Certo.
Infatti bisogna fare attenzione.
In caso di incidente grave "
CAUSATO" l'assicurazione potrebbe chiedere l'ispezione e quindi si avranno problemi.
Per questo motivo il "
tuning" va fatto con cognizione di causa ed con la persona che lo effettua "informata" sulle conseguenze.
Guardo sempre la mia auto e il mio caso, ovviamente.
A livello di estetica è intonsa, quindi non soggetta ad esser presa di mira dalle F.d.o., in quanto prettamente originale (già è vistosa di suo
), per le gomme uso solo quelle indicate a libretto, non uso distanziali (per adesso e non ne userò salvo estrema necessità), non uso assetti ribassati estremi e se li monterò per un assetto più sportivo non metterò l'auto a terra... ma solamente entro 1-3 cm e più rigidi (nel codice non è indicato un limite ma comunque non avendo kit aerodinamici rimarrò comunque sopra ai 10 cm da terra).
Se si guarda alla sicurezza andrò ad usare un set di pinze (se le trovo) maggiorate e di produzione Hyundai (un upgrade al mio impianto) e dischi sempre hyundai di diametro maggiore, il che migliorerà con prodotti omologati la potenza di frenata.
Se si guarda alle modifiche meccaniche utilizzo in primis scarichi con omologazione (che è importantissima) e ho rimosso il catalizzatore per uno metallico ma omologato (non giro senza e odio chi lo fa perchè uccide l'ambiente).
La maggior parte delle modifiche sono sui pezzi originali quali:
1) candele di qualità (le auto di oggi oramai le hanno ma la mia generazione erano pessime)
2) cavi di qualità
3) collettore di aspirazione ripulito e levigato togliendo le enormi imperfezioni di fusione
4) pulizia e ottimizzazione della farfalla (stessa cosa di sopra)
5) ottimizzazione dell'aspirazione ma senza rimuovere la scatola filtro, ma ottimizzando i flussi, cosa legale, con l'adozione di un filtro a pannello (sempre legale)
6) uso di oli di ottima qualità e manutenzione maniacale
7) sostituzione del volano con uno più leggero (modifica che non cambia la potenza del motore ma solo la coppia trasferita alle ruote) e miglioramento della compressione della frizione (+ nm gestibili) e equilibratura gruppo volano-frizione (meno vibrazioni).
centralina ottimizzata negli anticipi ma che non ne vuole sapere del quantitativo di carburanti che sono sempre troppo grassi (difetto delle siemens di quella generazione che fanno consumare un botto.
9) gpl con iniezione liquida per inquinamento e consumi.
Ci sono anche altre modifiche minori ma tutto questo alla fine, aprendo il cofano motore, non si nota niente ma il motore gira molto meglio di prima ed esprime il suo potenziale tarpato.
E se si guarda fino in fondo parte delle modifiche fatte sono state utilizzando ed ottimizzando quel ce c'era.
Ogni motore esce da una catena di montaggio con tutte le tolleranze del caso, se si va ad ottimizzare quello che c'è si ottiene già un 15% o meglio si recupera un 15% che si perde inevitabilmente dalle tolleranze stesse.
Ma tutto va fatto con criterio, e se si ha una modifica del mezzo tale che risalta troppo all'occhio a volte in caso di incidente sono quelle modifiche che ti fanno scattare i controlli.
E' comunque ovvio che dove sta' il morto qualcosa accada...
Detto tra noi: se scatta il morto... o ti son venuti addosso (e allora non ti devi preoccupare... soprattutto se il morto sei tu)... o se si è chi lo causa il problema è stato una tua disattenzione, sms mentre guidi, guida scriteriata o comunque un tuo comportamento "SBAGLIATO" e li comunque sia "PAGHI".
Altra cosa se è un incidente, tipo il pedone che ti si infila sotto... non ti fanno quasi mai un controllo al mezzo in quel caso.
Tuttavia un'auto che si usa frequentemente facendo 20.000 km all'anno non è mai consigliabile tunizzarla in modo evidente e pesante... deve fare più un servizio che divertire.
La mia è stradale e non ha modifiche estreme anche se fa solo 7-8000 km all'anno.