Aggiornamento del problema verificatosi il 26 febbraio 2024. (TUCSON HEV acquistata a fine luglio 2024, quindi ampiamente in garanzia)
Sarà molto lungo ma credo utile a ricavare diverse considerazioni.
A seguire del precedente mio messaggio 27 febbraio
Giovedì 28 Febbraio, in attesa di comprendere come portare la mia autovettura presso un centro di assistenza, la Hyundai mi ha mandato gentilmente un meccanico a controllare la mia autovettura, il quale ha riscontrato:
- La vettura non si accende neanche tramite booster;
- La vettura non si accende neanche facendo il reset della batteria+pulsante Start/Stop;
- Collegamento della diagnostica tramite presa OBD assente;
- Nessun segno particolare nel vano motore e nel vano batterie sotto il sedile posteriore;
- All'interno della scatola porta fusibili del vano motore in particolare sui morsetti predisposti per collegare l'eventuale booster vengono rilevati 12,8 volt DC.
Premetto che il parcheggio all'interno della mia proprietà avviene senza particolari manovre, e sottolineo che il secondo tentativo e' stato effettuato con un gancio molto grande e con fasce molto lunghe, in questo modo, per sollevare l'autovettura il braccio si e' esteso di molto interferendo con il balcone per un brevissimo tratto (circa un mt.1) Malgrado questo, delle persone di mia conoscenza mi consigliavano, per escludere sicuramente problemi, un mezzo di soccorso simile ad un fuoristrada con le forche (tipo muletto) Questo suggerimento lo faccio presente più volte ai call center (Servizio clienti Hyundai e Aci Global).
Da notare sul contratto di assistenza si parla di servizio di soccorso stradale su strade pubbliche, questo per escludere soccorsi un luoghi remoti, strade sconnesse, ecc. Qui stiamo parlando di 25 mt di strata privata prevalentemente asfaltata e comunque non sconnessa, con una curva ampia e la presenza di un balcone ad un'altezza di circa 3 mt nella parte eventualmente interessata alla manovra con un mezzo aggiuntivo necessario per il traino.
Mi domando, come vengono trattate le macchine che rimangono in panne dentro i box auto non più alti di 2,3 mt, dove ci sono rampe di accesso ripide e curve strette, dove per entrare sono necessarie diverse manovre ? Nel parcheggiare l'auto su strade pubbliche dobbiamo fare attenzione a muri o alberi che ostacolano il carico con altri mezzi ?
Venerdì 1 marzo mi viene accordata una macchina a noleggio sostituiva, mi viene preannunciato che avrei usufruito di una autovettura di classe leggermente inferiore rispetto a quella di mia proprietà (TUCSON HEV). Vista l'estrema necessità di avere disponibile un'autovettura che uso principalmente per recarmi al lavoro, (2 gg x 200km, 3 gg 60km con 4 o 5 passeggeri) sottolineo al call center la necessità di avere almeno una macchina spaziosa e sufficiente alle esigenze di cui sopra.
Sabato 2 marzo mattina, mi viene comunicato l'indirizzo del noleggiatore a cui rapidamente telefono per sapere l'orario preciso, in quel momento vengo a sapere che mi avrebbero affidata una FIAT Panda ! Ritorno a telefonare ad Aci Global (il Servizio clienti Hyundai sabato non è attivo) per cercare di farmi assegnare un veicolo almeno più spazioso, non importa la cilindrata, ma deve essere almeno in grado di far viaggiare 5 adulti per 200 Km. Nello stesso giorno mi comunico che hanno trovato un auto più grande ma da un noleggiatore differente, più lontano, a circa 46 Km da casa.
Domenica 3 marzo mattina mi faccio accompagnare da mia moglie e trovo pronto una SEAT ARONA (auto che personalmente non conoscevo). La macchina ha la carrozzeria leggermente danneggiata in più punti ma, questo per le mie esigenze non è significativo, il problema più grande risulta essere del tutto inadeguata a trasportare 5 adulti !! Nei giorni seguenti provo più volte a richiedere una autovettura più grande (scritte anche mail), ma in sostanza trovo solo un rimpallo di responsabilità tra i Call centers e servizio assistenza.
Tra il 4 e il 5 marzo il Call center Hyundai mi fa presente che hanno finalmente trovato un mezzo idoneo ma, questo sarebbe rientrato tra i soccorsi speciali e che probabilmente sarebbe dovuto essere a mio carico. Dopo aver fatto presente le mie perplessità ero in comunque in attesa di una comunicazione ufficiale. Dopo diverse telefonate mi hanno prospettato di caricare la mia auto con mezzo idoneo ma la responsabilità di eventuali danni sarebbe ricaduta sul sottoscritto !! Dopo qualche mia esitazione il 7 marzo fornisco il mio consenso con l'idea di riprendere le fasi di carico.
Siamo arrivati ormai a lunedì 11 marzo, giorno in cui viene organizzato il carico della mia autovettura con n.2 automezzi, Il primo un SUV con le forche per sollevare l'anteriore e pattini con ruote medio-grandi per sollevare il posteriore, questo mezzo sarebbe servito per portare fuori dalla mia proprietà la mia autovettura, tratto lungo circa 25mt, mentre il secondo sarebbe stato un mezzo standard che avrebbe portato la mia autovettura tramite strade pubbliche fino al centro di assistenza più vicino (25Km).
