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un quarto di milione....

...di km in quasi 7 anni, e quasi tutti a GPL!!!

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E ci siamo arrivati... agevolmente devo ammettere. Esternamente ed internamente la vettura pare ancora nuova, e la linea è sorprendentemente ancora moderna in rapporto ai 7 anni di vita.

Pregi:
- consumi (480km con circa 20 euro di GPL)
- robustezza meccanica ed affidabilità (iniettori, sedi valvole, ed impianto GPL originale)
- elasticità motore (solo un po pigro sotto i 3000 giri)
- tenuta di strada e sicurezza in ogni condizione atmosferica (gomme termiche in inverno naturalmente)
- nessuna vibrazione interna fin'ora e buon comfort (adoro i sedili)
- spazio interno e baule
- materiali interni e selleria che si sono mantenuti benissimo in rapporto agli anni

Difetti:
- vernice con micro punti di ruggine, ripresi finora sempre a pennellino. Vernice in ogni caso che non mi pare di qualità eccelsa
- proiettori anteriori con calotte crepate, e qualche infiltrazione di umidità in quello lato passeggero
- si rompe poco, ma il prezzo di alcuni ricambi è altino

Manutenzione:
- tagliandi regolari ogni 15.000km... per me sono due all'anno... un po' troppo!
- mozzi e portamozzi anteriori deformati hanno causato vibrazioni in frenata da 200.000 a 215.000km. Risolto dopo alcuni tentativi dal mio meccanico di fiducia (fuori rete ufficiale) con circa 400 euro di spesa
- fatta due volte la cinghia dei servizi ogni 100.000km
- sostituite pastiglie anteriori tre volte, posteriori due volte. Sostituiti dischi anteriori a 200.000km
- utlizzati due treni di pneumatici estivi e due di pneumatici invernali
- cambiata una volta la batteria dopo 5 anni dall'acquisto.
- ciliegina sulla torta: ieri sera la macchina non parte. Manca la corrente al quadro. Con l'aiuto di alcuni colleghi al lavoro scopriamo che la batteria non va a massa (-) sul telaio. Basta smontare il connettore e pulirlo, e la vettura riparte subito!!

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Ultima modifica:
Idem stesso problema e stessa esitazione a non intervenire per la vicinanza airbag, la mia in più ha il fattore della manopola climatizzatore, devi regolarla a mano fra le 4 posizioni fin quando trovi l'esatta angolatura che tiene accesa la spia dell'A/C e quindi di conseguenza così arriva l'aria fresca...di solito a cavallo fra la terza e la quarta velocità...

Aggiungo che durante il funzionamento dell'A/C quando arrivo ai semafori sembro il tamarro di turno perché l'auto in folle fa salire da sola il numero di giri anche fino a 4000!!! Sono poi costretto a ri-premere la frizione, inserire la marcia e trovare un gioco utile con i pedali per far abbassare il numero di giri, oppure capita a volte che la spego per riaccenderla a semaforo verde. Sabato la porto dal meccanico, vediamo che dice...

Ciao Alex,

rifatta la frizione che ora è leggerissima. I proiettori come detto li sostituirò ambedue appena possibile.
Per i comandi al volante, anche dopo la pulizia, nulla da fare. Sotto i 22/24 gradi in cabina funzionano perfettamente. Al di sopra (mistero) funzionano random. Me ne farò una ragione ed userò le manopole fino a ottobre...:(
Per il condizionatore devo dirti invece massima soddisfazione. Oltre a rinfrescare sempre e a funzionare in modo ineccepibile e rapidamente appena dopo l'avvio (con auto ferma da ore al sole), dopo diagnosi ho scoperto che il refrigerante, dopo quasi 7 anni e 260k km, è ancora all'85% di efficienza. Mai riscontrati acciacchi con le manopole :D

In bocca al lupo
Alan
 
Quando festeggiamo sto traguardo? Io ti aspetto sempre per una birretta, anzi due (una la offri te per i MILLEMILIONI di km, l'altra te la offro io per la dritta di Diego ;) )
 
Auguri! In pratica sto apposto per altri 40-50000 km, con le mie percorrenze sono minimo altri 5 anni, poi la ridò indietro.
 
Aggiornamento a 293.000km, in attesa di prossimo tagliando, è iniziato a provenire dal motore un tichettio metallico. Sospetto siano le punterie o la catena di distribuzione. In marcia la vettura va come un treno e non si sente il minimo problema, tranne il rumore, che a caldo è un pelo meno evidente.
Ho fatto la pulizia delle valvole con un additivo specifico Arexons. Il rumore è rimasto ma ora la vettura va in marcia al primo colpo come nuova (prima ce ne volevano minimo due). Prima di interventi più costosi sto cercando anche un additivo per punterie idrauliche e farò il trattamento.

