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Tuning motore centraline aggiuntive

Voi avete una centralina aggiuntiva... io non ce l'ho...
....
...
..
.
Ehm... ho tutto il resto :D :D :D :D
Sono nella legalita?!? :D :D
 
Elencando le cose a norma di legge che ho... :rolleyes:... i cerchi e gomme sono come da libretto :D
In realtà tutto il comparto estetico è originale, salvo lo spoilerino che ho aggiunto simile all'originale ma non Hyundai perchè non lo trovavo e i cerchi in lega che non sono originali ma della misura del libretto...
Per il resto... :p

Facendo mente locale obbiettiva... in Italia sono nella normalità :D.
 
Diciamo anche che in italia dipende da chi trovi, c'è chi fa rispettare le regole fiscalmente, c'è chi se ne frega, c'è chi gli stai sulle balle, eccetera
 
Si è vero.
C'è da dire che spesso si trovano auto pesantemente modificate (es: le super tamarre punto... che comunque rimangono punto) che strusciano per terra tanto son basse, ruote estremamente fuori dai parametri e al posto degli scarichi hanno lancia missili... e sotto il cofano un 1.2 cc...
In quel caso che senso ha elaborare così tanto un'auto (forse anche più del valore della stessa)?
Sinceramente questi sono i casi da fermare tempo zero!

Poi se quello che fai è fatto bene, esteticamente non eccedi ma "raffini" quello che è l'auto e su strada guidi con il "cervello" senza fare il cretino... allora hai più margine di manovra.
Legalmente l'Italia è il terzo mondo d'europa... nemmeno lontanamente nella vista di chi sta negli USA, dove principalmente guardano se l'auto è sicura e ha le luci apposto (ma li si va anche troppo oltre)...
E così facendo certamente lo stato tarpa un canale lavorativo che sarebbe una ulteriore fonte di guadagno per lui... ma poichè si tassano i cv metterne 5 di più è un assurdo che devono super tassare (e mi fermo perchè si entra in un ambiente dove non se ne esce).

PS: guardando a fondo, anche se modificata, si potrebbe dire che tutte le modifiche sono "legali".
Pensa che rullando la mia (su un banco tarato bene e che non frega o aggiunge cv come ho visto fare) ha fatto segnare 112cv contro i 116 dichiarati, dopo la centralina (non ho verificato) sarei stato approssimativamente sui 120 cv perchè su un aspirato non si guadagna più del 5-6%... la legge dichiara che posso aumentare i cv per un 5% di tolleranza, quindi sono esattamente nella norma.
Questo perchè di serie tutte le auto hanno meno cv di quello che viene dichiarato (chissà come lo fanno a verificare) e pensando a come andava prima (na tristezza) e come va adesso immagino che da originale avesse avuto non più di 100 cv... 16 in meno di quanto avrebbe dovuto averne.

Se si guarda questo... alla fine mi sono ripreso quello che non avevo avuto ;) e mi consuma un pò meno!
In pratica lo stato mi deve almeno 7-8 anni di bollo per cv pagati in + che non avevo :D
 
per quanto riguarda l'assicurazione se ci sono " diversità" rispetto a quanto previsto sul libretto l'assicurazione paga ma poi si rivale sull'assicurato a meno che non abbiate stipulato un contratto assicurativo con la rinuncia alla rivalsa. Alcune assicurazioni hanno la possibilità di inserire questa clausola ( a pagamento )

Happy
 
Certo.
Infatti bisogna fare attenzione.
In caso di incidente grave "CAUSATO" l'assicurazione potrebbe chiedere l'ispezione e quindi si avranno problemi.
Per questo motivo il "tuning" va fatto con cognizione di causa ed con la persona che lo effettua "informata" sulle conseguenze.

