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Tuning motore centraline aggiuntive

... come ha scritto MasterPc: "all'occorrenza si può ripriostinare immediatamente con un CLACK la centralina originale!". :)
Ciao, Marco.

Quindi ad ogni tagliando dovremo staccare la centralina, ok. E per un controllo delle forze dell'ordine?? Se chiedono di aprire il cofano e guardare il vano motore???
La rimapattura d'altronde si potrà fare solo dopo la garanzia penso.
(........ o il concessionario ...mmmmm... in via amichevole....... mmmm potrà rimappare???)
 
Quindi ad ogni tagliando dovremo staccare la centralina, ok. E per un controllo delle forze dell'ordine?? Se chiedono di aprire il cofano e guardare il vano motore???
La rimapattura d'altronde si potrà fare solo dopo la garanzia penso.
(........ o il concessionario ...mmmmm... in via amichevole....... mmmm potrà rimappare???)

Ovvio che sarebbe meglio staccarla...
per le forze dell'ordine... se non ti trovano a 220 dove ci sono limiti di 50 o fai particolari cavolate... possono andare a vedere se hai qualcosa del genere oppure se vuoi una mappatura talmente tirata che appena acceleri fai la ciminiera che la nebbia a milano non è niente...
Se ci si comporta comunque con coscienza e da persone sensate problemi non ce ne saranno mai.
Cmq un concessionario di zona vicino alla protoxide addirittura da le tucson e le santafe con le centraline aggiuntive se si vogliono mantenendo la garanzia!
Ovviamente da loro e non in altre concessionarie e sicuramente con mappature che oltre i 15 cv non si ottiene (per non sforzare il motore, volano, frizione e quant'altro mantenendo l'affidabilità totale) ma quei 15cv ti fanno consumare spesso molto meno.

Per le prestazioni... in genere si riesce a ottenere qualcosa di + in basso e in genere anche un miglioramento netto anche in alto soprattutto andando ad intervenire leggermente sulla pressione del rail ma sempre senza esagerare.
Ovviamente se qualcuno volesse andare sul drastico cambiando la geometria della turbina spesso si ottengono 15-25 cv solo con quella mantenendo anche la centralina originale... ma la spesa può essere anche di un MILLINO in più con turbine garret non collaudate a 12000 giri ma da competizione collaudate appositamente a 80.000 giri con un'affidabilità paurosa e geometrie modificate ad hoc.
Protoxide mi ha dato un'infarinatura soprattutto su cosa usa e cosa è per loro la garanzia di avere prodotti di qualità!
Però va visto con loro cosa si può o non si può fare: prendere 50cv è facile... ma è più difficile mantenere il motore illeso per i km se non si fanno i giusti lavori.
A volte meglio prendere qualche cv meno ma che non porta preoccupazioni... che qualcosa in più che mi porta grattacapi!

Quando fare la mappatura? se non porta guai al motore anche subito, conosco tanta gente che dopo un primissimo periodo di rodaggio l'ha subito montata.
Dipende da voi... per hyundai non la dovreste far mai ovviamente... per chi è abituato a guardare i motori e i loro limiti (spesso tappati dalla casa madre per la sua sicurezza) dopo almeno un 2-3000 km si può già montare e stiricchiarlo un pò...
Perchè almeno un 2-3000km? perchè almeno si è già fatto un pò di rodaggio inteso come assestamento di tutti i componenti.
Se si attende anche i 10.000km ed un primo cambio olio è anche meglio... dopo si sarà ancora + sicuri del mezzo e che non abbia difetti di fabbrica apparenti.

Ciauz :)
 
La protoxide è di Massa Carrara? Nel caso non potrei proprio offrirmi come cavia...
 
Venendo da una benzina 1.8, devo dire che la SEXI mi piace di più come erogazione potenza, non ho fatto assolutamente un passo indietro, anzi...
Sono d'accordo che non bisogna spremere troppo il motore, e che quindi è meglio non esagerare con il "tuning", diciamo un po di cavalli, che non guastano, giusto per riuscire a migliorare i consumi, e dare, per il piacere di guida, una spintarella.
 
Scusate la mia ignoranza in materia, ma ho comprato una ix35 1700 diesel, secondo voi potrei anch'io montare una centralina per ottenere 15-20 cv in più senza danneggiare il motore? Ho percorso circa 1000 km e l'accelerazione non mi soddisfa tanto. Quale potrebbe essere il costo dell'operazione compreso di materiale e montaggio? Grazie mille.
 
