Diciamo, che in linea di massima , se ne vedono sempre di più, e in fin dei conti credo che le previsioni di vendita siano state rispettate.... C' é da dire una cosa a riguardo. La qualità costruttiva degli ultimi modelli ( i10 ed i20 in primis) é migliorata in maniera abissale ed anche la meccanica ha raggiunto livelli impressionanti. Il nuovo 1000 turbobenzina ( l' ho provato tra l'altro) é uno dei migliori piccoli turbo in circolazione, il 1.1 crdi é di gran lunga superiore al tre cilindri 1.4 da 75 cv del gruppo VW , ed il 1.4 crdi che ho scelto per la i20, se la batte ad armi pari con tutti i motori della concorrenza. Anzi, ad essere onesti , solo il 1.5 dci da 90 cv della clio, mi é parso sullo stesso livello. Il multijet ( ecotec ) della Corsa, per quanto ottimo mi é sembrato meno elastico, mentre il nuovo 1.6 da 99 cv Peugeot - Citroën pur andando forte , l' ho trovato molto indeciso in ripresa, per intenderci, la mia i20 riprende molto meglio in sesta , di quanto non faccia la 208 in quinta... L' unica cosa migliorabile, probabilmente , sono i consumi che per ora si assestano intorno ai 4,8-4,9 L/100 km.
Tornando al dunque, quello che volevo sottolineare , é , che alla smodata crescita qualitativa , non é corrisposta una crescita di immagine del marchio. O meglio, i non addetti ai lavori, difficilmente metterebbero sullo stesso piano hyundai e VW, Opel, Peugeot, Toyota, ma anche Fiat.
Ad oggi la I 20, ( ma anche i10, tucson, e i modelli del gruppo Kia come Sportage e Picanto) é tra le migliori auto del segmento b, perfettamente in grado di essere pronta a sfidare le nuova Fiesta e la c3 che usciranno a breve, ma non ha ancora mostrato tutto il suo potenziale, un po' per colpa dei pregiudizi, un po' per questioni di marketing. Sta di fatto, che salendo su una clio ( bellissima ma con assemblaggi e plastiche da brividi) , su una ypslon , ma anche sulla nuova Tipo ( altro segmento chiaramente ) mi vien voglia di scendere e salire sulla mia i20. E questo é giá significativo. Certo, i prezzi rispetto al passato si sono alzati, tant' é che la mia 1.4 crdi comfort + login costa quanto una Polo , ma a parità di prezzo, dotazioni e contenuti sono immensamente superiori.