• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tuning motore centraline aggiuntive

Tutt'altro che nervosetto. Ho solo cercato il limite dell'accoppiata centralina/motore durante alcuni test, senza nemmeno andare fuori dai limiti del CdS.
Ho la versione base, quella che si deve aprire per accedere ai due trim, quelli con lettere e numeri. Alzando progressivamente i valori di coppia e potenza, sono arrivato al limite dello slittamento, e mi sono fermato appena sotto.

E' molto semplice, in teoria basta essere a pieno carico e con marce alte a bassi regimi schiacciare a fondo in ripresa e vedere come si comporta il motore. Io l'ho provato da solo, ma in salita, in modo da simulare un maggior carico (o resistenza, che dir si voglia).

Ebbene, anche a basse velocità, già in terza, bastava affondare per sentire il motore salire di giri senza la corrispondente accelerazione; sensazione molto sgradevole. Ovviamente non guido MAI così, ma è stato necessario per portare al limite operativo l'apparecchio sulla mia auto.
Normalmente guido molto tranquillo, di questa centralina apprezzo l'accelerazione, non sfrutto mai la ripresa con marce alte, preferisco usare correttamente il cambio e non sforzare motore e frizione. Mi è servita per dare un po' di brio al motore, un po' di spunto in più per rendere la guida di tutti i giorni più fluida e gradevole. Consumi medi (1.7 115 cv) 80% città - 20% extraurbano, circa 16,5 km/l. Ma non l'ho certo presa per risparmiare!


Possiedo anche io la stessa centralina e sono arrivato a 1 1. Tu che settaggio hai in questo momento?
 
Quindi 1 1 non va bene come settaggio? Chiedo perchè ho perso il libretto delle istruzioni.
1-1 può andar benissimo, io ho fatto tutte le mie prove e mi trovo bene così, ognuno può scegliere i valori che meglio si addicono al proprio alla propria guida. 1-1 l'ho usato i anch'io per un po'di tempo.
 
1-1 può andar benissimo, io ho fatto tutte le mie prove e mi trovo bene così, ognuno può scegliere i valori che meglio si addicono al proprio alla propria guida. 1-1 l'ho usato i anch'io per un po'di tempo.

Che differenza hai riscontrato tra 1 1 e F 7? Tieni conto che io ci traino anche una cavanan.
 
Un po'più di potenza. Necessariamente ho dovuto restringere il range, portandolo a F, se no troppa potenza subito slittava.
Nel tuo caso resterei 1-1, altrimenti con più potenza e un carico da trainare potrebbe slittare o faticare la frizione. Certo non è che con un caravan schiacci a tavoletta... Ma non rischierei
 
salve
finalmente sono riuscito a controllare i reali consumi. con la centralina ITALIAN SPEED scollegata 7,3 l/100 km con la centralina collegata 6,9 l/100 km si consuma un po meno ma la ripresa cambia notevolmente.
Scusate ma anche voi ci avete impiegato una vita per riempire il serbatoio fino al tappo?
 
Ho installato il Race Chip con settaggi standard da circa 2 anni, e da un paio di giorni ho iniziato ad avere problemi di slittamento frizione dopo 78.000 km!!! Ora provo togliere il modulo, vediamo cosa succede. Possibile che possa essere stata la causa per cui dopo così pochi km si presentano problemi alla frizione?
 
Ho installato il Race Chip con settaggi standard da circa 2 anni, e da un paio di giorni ho iniziato ad avere problemi di slittamento frizione dopo 78.000 km!!! Ora provo togliere il modulo, vediamo cosa succede. Possibile che possa essere stata la causa per cui dopo così pochi km si presentano problemi alla frizione?
Premetto che ora possiedo la Tucson e che ho venduto l'ix35. Premetto inoltre che utilizzo RaceChip dal 2010 (prima sulla ix35 e ora sulla Tucson). Tutto ciò premesso... navigando i vari gruppi Facebook ho letto che la versione 1.7 ha dato spesso problemi di frizione, anche dopo pochi chilometri. Non so ovviamente se questo possa essere il tuo caso.
 
Premetto che ora possiedo la Tucson e che ho venduto l'ix35. Premetto inoltre che utilizzo RaceChip dal 2010 (prima sulla ix35 e ora sulla Tucson). Tutto ciò premesso... navigando i vari gruppi Facebook ho letto che la versione 1.7 ha dato spesso problemi di frizione, anche dopo pochi chilometri. Non so ovviamente se questo possa essere il tuo caso.

