• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

vibrazione in frenata

Ciao, se leggo bene , qui siamo di fronte a due problemi.

Da circa un mese in frenata l'auto va a colpi e te lo faceva sia con i precedenti cerchi da 16 che con gli attuali da 18.
In più, 2 settimane fa, con la sostituzione di cerchi e gomme (appunto da 16 a 18), ha anche iniziato a vibrare.

Il secondo problema sembra di fatto legato alla sostituzione delle ruote; il fatto che riequilibrando sparisce per un po' (3 giorni) e poi ricomincia, mi fa pensare che ci sia qualcosa nell'insieme ruota che appena la gomma riequilibrata si adatta alla strada fa riemergere la vibrazione (che poi bisognerebbe anche capire di quanto vibra il volante, si sente solo sulle mani oppure si vede anche ad occhio?).
Le ruote ribassate sono una brutta bestia, bastano veramente pochi grammi di sbilanciamento e possono dare effetti di vibrazione in marcia e/o in frenata.

Comunque il fatto che già prima della sostituzione avessi notato una frenata non più fluida potrebbe far pensare ad un principio di deformazione dei dischi che poi si sente maggiormente con le gomme ribassate.

Se non ricordo male in un altro post dicevi che facevi il meccanico, per cui credo che chi meglio di te possa capire cos'ha l'auto?;)o_O
Ciao quando vibra si vede anche ad occhio perché vibra un bel po' ho provato anche a tirare via le mani dal volante quando vibra e la macchina va dritta che e una meraviglia come se e sulle rotaie del treno, si faccio il meccanico esatto ma non posso metterci mani se ci metto mani addio garanzia hyundai

A parer mio c'è un disco ovalizzato, contattando la conce al telefono col capo officina anche lui mi parlava di dischi, ok se sono I dischi lo farebbe sempre non quando vuole lei e questo che mi pare strano che siano i dischi, fosse per me la controllerei anche ora in officina ma non posso farlo perché e in garanzia, e chiedevo a voi magari qualcuno aveva già avuto questo problema e poteva darmi una risposta
 
Ultima modifica di un moderatore:
A parer mio c'è un disco ovalizzato, contattando la conce al telefono col capo officina anche lui mi parlava di dischi, ok se sono I dischi lo farebbe sempre non quando vuole lei e questo che mi pare strano che siano i dischi, fosse per me la controllerei anche ora in officina ma non posso farlo perché e in garanzia, e chiedevo a voi magari qualcuno aveva già avuto questo problema e poteva darmi una risposta
Se vibra solo quando schiacci il pedale del fresco sono i dischi ovalizzati, molte volte dovute soprattutto quando si sostituiscono oe pastiglie con pastiglie economiche......
Se invece vibra anche senza frenare......può essere qualche snodo a sfera della ruota.
 
Beh, intanto potresti verificare con un comparatore la planarità dei dischi, basta smontare le gomme e come intervento non è invasivo. Però vedi se "sfarfallano" anche di poco....comunque le vibrazioni dell'avantreno in frenata sono quasi al 100% legate ai dischi rovinati. In qualche raro caso all'avantreno che ha componenti usurati (non mi sembra il tuo caso) tipo boccole, gommini e varie amenità che possono provocare oscillazioni della ruota completa, ma in questi casi si vede il consumo anomalo delle gomme....
 
Ciao quando vibra si vede anche ad occhio perché vibra un bel po' ho provato anche a tirare via le mani dal volante quando vibra e la macchina va dritta che e una meraviglia come se e sulle rotaie del treno, si faccio il meccanico esatto ma non posso metterci mani se ci metto mani addio garanzia hyundai

A parer mio c'è un disco ovalizzato, contattando la conce al telefono col capo officina anche lui mi parlava di dischi, ok se sono I dischi lo farebbe sempre non quando vuole lei e questo che mi pare strano che siano i dischi, fosse per me la controllerei anche ora in officina ma non posso farlo perché e in garanzia, e chiedevo a voi magari qualcuno aveva già avuto questo problema e poteva darmi una risposta

Chiaramente non ci puoi mettere le mani, solo che nel tuo precedente messaggio mi sembrava avessi dubbi su cosa potesse essere, ecco perché la cosa mi pareva strana visto che sei meccanico.

Se per tua esperienza sono i dischi ovalizzati, se anche l'assistenza dice la stessa cosa, visto che hai pochi km e comunque l'auto ha meno di 2 anni di vita, non credo ci saranno problemi a fartela sistemare in garanzia.
 
