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TUNINGetz

Non so xké e a brevissimo e nn son molto pratico di forum se mi aiuti volentieri
 
Nella sez raduni ed eventi HCI. @spiridione agevola;)
 
Ragazzi ora che la mia compagna ha preso la macchina ho ordinato il motore "nuovo" che il mio tra poco compirà i 254mila... Così appena ho tempo con il meccanico si sostituisce, se lo trovo ed è compatibile metto anche il cambio della 1.2 (voi sapete se ci sono modifiche da fare?) Così recupero la compressione che iniziava a far sentire la mancanza...
Voi progetti?
 
Cambiar motore ? Con il mio chilometraggio/anno,forse fra 50anni:D.
 
progetti per quest'estate... distribuzione, tagliando e ricarica aria condizionata...
magari, perchè no, anche dargli una lavata che ultimamamente l'ho un pò trascurata...
 
Xke quanti chilometri fai?
 
Più o meno 5mila/anno:D
 
In effetti con 5k l'anno la tua auto rimarrà nuova di pacca per molto tempo.
Cmq se posso suggerire... se cambi il motore @mmarel ... ed è usato, revisionalo facendogli dei lavoretti.
Ci sono delle cosette che ritengo guduriose... tipo cercare degli alberi a camme compatibili (che magari hyundai ha usato per altri modelli e che sono più spinte ma che vanno anche sul tuo, quindi più aria + potenza), lavorare con dremel i condotti di aspirazione e scarico, accordare anche tali condotti con il collettore di aspirazione (che se è in alluminio può essere fatto bene, togliendo anche le imperfezioni della fusione), cambiare fasce, bronzine, far pulire a fondo i condotti...
Insomma con pochi lavori a mano (come ho fatto io) ottimizzare quello che c'è e migliorarne le prestazioni (ma non peggiorarne l'affidabilità, attenzione!).
Gli alberi a camme potresti farli riprofilare per un 3-400 euro circa (16Valvole), meno se sono 8Valvole.
Il livello di riprofilatura è stradale (quindi non modifichi tanto da creare problemi ma ottimizzi).
Senza alberi ma lavorando i condotti (se vuoi sapere dettagli mandami un messaggio che ti spiego... è lunga sul forum) ottimizzi e recuperi sui 4-6cv, ma soprattutto li senti in elasticità.
Se riprofili le camme sono altri 4-5cv.
Con fasce e bronzine... ti dai psicologicamente più sicurezza, motore quasi a km zero.
Pompa acqua, distribuzione e guarnizioni a banco completano un motore che non avrà problemi per 100.000 km, prima di fare altre manutenzioni più costose del cambio olio.
Ma soprattutto dopo i primi 3000 km avrà un piacere di guida bello e discreto :)

Se poi vuoi strafare, mentre smonti, fatti alleggerire il tuo volano di 1 Kg... ne guadagnerai in coppia ai bassi senza compromettere nulla.
 
In effetti con 5k l'anno la tua auto rimarrà nuova di pacca per molto tempo.
Cmq se posso suggerire... se cambi il motore @mmarel ... ed è usato, revisionalo facendogli dei lavoretti.
Ci sono delle cosette che ritengo guduriose... tipo cercare degli alberi a camme compatibili (che magari hyundai ha usato per altri modelli e che sono più spinte ma che vanno anche sul tuo, quindi più aria + potenza), lavorare con dremel i condotti di aspirazione e scarico, accordare anche tali condotti con il collettore di aspirazione (che se è in alluminio può essere fatto bene, togliendo anche le imperfezioni della fusione), cambiare fasce, bronzine, far pulire a fondo i condotti...
Insomma con pochi lavori a mano (come ho fatto io) ottimizzare quello che c'è e migliorarne le prestazioni (ma non peggiorarne l'affidabilità, attenzione!).
Gli alberi a camme potresti farli riprofilare per un 3-400 euro circa (16Valvole), meno se sono 8Valvole.
Il livello di riprofilatura è stradale (quindi non modifichi tanto da creare problemi ma ottimizzi).
Senza alberi ma lavorando i condotti (se vuoi sapere dettagli mandami un messaggio che ti spiego... è lunga sul forum) ottimizzi e recuperi sui 4-6cv, ma soprattutto li senti in elasticità.
Se riprofili le camme sono altri 4-5cv.
Con fasce e bronzine... ti dai psicologicamente più sicurezza, motore quasi a km zero.
Pompa acqua, distribuzione e guarnizioni a banco completano un motore che non avrà problemi per 100.000 km, prima di fare altre manutenzioni più costose del cambio olio.
Ma soprattutto dopo i primi 3000 km avrà un piacere di guida bello e discreto :)

