Dipende... anche dopo un migliaio di km... io cmq preferirei aspettare anche un 5000km per strapazzarla in modo continuativo
Diversa cosa sarà per il volontario che inizialmente si presterà per leggere la mappatura e verificare gli attacchi della ix... solo in seguito dopo l'elaborazione di tutto sarà la volta del "pompaggio".
E cmq in quel caso il "pompaggio" sarà fatto ovviamente dopo idoneo riscaldamento del motore (ben caldo), fatto sui rulli, con le sonde di rilevazione allo scarico e computer collegato.
Se poi si fà qualche "sgassata" non pregiudicherà il motore... diversa cosa è aspettare 1000km, mettere su una centralina, prendere 30cv e far 10km a ciabatta.
In quel caso probabilmente solo 1000km non sono sufficienti per assicurare poi una vita lunga al motore se si fanno tirate e strapazzate del genere.
Se si è in quel modello di utilizzo per carattere... bè... aspetterei almeno 5000km o più.
Alla fine fa molto il buon senso!
Tanto per darvi un esempio... conobbi su forum un ragazzo che si lamentava un pò poi si giustificò sulla resistenza dei motori della hyundai coupe... dopo un viaggio dal sud fino a torino aveva piegato 1 valvola di aspirazione... poi disse anche che aveva fatto tutto il viaggio a medie oltre i 180km/h e per decine e decine di km sempre al limite dei 200-210km/h... forse aveva raggiunto un goccio il limite di stress meccanico... voi che dite?
Ecco se siete in queste condizioni di utilizzo... non mettetela... forse tenerla così tanto sotto pressioni assurde non è molto salutare nemmeno da originale peraltro!
Ciauz