• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Vibrazione volante in frenata [risolto sostituiti dischi]

fintanto che le macchine sono in garanzia BISOGNA farle sistemare perché il piccolo difetto che constatiamo oggi potrebbe diventare il GROSSO difetto un domani quando la garanzia è ormai morta e sepolta (e quando ci toccherà aprire il portafogli...)
zak
Ai tempi quando operavo come perito stradale per il tribunale qui in Svizzera, ne ho visti tantissimi di casi nei quali l'incuria ha provocato veri e propri disastri...

Parli come se avessimo 12 mesi di garanzia.... invece dei 5 anni che ci spettano.... per il resto concordo ...

Da quello che hai scritto nei primi post, nemmeno tu eri sicuro del difetto.... a riprova che doveva essere davvero molto leggero .... (o tu hai 1 sensibilita' da ELEFANTE !!!) :):):)
non sono un meccanico èh? sia chiaro.
auto nuova, pochi km, pochi km in autostrada (momento in cui si manifestava maggiormente), non potevo certo dire con fermezza di aver individato un'anomalia. Comunque ripeto, dischi sostituiti, vibrazione sparita.;)

Parli come se avessimo 12 mesi di garanzia.... invece dei 5 anni che ci spettano.... per il resto concordo ...
In OGNI momento - e per ogni momento intendo da quando la macchina mette le ruote in strada fino al 1825mo giorno nel quale è in essere la garanzia - OGNI piccolo difetto o semplice dubbio sul perfetto funzionamento va segnalato, il concessionario è li apposta: lui guadagna sul lavoro che gli viene pagato dall'importatore e tu hai la macchina sempre in ordine e ... gratis, che vuoi di più ?
Perdonami ma non riesco a capire la ragione dei tuoi dubbi sul far intervenire o meno la garanzia in modo tempestivo, temporeggiare per cosa ?
Nel caso in esame pensi che un disco d'acciaio che nasce storto si raddrizzi con l'uso? Scusa ma a me sembra una barzelletta... casomai col tempo si storta ancora di più proprio per la frenata anomala che lo consuma in modo sempre più irregolare ! :eek:

L'ho detto in vari post: La Mia filosofia e': "Squadra che vince nn si cambia".... sono contrario a far mettere mano alla macchina se non in caso di difetti evidenti ....

Se poi ci presentassimo 1 gg si e l'altro pure dal Conce per ogni minima bagatella si fa presto a passare nella categoria FURIO ... (il personaggio di Verdone che spaccava il capello in 4 ... e i Cabbasisi..... al prossimo) :):):)

Per restare al caso di Krusti .... giusto perche' ha dato il via alla discussione..... se avesse aspettato 1 paio di mesi..... i al massimo il difetto sarebbe peggiorato e sempre alla sostituzione avrebbe portato ....

Se invece si trattava di normale assestamento ... magari col tempo sarebbe sparito ....

NB: il mio e' 1 discorso generale nel caso di krusty ... se il disco era storto, storto restava

Ma penso ai millemila difetti che i NEO proprietari di qualsiasi macchina avvertono .. e che nel 90% dei casi si risolvono da soli ... o perche' i pezzi si assestano o perche' ci ASSESTIAMO noi alla macchina... :):):):)

insomma io non guido con l'orecchio teso ad individuare il + piccolo scricchiolio e nn sono per correre dal concessionario per ogni minima "anomalia" che mi SEMBRA di individuare...... personalmente di solito Aspetto ... e SE il difetto si ripresenta... tanto da farmi pensare che ci sia bisogno di 1 intervento allora Vado dal meccanico .. (a pagamento o gratis per me nn fa differenza)

CHIARAMENTE dipende dal difetto.... se mi trovo davanti ad 1 anomalia IMPORTANTE dal Meccanico ci vado prima di subito ... !!! :):):)

Visto che siamo in tema di dischi freno .... su 1 Ritmo che ho avuto anni fa... i sensori di usura sulle pastiglie hanno pensato bene di nn funzionare....

RISULTATO: 1 riga sul disco profonda ca 3 mill per 4 di larghezza causata dal sensore di metallo che doveva attivare la spia sul cruscotto ... (ecco perche' certe cose e' meglio nn averle) e pastiglie a ZERO o quasi..... (alla fine UNO SE NE ACCORGE che le deve cambiare anche senza sensore... :):):))

La Morale della Favola ??

Cambiate le pastiglie .... tenuti i dischi con la riga.... PROBLEMI ZERO .... senza tante menate..... (certo nn vibravano in Frenata.... !!!) :D:D:D

Ultima modifica:
l'ho detto in vari post: "Squadra che vince nn si cambia.... sono contrario a far mettere mano alla macchina se non in caso di difetti evidenti ....

