• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Vibrazione volante in frenata [risolto sostituiti dischi]

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
Ebbene sì,
mi sono accorto, tra una deriva a dx.... uno stonk dal bagagliaio e qualche tubo gasolio da fissare,
che frenando alle alte velocità (130kmh), l'avantreno trasmette delle piccole vibrazioni al volante.

Per esempio ai 130kmh, quando si frena lungo per uscire dalla Autobahnn,
sento questi fastidiosi sussultini al volante, come se il servofreno seghettasse la frenata...o come se qualcosa controllasse la pressione sui dischi, lasciado e stringendo in modo rotondo.

tuttavia, la macchina frena bene, a tutte le velocità, ed in città queste vibrazioni proprio non si sentono, ma in autostrada quando si va forte forte, il seghettamento in frenata si sente bene.

Andando a velocità costante non rilevo vibrazioni di sorta, fila liscia, quindi equilibratura degli Pneumatici è ok, convergenza ok, e campanatura ok, pressioni 2.4 x 4.

Km 2800, credo impossibile aver ovalizzato i dischi,
forza serraggio bulloni con dinamometrica nel rispetto del costruttore ....KGM 11

Qualcuno di voi ha idea se possa essere il servo freno che interviene modulando/seghettando leggermente la frenata alle alte velocità?

ciao a tutti e grazie per chi volesse dire la sua;

Ovviamente non si tratta di una situazione grave, o particolarmente noiosa, in autostrada ci vado 2 volte l'anno, ma mi piacerebbe confrontarmi con le altre Tucson per capire come viene gestita la frenata, o se sitratta di un problemino dellla mia.
 
Stasera ci provo.
Fammi solo capire l'intensitá della frenata, tipo da 130 a quanti km/h in quanti metri e/o secondi. All'incirca tanto per simulare meglio la situazione che hai rilevato.
 
Stasera ci provo.
Fammi solo capire l'intensitá della frenata, tipo da 130 a quanti km/h in quanti metri e/o secondi. All'incirca tanto per simulare meglio la situazione che hai rilevato.
media intensità, frenata non troppo decisa ma costante,
grazie mac
 
media intensità, frenata non troppo decisa ma costante,
grazie mac
Ok dopo ci provo.

Se vedete un pazzo con un'auto strepitosa inchiodare sulla a13, sono io che sto testando virtualmente l'auto di Krusty :D
 
Ok dopo ci provo.

Se vedete un pazzo con un'auto strepitosa inchiodare sulla a13, sono io che sto testando virtualmente l'auto di Krusty :D

Società Autostrade, informazione di servizio: questo pomeriggio si prevedono tamponamenti a catena sulla A13 direzione Padova, si prega di fare attenzione... :D:D
 
Società Autostrade, informazione di servizio: questo pomeriggio si prevedono tamponamenti a catena sulla A13 direzione Padova, si prega di fare attenzione... :D:D

zzi loro, io vado in direzione Rovigo:D:D:D:D

comunque... mi sto grattando anche con i piedi:eek::eek::eek:
 
ragazzi non fate i pazzi...è una cosa da poco,
guidate normalmente e quando prendete la rampa d'uscita frenate come sempre, facendo caso al volante.
... avrò comprato l'auto sfigata, di wawooom...
Ieri comunque dovevate vedermi per testare i freni ...mammamia la passione (pazzia) sin dove ci porta!:mad::mad::mad:;);););)
 
ragazzi non fate i pazzi...è una cosa da poco,
guidate normalmente e quando prendete la rampa d'uscita frenate come sempre, facendo caso al volante.
... avrò comprato l'auto sfigata, di wawooom...
Ieri comunque dovevate vedermi per testare i freni ...mammamia la passione (pazzia) sin dove ci porta!:mad::mad::mad:;);););)
Azz tu prendi la rampa d'uscita a 130 km/h? A questa velocità allora è l'Abs che si inserisce, per fortuna....:D
 
Azz tu prendi la rampa d'uscita a 130 km/h? A questa velocità allora è l'Abs che si inserisce, per fortuna....:D
no no...certo che no, mi son spiegato male, scusate...
io guido molto prudente, però in questi giorni per testare la aderiva a dx ho fatto dei tratti in autostrada e ho pigiato un pochino di più, arrivando anche ai 130. Poi quando è il momento di prendere l'uscita e arrivo alle rampe di discesa devo usare il freno per forza, ma sarò a c.ca 100 o 90 kmh...
Ho provato anche ai 130kmh di usare un pochino il freno:D:D:D, e sento quella senzazione.
 
Azz tu prendi la rampa d'uscita a 130 km/h? A questa velocità allora è l'Abs che si inserisce, per fortuna....:D

Ste, questa mi ha fatto morire, ho riso per due minuti:p:p:p

Ad ogni modo, ovvio che si prova senza mettersi in pericolo, si fanno solo un po' di battute per divertirsi.
 
Ste, questa mi ha fatto morire, ho riso per due minuti:p:p:p

Ad ogni modo, ovvio che si prova senza mettersi in pericolo, si fanno solo un po' di battute per divertirsi.