Se poi vuoi strafare, mentre smonti, fatti alleggerire il tuo volano di 1 Kg... ne guadagnerai in coppia ai bassi senza compromettere nulla.
Creando così la prima PorscheGetz! :)
 
Truccherei anche la mamma se potessi :D :D :D
 
@MasterPc ora vedrò il fattibile il mio motore nn è ne 8 ne 16 valvole ma 12 su 4 cilindri XD.
Fasce ecc mi hanno suggerito di farle più avanti con la testata.
Il tagliando comprensivo di cinghie ovviamente sarà fatto. Per il resto se vuoi scrivermi in privato sempre volentieri :)
Anche perché vorrei sfruttare limpial'imfrenante donato alla mia 1.1 da una 1.5 diesel che x ora, sarà x lattul'at mancanza di compressione, o per la carburazione da rivedere in seguito allo scarico originale e filtro del aria maggiorato, ma mi sembra un po'sprecato.
 
Fammi capire... metti su un motore nuovo, quando ce lo hai a banco fare dei lavori con il motore smontato è 10 volte meglio che non farli o farli dopo.
Cambiare le fasce significa smontare tutto il motore e se lo devi fare quando lo hai montato nell'auto vuol dire molto più tempo (che ovviamente ti faranno pagare) e più difficoltà nel farlo, oltre ad un fermo auto lungo, cosa che puoi evitare adesso.

Tieni conto che le bronzine costano sui 30 euro circa, le fasce siamo non più di 50, un kit guarnizioni completo costa sui 100-120 euro (non preso alla hyundai ovviamente), una pompa acqua sui 30 e la distribuzione meno di 100. (io ho preso tutto da Agea Ricambi).
Se prendi la guarnizione di testa, se agea non ce l'ha, prova su su autodoc o su autoparti, magari con 20 euro fai e devi prendere anche la guarnizione del collettore di aspirazione perchè quando smonti tutto devi cambiarla per forza, altri 5-10 euro.
Ti occorrerà (se smonti la testa) anche la guarnizione del tappo punterie, circa 15 euro.

Inoltre devi acquistare anche i bulloni di testa, verranno un 15-20 euro in tutto.

Smontare e fare i lavori di sostituzione è questione di 2 ore quando il motore è a banco (sempre che il meccanico sia bravo e non abilitato a cambiare solo candele e filtri olio ;)).
Ma ti darà anche una sicurezza maggiore, un motore "usato" non sai mai come è messo, smontando e sostituendo le parti più critiche da maggiore sicurezza.
Le operazioni che farà sono:
toglie la coppa dell'olio (la pulisce dalle morchie!), smonta le bielle e sfila i pistoni dalla testata, toglie le vecchie bronzine.
Ispezioni i cilindri, sostituisci fasce e raschiaolio.
Rimette i pistoni con le bielle nei cilindri e mentre c'è mette le bronzine nuove.
Operazione che dura 1 ora circa forse, il restante tempo lo dedica alla distribuzione.
Prendi la testa e la porti a casa per la "lavorazione" compreso il collettore di aspirazione.

Una volta smontato il motore per un lavoro da considerare più completo si dovrebbe portare in rettifica per un lavaggio e stasare i condotti dell'olio e per spianare anche la testa, operazione di 150 euro circa, 200 al massimo con la spianatura (e visto che ci siamo si fa spianare 1 decimo di più per un miglioramento del rapporto di compressione... appena appena).
Il risultato finale è un motore quasi a km zero.
Se hai le punterie idrauliche sarebbe il top cambiarle, tuttavia devi trovarle in Cina o Corea perchè qui costano troppo, ci vuol tempo.
Se non lo hai tempo puoi tenerle così, cambiarle dopo non è assolutamente un problema, è facile farlo.
Anche le camme... essendo 12 camme (2 aspirazione e 1 scarico?) non è facile trovarle quindi eviterei per adesso.​

Certamente il tutto è più costoso di un togli/metti... ma se non vuoi portarlo in rettifica per il lavaggio, almeno bronzine e fasce le farei cambiare per avere la certezza di organi al 100% visto che ci vuol veramente poco a farlo mentre hai il motore a banco (e soprattutto puoi farlo senza rimanere a piedi).
Poi nei primi 5000km consumerà un pò di olio perchè le fasce "elastiche" si devono adattare ai cilindri, ma poi sarà un crescendo.

