Fammi capire... metti su un motore nuovo, quando ce lo hai a banco fare dei lavori con il motore smontato è 10 volte meglio che non farli o farli dopo.
Cambiare le fasce significa smontare tutto il motore e se lo devi fare quando lo hai montato nell'auto vuol dire molto più tempo (che ovviamente ti faranno pagare) e più difficoltà nel farlo, oltre ad un fermo auto lungo, cosa che puoi evitare adesso.
Tieni conto che le bronzine costano sui 30 euro circa, le fasce siamo non più di 50, un kit guarnizioni completo costa sui 100-120 euro (non preso alla hyundai ovviamente), una pompa acqua sui 30 e la distribuzione meno di 100. (io ho preso tutto da Agea Ricambi).
Se prendi la guarnizione di testa, se agea non ce l'ha, prova su su autodoc o su autoparti, magari con 20 euro fai e devi prendere anche la guarnizione del collettore di aspirazione perchè quando smonti tutto devi cambiarla per forza, altri 5-10 euro.
Ti occorrerà (se smonti la testa) anche la guarnizione del tappo punterie, circa 15 euro.
Inoltre devi acquistare anche i bulloni di testa, verranno un 15-20 euro in tutto.
Smontare e fare i lavori di sostituzione è questione di 2 ore quando il motore è a banco (sempre che il meccanico sia bravo e non abilitato a cambiare solo candele e filtri olio
).
Ma ti darà anche una sicurezza maggiore, un motore "usato" non sai mai come è messo, smontando e sostituendo le parti più critiche da maggiore sicurezza.
Le operazioni che farà sono:
toglie la coppa dell'olio (la pulisce dalle morchie!), smonta le bielle e sfila i pistoni dalla testata, toglie le vecchie bronzine.
Ispezioni i cilindri, sostituisci fasce e raschiaolio.
Rimette i pistoni con le bielle nei cilindri e mentre c'è mette le bronzine nuove.
Operazione che dura 1 ora circa forse, il restante tempo lo dedica alla distribuzione.
Prendi la testa e la porti a casa per la "lavorazione" compreso il collettore di aspirazione.
Una volta smontato il motore per un lavoro da considerare più completo si dovrebbe portare in rettifica per un lavaggio e stasare i condotti dell'olio e per spianare anche la testa, operazione di 150 euro circa, 200 al massimo con la spianatura (e visto che ci siamo si fa spianare 1 decimo di più per un miglioramento del rapporto di compressione... appena appena).
Il risultato finale è un motore quasi a km zero.
Se hai le punterie idrauliche sarebbe il top cambiarle, tuttavia devi trovarle in Cina o Corea perchè qui costano troppo, ci vuol tempo.
Se non lo hai tempo puoi tenerle così, cambiarle dopo non è assolutamente un problema, è facile farlo.
Anche le camme... essendo 12 camme (2 aspirazione e 1 scarico?) non è facile trovarle quindi eviterei per adesso.
Certamente il tutto è più costoso di un togli/metti... ma se non vuoi portarlo in rettifica per il lavaggio, almeno bronzine e fasce le farei cambiare per avere la certezza di organi al 100% visto che ci vuol veramente poco a farlo mentre hai il motore a banco (e soprattutto puoi farlo senza rimanere a piedi).
Poi nei primi 5000km consumerà un pò di olio perchè le fasce "elastiche" si devono adattare ai cilindri, ma poi sarà un crescendo.
Per la testa intanto ti faccio vedere questo video che ho realizzato 1 anno fa, ti fa capire il lavoro da fare e se pensi di poterlo fare ne riparliamo:
Tieni conto che ci vogliono un minimo di attrezzatura (minimo), e mediamente 2 ore a buco, se non hai tanta manualità anche 3 ore per un lavoro fatto bene.
L'aspirazione va trattata diversamente dallo scarico e li ti dovrò spiegare meglio e con calma.
Quindi ti ci vorrà mediamente 18-24 ore di lavoro se sei certosino come me e una spesa di circa 15 euro di materiale.
Ho usato un trapano a batteria e punta conica svasatrice (7 euro al fai da te) per sgrossare, poi preso dai cinesi un bel po' di cerchietti abrasivi di grana 80 per il dremel (non so come si chiamano ma gli originali sono troppo costosi), una confezione costava 1 euro e ne conteneva 5... diciamo almeno 5 confezioni minimo servono.
Poi della carta abrasiva da carrozzieri, 3-4 fogli sui 5 euro.
Infine tanta pazienza e attenzione.
Il risultato: auto più fluida, più veloce a scattare, elastica, se affondi sale bene e ho notato che i consumi non sono aumentati, bensì mi sembrano addirittura diminuiti di un pò.
Dalle candele ho notato che prima erano leggermente bianche (magre) mentre adesso sono di un color nocciola (carburazione ottimale).
Ottimizzare i flussi ha permesso un dosaggio migliore della miscela e quindi della carburazione, quindi penso che il lavoro che gli ho fatto abbia migliorato in tal senso, oltre che far rendere il motore meglio.
Il mio commento finale... potete dire che sono un pazzoide.. avete il mio permesso