• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Versioni Software, Firmware, Navigazione,Mappe, ID Dispositivo

Accade anche i software a pagamento perché dipende da come i comuni comunicano la viabilità (sensi unici, strade non accatastate, etc...).

Non è il mio caso...mi fa passare per una stradina stretta in mezzo ai campi, anziché passare dalla strada principale...
Fa i calcoli proprio a cavolo!!!

La strada per una segnalazione collettiva? Non saprei proprio
Ci vorrebbero delle registrazioni, molte registrazioni, video che attestano gli errori, ma non è facile per tutti...

Con Tom Tom ufficiale a volte mi ignorava sia l'autostrada che la statale.
Non si può impostare la scelta tra veloce o breve ed il tipo di strada da considerare o ignorare?

si, nelle impostazioni ci sono le possibilità per decidere quale percorso si voglia fare, rapido/breve e tante altre funzioni.
Io l'ho impostato su veloce e la strada principale essendo più dritta e larga è sicuramente la più veloce, dato che l'altra ha diversi incroci. passaggi stretti e tratti in forte pendenza, oltre il 10-15%...
Potrei provare a selezionare percorso più breve e vedere quale strada mi indichi....
Sia mai che funziona al contrario e mi sto fasciando la testa per niente....

Io ho usato il navigatore, qui in zona, solo per sperimentare il coasting (che purtroppo non funziona...).
Sui percorsi che conosco è giusto utile, pur senza destinazione, per ricordarmi i multanova.

in attesa della mia Ioniq ieri mi sono esercitato sulla Kia Sportage del mio titolare :D visto che condividono lo stesso identico sistema di navigazione

ho fatto l'aggiornamento del software/firmware e delle mappe, basta avere un minimo di manualità con una scheda SD e un PC e si fa tutto in una ventina di minuti dopo aver scaricato i file

siccome leggo di molte officine che non sanno da che parte rifarsi quando si parla di elettronica di bordo, penso che quest'operazione sia conveniente farla da soli, i rischi sono davvero minimi e comunque non si va a toccare niente delle centraline di bordo ma si lavora unicamente sul sistema navi

sia il software che le mappe sono esattamente le stesse per qualsiasi auto del gruppo Kia/Hyundai, basta individuare la giusta versione del navigatore, cosa molto facile perché sulle Ioniq al momento è montata una sola versione, che corrisponde alla 5a generazione dei navi Kia (l'unica al momento con Apple-Android)

se qualcuno volesse provarci chiedete pure, è molto facile ;)

Allegati

• Dopo.jpg
    Dopo.jpg
    187,8 KB · Visite: 69
  • Durante.jpg
    Durante.jpg
    181,7 KB · Visite: 60
  • Prima.jpg
    Prima.jpg
    161,7 KB · Visite: 63
Condividono lo stesso sistema di navigazione ma credo che sulla Ioniq il firmware riguardi anche la gestione del motore

credo che il motore sia gestito da un'altra centralina che ha un software e firmware appropriato, non visibile dal monitor, forse collegando un computer tramite la presa OBD....
le info che si vedono nel monitor "credo" riguardano solo le mappe e la gestione degli accessori di sistema o_O

Potrei provare a selezionare percorso più breve e vedere quale strada mi indichi....
Sia mai che funziona al contrario e mi sto fasciando la testa per niente....

Ieri per prova, ho impostato ' più breve' per fare un percorso che in precedenza con 'più rapido ' mi fece fare un giro assurdo... ebbene, questa volta mi ha fatto fare la strada più logica... ovvero, sia la più breve che la più rapida....

C'è da dire che ero in città. Però davvero ll'altra volta mi fece fare stradine assurde che poi erano con senso di percorrenza vietato ecc... quando la strada più semplice era la più grande e diretta...

Quello che mi da fastidio è che le opzioni (pedaggi, autostrade, tipo di tragitto, etc...) sono su un menu a parte.
Avrei preferito poterle impostare immediatamente.

Ciao,
dopo il primo tagliando ecco la situazione degli aggiornamenti.
Non sono contento: non hanno aggiornato il sistema, hanno solo aggiornato le mappe.
Secondo la concessionaria non ci sono aggiornamenti da applicare.
Dubito però che sia vero, visto che l'aggiornamento delle mappe l'hanno fatto con la mia macchina già nel piazzale pronta per il ritiro solo dopo che ho chiesto conferma degli avvenuti aggiornamenti. Secondo me hanno cambiato la SD e basta.

Come avviene l'aggiornamento del software? Usano una chiavetta USB?

