• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Versioni Software, Firmware, Navigazione,Mappe, ID Dispositivo

Il punto è che in officina fanno storie e comunque aggiornano solo a seguito di un altro intervento del valore di almeno 50€.

Il punto è che in officina fanno storie e comunque aggiornano solo a seguito di un altro intervento del valore di almeno 50€.

Motivo per cui cerco gli aggiornamenti online e me li faccio da solo :D

Non è il mio caso...mi fa passare per una stradina stretta in mezzo ai campi, anziché passare dalla strada principale...
Fa i calcoli proprio a cavolo!!!
Ho avuto occasione di utilizzare diversi navigatori (Garmin, TomTom, Sygic) ognuno ovviamente con i suoi pregi e i suoi difetti, ma un navigatore idiota come questo non l'avevo mai visto. Non cerca saltuariamente di farti fare una stradina di campagna, cerca sempre di farti fare delle mulattiere. Dopo essermi incxxxato parecchie volte nei viaggi precedenti, oggi ho trovato la classica doccia che fa traboccare il vaso. Da Milano a Varzi (per chi non conosce la zona: dopo un tratto autostradale c'è una strada ampia e confortevole che porta a Varzi), mi ha fatto fare più di 20 km su viottoli di campagna larghi qualche centimetro più della macchina; la classica stradina dove, se trovi un veicolo in senso contrario, ti devi fare qualche decina o centinaio di metri in retromarcia per trovare uno slargo dove incrociarsi. Stradine dove viaggiare a 20 km/ora è già una follia: perdi tempo e arrivi con i nervi a fior di pelle. Al ritorno, per prova, ho selezionato l'opzione "percorso breve": non è cambiato nulla, ha cercato di farmi fare le stesse strade (pardon, mulattiere). Il risultato è che il navigatore è totalmente inutilizzabile, soldi buttati. Dovrò tornare a utilizzare il telefono equipaggiato con Sygic che non mi ha mai deluso, mi spiace solo dover ingombrare il cruscotto con supporto e cavetti vari.
In definitiva, anche per altri problemi, questa vettura sta incominciando a deludermi.

Ho avuto occasione di utilizzare diversi navigatori (Garmin, TomTom, Sygic) ognuno ovviamente con i suoi pregi e i suoi difetti, ma un navigatore idiota come questo non l'avevo mai visto. Non cerca saltuariamente di farti fare una stradina di campagna, cerca sempre di farti fare delle mulattiere. Dopo essermi incxxxato parecchie volte nei viaggi precedenti, oggi ho trovato la classica doccia che fa traboccare il vaso. Da Milano a Varzi (per chi non conosce la zona: dopo un tratto autostradale c'è una strada ampia e confortevole che porta a Varzi), mi ha fatto fare più di 20 km su viottoli di campagna larghi qualche centimetro più della macchina; la classica stradina dove, se trovi un veicolo in senso contrario, ti devi fare qualche decina o centinaio di metri in retromarcia per trovare uno slargo dove incrociarsi. Stradine dove viaggiare a 20 km/ora è già una follia: perdi tempo e arrivi con i nervi a fior di pelle. Al ritorno, per prova, ho selezionato l'opzione "percorso breve": non è cambiato nulla, ha cercato di farmi fare le stesse strade (pardon, mulattiere). Il risultato è che il navigatore è totalmente inutilizzabile, soldi buttati. Dovrò tornare a utilizzare il telefono equipaggiato con Sygic che non mi ha mai deluso, mi spiace solo dover ingombrare il cruscotto con supporto e cavetti vari.
In definitiva, anche per altri problemi, questa vettura sta incominciando a deludermi.

Per esperienza tutti i navigatori che montano le case automobilistiche, anche se derivati da marchi "commerciali" (il nostro utilizza i servizi TomTom), sono sempre una spanna indietro ai vari navigatori stand alone. Io l'ho usato per prova un paio di volte e non mi è parso il massimo della navigazione. Utilizzo molto più volentieri Google Maps o Waze via Android Auto, lì sì che siamo perfetti....certo, telefono collegato e utilizzo dati, ma almeno funziona a dovere ;)

Mi dispiace che la macchina non ti soddisfi, certo non è perfetta, ma per quanto mi riguarda i pregi superano alla grandissima i difetti...però ognuno ha la sua esperienza

Per esperienza tutti i navigatori che montano le case automobilistiche, anche se derivati da marchi "commerciali" (il nostro utilizza i servizi TomTom), sono sempre una spanna indietro ai vari navigatori stand alone. Io l'ho usato per prova un paio di volte e non mi è parso il massimo della navigazione. Utilizzo molto più volentieri Google Maps o Waze via Android Auto, lì sì che siamo perfetti....certo, telefono collegato e utilizzo dati, ma almeno funziona a dovere ;)

Mi dispiace che la macchina non ti soddisfi, certo non è perfetta, ma per quanto mi riguarda i pregi superano alla grandissima i difetti...però ognuno ha la sua esperienza
Francamente non ho esperienza diretta di altri navigatori montati dalla fabbrica; fino all'acquisto della Ioniq ho avuto auto senza navigatore e quindi per parecchi anni ho utilizzato prima un palmare e poi un tablet con installato Sygic.
Il problema comunque non è generato da TomTom che fornisce la cartografia, peraltro ottima e ben dettagliata, ma dal software di navigazione che è Here, che personalmente considero uno dei peggiori in circolazione: perfino Destinator che avevo acquistato una ventina di anni fa era meno demenziale nel calcolare i percorsi. Almeno aveva la giustificazione di disporre di una cartografia molto elementare e poco precisa.
Quello che mi piacerebbe sapere è se questo navigatore è montato su altre vetture del marchio o solo sulla Ioniq: mi stupirebbe, nel primo caso, che nessuno abbia lamentato con Hyundai questi inconvenienti in maniera fattiva (leggasi class action); se invece è montato solo sulla Ioniq beh siamo solo quattro gatti.
In conclusione dopo aver speso quasi trentamila euro devo spendere ancora per avere un navigatore decente: Vodafone ringrazia.
Per quanto riguarda il resto della vettura, visto la rigidità delle sospensioni e, soprattutto, la rumorosità di rotolamento proveniente dal retrotreno che su asfalto drenante è talmente forte da rendere difficoltosa una normale conversazione le uniche cose che riesco ad apprezzare sono il consumo veramente buono e il cambio che rende la guida molto piacevole.