;) ma si infatti, meglio che sdrammatizziamo un po' scherzando con chi la Tucson ce l'ha gia' in mano visti i tempi di attesa.......
 
Appena rientrato.

La prima buona notizia è che sono vivo e non ho causato tamponamenti a catena in a13:)

La seconda notizia (buona o cattiva dipende dai punti di vista) è che non ho riscontrato comportamenti anomali in frenata ad alta velocità.

Ho provato 3 volte a frenare da 130, due volte moderatamente una volta un po' più deciso ma non ho sentito saltellamenti pinzamenti o vibrazioni strane.
 
La prima buona notizia è che sono vivo e non ho causato tamponamenti a catena in a13:)

Gli automobilisti erano stati avvisati quindi sono stati prudenti... e molto distanti da qualsiasi Tucson Moonrock (con interni beige ovviamente) avessero visto nei paraggi... 8)
 
Gli automobilisti erano stati avvisati quindi sono stati prudenti... e molto distanti da qualsiasi Tucson Moonrock (con interni beige ovviamente) avessero visto nei paraggi... 8)
Infatti si scansavano tutti.
Ho passato un Cayenne a velocità tripla:D:D:D
Era fermo all'autogrill :(
 
La seconda notizia (buona o cattiva dipende dai punti di vista) è che non ho riscontrato comportamenti anomali in frenata ad alta velocità.

Io non c'ho neanche provato... tanto non avrei sentito niente come al solito... :D:D
 
Ebbene sì,
mi sono accorto, tra una deriva a dx.... uno stonk dal bagagliaio e qualche tubo gasolio da fissare,
che frenando alle alte velocità (130kmh), l'avantreno trasmette delle piccole vibrazioni al volante.

Per esempio ai 130kmh, quando si frena lungo per uscire dalla Autobahnn,
sento questi fastidiosi sussultini al volante, come se il servofreno seghettasse la frenata...o come se qualcosa controllasse la pressione sui dischi, lasciado e stringendo in modo rotondo.

tuttavia, la macchina frena bene, a tutte le velocità, ed in città queste vibrazioni proprio non si sentono, ma in autostrada quando si va forte forte, il seghettamento in frenata si sente bene.

Andando a velocità costante non rilevo vibrazioni di sorta, fila liscia, quindi equilibratura degli Pneumatici è ok, convergenza ok, e campanatura ok, pressioni 2.4 x 4.

Km 2800, credo impossibile aver ovalizzato i dischi,
forza serraggio bulloni con dinamometrica nel rispetto del costruttore ....KGM 11

Qualcuno di voi ha idea se possa essere il servo freno che interviene modulando/seghettando leggermente la frenata alle alte velocità?

ciao a tutti e grazie per chi volesse dire la sua;

Ovviamente non si tratta di una situazione grave, o particolarmente noiosa, in autostrada ci vado 2 volte l'anno, ma mi piacerebbe confrontarmi con le altre Tucson per capire come viene gestita la frenata, o se sitratta di un problemino dellla mia.

Buon Giorno Krusty.

Leggiti quest'articolo:

http://www.lettera43.it/motori/giornalemotori/volante-che-vibra-in-frenata_43675210788.htm

Personalmente ti posso dire che con il cambio automatico I freni vengono usati piu' frequentemente ed a lungo rispetto ad un cambio mauale. Naturalmente il cambio dischi, con una guida normale e non eccessivamente veloce con inchiodate, mi capita di sostituirli intorno a 50/60K.
Per una vettura ancora con pochi Km, come leggerai nell'articolo di cui sopra, le cause possonoi essere di varia natura ed anche per materiali non proprio eccellenti. Ti consiglio di rivolgerti sempre e comunque, fin quando sarai in garanzia, alla concessionaria.
 
se non avveri vibrazioni mentre sei in velocità e la macchina va dritta ma le noti solo in frenata, di sicuro il problema deriva dai dischi dei freni; è sufficiente un breve test sul banco prova freni per verificarne l'ovalizzazione: rivolgiti subito al concessionario e richiedi la verifica ! Se non avessero l'attrezzatura di manderanno da un gommista ben attrezzato.
 
...e anche questa l'abbiamo risolta!!
Sostituito disco(i) anteriore(i) fallato(i) con uno (2), nuovo(i),
ora la frenata è lineare, e nessuna vibrazione viene piu trasmessa ala volante nelle fasi già descritte sopra.
tutto in garanzia, torniamo a guidare seriamente!
ciao a tutti
 
...e anche questa l'abbiamo risolta!!
Sostituito disco(i) anteriore(i) fallato(i) con uno (2), nuovo(i),
ora la frenata è lineare, e nessuna vibrazione viene piu trasmessa ala volante nelle fasi già descritte sopra.
tutto in garanzia, torniamo a guidare seriamente!
ciao a tutti

La parte che ho evidenziato mi sembra la più importante.
Dopo di che, io sono come te, se sento qualcosa che non va sulla macchina mi incazzo, però tutto è bene quel che finisce bene.
 
Indietro
Alto Basso