Vedo che in alcune nazioni le ix35 hanno le fascie laterali (scusate ma non so come si chiamano) dello stesso colore come la carozzeria anziché lo standard nero.
Anche se non sono sicuro se la fascia nera in plastica forse non è stato applicata su quelle estere. Vedete le foto che allego:

Ecco foto senza fascie plastica nera (oppure in colore della vettura)
http://fotos.autocasion.com/img/anuncios/grd/ix35-9019-SANY4522.JPG

Ecco foto con fascia nera in plastica (oppure senza fascia)
http://www.roadtestreports.co.uk/media/press-cars/large-images/hyundai-ix35-1-large.jpg

Vorrei quindi far colorare da un "esperto" anche sulla mia queste fascie nello stesso colore (Maschine Silver) della machina. Oppure si possono togliere? Che ne pensate? Potrei avere qualche problema? A cosa devo fare attenzione? Cosa mi consigliate? Grazie per le vostre oppinioni.
 
Vedo che in alcune nazioni le ix35 hanno le fascie laterali (scusate ma non so come si chiamano) dello stesso colore come la carozzeria anziché lo standard nero.
Anche se non sono sicuro se la fascia nera in plastica forse non è stato applicata su quelle estere. Vedete le foto che allego:

Ecco foto senza fascie plastica nera (oppure in colore della vettura)
http://fotos.autocasion.com/img/anuncios/grd/ix35-9019-SANY4522.JPG

Ecco foto con fascia nera in plastica (oppure senza fascia)
http://www.roadtestreports.co.uk/media/press-cars/large-images/hyundai-ix35-1-large.jpg

Vorrei quindi far colorare da un "esperto" anche sulla mia queste fascie nello stesso colore (Maschine Silver) della machina. Oppure si possono togliere? Che ne pensate? Potrei avere qualche problema? A cosa devo fare attenzione? Cosa mi consigliate? Grazie per le vostre oppinioni.

Perchè devi complicarti la vita!!! Le modonature laterali hanno anche una funzione di protezione delle portiere.
Se poi per te la sexi è più bella senza rivolgiti ad un buon carrozziere.
Magari sono solo applicate con del fissativo e sotto c'è già il colore originale ;)
 
Scusate la mia ignoranza in materia, ma ho comprato una ix35 1700 diesel, secondo voi potrei anch'io montare una centralina per ottenere 15-20 cv in più senza danneggiare il motore? Ho percorso circa 1000 km e l'accelerazione non mi soddisfa tanto. Quale potrebbe essere il costo dell'operazione compreso di materiale e montaggio? Grazie mille.

Ciao appena il nostro esperto (MasterPc) leggerà il post, avrai la risposta al tuo quesito.
Io non ci vado d'accordo con queste cose :)
 
Ciao appena il nostro esperto (MasterPc) leggerà il post, avrai la risposta al tuo quesito.
Io non ci vado d'accordo con queste cose :)

bargi "nn vai d'accordo" ma per volere o dovere??????
 
Volere e dovere!!! ;)
 
Volere e dovere!!! ;)

Ho capito Bargi:cool1:... quando raggiungeremo quota 100 centraline a te arriverà come omaggio... Dobbiamo scalfire quello scudo!
e provo pure a venire a montartela io!:bash:

La dovrai considerare come un upgrade a metà tra la potenza di ora e quella del modello da 180cv.... "quasi originale hyundai" :piratecap: ......8)
 
Scusate la mia ignoranza in materia, ma ho comprato una ix35 1700 diesel, secondo voi potrei anch'io montare una centralina per ottenere 15-20 cv in più senza danneggiare il motore? Ho percorso circa 1000 km e l'accelerazione non mi soddisfa tanto. Quale potrebbe essere il costo dell'operazione compreso di materiale e montaggio? Grazie mille.

Credo di si... tenuto conto che occorre ancora far tutto perchè i modelli ix35 ancora se ne vedono pochi e occorre quantomeno un volontario per saggiarne le caratteristiche e capire cosa fare... ci vorrà ancora un pò, credo quello necessario per poter dire di aver fatto intanto un buon primo periodo, iniziarla a sciogliere un pelo e intanto protoxide a costruire il progetto.