Se poi ci presentassimo 1 gg si e l'altro pure dal Conce per ogni minima bagatella si fa presto a passare nella categoria FURIO ... il personaggio di Verdone che spaccava il capello in 4 ... e i Cabbasisi..... al prossimo)

Per restare al caso di Krusti .... giusto perche' ha dato il via alla discussione.....
Scusa Gionni, ma se sento che la macchina ha un difetto, io non ci penso su due volte: in officina subito.
Il non voler mettere mano su una macchina per principio, può essere anche pericoloso.

Io non so quanto vibrasse l'auto di Krusty, ma io ho avuto lo stesso problema sulla mia auto precedente (a 24000km). Ti assicuro che frenare con un'auto con un disco deformato non ti fa venire alcun dubbio se sia il caso o meno di metterci le mani.

Scusa Gionni, ma se sento che la macchina ha un difetto, io non ci penso su due volte: in officina subito.
Il non voler mettere mano su una macchina per principio, può essere anche pericoloso.

Io non so quanto vibrasse l'auto di Krusty, ma io ho avuto lo stesso problema sulla mia auto precedente (a 24000km). Ti assicuro che frenare con un'auto con un disco deformato non ti fa venire alcun dubbio se sia il caso o meno di metterci le mani.
eccheccavolo ! Finalmente ci si capisce.... :welcome1:

l'ho detto in vari post: "Squadra che vince nn si cambia.... sono contrario a far mettere mano alla macchina se non in caso di difetti evidenti ....

Se poi ci presentassimo 1 gg si e l'altro pure dal Conce per ogni minima bagatella si fa presto a passare nella categoria FURIO ... (il personaggio di Verdone che spaccava il capello in 4 ... e i Cabbasisi..... al prossimo) :):):)

Per restare al caso di Krusti .... giusto perche' ha dato il via alla discussione..... se avesse aspettato 1 paio di mesi..... i al massimo il difetto sarebbe peggiorato e sempre alla sostituzione avrebbe portato ....

Se invece si trattava di normale assestamento ... magari col tempo sarebbe sparito ....

NB: nn mi riferisco al caso specifico ... (se il disco era storto, storto restava)

ma ai millemila difetti che i NEO proprietari di qualsiasi macchina avvertono .. e che nel 90% dei casi si risolvono da soli ... o perche' i pezzi si assestano o perche' ci ASSESTIAMO noi alla macchina... :):):):)

insomma io non sono per correre dal concessionario per ogni minima "anomalia" che mi SEMBRA di individuare...... personalmente di solito Aspetto ... e SE il difetto si ripresenta... tanto da farmi pensare che ci sia bisogno di 1 intervento allora Vado dal meccanico .. (a pagamento o gratis per me nn fa differenza)

CHIARAMENTE dipende dal difetto.... se mi trovo davanti ad 1 anomalia IMPORTANTE dal Meccanico ci vado prima di subito ... !!! :):):)

Visto che siamo in tema di dischi freno .... su 1 Ritmo che ho avuto anni fa... i sensori di usura sulle pastiglie hanno pensato bene di nn funzionare....

RISULTATO: 1 riga sul disco profonda ca 3 mill per 4 di larghezza causata dal sensore di metallo che doveva attivare la spia sul cruscotto ... (ecco perche' certe cose e' meglio nn averle) e pastiglie a ZERO o quasi..... (alla fine UNO SE NE ACCORGE che le deve cambiare anche senza sensore... :):):))

La Morale della Favola ??

Cambiate le pastiglie .... tenuti i dischi con la riga.... PROBLEMI ZERO .... senza tante menate..... (certo nn vibravano in Frenata.... !!!) :D:D:D
:D:D:D El Contestador, questo dovrebbe essere il tuo nuovo nick :D:D:D senza offesa neh, si scherza!!! Ma a me pare che tu contesti sempre tutto e tutti ... va comunque bene così almeno ci dai lo spunto per chiacchierare. :p

Evidentemente nn riesco a spiegarmi..... cmq quello ke dovevo dire l'ho detto.... krusty ha risolto ... tutto e' bene quel che finisce bene... :):):)

Evidentemente nn riesco a spiegarmi..... cmq quello ke dovevo dire l'ho detto.... krusty ha risolto ... tutto e' bene quel che finisce bene... :):):)
quoto, my friend, questo è più importante di tutto, le nostre sono solo chiacchiere per passare il tempo.... :)

quoto, my friend, questo è più importante di tutto, le nostre sono solo chiacchiere per passare il tempo.... :)
Anche perchè se tutti la pensiamo allo stesso modo non chiacchieriamo più.

giusto, è gradevole la discussione anche se animata ma l'importante è non trascendere come capita in certi forum dove si dicono peste e corna ! Mi fa piacere che qui anche se si discute talvolta animatamene si tiene comunque un certo contegno rispettoso.

