevo pensato a questo...
 
Bel mezzo, prima o poi quella o un Gd me lo farò. Nel frattempo avevo pensato a questo...

io faccio la spola ormai da 20 anni circa tra la liguria e lombardia (diciamo savona e milano), la neve nemmeno me la ricordo piu' ....... la prox auto sara' una cabriolet con le infradito (gomme molto estive;) ) ...... vediamo se saro' piu' fortunato :) ......
 
Vabbe dai, una cosa del genere ti potrebbe sempre servire... Puoi districarti in autostrada quando c'è traffico, oppure per parcheggiare sui marciapiedi!
 
si. assolutamente.

il controllo di trazione va tenuto attivo, (come all accensione dell auto) in tutte le condizioni normali ... ,ma in caso di fondi con scarsa aderenza .. va spento, tolto, disattivato, ecluso, terminato :).

forse qualcosa del genere e' anche sul manuale ......
Io ho provato su un piazzale ghicciato con 2 dita di neve....senza inserire il lock e con tutti i controlli inseriti...accelerando in uscita di sterzata la macchina si è girata ovviamente, in un attimo ha dato trazione dietro e ha rimesso dritta la macchina, sono rimasto piacevolmente stupito! Rifatto la stessa manovra togliendo i controlli: rischiato di prendere il marciapiede! Il 4x4 si attiva comunque e controsterzando ci si arrangia ma è tutto un divertimento fatto non in sicurezza...resoconto personale: contentissimo della trazione e della stabilità ma non mimetterei mai a fare del vero fuori strada, non è la macchina adatta, poi con i cerchi da 19 non vorrei mai incontrare un sasso più grande di una mela...
 
Tanto per cambiare ieri diluviava. ..mi sono tolto la voglia di scendere a po in un parcheggio sull'erba in golena...fango e gran allagamenti con 2 dita d'acqua qua e la...inserito il lock e tolto tutta l'elettronica...divertentissimo! A parte la signora inca.....tissima la bimba e il sottoscritto ridevano e si divertivano! Questo è il risultato...confermo che in strada tutti i giorni il 4x4 sua inutile. ..ma in emergenza o quando si torna bambini viene subito ripagato!
 

Allegati

  • 20170507_113948.jpg
    20170507_113948.jpg
    187,5 KB · Visite: 65
figata,
con un mezzo del genere, ne hai da divertirti .....
Perché non posso leggere gli allegati 22938 e 39, mi da questo errore "
Forum Hyundai Club Italia - Errore
Non hai i permessi per vedere questa pagina o compiere questa azione.
 
Perché non posso leggere gli allegati 22938 e 39, mi da questo errore "
Forum Hyundai Club Italia - Errore
Non hai i permessi per vedere questa pagina o compiere questa azione.
Forse perchè ho cancellato il post...? ;)
 
Grazie tante nel video si è messo in un piccolo twist appositamente non facendo per un pelo toccare le due ruote contrapposte. Logico che non potendo agire sul blocco del differenziale in quella posizione le due ruote contrapposte girano a vuoto e non permettono a quella a terra del proprio asse di girare. Basterebbe che sfiori terra minimamente una delle due e vedi come va la vettura. Il tipo del video non è impedito, anzi è in gamba a tenersi in equilibrio per creare l'effetto ridicolizzante. Un passaggio del genere si fa tranquillamente anche in 2wd...
 
dopo ripetute prove, in una piccola salita vicino a casa mia dove passo il weekend, devo dire che la nostra Tucson ha una trazione piu' o meno con lo stesso effetto delle prugne bollite ......
in primis, neessuna velleita' di fare chisas' che cosa, ma basta un poco di ghiaino sotto le ruote anteriori, un minimo di sbilanciamento degli assi (non parlo nemmeno di twist, proprio di un minimo), e si rimane piantati. metti il lock, togli controllo di trazione, ma l'unico effetto e' solo un gran sgommare con le ruote anteriori, mentre le posteriori dormono tranquille.
un po' deluso da questo, perche' cmq le stesse situazioni con la precedente ASX piu' o meno venivano gestite meglio.

l'unica figata di questa trazione integrale, mi sa che rimarra' il logo sul portellone .....
 
dopo ripetute prove, in una piccola salita vicino a casa mia dove passo il weekend, devo dire che la nostra Tucson ha una trazione piu' o meno con lo stesso effetto delle prugne bollite ......
in primis, neessuna velleita' di fare chisas' che cosa, ma basta un poco di ghiaino sotto le ruote anteriori, un minimo di sbilanciamento degli assi (non parlo nemmeno di twist, proprio di un minimo), e si rimane piantati. metti il lock, togli controllo di trazione, ma l'unico effetto e' solo un gran sgommare con le ruote anteriori, mentre le posteriori dormono tranquille.
un po' deluso da questo, perche' cmq le stesse situazioni con la precedente ASX piu' o meno venivano gestite meglio.

l'unica figata di questa trazione integrale, mi sa che rimarra' il logo sul portellone .....

Non me ne intendo di 4x4 (mai avute), però ho visto una prova di HD Motori (che personalmente reputo abbastanza attenbibile) qualche anno fa della ix35 2000 4x4 e mi sembrava che in condizioni di off road se la cavava decentemente.

 
Non me ne intendo di 4x4 (mai avute), però ho visto una prova di HD Motori (che personalmente reputo abbastanza attenbibile) qualche anno fa della ix35 2000 4x4 e mi sembrava che in condizioni di off road se la cavava decentemente.

Si ma, appunto, era una ix35.... :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
 
Non perdiamo di vista un dato importante: la Tucson ( la ix35, la Q5, la X3 e chi più ne ha più ne metta...) NON sono fuoristrada.

Un fuoristrada, come minimo, deve avere le ridotte, una considerevole altezza da terra ( considerevole, ho detto!) sospensioni adatte e (almeno) il differenziale centrale bloccabile.

Meglio ancora se ha anche gli altri due differenziali bloccabili.

Punto.:cool:
 
Indietro
Alto Basso