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un quarto di milione....

...di km in quasi 7 anni, e quasi tutti a GPL!!!

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E ci siamo arrivati... agevolmente devo ammettere. Esternamente ed internamente la vettura pare ancora nuova, e la linea è sorprendentemente ancora moderna in rapporto ai 7 anni di vita.

Pregi:
- consumi (480km con circa 20 euro di GPL)
- robustezza meccanica ed affidabilità (iniettori, sedi valvole, ed impianto GPL originale)
- elasticità motore (solo un po pigro sotto i 3000 giri)
- tenuta di strada e sicurezza in ogni condizione atmosferica (gomme termiche in inverno naturalmente)
- nessuna vibrazione interna fin'ora e buon comfort (adoro i sedili)
- spazio interno e baule
- materiali interni e selleria che si sono mantenuti benissimo in rapporto agli anni

Difetti:
- vernice con micro punti di ruggine, ripresi finora sempre a pennellino. Vernice in ogni caso che non mi pare di qualità eccelsa
- proiettori anteriori con calotte crepate, e qualche infiltrazione di umidità in quello lato passeggero
- si rompe poco, ma il prezzo di alcuni ricambi è altino

Manutenzione:
- tagliandi regolari ogni 15.000km... per me sono due all'anno... un po' troppo!
- mozzi e portamozzi anteriori deformati hanno causato vibrazioni in frenata da 200.000 a 215.000km. Risolto dopo alcuni tentativi dal mio meccanico di fiducia (fuori rete ufficiale) con circa 400 euro di spesa
- fatta due volte la cinghia dei servizi ogni 100.000km
- sostituite pastiglie anteriori tre volte, posteriori due volte. Sostituiti dischi anteriori a 200.000km
- utlizzati due treni di pneumatici estivi e due di pneumatici invernali
- cambiata una volta la batteria dopo 5 anni dall'acquisto.
- ciliegina sulla torta: ieri sera la macchina non parte. Manca la corrente al quadro. Con l'aiuto di alcuni colleghi al lavoro scopriamo che la batteria non va a massa (-) sul telaio. Basta smontare il connettore e pulirlo, e la vettura riparte subito!!

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Ultima modifica:
OTTIME NOTIZIE!!!!! :D

La piccola è in moto e funzionante. Ha mantenuto le punterie e valvole originali, e ha la distribuzione nuova di pacca. Tagliando completo e candele nuove. Farò fare anche le pastiglie dei freni anteriori e forse posteriori. Ci avvivciniamo alla revisione in modo ottimo!
 
Costo intervento? Ma anche la tua monta candele al platino?
 
Costo intervento? Ma anche la tua monta candele al platino?

Non ho il quadro ancora preciso, ma per ora, senza pastiglie freni, stiamo sotto i 1500 euro.Le candele sono proprio al platino e parecchio costose. E' stato effettuata anche la sostituzione della pompa dell'acqua, della cinghia servizi, e degli ingranaggi della catena, oltre che la sistemazione del carter della catena che si era deformato dopo la rottura del tendicatena
 
Mamma che botta. Sulla punto non ci sono arrivato nemmeno sommando tutti gli interventi in 300.000 km. :confused:
 
Mamma che botta. Sulla punto non ci sono arrivato nemmeno sommando tutti gli interventi in 300.000 km. :confused:

Ne ero avvertito da tempo. Della catena ne parlavo col meccanico già da 50.000km. Alla fine me la cavo con relativamente poco. Se mi si fosse polverizzata la catena in viaggio avrei dovuto buttare via la macchina. Sono auto, si rompono e si aggiustano, ed i soldi nella vita vanno e vengono.

Ciò che resta è una piccola grande macchina presa 8 anni fa con 10.000 euro e poche aspettative, e che ci ha reso felici per quasi 300.000 km portando su e giù in giro per tutta Italia una coppia giovane, un gattino rosso tigrato, ed un cagnaccio bianco da 40 kg, oltre a tonnellate di roba da mangiare, e sempre con costi di carburante che definire insulsi è quasi un insulto! :D
Per ciò che ci riguarda io e la moglie ne siamo innamorati e per così poco non l'avremmo certamente cambiata, ora che è arrivata la i40 e la aspetta una comoda e poco chilometrata vecchiaia...
 