Guardo sempre la mia auto e il mio caso, ovviamente.
A livello di estetica è intonsa, quindi non soggetta ad esser presa di mira dalle F.d.o., in quanto prettamente originale (già è vistosa di suo ;)), per le gomme uso solo quelle indicate a libretto, non uso distanziali (per adesso e non ne userò salvo estrema necessità), non uso assetti ribassati estremi e se li monterò per un assetto più sportivo non metterò l'auto a terra... ma solamente entro 1-3 cm e più rigidi (nel codice non è indicato un limite ma comunque non avendo kit aerodinamici rimarrò comunque sopra ai 10 cm da terra).
Se si guarda alla sicurezza andrò ad usare un set di pinze (se le trovo) maggiorate e di produzione Hyundai (un upgrade al mio impianto) e dischi sempre hyundai di diametro maggiore, il che migliorerà con prodotti omologati la potenza di frenata.
Se si guarda alle modifiche meccaniche utilizzo in primis scarichi con omologazione (che è importantissima) e ho rimosso il catalizzatore per uno metallico ma omologato (non giro senza e odio chi lo fa perchè uccide l'ambiente).
La maggior parte delle modifiche sono sui pezzi originali quali:
1) candele di qualità (le auto di oggi oramai le hanno ma la mia generazione erano pessime)
2) cavi di qualità
3) collettore di aspirazione ripulito e levigato togliendo le enormi imperfezioni di fusione
4) pulizia e ottimizzazione della farfalla (stessa cosa di sopra)
5) ottimizzazione dell'aspirazione ma senza rimuovere la scatola filtro, ma ottimizzando i flussi, cosa legale, con l'adozione di un filtro a pannello (sempre legale)
6) uso di oli di ottima qualità e manutenzione maniacale
7) sostituzione del volano con uno più leggero (modifica che non cambia la potenza del motore ma solo la coppia trasferita alle ruote) e miglioramento della compressione della frizione (+ nm gestibili) e equilibratura gruppo volano-frizione (meno vibrazioni).
8) centralina ottimizzata negli anticipi ma che non ne vuole sapere del quantitativo di carburanti che sono sempre troppo grassi (difetto delle siemens di quella generazione che fanno consumare un botto.
9) gpl con iniezione liquida per inquinamento e consumi.


Ci sono anche altre modifiche minori ma tutto questo alla fine, aprendo il cofano motore, non si nota niente ma il motore gira molto meglio di prima ed esprime il suo potenziale tarpato.
E se si guarda fino in fondo parte delle modifiche fatte sono state utilizzando ed ottimizzando quel ce c'era.
Ogni motore esce da una catena di montaggio con tutte le tolleranze del caso, se si va ad ottimizzare quello che c'è si ottiene già un 15% o meglio si recupera un 15% che si perde inevitabilmente dalle tolleranze stesse.

Ma tutto va fatto con criterio, e se si ha una modifica del mezzo tale che risalta troppo all'occhio a volte in caso di incidente sono quelle modifiche che ti fanno scattare i controlli.
E' comunque ovvio che dove sta' il morto qualcosa accada...

Detto tra noi: se scatta il morto... o ti son venuti addosso (e allora non ti devi preoccupare... soprattutto se il morto sei tu)... o se si è chi lo causa il problema è stato una tua disattenzione, sms mentre guidi, guida scriteriata o comunque un tuo comportamento "SBAGLIATO" e li comunque sia "PAGHI".
Altra cosa se è un incidente, tipo il pedone che ti si infila sotto... non ti fanno quasi mai un controllo al mezzo in quel caso.

Tuttavia un'auto che si usa frequentemente facendo 20.000 km all'anno non è mai consigliabile tunizzarla in modo evidente e pesante... deve fare più un servizio che divertire.
La mia è stradale e non ha modifiche estreme anche se fa solo 7-8000 km all'anno.
 
Aggiungo... nel mio post indico un "te"... ma è in senso lato, generico.
e... non indico tutte le modifiche fatte... ovviamente ;)

La cosa che risalta all'occhio è che tornando alla IX35... questa abbia una infinità di cose fattibili estetiche gradevoli e non estreme, cosa che la rende incline ad essere personalizzata.
Il fatto di essere un suv permette di lavorare meglio anche sul motore che con una centralina esterna (poco visibile) si ottengono quei 10-15cv reali in più che presumo portino l'auto ad essere sempre in tolleranza di legge.
Non credete alla pubblicità.. non sono mai 25/30cv!
Per ottenerli occorre lavorare molto di più con l'elettronica, sovralimentazione, ecc... e questo porterebbe inevitabilmente a mettere troppo sotto stress la meccanica, in particolar modo la frizione.
Certamente è una cosa che non ci dovrebbe essere, e questo è la cosa che si dovrebbe sapere e su cui possono, appunto, rivalersi.

Una cosa importate è che se si rimappa spesso devono aprire la centralina: esteticamente non si vede salvo i sigilli rotti, ma la garanzia svanisce (molti lo fanno al suo termine). Alcuni lo fanno da obd senza aprire...

