• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Vibrazioni a 1800 giri

Ciao etarcadia e benvenuto!

Sarebbe bello se ti presentassi un po', almeno sapere che motore hai, in quanto non lo si evince né dalle info del tuo account né dall'unico messaggio postato. Tanto per capire se il sintomo/problema che riscontri ce lo possiamo aspettare su un 1.7, un 2.0, un benzina o su tutte!

Posso intuire che hai comunque un 1.7, in quanto dici che monta un volano monomassa e non un bimassa. Meglio così direi in quanto i bimassa sono molto più pesanti, più delicati e costosi (possono costare anche un millino).

Quindi escludiamo a priori il volano che essendo monomassa è raro che porti a vibrazioni.

Perchè escludi così di brutto i supporti motore? Per esempio sulla Scenic 1.9 è un problema risaputo che i supporti si logorano e dopo alcune decine di migliaia di km non smorzano più a dovere le vibrazioni.

Il reggispinta non ti può dare problemi se l'auto è già oltre al punto di attacco della frizione, al limite potrebbe darti problemi di saltellamenti in partenza.

Un ingranaggio del cambio darebbe problemi con una marcia specifica: te lo fa con ogni marcia o solo con una in particolare?

Per non sapere né leggere né scrivere farei spurgare la frizione; potrebbe esserci dell'umidità nel circuito che può dare problemi anche in marcia soprattutto a certi regimi di giri.

Magari il problema è meno drammatico di quanto sembri.

In occasione del tagliando mi hanno detto di avere controllato supporti, marmitta ed altro che possa magari essersi allentato ed hanno detto che sono a posto.
 
Ritirata auto dal secondo tagliando, ho fatto presente il problema e in officina pur avendo controllato supporti vari marmitta e quant'altro non hanno riscontrato nulla di anomalo. Intanto la vibrazione è presente, anche se oggi la riprovo in strade in salita. L'auto ha fatto 30.000 km, e prima non lo faceva.
Per blankyxxl, sulla tua i30 non lo hai risolto?
La situazione in cui si presenta è molto simile alla tua.
Il collaudatore (peraltro molto gentile) diceva che magari il motore va sotto sforzo e sottocoppia dando questo problema.
Ma dico io e perché prima non si presentava?
E poi l'auto, in quarta, accelera tranquillamente partendo dai 1250 giri senza problemi e poi solo arrivando a 1800 comincia ad avvertire lo sforzo?
A me sembra strano....
Non credo che sia imputabile al problema "Risoluzione vibrazione zona pedali / cruscotto" e che basti bloccare i 2 tubi?

Ragazzi se avete suggerimenti sono ben accetti.
Buona giornata.
io ancora non ho risolto , ho fatto presente il problema ogni volta che ho fatto il tagliando , io adesso ho 165 .000 km praticamente il diffetto è iniziato la prima volta a circa 20.000 km , poi per altri problemi a 66.000 mi hanno sostituito la frizione completa e dopo altri 20.000 km circa il problema e riuscto fuori , per me penso sia collegato tra l'intervento del turbo che aviene proprio nel range della vibrazione , qualcosa tra turbo - frizione ovviamente sotto sforzo ( in salita con pedale a fondo , altrimenti il diffetto non si sente )
 
io ancora non ho risolto , ho fatto presente il problema ogni volta che ho fatto il tagliando , io adesso ho 165 .000 km praticamente il diffetto è iniziato la prima volta a circa 20.000 km , poi per altri problemi a 66.000 mi hanno sostituito la frizione completa e dopo altri 20.000 km circa il problema e riuscto fuori , per me penso sia collegato tra l'intervento del turbo che aviene proprio nel range della vibrazione , qualcosa tra turbo - frizione ovviamente sotto sforzo ( in salita con pedale a fondo , altrimenti il diffetto non si sente )
Anche da me se accelero in maniera più leggera non si avverte la vibrazione, avverto forse, ora che ci faccio più caso, una specie di rumore sommesso un pò cupo, come se stesse per partire la vibrazione, ma poi smette (superando i 1800) e non si presenta alcun problema.
 