Tieni conto che non ci sarà solo la centralina ma anche tutto il cavo (che solo lui costerà caro ma vale perchè ti permette di non tagliare assolutamente niente ed è di qualità superiore anche all'originale! e completamente ripristinabile al volo) che conterrà tutti i segnali (un bel ciabattone alla fine!).
Credo che la cifra sarà abbastanza sotto i 1000 euro, ma quanto sotto non lo so... so solo che solo il cavo costa 300 euro!
Quando l'ho visto ho capito perchè costa 300 euro... non si tratta del cavetto del prodottino comprato su ebay...! la qualità dell'oggetto da la sicurezza di non aver problemi.
Anche io dovevo mettere un kit del genere sul coupe ma poi ho dovuto adottare altre soluzioni per problemi di altro genere e perchè essendo un benzina avrei guadagnato solo una decina di cv... la spesa era alta per il tipo di auto e anche da loro sconsigliata in parte.
Però auto come la ix35 diesel permetterebbe, oltre che a guadagnare molto di + anche una qualità rapportata alla macchina stessa.

Rinnovo la richiesta: c'è nessuno che avrebbe l'interesse di fare da prima "cavia" possibilmente in Toscana nella zona della versilia?
 
Rinnovo la richiesta: c'è nessuno che avrebbe l'interesse di fare da prima "cavia" possibilmente in Toscana nella zona della versilia?

Certo che questo è uno scoglio duro da superare, siamo tutti con vetture nuove..... però avere una IX da 160cv sarebbe una bella cosa:D
 
Un mio carissimo amico a cui ho elaborato la coupe passò qualche tempo fa alla santafe (per ragioni di allargamento famiglia e soprattutto per impianto gpl di vecchia costruzione con bombola gpl nel bagagliaio come quella del metano!) e dopo 3000km mise una centralina aggiuntiva che la portava da 150 a circa 180cv.
Ci ha girato per 3 anni... e 40.000km senza il minimo problema... e l'ha strapazzata quell'auto perchè sapendo anche guidare molto bene è arrivato a farle fare anche azioni di drifting in rotatoria con quel bestione! come facesse non lo so ma di per certo so che se l'auto non la strapazzi mai quando lo farai il rischio di rompere è più alto di chi invece la usa sempre (a motore caldo) con brio.
Il motore diventa molto + elastico nei componenti girando forte spesso... ovviamente non al limite, ho detto forte non esagerato.

Ciauz :)
 
Un mio carissimo amico a cui ho elaborato la coupe passò qualche tempo fa alla santafe (per ragioni di allargamento famiglia e soprattutto per impianto gpl di vecchia costruzione con bombola gpl nel bagagliaio come quella del metano!) e dopo 3000km mise una centralina aggiuntiva che la portava da 150 a circa 180cv.
Ci ha girato per 3 anni... e 40.000km senza il minimo problema... e l'ha strapazzata quell'auto perchè sapendo anche guidare molto bene è arrivato a farle fare anche azioni di drifting in rotatoria con quel bestione! come facesse non lo so ma di per certo so che se l'auto non la strapazzi mai quando lo farai il rischio di rompere è più alto di chi invece la usa sempre (a motore caldo) con brio.
Il motore diventa molto + elastico nei componenti girando forte spesso... ovviamente non al limite, ho detto forte non esagerato.

Ciauz :)

L'unico problema per iniziare a strappazzare un pò il motore e il rodaggio.Secondo te ke 6 del campo:a quanti km si può dire ke il rodaggio sia finito e si può iniziare con le danze?grazie.
 
Dipende... anche dopo un migliaio di km... io cmq preferirei aspettare anche un 5000km per strapazzarla in modo continuativo
Diversa cosa sarà per il volontario che inizialmente si presterà per leggere la mappatura e verificare gli attacchi della ix... solo in seguito dopo l'elaborazione di tutto sarà la volta del "pompaggio".
E cmq in quel caso il "pompaggio" sarà fatto ovviamente dopo idoneo riscaldamento del motore (ben caldo), fatto sui rulli, con le sonde di rilevazione allo scarico e computer collegato.

Se poi si fà qualche "sgassata" non pregiudicherà il motore... diversa cosa è aspettare 1000km, mettere su una centralina, prendere 30cv e far 10km a ciabatta.
In quel caso probabilmente solo 1000km non sono sufficienti per assicurare poi una vita lunga al motore se si fanno tirate e strapazzate del genere.