Ripeto ancora una volta che dentro la mia proprietà sono normalmente entrati autocarri per lavori edili e cabinati per traslochi.
Il giorno in questione rimango a casa per controllare le varie attività prendendomi l'ennesimo giorno di ferie (il quinto).
Poco prima dell'arrivo dei mezzi, sono entrato nella mia autovettura con l'intento di riportare all'interno la seconda chiave, il libretto di manutenzione e togliere dei alcuni oggetti personali. Ammetto che sono entrato con qualche risentimento per quello che stava accadendo, per il disagio e per tutte quelle telefonate. Una volta aperta la portiera con la chiave meccanica mi sono messo seduto per cercare gli oggetti personali che dovevo prendere e contemporaneamente, con un po' di stizza (si lo ammetto) ho premuto contemporaneamente il pulsante di reset batteria e Start/Stop,
et voilà, la macchina si e' accesa; non immaginate la sorpresa, non sapevo se ridere o piangere ma questo stato d'animo e' stato interrotto dal segnale di allarme perché la chiave elettronica non era all'interno dell'abitacolo. A qul punto sono andato a prendere la chiave elettronica all'interno di un locale distante circa 10 mt, non ricordo se ho spento la macchina. Ad ogni modo ho spostato l'autovettura portandola al di fuori della mia proprietà per facilitare comunque il carico. Ho provato ad avvisare il soccorso stradale, cioe' i 2 mezzi, ma questi erano praticamente arrivati. In quella nuova posizione ho provato più volte a spegnere ed accendere l'auto senza rilevare nulla di strano, tutto tornato normale e questo dopo 15 giorni di questi almeno per i primi 10g facendo tentativi di accensione!
Martedì 11 marzo la mia autovettura viene presa in carico da un servizio di assistenza HYUNDAI. Da quel giorno cerco di avere notizie telefonando ogni 3-4 giorni. Per 10 gg circa dall'arrivo in officina mi viene detto che stanno cercando di ripetere le condizioni di guasto senza riuscirci. Dopo questi primi giorni, in occasione della periodica telefonata, vengo a sapere che sono riusciti a ripetere il difetto e sono in contatto con l'ufficio tecnico centrale italiano ai quali trasmettono le varie misurazioni dei test eseguiti sulle varie sezioni che compongono l'autovettura
smontando diverse parti, cablaggi e connettori.
Nel frattempo l'auto affidami a noleggio e' rimasta invariata, sempre la misera SEAT ARONA; mi stanno rinnovando il periodo a noleggio di 10gg in 10gg non senza disguidi (contratti inviati dal Noleggiatore da controfirmare con tempistiche di scadenza differenti dalle comunicazioni che arrivano via SMS da Aci Global) vi lascio immaginare le telefonate e le attese tipiche dei Call Center per correggere tali documenti. Inoltre sto portando per recarmi al lavoro l'auto di cortesia solo quando non siamo a pieno carico, per gli altri viaggi recupererò quando sarà possibile. (Quando ?)
Nel frattempo siamo arrivati ad oggi 3 Aprile 2024, cioè dopo 38 giorni dall'ormai famoso 26 febbraio, data in cui si è verificato il problema e 23 gg da quando l'auto si trova presso il centro di assistenza !
Credo sia facile intuire i numerosi disagi che sto affrontando, per non parlare dei solleciti e correzioni che sono stato costretto a fare al Servizio clienti Hyundai (in realtà il Call Center - Concerto-crm - il quale presta servizio per diverse case automobilistiche, assicurazioni, ecc.; solleciti verso Aci Global e richieste di aggiornamento verso l'officina autorizzata.
Ribadisco che fino al 25 febbraio ero completamente soddisfatto della mia nuova autovettura, ora invece lo potete immaginare, anche per tutto quello che ruota attorno ai servizi, clienti, soccorso, di assistenza e di noleggio.
Ma a questo punto mi domando:
Quando potrò tornare ad usufruire della mia autovettura ? Sottolineo acquistata principalmente per motivi di lavoro, dovendo superare velocemente problemi di affidabilità della precedente vecchia autovettura.
Quando è lecito attendere per l'individuazione completa del difetto e per la relativa risoluzione e ripristino di tutte le parti smontate, riportandola necessariamente alle condizioni di vendita ?
In caso, quali garanzie di affidabilità potrà avere una autovettura a quel punto completamente sezionata ? Quali saranno i test da effettuare a garanzia del cliente per evitare problemi durante i futuri parcheggi e spostamenti ?
Visto tutte attività in corso sulla mia autovettura, il periodo di garanzia previsto di 5 anni teoricamente non è lecito che sia fatto ripartire da zero al momento della consegna ?
Visto che a questo punto non esiste una casistica specifica relativa al difetto in questione, ho la sensazione che stanno usando la mia vettura per fare delle "lesson learned", ci sono risarcimenti per questo contributo alla HYUNDAI ?
, ci sono risarcimenti per questi disagi ?
,
A parte tutte le narrazioni e relative considerazioni, sto verificando se ci sono condizioni per reclami o interessamenti di enti di garanzia.
Grazie per la vostra pazienza, spero a breve di darvi esiti positivi.