Anche da me se accelero in maniera più leggera non si avverte la vibrazione, avverto forse, ora che ci faccio più caso, una specie di rumore sommesso un pò cupo, come se stesse per partire la vibrazione, ma poi smette (superando i 1800) e non si presenta alcun problema.
si , provo la stessa sensazione , comunque per me proviene o dalla turbina o dalla frizione , ri farò presente il diffetto appena arrivo alla hyundai , ma ormai mi sono messo l'anima in pace , funziona cosi ...
 
si , provo la stessa sensazione , comunque per me proviene o dalla turbina o dalla frizione , ri farò presente il diffetto appena arrivo alla hyundai , ma ormai mi sono messo l'anima in pace , funziona cosi ...

Hai fatto un tentativo di far provare l'auto ad un meccanico non ufficiale?
Solo per avere un parere non di parte e che non sia in qualche modo "ostacolato" dall'obbligo di riconoscimento della garanzia.

Io in genere ho sempre fatto così, sia per la Tucson (anche se la momento, fortunatamente, non ho avuto grossi problemi) che con le altre auto avute in famiglia:
- primo passaggio in officina ufficiale.
- se mi dicono che è tutto ok, ma non ne sono convinto, passaggio dal mio mecc di fiducia.
- sulla base di quello che mi dice, torno in officina ufficiale con un bagaglio di indicazioni e di risposte per ogni balla che mi raccontano e mi faccio mettere per iscritto che io gli ho segnalato un possibile malfunzionamento ma loro non lo hanno riscontrato.

Esempio:
se il problema fosse (a detta del mecc di fiducia) la frizione difettosa, ma loro ti dicono che non è vero, mi faccio aprire una scheda di segnalazione sulla quale faccio scrivere che io cliente segnalo che ho la frizione difettosa. A quel punto te la devono controllare per bene.
Se poi dicono che è tutto ok, te lo devono anche scrivere sulla scheda.
Se la frizione si rompe del tutto dopo che è scaduta la garanzia (che per la frizione è 2 anni, non 5), hai sempre un pezzo di carta firmato che ripercorre la storia della tua auto e dei sintomi che tu segnalavi ma che loro non hanno recepito.

E' chiaro che il coltello dalla parte del manico ce l'avranno sempre ancora loro, però magari il manico diventa un po' più scivoloso e la possibilità che la lama gli arrivi tra le dita non è del tutto remota.
 
Stesso problema, il 14 novembre ho appuntamento in officina, già contattato la Hyundai Italia per rappresentare il problema, vedrò l'officina cosa combina. Se il problema non verrà risolto, contattero l'avvocato, vi consiglio anche a voi di fare lo stesso.
 
Stesso problema, il 14 novembre ho appuntamento in officina, già contattato la Hyundai Italia per rappresentare il problema, vedrò l'officina cosa combina. Se il problema non verrà risolto, contattero l'avvocato, vi consiglio anche a voi di fare lo stesso.

Per cosa?
Spendere un mucchio di soldi per un legale per un problema ad un'auto contro il quinto produttore di auto al mondo?

In questo forum si tirano in ballo avvocati, class action e co. come se piovesse.
Mah!
 
Per cosa?
Spendere un mucchio di soldi per un legale per un problema ad un'auto contro il quinto produttore di auto al mondo?

In questo forum si tirano in ballo avvocati, class action e co. come se piovesse.
Mah!
purtroppo non fa piacere ricorrere agli avvocati e nessuno vorrebbe farlo ma è l'ultima spiaggia quando nessuno ti vuole dare retta e ti risolve i problemi
 
Stesso problema, il 14 novembre ho appuntamento in officina, già contattato la Hyundai Italia per rappresentare il problema, vedrò l'officina cosa combina. Se il problema non verrà risolto, contattero l'avvocato, vi consiglio anche a voi di fare lo stesso.
Ciao. È così siamo in tre purtroppo.
 
Io credo che questo sia il forum di auto in cui vengono tirate in ballo denunc


Per cosa?
Spendere un mucchio di soldi per un legale per un problema ad un'auto contro il quinto produttore di auto al mondo?

