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Tucson restyling

Io quando ho ordinato la mia Tucson sono andato dal concessionario ed ha solo scritto quanto già deciso : colore , accessori / pack e quant'altro e credo non sono stato il solo qui dentro !

Qui sei in buona compagnia.
Però ci sono anche casi di gente che compra la Tucson "vecchia" e poi si lamenta che il venditore non gli ha detto che esisteva anche quella "nuova".... per dire, il mondo è bello perché è vario: c'è chi quando firma un contratto conosce più dettagli dell'auto di quanti ne conosca il venditore al di là della scrivania, ma c'è anche chi non sa nemmeno quando è uscito sul mercato il modello che sta acquistando e se quel modello è a fine serie.
Le informazioni false trovano sempre terreno fertile, specie nel mondo del web dove la guerra dei click è talmente spietata che spesso, pur di passare un articolo o un video, non si fanno nemmeno verifiche o controlli seri.
 
Verissimo Mass, statisticamente e percentualmente ad esempio anche noi tutti qui dentro se fossimo come diciamo noi saremmo una goccia rispetto alle 70K tucson vendute e magari a proprietari che sono invece come tu dici.
 
Comunque, a scanso di equivoci, ecco la scheda della Nuova Tucson estrapolata dalla Brochure ufficiale

1.jpg

Capacità bagagliaio immutata rispetto alla versione pre-restyling
 
Per me QR era un mito. Ho avuto l'abbonamento per anni, poi purtroppo la qualità dei servizi è calata notevolmente e la rivista ha perso quel quid in più che la distingueva dalla massa dei periodici automobilistici.

Può andare bene per chi è proprio a secco di idee e informazioni, ma per approfondimenti specifici sono più utili i sistemi da voi ampiamente citati, ovviamente utilizzati con cognizione di causa.

Poi come dice Mass, c'è sempre gente che compra l'auto e poi dice " non ha AA e ACP", "infotainment vecchio", non ha fari LED!.... e ti rendi conto che a queste persone anche l'attuale QR avrebbe reso un ottimo servizio :rolleyes:
 
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Poi come dice Mass, c'è sempre gente che compra l'auto e poi dice " non ha AA e ACP", "infotainment vecchio", non ha fari LED!.... e ti rendi conto che a queste persone anche l'attuale QR avrebbe reso un ottimo servizio :rolleyes:
;)
 
Dalle parti di Bologna (casello Bologna San Lazzaro per la precisione) vedo nello specchietto una Tucson bianca con adesivi di concessionaria.
Incuriosito, osservo meglio e noto che ha "quattro righe" sulla calandra invece che tre.
Quindi rallento e mi faccio sorpassare per guardare anche il posteriore.

Direi che se non avesse avuto gli adesivi ad attirare la mia attenzione non avrei mai notato la differenza sula frontale.
Idem, se mi avesse sorpassato senza che fossi già "preparato", non avrei notato niente.
Secondo me, ad auto in movimento, solo chi come noi ha l'occhio addestrato, riesce a percepire le differenze.
Poi è chiaro che se in un parcheggio si mettono l'una accanto all'altra, magari le differenze risultano più evidenti
 
OT: io di quattroruote un po' mi fido ancora, almeno per quanto riguarda i rilievi strumentali, e per quegli articoli scritti dai giornalisti storici.
Se non altro sono gli unici a fare le prove in proprio e con metodi scientifici, senza scopiazzare i dati in giro.
Lo compro da venti anni, ormai lo capisco se dicono delle balle.
Quando presi la i30 a marzo usai anche la loro prova e devo dire che tutto quello che scrissero corrisponde al vero, ho ancora i numeri nella libreria, anche se sono uno gli ultimi prima del rinnovamento editoriale di qualche mese fa, con il quale hanno cambiato metodo di giudizio per alcuni parametri in base al tipo di auto in prova.

Ps: anche io quando ho comprato l'auto sono andato dal concessionario dicendo "la voglio così, così e così. Scrivi. Dimmi quanto me la fai pagare e quanto ci vuole ad averla." Fine.

Per la nuova Tucson, dice che il bagagliaio è solo 378 litri a causa dei soli 42 cm utili di altezza dal piano di carico al tendalino, per via del ruotino.
 
Per la nuova Tucson, dice che il bagagliaio è solo 378 litri a causa dei soli 42 cm utili di altezza dal piano di carico al tendalino, per via del ruotino.

