fedoxp
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Ciao,
ho acquistato in primavera 2019 la Drakebox Monza a 89 euro + modulo bluetooth con app a 69 euro.
Durante l'estate 2019 ho fatto alcune prove ma il risultato è che sono rimasto a piedi in varie occasioni di cui una abbastanza "seria" perchè il motore si è totalmente spento a 110 kmh su una extraurbana veloce.
Tutte le volte si è accesa la spia di problema motore ed eseguendo la lettura degli errori tramite ODB2 il messaggio era sempre il medesimo "Fuel rail pressure failure".
Fortunatamente sono riuscito a resettare l'errore tramite ODB2. E' ovvio che ho rimosso la centralina con grande delusione, certo di aver buttato i soldi.
A Giugno scorso ho portato la Sexi a fare il terzo tagliando da meccanico di fiducia e parlando con lui dell'accaduto abbiamo deciso di fare una diagnostica approfondita dalla quale non è emerso alcun problema o danno all'elettronica. Il meccanico ha ipotizzato che la centralina aveva lavorato male poichè tutti i filtri (specie quello dell'aria) erano molto sporchi e ciò poteva impattare negativamente, considerando che la centralina principale stava elaborando segnali "ingannati" dalla Dbox.
La tesi era piuttosto assurda ma qualche settimana fa ci ho voluto riprovare.
Vi allego i risultati delle mie prove eseguite sempre sullo stesso tratto di strada in piano, cambiata intorno a 4000rpm cercando di fare lo stacco frizione di 1a sempre allo stesso modo (il che è difficile per chi non è professionista), rimanendo comunque in regime di coppia.
In configurazione senza DrakeBox collegato, lo 0-100 mi è venuto in circa 14sec, valore che ho visto essere di poco superiore al dichiarato da Hyundai.
Preciso che i rilevamenti cronometrici sono stati presi tramite ODB2 e app CarScanner, quindi accurati; fare queste misurazioni con il cronometro alla mano è troppo superficiale.
Considerazioni di guida.
- le prestazioni sono sensibilmente migliorate, sia in accelerazione che in ripresa; sembra di avere il motore 2.0! Credo che siano arrivati una ventina di cavalli.
- i consumi si sono ridotti di un 5-10% (misurazione alla pompa); verificherò meglio questo aspetto nei prossimi mesi.
- il motore è entrato in recovery solo quando ho provato la potenza 70% del regolatore. Sotto a questo valore non ho avuto mai un problema, neanche tirando le marce a 5k, in salita e in ripresa.
- a volte le mappe più “spinte” (E-F-H) non danno prestazioni superiori, anzi “affogano” il motore in seconda marcia, causando una perdita di tempo. Forse non conviene chiedere troppo al primo step con acceleratore a 0-20%.
- alla fine ho stabilito che la mappa migliore per la mia condizione di guida (molta città e talvolta autostrada) è la n.7 con regolatore al 50% di potenza, come peraltro suggerito nel manuale. Devo dire che anche la 6 è molto valida, forse addirittura più fluida in 2a e 3a marcia, ma perde in ripresa.
Il modulo bluetooth per disabilitare la centralina dall’interno della vettura non funziona benissimo, proverò a farmelo sostituire. Forse non è una buona idea avere un componente addizionale perchè in caso di guasto di tale modulo il motore si pianterà.
ho acquistato in primavera 2019 la Drakebox Monza a 89 euro + modulo bluetooth con app a 69 euro.
Durante l'estate 2019 ho fatto alcune prove ma il risultato è che sono rimasto a piedi in varie occasioni di cui una abbastanza "seria" perchè il motore si è totalmente spento a 110 kmh su una extraurbana veloce.
Tutte le volte si è accesa la spia di problema motore ed eseguendo la lettura degli errori tramite ODB2 il messaggio era sempre il medesimo "Fuel rail pressure failure".
Fortunatamente sono riuscito a resettare l'errore tramite ODB2. E' ovvio che ho rimosso la centralina con grande delusione, certo di aver buttato i soldi.
A Giugno scorso ho portato la Sexi a fare il terzo tagliando da meccanico di fiducia e parlando con lui dell'accaduto abbiamo deciso di fare una diagnostica approfondita dalla quale non è emerso alcun problema o danno all'elettronica. Il meccanico ha ipotizzato che la centralina aveva lavorato male poichè tutti i filtri (specie quello dell'aria) erano molto sporchi e ciò poteva impattare negativamente, considerando che la centralina principale stava elaborando segnali "ingannati" dalla Dbox.
La tesi era piuttosto assurda ma qualche settimana fa ci ho voluto riprovare.
Vi allego i risultati delle mie prove eseguite sempre sullo stesso tratto di strada in piano, cambiata intorno a 4000rpm cercando di fare lo stacco frizione di 1a sempre allo stesso modo (il che è difficile per chi non è professionista), rimanendo comunque in regime di coppia.
In configurazione senza DrakeBox collegato, lo 0-100 mi è venuto in circa 14sec, valore che ho visto essere di poco superiore al dichiarato da Hyundai.
Preciso che i rilevamenti cronometrici sono stati presi tramite ODB2 e app CarScanner, quindi accurati; fare queste misurazioni con il cronometro alla mano è troppo superficiale.
Considerazioni di guida.
- le prestazioni sono sensibilmente migliorate, sia in accelerazione che in ripresa; sembra di avere il motore 2.0! Credo che siano arrivati una ventina di cavalli.
- i consumi si sono ridotti di un 5-10% (misurazione alla pompa); verificherò meglio questo aspetto nei prossimi mesi.
- il motore è entrato in recovery solo quando ho provato la potenza 70% del regolatore. Sotto a questo valore non ho avuto mai un problema, neanche tirando le marce a 5k, in salita e in ripresa.
- a volte le mappe più “spinte” (E-F-H) non danno prestazioni superiori, anzi “affogano” il motore in seconda marcia, causando una perdita di tempo. Forse non conviene chiedere troppo al primo step con acceleratore a 0-20%.
- alla fine ho stabilito che la mappa migliore per la mia condizione di guida (molta città e talvolta autostrada) è la n.7 con regolatore al 50% di potenza, come peraltro suggerito nel manuale. Devo dire che anche la 6 è molto valida, forse addirittura più fluida in 2a e 3a marcia, ma perde in ripresa.
Il modulo bluetooth per disabilitare la centralina dall’interno della vettura non funziona benissimo, proverò a farmelo sostituire. Forse non è una buona idea avere un componente addizionale perchè in caso di guasto di tale modulo il motore si pianterà.
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