Eddy72
Utente
- Registrato
- 4 Nov 2010
- Messaggi
- 62
- Punteggio reazioni
- 4
- Provincia
- Caserta CE
- Auto ed Allestimento
- IX35 1.7 comfort Machine Silver
Tutt'altro che nervosetto. Ho solo cercato il limite dell'accoppiata centralina/motore durante alcuni test, senza nemmeno andare fuori dai limiti del CdS.
Ho la versione base, quella che si deve aprire per accedere ai due trim, quelli con lettere e numeri. Alzando progressivamente i valori di coppia e potenza, sono arrivato al limite dello slittamento, e mi sono fermato appena sotto.
E' molto semplice, in teoria basta essere a pieno carico e con marce alte a bassi regimi schiacciare a fondo in ripresa e vedere come si comporta il motore. Io l'ho provato da solo, ma in salita, in modo da simulare un maggior carico (o resistenza, che dir si voglia).
Ebbene, anche a basse velocità, già in terza, bastava affondare per sentire il motore salire di giri senza la corrispondente accelerazione; sensazione molto sgradevole. Ovviamente non guido MAI così, ma è stato necessario per portare al limite operativo l'apparecchio sulla mia auto.
Normalmente guido molto tranquillo, di questa centralina apprezzo l'accelerazione, non sfrutto mai la ripresa con marce alte, preferisco usare correttamente il cambio e non sforzare motore e frizione. Mi è servita per dare un po' di brio al motore, un po' di spunto in più per rendere la guida di tutti i giorni più fluida e gradevole. Consumi medi (1.7 115 cv) 80% città - 20% extraurbano, circa 16,5 km/l. Ma non l'ho certo presa per risparmiare!
Possiedo anche io la stessa centralina e sono arrivato a 1 1. Tu che settaggio hai in questo momento?