Mai sostituito le pastiglie per ora anche perche ha solo 14 mila km, si l'assistenza ha detto così entro I 20 mila km li cambiano in garanzia la prima settimana di novembre ho l'appuntamento per lasciargli giù la macchina, non vorrei che mi rompano le balle perché ho messo i cerchi da 18 e danno la colpa a me, prima visionando bene la macchina in officina ci siamo accorti io e mio fratello che ha una piccola gnolla su la spalla della gomma anteriore sinistra
 
Mai sostituito le pastiglie per ora anche perche ha solo 14 mila km, si l'assistenza ha detto così entro I 20 mila km li cambiano in garanzia la prima settimana di novembre ho l'appuntamento per lasciargli giù la macchina, non vorrei che mi rompano le balle perché ho messo i cerchi da 18 e danno la colpa a me, prima visionando bene la macchina in officina ci siamo accorti io e mio fratello che ha una piccola gnolla su la spalla della gomma anteriore sinistra

"gnolla" ? o_O
 
Mai sostituito le pastiglie per ora anche perche ha solo 14 mila km, si l'assistenza ha detto così entro I 20 mila km li cambiano in garanzia la prima settimana di novembre ho l'appuntamento per lasciargli giù la macchina, non vorrei che mi rompano le balle perché ho messo i cerchi da 18 e danno la colpa a me, prima visionando bene la macchina in officina ci siamo accorti io e mio fratello che ha una piccola gnolla su la spalla della gomma anteriore sinistra
Gnolla= bolla? Le gomme hanno 14k come l'auto? Oppure le hai appena sostituite?
 
Gnolla= bolla? Le gomme hanno 14k come l'auto? Oppure le hai appena sostituite?

Indica che ha messo i cerchi da 18" 2 settimane fa, quindi anche le gomme saranno nuove.

Se effettivamente le gomme sono difettate, o comunque presentano questa "gnolla" non é escluso che il problema sia lì, e di certo se lo vedono in assistenza (sempre che sia così evidente) potrebbero attaccarsi a questo.
Se possibile proverei a rimettere le quote da 16 per verificare dove sta il problema.

Nota a margine.
Chiaramente ognuno scrive come gli pare e l'uso di termini dialettali non é vietato e spesso diventa simpatico ed enfatico.
Però nel momento che dobbiamo spiegare una casistica eviterei termini locali.
Se si tratta in effetti di una bolla sarebbe utile capire anche le dimensioni della stessa, in modo da capire se possa essere in effetti causa del problema oppure se la si possa ritenere trascurabile
 
Si ragazzi intendevo una piccola bolla sulla spalla nello pneumatico anteriore sinistro premetto che le gomme le ho acquistate usate su internet (non so se posso mettere il sito)
 
Con le ruote da 16 non vibrava il volante ma la frenata a colpi si me lo fa oramai da 1 mese ma non sempre, per rimettere le sue ruote dovrei far smontare i sensori da questi da 18 e rimetterle su quelle da 16
 
Qualche pinza che fa i capricci :rolleyes:
 
Con le ruote da 16 non vibrava il volante ma la frenata a colpi si me lo fa oramai da 1 mese ma non sempre, per rimettere le sue ruote dovrei far smontare i sensori da questi da 18 e rimetterle su quelle da 16
 
Con le ruote da 16 non vibrava il volante ma la frenata a colpi si me lo fa oramai da 1 mese ma non sempre, per rimettere le sue ruote dovrei far smontare i sensori da questi da 18 e rimetterle su quelle da 16
Cerchi da 18"?
Ma sono consentiti da libretto x quella vettura?
Altrimenti possono romperti le scatole...
Io con la mia i 30 style il massimo da libretto era 17" 225/45/r17!
 
Si ragazzi intendevo una piccola bolla sulla spalla nello pneumatico anteriore sinistro premetto che le gomme le ho acquistate usate su internet (non so se posso mettere il sito)

Quindi, dopo che hai montato le gomme da 18", usate ed una con una bolla, l'auto ha iniziato a vibrare in frenata...
 