Per la testa intanto ti faccio vedere questo video che ho realizzato 1 anno fa, ti fa capire il lavoro da fare e se pensi di poterlo fare ne riparliamo:

Tieni conto che ci vogliono un minimo di attrezzatura (minimo), e mediamente 2 ore a buco, se non hai tanta manualità anche 3 ore per un lavoro fatto bene.
L'aspirazione va trattata diversamente dallo scarico e li ti dovrò spiegare meglio e con calma.
Quindi ti ci vorrà mediamente 18-24 ore di lavoro se sei certosino come me e una spesa di circa 15 euro di materiale.

Ho usato un trapano a batteria e punta conica svasatrice (7 euro al fai da te) per sgrossare, poi preso dai cinesi un bel po' di cerchietti abrasivi di grana 80 per il dremel (non so come si chiamano ma gli originali sono troppo costosi), una confezione costava 1 euro e ne conteneva 5... diciamo almeno 5 confezioni minimo servono.
Poi della carta abrasiva da carrozzieri, 3-4 fogli sui 5 euro.
Infine tanta pazienza e attenzione. :p

Il risultato: auto più fluida, più veloce a scattare, elastica, se affondi sale bene e ho notato che i consumi non sono aumentati, bensì mi sembrano addirittura diminuiti di un pò.
Dalle candele ho notato che prima erano leggermente bianche (magre) mentre adesso sono di un color nocciola (carburazione ottimale).
Ottimizzare i flussi ha permesso un dosaggio migliore della miscela e quindi della carburazione, quindi penso che il lavoro che gli ho fatto abbia migliorato in tal senso, oltre che far rendere il motore meglio.

Il mio commento finale... potete dire che sono un pazzoide.. avete il mio permesso :D:D:D:D
 
Considerando quanto ho speso io sulla Getz lungi da me darti del pazzoide
 
Ragazzi ho installato questi led economici omologati come le alogene h4
Sono le C6 LED HEADLIGHT 36W / 3600 LUMEN IN ABBAGLIANTE
Il fascio luminoso non disturba, è più luminoso e raccoglie più elementi stradali, so o fantastiche, nulla di esagerato.
Dalla vettura al fondo stradale ci sono poco più di 30 metri l
IMG_20180830_113247.jpg
 
Link x l'acquisto?
 
Ciao! Spero qualcuno di voi mi possa aiutare... Io sto per sostituire (finalmente) il mio motore che ha come codice finale HG ma ne trovo disponibili solo con HC o HD finali... Ho chiamato la mia officina Hyundai di riferimento ma nn mi sono stati molto di aiuto xké non escludono la compatibilità ma nemmeno me la garantiscono, forse cambia un qualche collettore e basta usare il mio forse gli attacchi... Voi avete più informazioni?
 
Bisognerebbe vedere che differenze ci sono... ma probabilmente ce ne stanno poche, magari sulle camme o via dicendo.
se lo prendi fatti dare anche collettore di scarico, di aspirazione e valvola a farfalla.
Inoltre fatti mandare una foto, perchè magari da quella vedi se qualcosa è realmente diverso.
Se è vicino... vacci di persona.
Salvo il prezzo... qui trovi qualcosa:
Link1 - Motore (1.1 bz.) G4HG 110K km
Link2 - Motore (1.1 bz.) G4HG 100K km

Prezzo 492 iva inclusa escluso trasporto (cerca un pò di trattattiva magari)
 
Ragazzi qualcuno di voi ha il 1.5 CRDi con 16 valvole (D4FA) l'88 cv di serie e l'ha elaborato ? O addirittura maggiorato la turbina o cambiata??
 
Come sai io no... Xò se vuoi x la tua ho un po'di pezzi che butterei a breve xké mi occupano solo spazio se ti interessa un elenco scrivimi...
Io ho trovato il motore "giusto" per la mia le virgolette son dovute al fatto che il motore una volta che il meccanico ha iniziato a montarlo mi ha contattato x farmi presente che sarà da modificare un po'xké non e uguale... Non so ancora i dettagli ma vi aggiorno appena so di piu
 
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