Adesso devo capire se vale la pena lamentarsi e perder mezza giornata per riportare l'auto a fare gli aggiornamenti, oppure se le modifiche sono irrilevanti.
Chi ha avuto l'aggiornamento, che miglioramenti ha notato? Vale la pena insistere per averlo?

Allegati

• IMG_20180419_083538-2.jpg
    IMG_20180419_083538-2.jpg
    219,2 KB · Visite: 46
alla faccia....ti hanno lasciato ancora il sistema alla vecchia versione mettendo solo le mappe nuove, ma chi sono??? :eek:

per fare l'aggiornamento anche del sistema si fa tutto dalla SD, prima si carica il file appunto dell'aggiornamento e poi lo si dà in pasto al navigatore che in 10 minuti lo elabora e lo installa

successivamente l'SD può essere formattata per metterci le mappe oppure può essere sostituita con un'altra già pronta con le mappe

avevo scritto un post indietro in questa discussione in cui ho fatto l'aggiornamento da solo ad una Kia Sportage che condivide lo stesso sistema, è stato molto facile. credevo che i file fossero esattamente gli stessi, ma il nostro ha diverse schermate in più, quindi ci vogliono i suoi file specifici che ancora in rete non sono riuscito a trovare. le mappe invece sono esattamente le stesse identiche

Purtroppo non l'hanno fatto.
Ma chi lo ha fatto che differenze ha trovato?
Perché dovrei perdere mezza giornata per andare a fare l'aggiornamento e se non ne vale la pensa lascio perdere..... ma se hanno migliorato gli algoritmi di calcolo del percorso vado di corsa ad aggiornare!

Chi ha avuto l'aggiornamento, che miglioramenti ha notato? Vale la pena insistere per averlo?

per questa domanda purtroppo non so risponderti, io ho preso l'auto nuova da 2 giorni ed è fortunatamente già aggiornato

Guardando le informazioni di sistema si parla di software, firmware, navigazione e mappa, qualcuno ha idea chiara e precisa sui ruoli che svolgono tali componenti del pacchetto elettronica delle Ioniq?

L'unica cosa che riesco capire/immaginare sono Mappa: immagino l'aggiornamento del contenuto delle mappe cartografiche e Navigazione che credo regoli il funzionamento del dispositivo di navigazione, ma software e firmware a cosa si riferiscono di specifico?
Potrebbero essere i componenti che regolano il funzionamento della centralina elettronica ECU dell'auto? in questo caso potrebbero essere componenti essenziali per migliorare i consumi e le prestazioni dell'autovettura?

Guardando le informazioni di sistema si parla di software, firmware, navigazione e mappa, qualcuno ha idea chiara e precisa sui ruoli che svolgono tali componenti del pacchetto elettronica delle Ioniq?

L'unica cosa che riesco capire/immaginare sono Mappa: immagino l'aggiornamento del contenuto delle mappe cartografiche e Navigazione che credo regoli il funzionamento del dispositivo di navigazione, ma software e firmware a cosa si riferiscono di specifico?
Potrebbero essere i componenti che regolano il funzionamento della centralina elettronica ECU dell'auto? in questo caso potrebbero essere componenti essenziali per migliorare i consumi e le prestazioni dell'autovettura?

La mappa non è nient'altro che la cartografia è infatti sta tutta sulla SD. Cambiare mappa è la cosa più semplice perché basta avere il file zip e scompattarlo nella SD, è poi il programma del navigatore (quello che viene identificato come Navigazione) che va a leggere questi file e ne permette il funzionamento.

Firmware e Software sono invece il cuore del sistema di bordo (navigatore escluso). Il firmware in particolare scrive nella CPU del sistema le istruzioni, il software invece è il programma che permette a noi di interagire con il sistema. Vanno più o meno di pari passo, ma non è detto. Entrambi comunque riguardano solo quello che vedi nel monitor di bordo, non modificano assolutamente la centralina dell'auto che è da un'altra parte, ma ne leggono i dati. (Es: quando sei sulla schermata del sistema ibrido i dati che vedi provengono dalla centralina motore, ma sono solo letti e interpretati dal software che ti rende sul monitor i vari diagrammi)

Spero di essere stato chiaro, sono cose più "informatiche" che "meccaniche", motivo per cui nella stragrande maggioranza delle officine ci capiscono ancora poco nonostante siano anni che le macchine ne sono dotate

@Damon.0 tutto molto chiaro. Grazie

Ho trovato su un forum tedesco le mappe per il sistema di navigazione inferiore al nostro, quindi non compatibili, ma c'è da aspettarsi a breve, brevissimo termine, un aggiornamento

Il nuovo numero di versione sarebbe 10.48.54.001.001(D.D2)

Indietro
Alto Basso