Sto giro sarà un tagliando tosto perchè avrò:
- controllo punterie/catena?
- cinghia di distribuzione
- pastiglie freni anteriori
- nuovi proiettori anteriori (crepati gli originali)
- spia airbag sempre accesa, forse va sostituito il devioluci

A luglio c'è la revisione e deve essere rimessa in forma!
I problemi con i mozzi anteriori (cruccio e vibrazioni per 50.000km) ora sono cessati del tutto.

La macchina per il resto va davvero come un treno e non consuma niente, è ancora bella dentro e fuori (tranne i proiettori). Ci siamo affezionati in modo viscerale a lei, e si farà almeno altri due anni con noi prima della revisione bombola del 2020. Poi si vedrà....
 
Una bella foto dei 300.000 ci vuole
anzi foto delle condizioni generali della macchina :D
 
Secondo me, passato questo giro manutentivo, arriverai anche a voler sostituire il serbatoio del.gpl tra 2 anni. Macchine che vanno così bene e con così bassi costi di gestione son davvero poche, nemmeno le ibride si avvicinano
 
Diagnosi: rottura del tendicatena.
Farò il lifting meccanico di metà carriera alla macchina. Cambio catena, pompa dell'acqua, cinghia accessori, e tutto quanto è in condizioni di potersi rompere a breve termine. Inoltre controllo e, se serve, rifacimento delle punterie idrauliche.
Vi aggiornerò sulla situazione, intanto la i20 è partita stamattina su un carrello/rimorchio
 
Stessa cosa accadde a me sul mjet. Mi sa che lo avevo scritto in qualche altro topic. Insomma, io avevo 225.000 km, ero con il motore al minimo sotto casa della mia ex, all'improvviso i giri si abbassarono e risalirono. Il motore cominciò ad avere qualche vibrazione. Arrivai a casa al minimo e al minimo la portai dal meccanico che confermó essere la catena. Una volta smontata vedemmo che la catena e la corona che muove erano perfetti, il tendicatena invece era rotto. Sono curioso di sapere a quanto ammonterà il costo dell'intervento sulla i20, sulla punto cambiai il kit distribuzione, un litro d'olio e la valvola termostatica a 300 euro. Il kit distribuzione originale fiat, marca valeo
 
Eccola prima di allontanarsi sul carrello, il quale ha permesso di non far saltare le valvole fuori dal cofano:

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Una scena che spero di non vedere mai più in vita mia. :(
I lavori sono già iniziati. Per il trattamento delle punterie (originali) il mio meccanico generico si sta avvalendo della consulenza della Hyundai Giesse cars di Rovigo, dove lavora un suo amico, e di cui ho sempre sentito parlare molto bene. Fra l'altro sono interessati al loro stato visto che non risulta loro una i20 che sia arrivata a GPL a tal chilometraggio!
A presto con le news!
 
Forza, piccola grande i20!!!:):);)
 
Ce ne sono in vendita su subito con quei km e a gpl. Anzi, ne vedo più a gpl che diesel prossime ai 300.000. Sicuramente segno di un motore che è già nato in previsione di tale alimentazione. Tienici aggiornati, io comunque farei cambiare a priori le pasticche calibrate e cambiare la guarnizione del coperchio punterie
 
Se ha le punterie idrauliche non ci sono piattelli da cambiare.
 
Dovrebbero esserci, almeno sul fiat coupé io li cambiai nonostante le punterie idrauliche. Il meccanico mi dsse che 4 punterie su 16 erano impuntate
 
Le punterie idrauliche servono proprio a mantenere il gambo della valvola aderente alla camma, impedendo giochi...

Il piattello c'è, ma non è calibrato e non va, quindi, cambiato per modificare le alzate.

Qua una punteria idraulica:

punterie_pneumatiche.jpg


Invece qua una punteria tradizionale, con evidenziato il gioco che va colmato dal piattello calibrato:
Sopap-mot22or.jpg
 
Mbo, chissà che diamine avrà cambiato allora sul coupè
 
Eccola prima di allontanarsi sul carrello, il quale ha permesso di non far saltare le valvole fuori dal cofano:

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Una scena che spero di non vedere mai più in vita mia. :(
I lavori sono già iniziati. Per il trattamento delle punterie (originali) il mio meccanico generico si sta avvalendo della consulenza della Hyundai Giesse cars di Rovigo, dove lavora un suo amico, e di cui ho sempre sentito parlare molto bene. Fra l'altro sono interessati al loro stato visto che non risulta loro una i20 che sia arrivata a GPL a tal chilometraggio!
A presto con le news!

FORZA PICCOLA!!!!!!
 
Eh meno male che non si è rotto altro
Spero in bene per te :)
 
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