In questo forum si tirano in ballo avvocati, class action e co. come se piovesse.
Mah!

Io gli avvocati cerco di evitarli come la peste.... non me ne vogliano eventuali legali presenti qua sul forum :)
Prima di farmi prendere i soldi da un avvocato e rodermi il fegato continuando a tenere un'auto che mi da problemi, preferirei spendere quei soldi per cambiare subito l'auto e vivere sereno... o almeno sperare di trovarmi meglio con l'acquisto successivo.
Poi siamo un paese libero per carità ;)
Spero che il problema venga individuato e risolto.... anche se mi pare ci siano casi di utenti che, arrivati oramai a chilometraggi alti, continuano a segnalare il problema e a tenerselo o_O
 
Se ti hanno venduto un bidone e nelle officine ti prendono per il cxxx
ben vengano avvocati, Class Action e Feder Consumatori.
Il quinto venditore non deve certo diventare il quarto o il terzo, per i pacchi venduti a terzi.
Quindi, cari venditori, sappiate che .... se mi fregate in un modo o in un altro vengo a riprendermi i soldi.
Benvenute quindi le buone maniere, le vie legali e tutti i mezzi leciti che portino giustizia e soldi persi al consumatore truffato.
 
Stiamo andando OT
Cmq il termine class action per un problema che riguarda 3 persone mi pare leggermente fuori luogo :)
Il tuo discorso krusty sembra quello di un politico.... teoria in abbondanza, senso pratico e realismo zero ;)
Con tutto il rispetto si intende... ognuno è giusto che esprima le proprie opinioni e punti di vista :) ...io spero di non avere mai grossi problemi con una automobile in futuro, ma se dovesse accadere, giro le spalle e me ne vado... non mi metto certo a lottare per importi a 5 cifre, cerco di limitare i danni punto e basta ;)
Ciao!
 
Stiamo andando OT
Cmq il termine class action per un problema che riguarda 3 persone mi pare leggermente fuori luogo :)
Il tuo discorso krusty sembra quello di un politico.... teoria in abbondanza, senso pratico e realismo zero ;)
Con tutto il rispetto si intende... ognuno è giusto che esprima le proprie opinioni e punti di vista :) ...io spero di non avere mai grossi problemi con una automobile in futuro, ma se dovesse accadere, giro le spalle e me ne vado... non mi metto certo a lottare per importi a 5 cifre, cerco di limitare i danni punto e basta ;)
Ciao!
Ognuno è libero di rivalersi nei limiti e nei modi che ritiene più opportuni, il modo è bello perché vario non credi?

Il riferimento alla Class Action, è stato scritto per mera citazione di una possibilità....non certo riferito alla specifica anomalia della Tucson...
Non credo si stia andando fuori tema, in quanto si parla problematiche relative all'auto ed alle possibili soluzioni.
Il mio consiglio è questo:".... se nelle officine vi prendono in giro, andate nei luoghi opportuni e fatevi valere...vedrete che le cose, POI, ve le sistemano".
Non fatevi fregare, con amicizia
 
Ultima modifica:
Ognuno è libero di rivalersi nei limiti e nei modi che ritiene più opportuni, il modo è bello perché vario non credi?

Certo.... sono d'accordo.... e aggiungerei che uno è anche libero di non rivalersi affatto ! :)
...e bada bene, che non si tratta di stare lì a prenderlo in quel posto e zitti, ma si tratta di fare delle semplici scelte economiche e/o di tranquillità di vita.

****contenuto modificato dal moderatore****

Riportando il tutto alle problematiche relative ad un'automobile... alla fine i mezzi che noi abbiamo in mano hanno ancora un valore residuo (al massimo abbiamo una vettura di 1 anno !!).
Se uno ha dei problemi e glieli risolvono in garanzia, OK.
Ma se uno ha la sfiga di avere problemi che non gli vengono risolti, prima di stare a spendere per intraprendere vie legali al fine di farsi riparare l'auto... forse forse fa prima a darla via e cambiarla.
o_O
 