Bhe diciamo che per i chilometri fatti è normale un costo di riparazione del genere che rimette a nuovo praticamente il motore
 
Io comunque rimngo curioso di sapere il dettaglio dei costi. Ad esempio il kit distribuzione valeo con tenditore, corona e guarnizioni lo pagai 112 euro piú un centinaio di manodopera. É vero che i km son tanti, ma non sono nemmeno una enormità. Senza polemiche alcune, vorrei solo capire la differenza dei costi di manutenzione visto che in casa ho ancora una punto mjet cpn 300.000 km di cui ho sempre annotato tutti gli interventi manutentivi e quei soldi non li ho mai spesi nemmeno per tutti gli interventi extra. Sempre giusto perparare a mo di chiacchiere da bar, gli interventi più costosi sulla punto: iniettori 250 euro dallo sfascio, 30 euro kit parafiamma, 60 revisione pompa alta pressione, 2 coppie di ammortizzatori anteriori a 115 euro a volta, una volta i dischi freno a 80 euro, distribuzione e valvola termostatica a 310 euro, frizione 250 euro, map sensor 49 euro, pompa acqua con sostituzione liquido 80 euro, 2 cinghie alternatore a 18 euro la prima e 19 la seconda volta, una puleggia della cinghia servizi a 80 euro. Il resto solo tagliandi in casa come sto facendo con la i20. Da dire che la punto è stata sfortunata, tra un tamponamento in cui mi buttarono per aria ad un semaforo, passando per un mezzo serbatoio di benzina invece che di gsolio mentre ero in viaggio per bologna e mi feci 1.400 km a pieno carico perdendo carburante. Sarebbe interessante vedere il costo hyundai degli stessi componenti
 
La differenza è che i ricambi Fiat li trovi anche dal demolitore, o di concorrenza, o dal salumiere sotto casa....

Mica poco.

Un'altra differenza importante è che anche io ho fatto 300k km con una Hyundai, ma non ho dovuto fare niente di più della manutenzione ordinaria.

2 volte la distribuzione (era a cinghia..) e cambi olio e filtri regolari.

Mai frizione, mai ammortizzatori, mai pompa acqua o liquido refrigerante.

Un paio di volte le pastiglie anteriori e una volta le posteriori.

Ora, il punto è: meglio pagare poco i ricambi ( e cambiare mezza macchina, come capitato a te... :confused:) oppure pagare una fucilata i ricambi ( e la manodopera) di cui puoi sperare, prevedibilmente, di non dover aver mai bisogno?:)
 
Ora, il punto è: meglio pagare poco i ricambi ( e cambiare mezza macchina, come capitato a te... :confused:) oppure pagare una fucilata i ricambi ( e la manodopera) di cui puoi sperare, prevedibilmente, di non dover aver mai bisogno?:)

Vero! Nei miei 1500 euro c'è ancha la manodopera+ iva di quasi 3 giorni di lavoro. Se la togli, il prezzo solo dei componenti dimezza la cifra. I ricambi poi sono assolutamente componenti originali certificati Hyundai (o Kia al massimo) - no usati da demolizione.

E altra cosa, Ucre, mia moglie è Salentina, e come ben so, e presumo sai anche tu, un meccanico generico ha costi molto inferiori al sud di uno al nord...

Anche perchè, nonostante il kilometraggio, la macchina ha solo 8 anni e spendere poco per ritrovarmi a piedi fra 30.000km avrebbe pochissimo senso!
 
Ultima modifica:
Si, ok, ma iniettori a parte che si ruppero per colpa mia, tutti i ricambi usati sono originali fiat. Quando dico valeo, valeo é il kit ufficiale fiat. La frizione poi la cambiai perché quando quel genio del benzinaio mise 20 euro di verde anziché di gasolio, in autostrada si ruppero alcuni tubi del carburante che finirono nella frizione. Anche li è stato montato un componente fiat, appunto marca valeo.

Non prendetela come un disprezzare l'auto, per carità anch'io l'avrei riparata. È solo una analisi dei costi. Poi non esageriamo col dire cambiare mezza auto, iniettori e frizione sarebbero stati cambiati su qualsiasi altra auto se vi avessero messo gasolio contaminato, la catena o fiat o hyundai si rompe uguale. Idem i sensori o la pompa del refrigerante. Il punto è quanto ti fanno pagare lo stesso componente. E ci tengo a sottolineare che non sto ne dicendo che la hyundai fa schifo e la fiat è la migliore, è un semplice parlare. Come ad esempio, spiridione, io credo sia meglio cambiare qualcosa di tanto in tanto che avere una conto unico una sol volta per di più maggiore delle varie piccole cazzatine. Ma é il mio punto di vista che si può condividere o meno, non si può dire che sia sbagliato perchè le mie esigenze non sono quelle di tutto il mondo. Tutto qui. Per quello ho chiesto, se fosse possibile, sapere il costo dei pezzi di ricambio, non della manodera.

