Spiridione ha ragione.
In ItaGlia è tutto difficile... e Scordati che Hyundai ti dia il nullaosta, e se te lo da (5% di possibilità) costa almeno 380 euro, cosa che 10 anni fa costava 90...
Molti miei amici ci hanno provato nel recente passato su modelli dei quali ho almeno 4-5 libretti (telai e stesse omologazioni... non guardiamo il dettaglio cmq l'auto è la stessa per tutti almeno per le coupe) e mentre prima avevano l'ok... adesso Hyundai risponde picche a tutti indistintamente.
Qualche raro caso è riuscito a farsi omologare perchè altri ce l'avevano... credo nella motorizzazione di Brescia con un iter apposito... ma ne conosco solo 2, adesso spariti di circolazione.
Per l'iter con la nuova normativa occorrerebbe acquistare da un costruttore di cerchi un cerchio che va bene per la tua, il costruttore dovrebbe smazzarsi per darti l'ok per la omologazione (e qui è già difficile), dopo di che andare dal gommaio che ti deve fare una certificazione secondo normativa che il cerchio e la gomma sono perfettamente funzionali o almeno qualcosa del genere (non conosco la normativa a fondo) e quindi andare infine in motorizzazione.
Dove stanno i problemi?
1) costruttori che sanno come gira ce ne sono pochi e ancor meno che trafficano per hyundai, diversa cosa per alfa o fiat.
2) gommai che sanno come fare ce ne sono 1 su 1000...
3) ammesso che tu ci riesca... di tecnici alla motorizzazione che sanno come fare ce ne sono come i gommai, quindi è facile che comunque ti salti tutto.
Quanto costa poi? ...tanti soldi perchè i cerchi li prendi a prezzo pieno... sommiamoci un iter difficile (parecchio): questo perchè tutto deve essere nuovo e non puoi comprare un cerchio usato e giustamente il costruttore deve recuperare il tempo che perde su di te.
Morale della favola in questo paese fortemente burocratico e poco istruito ti conviene tenerti i 14...