Quello che mi piacerebbe sapere è se questo navigatore è montato su altre vetture del marchio o solo sulla Ioniq: mi stupirebbe, nel primo caso, che nessuno abbia lamentato con Hyundai questi inconvenienti in maniera fattiva (leggasi class action); se invece è montato solo sulla Ioniq beh siamo solo quattro gatti.

Tutta la produzione Kia e Hyundai da anni monta quel navigatore....direi che non siamo proprio quattro gatti :eek:

In conclusione dopo aver speso quasi trentamila euro devo spendere ancora per avere un navigatore decente: Vodafone ringrazia.

Vero, ma come ti ho detto lo è anche per marchi ben più costosi. Ormai i navigatori sono inglobati già a partire da allestimenti intermedi, perché se si poteva evitare io l'avrei fatto sicuramente.

Per quanto riguarda il resto della vettura, visto la rigidità delle sospensioni e, soprattutto, la rumorosità di rotolamento proveniente dal retrotreno che su asfalto drenante è talmente forte da rendere difficoltosa una normale conversazione le uniche cose che riesco ad apprezzare sono il consumo veramente buono e il cambio che rende la guida molto piacevole.

Sulla rigidità beh...dipende da cosa avevi prima...per me la Ioniq è un materasso! Mentre sul rumore di rotolamento niente da dire, penso sia la pecca più grande della macchina :(

Vero, ma come ti ho detto lo è anche per marchi ben più costosi.
Ammetto di non avere grande esperienza dato che è il primo navigatore built-in che utilizzo, ma due o tre anni fa ho avuto occasione di fare un breve viaggio con una BMW e il navigatore, pur non essendo un mostro di praticità programmava percorsi logici e inoltre, ove possibile, calcolava anche uno o due percorsi alternativi esattamente come fa Google Maps.

Tutta la produzione Kia e Hyundai da anni monta quel navigatore....direi che non siamo proprio quattro gatti :eek:

Vero, ma come ti ho detto lo è anche per marchi ben più costosi. Ormai i navigatori sono inglobati già a partire da allestimenti intermedi, perché se si poteva evitare io l'avrei fatto sicuramente.

Sulla rigidità beh...dipende da cosa avevi prima...per me la Ioniq è un materasso! Mentre sul rumore di rotolamento niente da dire, penso sia la pecca più grande della macchina :(
Ammetto di essere abituato male: prima avevo una Citroen C5, quindi non solo un materasso, ma un materasso di piume. Non so quali siano state le tue esperienze precedenti, ma io ho avuto, tra le ultime macchine due Fiat Marea e una Ford Mondeo cioè auto dotate di sospensioni normali e, pur non avendo la morbidezza delle idropneumatiche di Citroen, sicuramente più morbide di quelle della Ioniq.

Utilizzo sia Sygic, da anni, che il navigatore sulla Ioniq.
Per ora nessun problema ma ovviamente non vivo dalle tue parti...

Completamente d'accordo, è da quando ho acquistato la vettura (consegnata dicembre 2016) che o segnalato questo problema, da Lodi a Borgonovo Val Tidone, mi ha mandato su un paesino di montagna e poi giù per una stradina con il tempo raddoppiato se avessi seguito le indicazioni dei cartelli stradali ci sarei arrivato con meno strada e minor tempo. Il problema maggiore che ho notato è che in autostrada ti segnala il tutor mentre ci stai passando sotto, riguardo all' Hotspot, mi dicevano che il problema è del vecchio cellulare Asus ora con il nuovo Honor 10 è la stessa cosa. Sono ritornato ad usare il mio vecchio Garmin con ventosa e sono sicuro sia della velocità che sto andando e degli autovelox e tutor senza alcun collegamento Hotspot.

Su Facebook ho visto che ad un utente, hanno eseguito aggiornamento firmware e software. Le mappe sono ancore le stesse. In più in officina gli hanno detto che gli hanno aggiornato pure la centralina motore.

Questa è l’immagine dell’ultimo aggiornamento

Allegati

• 39495302-6A86-46B0-AA76-668359C7AAC1.png
    39495302-6A86-46B0-AA76-668359C7AAC1.png
    818,8 KB · Visite: 50
La mappa è vecchia, ma software e firmware sono del 2018!

Ecco questo mi interesserebbe molto ma no ho FB.
Si riesce a sapere anno e versione di Ioniq sulla quale sono intervenuti?
Grazie :)
Credo che sia una my 2017 perché faceva il tagliando se non erro, quindi probabilmente la macchina ha un anno.

Piccolo aggiornamento. Oltre il sistema di navigazione da aggiornare come da foto postata in alto, ho contattato l’officina e dal numero di telaio della mia ioniq risulta che c’è da fare un aggiornamento software alla centralina sistema gestione batteria (BMS).

Indietro
Alto Basso