Si, giusto chiaccherare e passare il tempo, però faccio presente che il problema è stato risolto a pagina 1... :rolleyes:
Forse è bene lasciare spazio a chi i problemi li ha davvero e cerca di risolverli!

Si, giusto chiaccherare e passare il tempo, però faccio presente che il problema è stato risolto a pagina 1... :rolleyes:
Forse è bene lasciare spazio a chi i problemi li ha davvero e cerca di risolverli!
Perché dici "lasciare spazio" ? Non mi pare che abbiamo rubato spazio a nessuno, se qualcuno avesse avuto bisogno di risolvere altri problemi o avesse voluto intavolare un'altra discussione sarebbe stato il benvenuto e consigliato nel miglior modo e con la miglior attenzione possibile, puoi starne certo!
Non credo si sia danneggiato nessuno discutendo e scambiandosi conoscenze ed esperienze su qualcosa di (tra l'altro...) strettamente in topic, o sbaglio ? Se sbaglio correggimi.
Ammetto che qualche post poteva anche risultare polemico e ridondante ma, come hai potuto constatare, alla fine ci siamo moderati da soli....

Albert, intanto non mi riferivo specificatamente a te, il mio è un discorso generale, senza polemica...
Se avessi ritenuto inutili o fuori tema gli interventi delle ultime 3 pagine non avrei esitato ad oscurarle! :) Mi riferivo fatto che se altri utenti in futuro avessero questo problema, da un lato troveranno sì la soluzione già alla prima pagina, dall'altro però saranno probabilmente spinti a leggere la discussione per intero... se si fanno 3 pagine o più di polemica su problemi relativamente semplici - come se rivolgersi o no all'officina per risolvere un problema - non se ne esce più!!!
Se si imbottiscono i thread di opinioni, inevitabilmente diventa sempre poi più difficile rintracciare gli utenti che hanno avuto lo stesso problema e confrontare le varie esperienze reali. Questo intendevo nel dire "lasciare spazio". Ovvio che sul web c'è tutto lo spazio che si vuole, ma un conto è trovare 10 esperienze reali in 2 pagine di thread, un altro è trovarne 3 su quindici pagine... diventa difficile poi andare a ricercare le cose che servono.
ma ripeto, non trovo la presente discussione inutile, bensì arrivata ad un punto in cui tutto è stato ben esposto....!

Albert, intanto non mi riferivo specificatamente a te, il mio è un discorso generale, senza polemica...
Se avessi ritenuto inutili o fuori tema gli interventi delle ultime 3 pagine non avrei esitato ad oscurarle! :) Mi riferivo fatto che se altri utenti in futuro avessero questo problema, da un lato troveranno sì la soluzione già alla prima pagina, dall'altro però saranno probabilmente spinti a leggere la discussione per intero... se si fanno 3 pagine o più di polemica su problemi relativamente semplici - come se rivolgersi o no all'officina per risolvere un problema - non se ne esce più!!!
Se si imbottiscono i thread di opinioni, inevitabilmente diventa sempre poi più difficile rintracciare gli utenti che hanno avuto lo stesso problema e confrontare le varie esperienze reali. Questo intendevo nel dire "lasciare spazio". Ovvio che sul web c'è tutto lo spazio che si vuole, ma un conto è trovare 10 esperienze reali in 2 pagine di thread, un altro è trovarne 3 su quindici pagine... diventa difficile poi andare a ricercare le cose che servono.
ma ripeto, non trovo la presente discussione inutile, bensì arrivata ad un punto in cui tutto è stato ben esposto....!
no, non l'ho preso come un fatto personale, il discorso era in linea generale, non mi è piaciuta la tua critica sullo svolgimento del topic, tutto qui.

Personalmente credo che oltre ad una fredda e stringata risposta sia più utile ed istruttivo in un forum tematico come questo spiegare il perché capiti un certo evento e non trovare unicamente la soluzione tout court senza ulteriori sviluppi: e come andare dal dottore farsi dare una cura e non farsi spiegare a cosa serve !
Se poi qualcuno nell'ambito della discussione oppone concetti differenti (allungando magari un po' "il brodo"...) questo fa parte del gioco, basta che si resti in Topic e non si parli d'altro.
Ad ogni modo prendo atto che i miei consigli ed insegnamenti professionali (sono un Docente Perito Meccanico e non un dentista o un salumiere, con tutto il rispetto...) non sono ritenuti utili, per non dare adito ad altre sterili polemiche, in futuro mi asterrò accuratamente dall'approfondire qualsiasi argomento di natura tecnica che non mi venga espressamente richiesto.
Per quanto mi riguarda chiuso questo O.T.
Saluti.