Ultima modifica di un moderatore:
Certo.... sono d'accordo.... e aggiungerei che uno è anche libero di non rivalersi affatto ! :)
...e bada bene, che non si tratta di stare lì a prenderlo in xxxx zitti, ma si tratta di fare delle semplici scelte economiche e/o di tranquillità di vita.
Un mio amico dice sempre che quando ti ce lo mettono, hai due possibilità:
- togliertelo urlando e agitandoti
- togliertelo facendo silenzio a rimanendo fermo
Alla fine lo scopo è riuscire a toglierlo.... ma quasi sempre col secondo metodo si soffre meno
;) ...credo renda bene l'idea e spero che i mod mi passino l'allegoria colorita ! :)

Riportando il tutto alle problematiche relative ad un'automobile... alla fine i mezzi che noi abbiamo in mano hanno ancora un valore residuo (al massimo abbiamo una vettura di 1 anno !!).
Se uno ha dei problemi e glieli risolvono in garanzia, OK.
Ma se uno ha la sfiga di avere problemi che non gli vengono risolti, prima di stare a spendere per intraprendere vie legali al fine di farsi riparare l'auto... forse forse fa prima a darla via e cambiarla.
o_O

Riguardo al primo punto, non commento.... non sono a conoscenza delle dinamiche con cui il tuo amico "se lo toglie" e tantomeno terrei ad approfondire la questione.


In casi ovviamente degni di nota, il mio consiglio è di rivolgersi ad un esperto legale, anche solo per un colloquio, per analizzare la questione e valutare quale sia la strada migliore da percorrere.
Vendere l'auto può essere una soluzione piu' invasiva (economicamente) rispetto ad un consulto legale.
In genere in caso di vittoria, la soddisfazione è doppia.

1 - perché si è fatto valere un proprio diritto
2 - per la risoluzione del problema

buon proseguimento
 
eccomi nuovamente ....
la mia Tucson è 1.7 xpossible
intanto vi dico che sono 2 mesi che aspetto di essere chiamato per la campagna di richiamo per il cofano, contestualmente dovranno risolvere il problema delle vibrazioni.
Vi spiego , tali vibrazioni si avvertono tra i 1700/1800 giri dalla terza marcia in su ad esempio in autostrada in sesta marcia alla velocità di 100/110 dando gas vibrazioni spaventose in tutto l'abitacolo (volante , cambio, pedali ) e rumore nitido proveniente dal vano motore lato sx.
Stesso problema in terza ai 40/50 kmh e così in quarta ai 70/80 con un lag fastidioso in ripresa.
Il meccanico Hyundai ha testato la vettura e ha detto che per lui è il volano ( che ignorante:mad:) li ho subito detto che la vettura monta un volano monomassa pertanto non è quello il problema ma ben altro, mi ha risposto che devono valutare.
Vi faccio presente che stesso problema l'ho vissuto con la sportage che ha stesso motore e stessa componentistica della ns.
me ne hanno dette di tutti i colori ( filtro aria, volano , cambio ecc... ) alla fine della fiera mi hanno detto che dovevano provare a sostituire la frizione a spese mie . allorché li ho mandati a ........... :mad:
Questa volta agirò diversamente.
Volevo ricordarvi che tutte le case automobilistiche ( sono macchine ) presentano chi più chi meno problematiche l'importante è risolvere il tutto nel più breve tempo possibile .
Purtroppo nel mio caso stanno temporeggiando :cool:
 
