20000km e dischi di nuovo rovinati...può capitare qualche difetto di fabbrica nei dischi, certo, ma è raro. Le pinze poveracce, c'entrano poco, tanto più che nelle nostre auto ci sta un solo pistone per pinza, quindi è da escludere asimmetrie nella distribuzione della pressione. La pasticca interna al disco viene premuta contro di esso dal pistone, e l'altra, esterna, premuta dalla pinza che si muove, tirata dalla reazione al movimento del pistone. Escludendo forti sollecitazioni ai dischi, tipo frenate eccessive o prolungate, tali da deformarli termicamente, sarebbe il caso di controllare la complanarita' dei mozzi, o la superficie degli stessi, che andrebbe pulita alla perfezione prima di montarci i dischi nuovi, raramente l'ho visto fare dalle officine, in genere, se lo fanno, danno una pulita con la spazzola di ferro o un po'di carta vetrata ma niente di che.... All'inizio non si sente nulla, na poi, man mano che il disco si consuma male, si accentua lo "sfarfallamento", cioè non gira più parallelamente alle pasticche. Poi ci vuole la corretta coppia di serraggio dei bulloni che fissano i dischi ai mozzi, e dei dadi degli pneumatici.