• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

TUNINGetz

PS... a Sant'Agata Bolognese si fa un raduno il 14... se a qualcuno interessa ;)
 
Purtroppo mi sa che non riesco, per quanto mi piacerebbe da morire... Vedo se riesco a liberarmi ma dubito:(
 
:angle: domanda stupidissima che forse potevo fare molto prima... Qualcuno ha fatto modificare il libretto oppure ha a libretto misure di cerchi/gomme differenti da quelli standard? Nel caso della mia 1.1 ho i 165/65/14... Perché se nn erro basta la copia di un libretto di una macchina uguale con misure differenti x ottenere la modifica del proprio x similitudine senza troppi esborsi pecuniari:book:.
Io ero interessato a provare le differenze sia con un cerchio da 13 che con un 15... Voi che ne pensate? Qualcuno sa se è solo una leggenda metropolitana oppure è vera sta storia delle modifica libretto x similitudine?
 
Mai sentito.

Ci vuole, comunque, il nulla osta.

Perché, se hai un libretto di una macchina simile, ma con misure diverse di gomme, sarà -evidentemente- diversa l'omologazione (lettera K nel riquadro in alto a destra del libretto).
 
Spiridione ha ragione.
In ItaGlia è tutto difficile... e Scordati che Hyundai ti dia il nullaosta, e se te lo da (5% di possibilità) costa almeno 380 euro, cosa che 10 anni fa costava 90...
Molti miei amici ci hanno provato nel recente passato su modelli dei quali ho almeno 4-5 libretti (telai e stesse omologazioni... non guardiamo il dettaglio cmq l'auto è la stessa per tutti almeno per le coupe) e mentre prima avevano l'ok... adesso Hyundai risponde picche a tutti indistintamente.
Qualche raro caso è riuscito a farsi omologare perchè altri ce l'avevano... credo nella motorizzazione di Brescia con un iter apposito... ma ne conosco solo 2, adesso spariti di circolazione.
Per l'iter con la nuova normativa occorrerebbe acquistare da un costruttore di cerchi un cerchio che va bene per la tua, il costruttore dovrebbe smazzarsi per darti l'ok per la omologazione (e qui è già difficile), dopo di che andare dal gommaio che ti deve fare una certificazione secondo normativa che il cerchio e la gomma sono perfettamente funzionali o almeno qualcosa del genere (non conosco la normativa a fondo) e quindi andare infine in motorizzazione.
Dove stanno i problemi?
1) costruttori che sanno come gira ce ne sono pochi e ancor meno che trafficano per hyundai, diversa cosa per alfa o fiat.
2) gommai che sanno come fare ce ne sono 1 su 1000...
3) ammesso che tu ci riesca... di tecnici alla motorizzazione che sanno come fare ce ne sono come i gommai, quindi è facile che comunque ti salti tutto.
Quanto costa poi? ...tanti soldi perchè i cerchi li prendi a prezzo pieno... sommiamoci un iter difficile (parecchio): questo perchè tutto deve essere nuovo e non puoi comprare un cerchio usato e giustamente il costruttore deve recuperare il tempo che perde su di te.
Morale della favola in questo paese fortemente burocratico e poco istruito ti conviene tenerti i 14...
 
Ultima modifica:
Non vi ho poi aggiornato sul cambio motore!
Alla fine ne ho trovato uno "giusto" g4hg con 67mila km... Peccato che non era uguale come dicevo! Praticamente è uguale solo il blocco motore!! Tant'è vero che il corpo farfallato di questo nuovo motore era più grande! Il coperchio valvole liscio senza il "12valve" in rilievo sopra ecc... Ora per mancanza di tempo ho messo i pezzi del "vecchio" ma conto di adattare il corpo farfallato più grande (e lungo) x aumentare l'afflusso di aria.
Scusate se forse nn e scritto perfettamente ma son andato molto a braccio che ultimamente ho poco tempo a breve farò delle foto
 
Ganzo... più aria... più potenza :D
 
L'idea è quella XD
 
Bhe dai, resta ancora uno scarico artigianale in acciaio, un collettore di aspirazione lavorato, una testa lavorata, sbassata e con candele ad effetto campo, oltre che una mappa ad hoc ed un assetto da competizione.
Quando sei fermo al semaforo con il tizio accanto che fa lo sbruffone perchè hai una piccola che sembra originale, quando schiaccerai gli arricciolerai l'asfalto sul cofano e farai uno 0-100 in 6 secondi netti e lo farai piangere! :D:D:D:D:D

Semplice no?
(ma quanto sono scemo! :p)
 
Salvo mappatura hai descritto la mia
 
E mancano anche le camme riprofilatura x ora ma nn sono certo se farlo se come alcuni dicono poi guadagni solo agli alti... Voi avete provato? O sapete dove trovare camme After market?
 
Io ho la versione del 1.8cc che è compatibile e più spinta nel mio motore, e non so dirti se mi han dato di più... ho fatto una marea di modifiche tutte insieme che oramai di originale c'è il logo davanti all'auto :D :D :D

Cmq la mia va benissimo in basso (il più grande problema delle coupe) ma quando va in altro godi da mandrilli ^_^ :D
 
Dove lo hai rimediato?
 
In corea. Ma ho fatto molte ricerche prima di arrivarci per essere sicuro della compatibilità.
 
Ragazzi due giorni fa che panico! Ho inforcato uno spartitraffico al mattino andando a lavoro!:oopsp: Con dei risultati che credevo tragici (vedi foto) se non addirittura irrimediabili...
La gomma di destra era 10 cm più indietro del suo posto!!:eek:
A motore appena rifatto di fresco!!:(
Invece c'è il lieto fine!! Ho piegato "solo" il braccio della ruota! Cosa risolta in un giorno e 100€ tra pezzo e manodopera:angle:
 

Allegati

  • IMG-20181015-WA0004.jpeg
    IMG-20181015-WA0004.jpeg
    215,8 KB · Visite: 5
  • IMG-20181015-WA0001.jpeg
    IMG-20181015-WA0001.jpeg
    234,7 KB · Visite: 5
Ho ragione a dire che la Getz e indistruttibile...:)
 
Ma il motore nuovo come va?
 
Benone appena passato i 1600 km! Ieri abbiamo fatto il cambio liquido x togliere eventuali porcherie che erano in giro x il motore... Ora ci son le modifiche arretrate... Il corpo farfallato ecc
 

Allegati

  • IMG_20181107_182208.jpg
    IMG_20181107_182208.jpg
    223,5 KB · Visite: 6
Indietro
Alto Basso