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Vibrazione volante in frenata [risolto sostituiti dischi]

Ebbene sì,
mi sono accorto, tra una deriva a dx.... uno stonk dal bagagliaio e qualche tubo gasolio da fissare,
che frenando alle alte velocità (130kmh), l'avantreno trasmette delle piccole vibrazioni al volante.

***Km 2800***, credo impossibile aver ovalizzato i dischi,

Tutto e' bene quello che finisce bene.....
Mi chiedo se la situazione nn si sarebbe normalizzata facendo assestare pastiglie e dischi per qualche (ulteriore) km ...
 
Tutto e' bene quello che finisce bene.....
Mi chiedo se la situazione nn si sarebbe normalizzata facendo assestare pastiglie e dischi per qualche (ulteriore) km ...

Per (purtroppo) esperienze passate, la vibrazione in frenata è sinonimo di ovalizzazione del disco (anche se ovalizzazione è un termine improprio).
E può solo peggiorare.

Un'eventuale rigatura del disco può rientrare con il passare dei km, ma l'ovalizzazione può essere determinata da uso intenso, discese con uso improprio del freno ecc, oppure da un'errata finitura del disco in fase di produzione.
Con così pochi km, l'ultima opzione è quella più plausibile (ed infatti glieli hanno passati in garanzia).

Se avesse continuato con quei dischi, avrebbe avuto sempre maggior vibrazione che, se trascurata, può anche portare a deformare le pinze freno.
 
Tutto e' bene quello che finisce bene.....
Mi chiedo se la situazione nn si sarebbe normalizzata facendo assestare pastiglie e dischi per qualche (ulteriore) km ...
nono, se un disco è ovalizzato c'è poco da assestare...
 
Per (purtroppo) esperienze passate, la vibrazione in frenata è sinonimo di ovalizzazione del disco (anche se ovalizzazione è un termine improprio).
E può solo peggiorare.

Un'eventuale rigatura del disco può rientrare con il passare dei km, ma l'ovalizzazione può essere determinata da uso intenso, discese con uso improprio del freno ecc, oppure da un'errata finitura del disco in fase di produzione.
Con così pochi km, l'ultima opzione è quella più plausibile (ed infatti glieli hanno passati in garanzia).

Se avesse continuato con quei dischi, avrebbe avuto sempre maggior vibrazione che, se trascurata, può anche portare a deformare le pinze freno.
corretto, ovalizzazione è più giusto per i tamburi, per i dischi sarebbe da dire "deformato" oppure "storto".
Un disco storto (deformato) porta oltretutto in frenata a continue variazioni di pressione nel circuito il non è salutare ne per le pinze ne per la pompa stessa.
 
Ultima modifica:
nono, se un disco è ovalizzato c'è poco da assestare...

Concordo .... ma per esserne sicuri, visto che le vibrazioni erano lievi..... e si manifestavano in condizioni "Estreme" ... -frenate da alta velocita'- nn sarebbe convenuto aspettare... ??

Poi se continuavano ... io sarei stato il primo a PRETENDERE il cambio dei Dischi .... ma qualke mese o qualke km in + avrei atteso ...
 
Concordo .... ma per esserne sicuri, visto che le vibrazioni erano lievi..... e si manifestavano in condizioni "Estreme" ... -frenate da alta velocita'- nn sarebbe convenuto aspettare... ??

Poi se continuavano ... io sarei stato il primo a PRETENDERE il cambio dei Dischi .... ma qualke mese o qualke km in + avrei atteso ...
Devi capire che i dischi o i tamburi devono essere perfettamente planari altrimenti anche la più piccola variazione si ripercuote sulla frenata con vibrazioni via via più ampie (e pericolose) man mano che aumenta la deformazione e non si sistema con lo scorrere dei km, anzi, peggiora proprio perché la deformazione del componente va irreversibilmente ad aumentare non certo a ridursi.
 
Devi capire che i dischi o i tamburi devono essere perfettamente planari altrimenti anche la più piccola variazione si ripercuote sulla frenata con vibrazioni via via più ampie (e pericolose) man mano che aumenta la deformazione e non si sistema con lo scorrere dei km, anzi, peggiora proprio perché la deformazione del componente va irreversibilmente ad aumentare non certo a ridursi.

il tuo ragionamento presuppone che e i dischi fossero fallati... io dico che forse si sarebbe potuto aspettare e se si trattava di 1 semplice assestamento tutto si sarebbe risolto col tempo...... se invece la vibrazione aumentava avremmo avuto la prova provata che qualcosa nn andava nell'impianto frenante.... (giusto per ipotesi, la vibrazione nn poteva essere dovuta alle pastiglie -magari montate male o irregolari ?? cioe' noi pensiamo subito ai dischi ma su 1 auto NUOVA magari sono le pastiglie o altri componenti a causare 1 comportamento LEGGERMENTE anomalo.... che magari col tempo passa)
 
le vibrazioni le riscontravo anche in caso di frenate lunghe effettuate a medie velocità, 70 / 80 kmh, ma viste le condizioni in cui versano le ns. strade a volte si confondevano con vibrazioni dovute all' asfalto irregolare.
Quindi, per togliermi ogni dubbio, (prima di intervenire), ho provato ad effettuare frenate lunghe, e con pressione leggera sul pedale in autostrada.
L'effetto era chiaro e deciso, vibrazioni ondulatorie al volante sopratutto nella prima fase della pinzata.
(Girando in città ai 50 o e fino ai 60kmh, confermo di non aver mai rilevato alcuna vibrazione.)
Anche in officina, hanno immediatamente riscontrato il difetto ed agito secondo procedura.
Non ho capito se mi hanno cambiato solo 1 disco o tutti e due.
 