Si è calcolato fino a li però su alcune vetture calcolano fino al lunotto posteriore o senza cappelliera , ripeto a seconda delle "situazioni" senza dire cose errate dai l'informazione in un modo o nell'altro. Anche io a quasi 50 anni di età posso dire di essere cresciuto con 4R ma oggi sono cambiate molte cose sulle informazioni delle riviste e sulla possibilità di poter acquisire info reali in modo autonomo in rete sapendo cercare e valutare bene come già detto sopra.
 
Ad ogni modo il litraggio dei vani bagagliaio è un dato fornito dalle schede tecniche dei costruttori.
Sarebbe bene attenersi a riportare quello senza fare tanti esperimenti soggetti ad interpretazioni e caratteristiche variabili dei singoli esemplari/allestimenti.
Questo anche per mettere tutte le vetture sul medesimo piano, ovvero la "verità" dichiarata dal costruttore stesso.

La ruota di scorta ad esempio non la hanno tutte le Tucson... anzi, direi che la maggior parte degli esemplari venduti ha il kit di gonfiaggio e quindi la possibilità di variare il piano di carico
 
però i costruttori utilizzano metodi molto diversi tra loro per calcolare il volume.
metodi che spesso non sono conosciuti e tantomeno replicabili; quindi hanno deciso di utilizzare un metodo (le palline da tennis) ed applicare sempre quello.
non è la prima volta che il dato rilevato si discosta molto da quello dichiarato, come i consumi (ma qui si apre un altro capitolo...)
l'importante è che tutte le auto testate da una certa fonte siano misurate con lo stesso metodo; così si può sapere che, leggendo varie prove nel corso del tempo, se l'auto X ha 300 litri, e l'auto Y ne ha 400, sicuramente l'auto Y ha il bagagliaio più capiente, senza interpretazioni.
ovviamente se la forma del vano non è regolare, se c'è il doppiofondo, o se misurano fiono alla cappelliera (come fanno di solito) o fino al tetto, lo specificano, ed anche questo influenza il giudizio complessivo.
a volte confrontare le stesse caratteristiche prendendo le informazioni da fonti troppo diverse tra loro, con metodi diversi, può essere pure contraddittorio. senza un metodo di misura e di prova certificato e ripetibile alla base dei dati, è come parlare di niente. e su internet di fuffari se ne trovano a iosa, in tutti i campi.

oh, io non difendo QR, nè ci lavoro, nè ho il minimo contatto con loro. però mi paiono attendibili.
 
Ad ogni modo il litraggio dei vani bagagliaio è un dato fornito dalle schede tecniche dei costruttori.
Sarebbe bene attenersi a riportare quello senza fare tanti esperimenti soggetti ad interpretazioni e caratteristiche variabili dei singoli esemplari/allestimenti.
Questo anche per mettere tutte le vetture sul medesimo piano, ovvero la "verità" dichiarata dal costruttore stesso.

La ruota di scorta ad esempio non la hanno tutte le Tucson... anzi, direi che la maggior parte degli esemplari venduti ha il kit di gonfiaggio e quindi la possibilità di variare il piano di carico

Beh però se le riviste dovessero attenersi solo a quanto viene comunicato dai costruttori, allora non avremmo neanche le prove sui consumi prendendo per buoni quelli che vengono omologati con l'assurdo ciclo europeo.

Credo che una rivista specializzata abbia invece il compito di fornire al lettore tutte le informazioni e le misurazioni che poi anche il cliente potrà verificare.

Sul tema baule, questo é quanto comunica Hyundai (vd. manuale):
upload_2018-9-11_9-38-4.png
Quindi con la ruota di scorta (piano posizionato nella posizione più alta), sedili in posizione normale e fino al bordo superiore dello schienale (direi altezza tendalino) sono 488 litri dichiarati.

Le riviste utilizzano il metodo delle palline da tennis, non riproducibile dal cliente.
Ma anche procedendo con metro e cartone per alloggiare solidi regolari fino a riempimento di tutto il baule, si arriva di sicuro oltre i 378 che indica 4R.
 
però i costruttori utilizzano metodi molto diversi tra loro per calcolare il volume.
metodi che spesso non sono conosciuti e tantomeno replicabili; quindi hanno deciso di utilizzare un metodo (le palline da tennis) ed applicare sempre quello.
non è la prima volta che il dato rilevato si discosta molto da quello dichiarato, come i consumi (ma qui si apre un altro capitolo...)
l'importante è che tutte le auto testate da una certa fonte siano misurate con lo stesso metodo; così si può sapere che, leggendo varie prove nel corso del tempo, se l'auto X ha 300 litri, e l'auto Y ne ha 400, sicuramente l'auto Y ha il bagagliaio più capiente, senza interpretazioni.
ovviamente se la forma del vano non è regolare, se c'è il doppiofondo, o se misurano fiono alla cappelliera (come fanno di solito) o fino al tetto, lo specificano, ed anche questo influenza il giudizio complessivo.
a volte confrontare le stesse caratteristiche prendendo le informazioni da fonti troppo diverse tra loro, con metodi diversi, può essere pure contraddittorio. senza un metodo di misura e di prova certificato e ripetibile alla base dei dati, è come parlare di niente. e su internet di fuffari se ne trovano a iosa, in tutti i campi.

oh, io non difendo QR, nè ci lavoro, nè ho il minimo contatto con loro. però mi paiono attendibili.