Ultima modifica:
........cut......
Ad ogni modo prendo atto che i miei consigli ed insegnamenti professionali (sono un Docente Perito Meccanico e non un dentista o un salumiere, con tutto il rispetto...) non sono ritenuti utili, per non dare adito ad altre sterili polemiche, in futuro mi asterrò accuratamente dall'approfondire qualsiasi argomento di natura tecnica che non mi venga espressamente richiesto.
Per quanto mi riguarda chiuso questo O.T.
Saluti.
Mi dispiace, ma non credo che sia questo il modo di risolvere le cose.
Ti sei offeso, e questo deve spingermi a riflettere sulle mie parole, nel caso fare un passo indietro. mod o non mod.

Il fatto è che come moderatore vedo costantemente discussioni ot, fuori posto o peggio.
Questo, assieme al fatto che la "soluzione" del problema era già nella prima pagina, mi ha spinto a fare il commento che ho fatto e la successiva mia considerazione, senza di fatto pensarci tanto.
Riflettendoci, nonostante abbia riconosciuto la validità dell'intere 4 pagine del thread, riconosco che il mio commento sia stato fuori luogo e superficiale, per cui non posso che scusarmi nei confronti di tutti. Una cantonata la si può anche prendere.. o_O:(
Per chiudere il clamoroso OT in cui mi sono cacciato voglio ribadire la stima che ho nei confronti di tutti voi, che avete partecipato a questa discussione.

nel disco anteriore sinistra, vicino al bordo esterno, ora, si vedono 2 righi, che si distinguono di piu' rispetto alle normali impronte rigate della pasticca.:eek::eek::eek:
Al tatto si sentono solo leggermente, non credo raggiungano il 1/2 millimetro, è normale vero? Ho percorso appena un centinaio di km dalla sostituzione, la frenata è regolare, ma ad occhio queste 2 righe piu' spesse rispetto alle altre un pochino mi preoccupano.
sono troppo paranoico vero? sapete se ci sono casi anche di dischi che si rigano?:mad::mad::mad:
ps. ho cercato nel forum, eventuali topic in merito, ma non ne ho trovati...devo trombare di piu anche in questo caso? :p:p:p

nel disco anteriore sinistra, vicino al bordo esterno, ora, si vedono 2 righi, che si distinguono di piu' rispetto alle normali impronte rigate della pasticca.:eek::eek::eek:
Al tatto si sentono solo leggermente, non credo raggiungano il 1/2 millimetro, è normale vero? Ho percorso appena un centinaio di km dalla sostituzione, la frenata è regolare, ma ad occhio queste 2 righe piu' spesse rispetto alle altre un pochino mi preoccupano.
sono troppo paranoico vero? sapete se ci sono casi anche di dischi che si rigano?:mad::mad::mad:
Krusty, è normale. Non ho mai visto dischi senza rigature.

Krusty, è normale. Non ho mai visto dischi senza rigature.
grazie mac!!
provo a spiegarti meglio...i dischi in genere sono rigati, e i righi sono piuttosto oomogenei in tutta la superficie dei dischi...cos'ì è per tutti e 3 i miei dischi, però in quello anteriore sx ci sono 2 righi vicino al bordo un po piu grossi e piu evidenti. si distinguono ad occhio molto bene - ma al tatto non si rilevano...o si sentono appena appena...mammamia...oggi vado dal medico e chiedo se si puo' fare qualcosa, ve lo prometto.;)

grazie mac!!
provo a spiegarti meglio...i dischi in genere sono rigati, e i righi sono piuttosto oomogenei in tutta la superficie dei dischi...cos'ì è per tutti e 3 i miei dischi, però in quello anteriore sx ci sono 2 righi vicino al bordo un po piu grossi e piu evidenti. si distinguono ad occhio molto bene - ma al tatto non si rilevano...o si sentono appena appena...mammamia...oggi vado dal medico e chiedo se si puo' fare qualcosa, ve lo prometto.;)
Guarda mi hai incuriosito e sono andato a guardare la mia. Anch'io vedo rigature evidenti, ma finchè frena bene non mi fascio la testa.

Comunque mi fa piacere sapere che c'é qualcuno preso peggio di me ...:D
Senza offesa eh, solo una battuta in amicizia

Indietro
Alto Basso