il tuo ragionamento presuppone che e i dischi fossero fallati... io dico che forse si sarebbe potuto aspettare e se si trattava di 1 semplice assestamento tutto si sarebbe risolto col tempo...... se invece la vibrazione aumentava avremmo avuto la prova provata che qualcosa nn andava nell'impianto frenante.... (giusto per ipotesi, la vibrazione nn poteva essere dovuta alle pastiglie -magari montate male o irregolari ??)
no, ti ripeto e fidati è il mio mestiere: se vibra in frenata senza altre anomalie come perdita di pressione del pedale che va giù in frenata o rumori strani è CHIARO segno di disco ovalizzato (fallato di fabbrica oppure deformato dall'uso) perciò in caso di vibrazione persistente non c'è altro da fare che cambiare (o rettificare se possibile e se la macchina non è in garanzia) la coppia di dischi incriminata.
Ovviamente anche se è solo uno difettoso si cambia cambia anche l'altro sullo stesso asse !
 
le vibrazioni le riscontravo anche in caso di frenate lunghe effettuate a medie velocità, 70 / 80 kmh, ma viste le condizioni in cui versano le ns. strade a volte si confondevano con vibrazioni dovute all' asfalto irregolare.
Quindi, per togliermi ogni dubbio, (prima di intervenire), ho provato ad effettuare frenate lunghe, e con pressione leggera sul pedale in autostrada.
L'effetto era chiaro e deciso, vibrazioni ondulatorie al volante sopratutto nella prima fase della pinzata.
(Girando in città ai 50 o e fino ai 60kmh, confermo di non aver mai rilevato alcuna vibrazione.)
Anche in officina, hanno immediatamente riscontrato il difetto ed agito secondo procedura.
Non ho capito se mi hanno cambiato solo 1 disco o tutti e due.
Evidente è che la deformazione era minima e la sentivi solo a velocità sostenuta dove la ruota compie parecchi giri; se la stessa fosse stata di maggiore importanza avresti sentito il pedale che "saltava" e lo sterzo che "sbatteva" anche a bassissima velocità.
Come regola avrebbero dovuto cambiare la coppia di dischi, dato però il bassissimo chilometraggio potrebbero averne cambiato anche solo uno; dipende da cosa e quanto riconosce in garanzia Hyundai Italia.
 
no, ti ripeto e fidati è il mio mestiere: se vibra in frenata senza altre anomalie come perdita di pressione del pedale che va giù in frenata o rumori strani è CHIARO segno di disco ovalizzato (fallato di fabbrica oppure deformato dall'uso) perciò in caso di vibrazione persistente non c'è altro da fare che cambiare (o rettificare se possibile e se la macchina non è in garanzia) la coppia di dischi incriminata.
Ovviamente anche se è solo uno difettoso si cambia cambia anche l'altro sullo stesso asse !

Grazie per i chiarimenti Albertone!
e' possibile distinguere, a vista, un disco rigenerato da uno nuovo?
come riconosco un disco nuovo?
mi sai aiutare?
 
Grazie per i chiarimenti Albertone!
e' possibile distinguere, a vista, un disco rigenerato da uno nuovo?
come riconosco un disco nuovo?
mi sai aiutare?

Fatti 1 Bella Trombata, e nn fissarti su queste cose... !!! :D:D:D
 
Grazie per i chiarimenti Albertone!
e' possibile distinguere, a vista, un disco rigenerato da uno nuovo?
come riconosco un disco nuovo?
mi sai aiutare?

No dai, se inizi a pensare anche a questo ti ammali.
E poi la Tucson è ancora troppo nuova, secondo me, per trovare già componenti rigenerati.
 
il tuo ragionamento presuppone che e i dischi fossero fallati... io dico che forse si sarebbe potuto aspettare e se si trattava di 1 semplice assestamento tutto si sarebbe risolto col tempo...... se invece la vibrazione aumentava avremmo avuto la prova provata che qualcosa nn andava nell'impianto frenante.... (giusto per ipotesi, la vibrazione nn poteva essere dovuta alle pastiglie -magari montate male o irregolari ?? cioe' noi pensiamo subito ai dischi ma su 1 auto NUOVA magari sono le pastiglie o altri componenti a causare 1 comportamento LEGGERMENTE anomalo.... che magari col tempo passa)

Guarda, non so quanto Krusty abbia dovuto minacciare il meccanico per farsi cambiare i dischi, però se alla fine lo hanno fatto in garanza vuol dire che sapevano anche loro che con il passare del tempo il fenomeno avrebbe potuto solo accentuarsi.
 
Quello sempre.... anche se la macchina non vibra in frenata ! :D
Davvero krusty, se la prendi in codesta maniera l'automobile ti diventa un incubo !! :confused:

verissimo, infatti ci mettiamo una bella pietr..kjfd iuiuwfuf.. trombata sopra!!! adesso l'auto è ok!!
 
Grazie per i chiarimenti Albertone!
e' possibile distinguere, a vista, un disco rigenerato da uno nuovo?
come riconosco un disco nuovo?
mi sai aiutare?
a vista ci vuole un po' d'occhio, altrimenti calibro o micrometro alla mano... ovviamente il disco rettificato sarà più sottile di quello nuovo perché come puoi intuire per renderlo di nuovo perfettamente piano è necessario asportare materiale, quindi...
 
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