Nel dubbio ieri ho tolto il modulo.
Ora ho l'auto in carrozzeria qualche giorno, quindi non riesco verificare.
Però l'idea di dover rifare la frizione dopo 6 anni e neanche 80.000 km mi fa imbestialire!
L'eventuale costo dell'intervento non lo so, ma credo si aggiri sui 1.000 euro...

Staremo a vedere
 
Salve a tutti
qualcuno di voi mi sa dire se il valore segnato dal computer di bordo in merito ai consumi una volta installato la centralina di modifica (RaceChip - ItalianSpeed o altro) è corretto? Io sono ignorantissimo in materia ma ho letto che la centralina imbrogliando i valori, sballa anche la lettura dei consumi, ossia, la centralina dell'auto è convinta di dare tot combustibile mentre in realtà ne da di più.
Ho fatto la prova facendo il pieno fino all'orlo ma su 3 volte ho avuto risultati diversi o_O

Voi che mi dite ? io ho più fiducia in voi, anche perché l'articolo era tutto basato sulla rimappatura.
Grazie saluti.
 
Salve a tutti
qualcuno di voi mi sa dire se il valore segnato dal computer di bordo in merito ai consumi una volta installato la centralina di modifica (RaceChip - ItalianSpeed o altro) è corretto? Io sono ignorantissimo in materia ma ho letto che la centralina imbrogliando i valori, sballa anche la lettura dei consumi, ossia, la centralina dell'auto è convinta di dare tot combustibile mentre in realtà ne da di più.
Ho fatto la prova facendo il pieno fino all'orlo ma su 3 volte ho avuto risultati diversi o_O

Voi che mi dite ? io ho più fiducia in voi, anche perché l'articolo era tutto basato sulla rimappatura.
Grazie saluti.
Per quella che è la mia esperienza in linea di massima posso confermare che è così. 55.000 km fatti con racechip, i consumi indicati dal cdb sono diversi da quelli reali, una volta tolta la centralina aggiuntiva tende a riallinearsi, anche se piano piano.
 
Grazie Man-at-arms come supponevo :( va bhe dai per la riserva starò attento all'indicatore del livello e non a quello che mi dice il computer di bordo. ancora 1 anno e poi la garanzia scade in quel momento penserò se fare o non fare la rimappatura della centralina, o_O mha vedremo.
ad ogni modo grazie nuovamente a tutti voi
 
Salve ragazzi quindi alla fine dei conti meglio la RaceChip o la ItalianSpeed??
E per Quale modello optare???
Ho una Hyundai ix35 2.0. 4wd 2010
189000km
 
Salve ragazzi quindi alla fine dei conti meglio la RaceChip o la ItalianSpeed??
E per Quale modello optare???
Ho una Hyundai ix35 2.0. 4wd 2010
189000km
Aggiungere una centralina ad un motore con già 190k mi pare un azzardo ..
 
Buongiorno, ho una ix35 awd 2.0 136cv con 125.000km adesso ho finito la garanzia, il mio meccanico per ridurre i consumi mi consiglia la mappatura della centralina ed eventualmente la rimozione del FAP, qualcuno ha fatto la modifica?
 
Rimappare per ottenere cosa? 136CV per un 2000 mi sembrano adeguati per il consumo. Il motore sicuramente potrebbe erogarne di più ma ovviamente viene sollecitato maggiormente così come la trasmissione. Aumentandoli con la rimappatura non è detto che poi consumi meno. Il fap non è legale eliminarlo, poi alle revisioni che fai, lo rimonti?
 
Buona sera ragazzi. Per chi è in possesso del racechip s vplevo sapere su quale settaggio lo avete impostato e dove precisamente avete installato la centralina a dx o sx del motore.
Grazie anticipatamente
 
Nessuno del gruppo ha questa centralina aggiuntiva della racechip? Come l'avete settata? Come vi trovate?Screenshot_20190905-104607.jpg
 
ho portato la mia sexi a fare la revisione e il tipo li mi diceva che è impossibile capire se il FAP c'è oppure no si può capire solo guardando.
 
Indietro
Alto Basso