Concordo.
Infatti ho avuto due auto che 4R indica con più o meno lo stesso litraggio (370 vs 378 ), solo che la prima l'ho cambiata per la seconda anche per avere più baule.
E sulla seconda mi sta molto, molto di più che sulla prima (di certo molto più che 8 litri;))
 
Ad ogni modo il litraggio dei vani bagagliaio è un dato fornito dalle schede tecniche dei costruttori.
Sarebbe bene attenersi a riportare quello senza fare tanti esperimenti soggetti ad interpretazioni e caratteristiche variabili dei singoli esemplari/allestimenti.
Questo anche per mettere tutte le vetture sul medesimo piano, ovvero la "verità" dichiarata dal costruttore stesso.

La ruota di scorta ad esempio non la hanno tutte le Tucson... anzi, direi che la maggior parte degli esemplari venduti ha il kit di gonfiaggio e quindi la possibilità di variare il piano di carico
Stavolta @Mass non sono d'accordo. Da assiduo lettore di QR, avevo 10 anni quando costrinsi mio padre a fare l'abbonamento nel 1987, ho sempre apprezzato i test interni e nella mia memoria il test delle palline da tennis era un must.

Non si devono e non si possono basare sui dati dichiarati, altrimenti che rivista sarebbero? Anzi, nel passato, alcune discrasie evidenti rispetto a quanto dichiarato venivano fuori proprio dalle prove su strada con strumenti diversi da quelli usati dalle case, e con giudizi meno parziali.

Per chi lo ricorda, quando uscì la Smart, e poi la Mercedes Classe A, le prove delle case erano perfette: quelle delle riviste invece evidenziarono subito la pericolosità delle macchine e la tendenza al ribaltamento, questione che costrinse le case costruttrici a correre ai ripari e dotare le macchine dell'ESP (così lo chiamava Mercedes), senza costi aggiuntivi per il cliente...
 
però i costruttori utilizzano metodi molto diversi tra loro per calcolare il volume.
metodi che spesso non sono conosciuti e tantomeno replicabili; quindi hanno deciso di utilizzare un metodo (le palline da tennis) ed applicare sempre quello.

In realtà andando a guardare, pare che i costruttori di auto utilizzano il metodo di calcolo del volume bagagliaio definito VDA.
Se ne siano obbligati o meno da qualche normativa non saprei, però prendendo qualche borchure a caso di varie auto (anche roba cartacea un pò datata che ho trovato qua a tiro) lo trovo sempre specificato... e la Tucson non fa eccezione

1.jpg

https://www.hyundai.it/public/modelli/allegati/70/HYU_TUCSON_catalogo.pdf

Si tratterebbe di riempire il bagagliaio con parallelepipedi di 1dm3 ciascuno

http://rmags.de/wp-content/uploads/2016/02/ATZworldwide-2-2016_Rmags.pdf
 
Visto che di litri si parla, riempiamoli di acqua, no?
 
Ieri al tagliando : nuova tucson: meglio la mia! Fuori i 4 dettagli in croce che hanno cambiato nemmeno si notano, davanti è carina dietro sembra meno muscolosa, interni: mi basta il navi a sbalzo per farmi richiudere la porta. Piccola parentesi, nuova santa fe...peggio della precedente. Enorme per carità, dentro molto abitabile...fuori proprio non si guarda. Qui secondo me Hyundai ne ha pestate 2
 
davanti è carina dietro sembra meno muscolosa

Ci ho fatto caso anche io a questa cosa del posteriore.
I nuovi gruppi ottici, presi da soli, a me piacciono di più quelli nuovi.... però inseriti nel posteriore, lo rendono visivamente "più stretto" di quello della versione precedente.
Questa cosa credo venga ampificata anche dallo spostamento verso l'alto che hanno subito i gruppi ottici piccoli ( ...non mi ricordo a cosa servano...retronebbia ?). Quelli che prima erano nel paraurti e adesso sono nel portellone.
Le dimensioni credo siano rimaste quelle... è solamente un aspetto "ottico"
 
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