Quindi, dopo che hai montato le gomme da 18", usate ed una con una bolla, l'auto ha iniziato a vibrare in frenata...
Sinceramente non mi sembra che avesse la bolla quando le ho montate o magari non ci ho fatto caso io, cmq si da quando ho messo cerchi da 18 e gomme la macchina vibra in frenata superati i 110km/h fatta ribilanciare le ruote 2 volte dura un 3 giorni e poi rinizia a rifarlo, coi cerchi da 16 non vibrava ma comunque frenava sempre a colpetti, a sto punto penso siano le gomme anche se il gommista continua a dirmi di no (anche per va contro il suo interesse dirmi di no se mi dice di sì gli avrei acquistato 2 pneumatici da lui)
 
Sinceramente non mi sembra che avesse la bolla quando le ho montate o magari non ci ho fatto caso io, cmq si da quando ho messo cerchi da 18 e gomme la macchina vibra in frenata superati i 110km/h fatta ribilanciare le ruote 2 volte dura un 3 giorni e poi rinizia a rifarlo, coi cerchi da 16 non vibrava ma comunque frenava sempre a colpetti, a sto punto penso siano le gomme anche se il gommista continua a dirmi di no (anche per va contro il suo interesse dirmi di no se mi dice di sì gli avrei acquistato 2 pneumatici da lui)

Da quello che hai descritto finora direi che sospetto molto le gomme.
Anche perché se fossero i dischi vibrerebbe sempre, qui invece appena riequilibri le gomme va bene, e dopo un po' ritorna come prima, per cui sospetto veramente che ci sia una o più gomme che danno qualche problema.

Onestamente prendere gomme usate non mi sembra una gran scelta, per quanto ci possa essere un risparmio economico (che poi, quanti km avevano? che data di produzione riportano? che gomme sono?).
Già normalmente gommisti e meccanici sconsigliano di avere un unico set di cerchi sui quali cambiare 2 volte l'anno le estive con le invernali (che però sono le nostre e sappiamo come le abbiamo usate), figuriamoci montare gomme usate...:confused:

La prova del 9, comunque, sarebbe provare a rimettere su le ruote precedenti da 16": le hai ancora?
 
Cerchi da 18"?
Ma sono consentiti da libretto x quella vettura?
Altrimenti possono romperti le scatole...
Io con la mia i 30 style il massimo da libretto era 17" 225/45/r17!
Certo che si da libretto ci sono
 
Da quello che hai descritto finora direi che sospetto molto le gomme.
Anche perché se fossero i dischi vibrerebbe sempre, qui invece appena riequilibri le gomme va bene, e dopo un po' ritorna come prima, per cui sospetto veramente che ci sia una o più gomme che danno qualche problema.

Onestamente prendere gomme usate non mi sembra una gran scelta, per quanto ci possa essere un risparmio economico (che poi, quanti km avevano? che data di produzione riportano? che gomme sono?).
Già normalmente gommisti e meccanici sconsigliano di avere un unico set di cerchi sui quali cambiare 2 volte l'anno le estive con le invernali (che però sono le nostre e sappiamo come le abbiamo usate), figuriamoci montare gomme usate...:confused:

La prova del 9, comunque, sarebbe provare a rimettere su le ruote precedenti da 16": le hai ancora?
Sono gomme nexen dot 2017 85% di battistrada utile, io le gomme invernali non le metto tengo le catene nel baule che la kona e catenabile anche coi cerchi da 18 ho chiamato mamma hyundai e mi hanno detto che la kona qualunque pneumatico riportato da libretto e catenabile compreso I 18, si le ruote da 16 le ho ancora
 
Sono gomme nexen dot 2017 85% di battistrada utile, io le gomme invernali non le metto tengo le catene nel baule che la kona e catenabile anche coi cerchi da 18 ho chiamato mamma hyundai e mi hanno detto che la kona qualunque pneumatico riportato da libretto e catenabile compreso I 18, si le ruote da 16 le ho ancora

Rimonta le 16" per una settimana e vedi se vibra.
Se vibra anche così sono i dischi, altrimenti sono le gomme
 
Rimonta le 16" per una settimana e vedi se vibra.
Se vibra anche così sono i dischi, altrimenti sono le gomme
Sinceramente non ho voglia di tornare dal gommista a tirare giù i sensori dai 18 e rimetterli su i 16, oggi non lo ha fatto per niente ne vibrazioni ne colpetti in frenata, mese prossimo la porto in conce gli cambio i due pneumatici davanti e vi terrò aggiornati, così se a qualcuno qui nel forum spero mai gli dovesse capitare saprà che cos'è
 
Indietro
Alto Basso