In linea di massima avendo una guida non da pazzi scatenati e girando con attenzione i problemi si riducono al minimo... molto peggio il vecchio con il cappello!
vecchio con il cappello.jpg
 
Tutto vero e sacrosanto, probabilmente passerò alla rimappatura perché non mi piace avere aggiunte visibili sotto il cofano
oltre che per avere tutto ottimizzato come si deve
Le modifiche che ho fatto io sono semplici ma di effetto più che altro "scenico" Assetto -3 cm e cerchi da 18 pollici
Mi mancano i vetri posteriori oscurati e gli interni rivestiti in "Alcantara e pelle"
Però cosi siamo OT :D
 
fare la mappattura è un insieme di cose, ma davvero tante (ed è qui che entra in gioco il bravo preparatore)..
anche il + "scalcinato" potrebbe fare la rimappa agendo su pochi parametri e tralasciando gli altri (quelli che io chiamo ottimizzazione) col problema che poi col tempo o si avvertono fastidi (spie, fumate nere, frizioni che si bruciano - ok dipende da come uno guida) o peggio problemi (turbine rotte).
La migliore mappa è quella che ALLUNGA la vita del motore (infatti il bravo preparatore è quello che ti consiglia di chiudere egr e fare defap NON per avere + potenza ma per allungare la vita del motore - senza entrare in discorsi di illegalità/inquinamento/ecc...).
Un pravo preparatore non ti riempie di cv ma ti ottimizza il tutto (magari con risposta auto + "tranquilla") ma con una fluidità che fa sembrare un altra auto.
Io faccio (esempio) un lavoro che non ha nulla a vedere con i motori ma nel mio campo vedo spessissimo chi fa un lavoro alla buona/giusto x sfornare il risultato (senza nessun dubbio o problema se sia giusto o no) e soprattutto veloce e chi ci mette il doppio e + del tempo (ovviamente con conoscenza maggiore della materia) e fa un lavoro certosino....
la centralina aggiuntiva non fa altro che aumentare la pressione gasolio e farti credere + potenza... io ce l'ho, sono soddisfatto (fino ad ora) ma non ha nulla a vedere con una rimappa ben fatta
 
Per @giola89 ... Ot... ma non troppo.
Il titolo è "Tuning motore centraline aggiuntive"... quindi parlare di modifiche è cmq in tema.
Tieni conto che il tuo 1.7 è lo stesso della ix con alcune varianti, tutti i 1.7 potrebbero essere intercambiabili e se hai 139cv... adottando i tuoi pezzi sulle ix ottieni prestazioni simili pur rimanendo con pezzi originali.
Mettendo una centralina aggiuntiva hai un incremento di potenza ma attenzione... falsando i segnali di alcuni sensori.

Una cosa importante da sapere, soprattutto per le ix35 a benzina e tutte le benzina: non puoi ottenere troppo se non dai modo al motore di respirare e scaricare adeguatamente e come dice @Quarziux ci sono tante cose da fare prima di arrivarci... (possiamo scrivere un libro :D)

Per le ix35 diesel invece abbiamo solo lo scarico che è tappato (e giustamente come diceva @Quarziux ... poco si può fare, o almeno non molto e paurosamente "illegale", come l'eliminazione del fap e relativo sensore) ma si può lavorare sul comparto turbo e iniezione.
Ci sono tante centraline economiche che aiutano tanto...

Alternativa alla rimappatura:
Sto studiando una centralina Piggyback ECUMASTER, ho visto che la usano anche per i diesel, questo potrebbe essere qualcosa di interessante.
Ricordo che Protoxide aveva messo a punto una centralina ma i costi erano di circa 1000 euro, i risultati erano 130-150-160cv (3 mappe, 1 soft, hard, very hard) rullati, quindi un bellissimo risultato.
Ecumaster è simile ed ha 2 mappe distinte, il costo della sola centralina in Italia è di circa 220,00 + iva, il montaggio è semplice e si può avere una mappa da 130-140cv ed una liscia (originale)... senza toccare la centralina originale.
Se qualcuno è interessato c'è un'azienda al nord che le installa... ma se qualcuno è "scaltro e sbozzolato" può farlo da solo ;)

Io la installerò in primavera (ce l'ho già)...