Se si è in quel modello di utilizzo per carattere... bè... aspetterei almeno 5000km o più.
Alla fine fa molto il buon senso!
Tanto per darvi un esempio... conobbi su forum un ragazzo che si lamentava un pò poi si giustificò sulla resistenza dei motori della hyundai coupe... dopo un viaggio dal sud fino a torino aveva piegato 1 valvola di aspirazione... poi disse anche che aveva fatto tutto il viaggio a medie oltre i 180km/h e per decine e decine di km sempre al limite dei 200-210km/h... forse aveva raggiunto un goccio il limite di stress meccanico... voi che dite?
Ecco se siete in queste condizioni di utilizzo... non mettetela... forse tenerla così tanto sotto pressioni assurde non è molto salutare nemmeno da originale peraltro!

Ciauz :)
 
Credo di si... tenuto conto che occorre ancora far tutto perchè i modelli ix35 ancora se ne vedono pochi e occorre quantomeno un volontario per saggiarne le caratteristiche e capire cosa fare... ci vorrà ancora un pò, credo quello necessario per poter dire di aver fatto intanto un buon primo periodo, iniziarla a sciogliere un pelo e intanto protoxide a costruire il progetto.

Tieni conto che non ci sarà solo la centralina ma anche tutto il cavo (che solo lui costerà caro ma vale perchè ti permette di non tagliare assolutamente niente ed è di qualità superiore anche all'originale! e completamente ripristinabile al volo) che conterrà tutti i segnali (un bel ciabattone alla fine!).
Credo che la cifra sarà abbastanza sotto i 1000 euro, ma quanto sotto non lo so... so solo che solo il cavo costa 300 euro!
Quando l'ho visto ho capito perchè costa 300 euro... non si tratta del cavetto del prodottino comprato su ebay...! la qualità dell'oggetto da la sicurezza di non aver problemi.
Anche io dovevo mettere un kit del genere sul coupe ma poi ho dovuto adottare altre soluzioni per problemi di altro genere e perchè essendo un benzina avrei guadagnato solo una decina di cv... la spesa era alta per il tipo di auto e anche da loro sconsigliata in parte.
Però auto come la ix35 diesel permetterebbe, oltre che a guadagnare molto di + anche una qualità rapportata alla macchina stessa.

Rinnovo la richiesta: c'è nessuno che avrebbe l'interesse di fare da prima "cavia" possibilmente in Toscana nella zona della versilia?

Grazie 1000 per la risposta.
 
Dipende... anche dopo un migliaio di km... io cmq preferirei aspettare anche un 5000km per strapazzarla in modo continuativo
Diversa cosa sarà per il volontario che inizialmente si presterà per leggere la mappatura e verificare gli attacchi della ix... solo in seguito dopo l'elaborazione di tutto sarà la volta del "pompaggio".
E cmq in quel caso il "pompaggio" sarà fatto ovviamente dopo idoneo riscaldamento del motore (ben caldo), fatto sui rulli, con le sonde di rilevazione allo scarico e computer collegato.

Se poi si fà qualche "sgassata" non pregiudicherà il motore... diversa cosa è aspettare 1000km, mettere su una centralina, prendere 30cv e far 10km a ciabatta.
In quel caso probabilmente solo 1000km non sono sufficienti per assicurare poi una vita lunga al motore se si fanno tirate e strapazzate del genere.

Se si è in quel modello di utilizzo per carattere... bè... aspetterei almeno 5000km o più.
Alla fine fa molto il buon senso!
Tanto per darvi un esempio... conobbi su forum un ragazzo che si lamentava un pò poi si giustificò sulla resistenza dei motori della hyundai coupe... dopo un viaggio dal sud fino a torino aveva piegato 1 valvola di aspirazione... poi disse anche che aveva fatto tutto il viaggio a medie oltre i 180km/h e per decine e decine di km sempre al limite dei 200-210km/h... forse aveva raggiunto un goccio il limite di stress meccanico... voi che dite?
Ecco se siete in queste condizioni di utilizzo... non mettetela... forse tenerla così tanto sotto pressioni assurde non è molto salutare nemmeno da originale peraltro!

Ciauz :)

Io gli avrei piegato qualche altra cosa!!!!!! :)
 
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