P.s.: come detto ltre volte, avere disponibilitá di vasta scelta nei ricambi, amche usati, è indubbiamente solo un vantaggio. 250 euro 4 iniettori del mjet montati e perfettamente tarati a me salvarono la situazione, all'epoca in cui mi abbandonarono, già di per sè economicamente disastrata
 
Ritirata, guidato per una 30ina di km. La macchina pare tornata nuova. Silenziosa e col motore molto più reattivo di prima. Spesi circa 1500 euro con pastiglie freni anteriori.

Sui costi singoli componenti ha ragione in ogni caso Ucre e le parti Fiat hanno prezzi molto minori:
- Kit distribuzione Hyundai 0371: 431,20 euro
- pompa acqua Hyundai 1325: 135,70 euro
- candele NGK PLKR7A: 58,00 euro
- pastiglie freni anteriori Galfer 201033: 100,60 euro
- prove e pulizia punterie idrauliche: 120,00 euro
- fresatura carter distribuzione: 60,00 euro
- cinghia servizi 5 PK 1236 SF: 41,30 euro

In particolare mi pare uno alto il costo del kit di distribuzione. Sul web ne ho trovato alcuni credo di concorrenza a 300 euro massimo. Originale potrebbe anche costare così. Va detto che poi il meccanico mi ha fatto un ottimissimo prezzaccio sulla manodopera, contando che è venuto a prendermi pure la macchina a casa col carrello pur di non farmi distruggere il motore.

La pulizia punterie è stata fatta in Hyundai a Rovigo con acqua ad ultrasuoni. Processo mai sentito prima. Cercando online ho trovato qualche foto di prima e dopo su parti meccaniche:

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Il risultato non pare malvagio se è quello di cui sopra.

Il risultato comunque e che alla guida pare un'auto nuova. Ora ho un mese per sistemare gli ultimi acciacchi (proiettori crepati e spia airbag sempre accesa) prima della revisione a Luglio
 
ottimo ;)
 
Ordinati due proiettori nuovi (con motore elettrico altezza fascio) sulla baia a 116 euro l'uno. Arrivati in 5gg in condizioni perfette... e già montati! Per stasera solo una foto del nuovo/vecchio a confronto: :eek::eek::eek:
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Domani dovrebbe arrivare la spirale dell'airbag (52 euro sulla baia dalla Germania - costava meno in UK, ma avevo paura di contatti diversi per la guida a DX).. così leviamo anche la maledetta spia airbag accesa da 2 anni almeno!!

Poi la i20 è nuova praticamente!

P.S. ai moderatori... forse si potrebbe spostare questa lunga discussione nella sezione "Le auto degli iscritti"... che ne dite?
 
Grazie ai moderatori per lo spostamento :D
 
Ordinati due proiettori nuovi (con motore elettrico altezza fascio) sulla baia a 116 euro l'uno. Arrivati in 5gg in condizioni perfette... e già montati! Per stasera solo una foto del nuovo/vecchio a confronto: :eek::eek::eek:
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Domani dovrebbe arrivare la spirale dell'airbag (52 euro sulla baia dalla Germania - costava meno in UK, ma avevo paura di contatti diversi per la guida a DX).. così leviamo anche la maledetta spia airbag accesa da 2 anni almeno!!

Poi la i20 è nuova praticamente!

P.S. ai moderatori... forse si potrebbe spostare questa lunga discussione nella sezione "Le auto degli iscritti"... che ne dite?
Che differenza!
Praticamente vedevi la metà
 
Ecco altre due foto della trasformazione. Durante:
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prima:
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Dopo:

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Arrivata la spirale airbag. Settimana prossimo la monto e revisione!;)
 
Ordinati due proiettori nuovi (con motore elettrico altezza fascio) sulla baia a 116 euro l'uno. Arrivati in 5gg in condizioni perfette... e già montati! Per stasera solo una foto del nuovo/vecchio a confronto: :eek::eek::eek:
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Domani dovrebbe arrivare la spirale dell'airbag (52 euro sulla baia dalla Germania - costava meno in UK, ma avevo paura di contatti diversi per la guida a DX).. così leviamo anche la maledetta spia airbag accesa da 2 anni almeno!!

Poi la i20 è nuova praticamente!

P.S. ai moderatori... forse si potrebbe spostare questa lunga discussione nella sezione "Le auto degli iscritti"... che ne dite?

Così, a occhio, i miei proiettori sono messi peggio dei tuoi, hanno proprio una "cataratta" gialla...è se provassi a lucidarli? Ripristinarli? 116€ non riesco proprio a scucirli in questo periodo :(
 
Esistono kit in commercio... magari qualcuno nel forum li ha usati e può riportarti l'esperienza...
Nel mio caso erano crepati e in uno dei due entrava acqua... ho dovuto cambiarli per forza!
 
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