Nota: cosa vuol dire Piggy Back? è una centralina che sfrutta i sensori del motore e li falsa per ottenere il risultato sperato, ma fa un lavoro non precostruito come le centraline aggiuntive ma gestendo iniezione e tempi ad ogni momento del motore quindi ottenendo di più o di meno ma spalmato nell'arco dei giri, in pratica una mappa vera e propria riducendo o aggiungendo là dove serve.
Questo permette di ottenere di più e in modo molto più preciso.
 
Interessante per chi ha l'auto in garanzia... ma poi resta sempre il problema che se "combini un guaio sulla strada" e va in sequestro inizi a pregare.
per quello ho deciso di fare rimappa almeno non rischio + di "sudare freddo" :)
 
Buongiorno ragazzi, volevo informarvi, se può interessarvi, che ho da poco installato su un 1.7 crdi la centralina della racechip modello S. Posso dirvi che la differenza di potenza si nota e come. Per i consumi ancora non posso dire nulla a riguardo se non dall'indicatore che sono abbassati. Ora dovrò fare le mie prove tramite strumento diagnostico per confrontare prima e dopo alcuni valori e per ultimo, se riesco e tempo permettendo a testarla su rulli.
 
Oh, funzionare funziona! Io l'ho settato al limite, sono arrivato allo slittamento frizione!!!!!:Do_O:eek:
 
Oh, funzionare funziona! Io l'ho settato al limite, sono arrivato allo slittamento frizione!!!!!:Do_O:eek:

Non so quale versione hai. Io ho quella che puoi settare da 0 a 5. Anch'io ce l'ho settata al max ma per arrivare allo slittamento della frizione vuol dire che il tuo stile di guida è un po nervosetto.
 
Mi potreste dare il link di questa centralina che state parlando? Sarei molto interessato sopratutto se fosse vero che si abbassassero anche un po'i consumi grazie ciao
 
Non so quale versione hai. Io ho quella che puoi settare da 0 a 5. Anch'io ce l'ho settata al max ma per arrivare allo slittamento della frizione vuol dire che il tuo stile di guida è un po nervosetto.
Tutt'altro che nervosetto. Ho solo cercato il limite dell'accoppiata centralina/motore durante alcuni test, senza nemmeno andare fuori dai limiti del CdS.
Ho la versione base, quella che si deve aprire per accedere ai due trim, quelli con lettere e numeri. Alzando progressivamente i valori di coppia e potenza, sono arrivato al limite dello slittamento, e mi sono fermato appena sotto.

E' molto semplice, in teoria basta essere a pieno carico e con marce alte a bassi regimi schiacciare a fondo in ripresa e vedere come si comporta il motore. Io l'ho provato da solo, ma in salita, in modo da simulare un maggior carico (o resistenza, che dir si voglia).

Ebbene, anche a basse velocità, già in terza, bastava affondare per sentire il motore salire di giri senza la corrispondente accelerazione; sensazione molto sgradevole. Ovviamente non guido MAI così, ma è stato necessario per portare al limite operativo l'apparecchio sulla mia auto.
Normalmente guido molto tranquillo, di questa centralina apprezzo l'accelerazione, non sfrutto mai la ripresa con marce alte, preferisco usare correttamente il cambio e non sforzare motore e frizione. Mi è servita per dare un po' di brio al motore, un po' di spunto in più per rendere la guida di tutti i giorni più fluida e gradevole. Consumi medi (1.7 115 cv) 80% città - 20% extraurbano, circa 16,5 km/l. Ma non l'ho certo presa per risparmiare!
 
Salve Io ho voluto provare la centralina ITALIAN SPEED ( www.italianspeed.eu/it/ ) costa decisamente meno della RACECHIP . lo so, probabilmente la seconda è più performante ma quella proposta da ITALIAN SPEED ha di buono il telecomando con cui posso abilitarla o no anche durante la corsa. devo dire che la differenza si sente e anche i consumi, ma questi devo ancora testarli realmente con il pieno. Ci sono 4 modalità differenti di settaggio più un potenziometro da regolare in base ai propri gusti. Per il momento mi piace, non farò slittare la frizione par per il costo è più che bene, anche i tecnici mi hanno seguito su alcune info che mi interessavano. voto? un bel 9.
Se qualcuno la mai provata mi faccia sapere.
mandi Alfio
 
[...] ha di buono il telecomando con cui posso abilitarla o no anche durante la corsa
Anche l'ultima versione di RaceChip ha la possibilità di comandare la centralina a distanza tramite app (sia per Android che per iOS).
 
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