eccomi nuovamente ....
la mia Tucson è 1.7 xpossible
intanto vi dico che sono 2 mesi che aspetto di essere chiamato per la campagna di richiamo per il cofano, contestualmente dovranno risolvere il problema delle vibrazioni.
Vi spiego , tali vibrazioni si avvertono tra i 1700/1800 giri dalla terza marcia in su ad esempio in autostrada in sesta marcia alla velocità di 100/110 dando gas vibrazioni spaventose in tutto l'abitacolo (volante , cambio, pedali ) e rumore nitido proveniente dal vano motore lato sx.
Stesso problema in terza ai 40/50 kmh e così in quarta ai 70/80 con un lag fastidioso in ripresa.
Il meccanico Hyundai ha testato la vettura e ha detto che per lui è il volano ( che ignorante:mad:) li ho subito detto che la vettura monta un volano monomassa pertanto non è quello il problema ma ben altro, mi ha risposto che devono valutare.
Vi faccio presente che stesso problema l'ho vissuto con la sportage che ha stesso motore e stessa componentistica della ns.
me ne hanno dette di tutti i colori ( filtro aria, volano , cambio ecc... ) alla fine della fiera mi hanno detto che dovevano provare a sostituire la frizione a spese mie . allorché li ho mandati a ........... :mad:
Questa volta agirò diversamente.
Volevo ricordarvi che tutte le case automobilistiche ( sono macchine ) presentano chi più chi meno problematiche l'importante è risolvere il tutto nel più breve tempo possibile .
Purtroppo nel mio caso stanno temporeggiando :cool:
anche nel mio caso penso che stiano temporeggiando. in occasione del tagliando quando l'ho fatto presente hanno controllato marmitta giunti supporti e non hanno visto nulla e mi ha detto che vorrebbe smontare il cruscotto ma io non sono per niente d'accordo
 
Buonasera a tutti, se mi sono permesso di nominare l'avvocato è perchè già ho portato l'auto in officina hyundai, dopo solo 4 ore mi hanno riconsegnato la macchina dicendomi che era tutto a posto, partito dell'officina e percorsi un km mi sono reso conto che il problema era ancora presente, ho chiamato l'officina e parlato con il responsabile mi rispondeva che si erano dimenticati di dirmi che il problema non era stato risolto, ma comunque aveva chiesto a hyundai di risolvere il problema, sono passati un mese e mezzo ancora non ho avuto loro notizie, per questo ira ho appuntamento con un'altra officina hyundai, se anche loro non mi risolvono il problema, mi vedrò costretto a rivolgermi da un legale, da premettere che la macchina ha 8mesi e 21800 km, per me non esiste che io debba avere una macchina con difetti soprattutto quando è ancora in garanzia.
 
eccomi nuovamente ....
la mia Tucson è 1.7 xpossible
intanto vi dico che sono 2 mesi che aspetto di essere chiamato per la campagna di richiamo per il cofano, contestualmente dovranno risolvere il problema delle vibrazioni.
Vi spiego , tali vibrazioni si avvertono tra i 1700/1800 giri dalla terza marcia in su ad esempio in autostrada in sesta marcia alla velocità di 100/110 dando gas vibrazioni spaventose in tutto l'abitacolo (volante , cambio, pedali ) e rumore nitido proveniente dal vano motore lato sx.
Stesso problema in terza ai 40/50 kmh e così in quarta ai 70/80 con un lag fastidioso in ripresa.
Il meccanico Hyundai ha testato la vettura e ha detto che per lui è il volano ( che ignorante:mad:) li ho subito detto che la vettura monta un volano monomassa pertanto non è quello il problema ma ben altro, mi ha risposto che devono valutare.
Vi faccio presente che stesso problema l'ho vissuto con la sportage che ha stesso motore e stessa componentistica della ns.
me ne hanno dette di tutti i colori ( filtro aria, volano , cambio ecc... ) alla fine della fiera mi hanno detto che dovevano provare a sostituire la frizione a spese mie . allorché li ho mandati a ........... :mad:
Questa volta agirò diversamente.
Volevo ricordarvi che tutte le case automobilistiche ( sono macchine ) presentano chi più chi meno problematiche l'importante è risolvere il tutto nel più breve tempo possibile .
Purtroppo nel mio caso stanno temporeggiando :cool:

Occhio che anche un volano monomassa può dare problemi di questo tipo.
Se è stato costruito male e non è perfettamente planare, hai voglia se ti vibra l'auto...

A me, avessero detto che era il volano, gli avrei detto, OK sostituiscilo e poi vediamo.
 
Salve a Tutti, leggendo i commenti segnalo che anche la mia Tucson 1.7 acquistata 11 mesi fa presenta gli stessi problemi di forti vibrazioni in accellerazione tra 1800/2000 giri anche senza accellerare troppo, a breve in occasione del primo tagliando farò presente il problema in concessionaria.
Grazie, ora sarò più determinato per risolvere .
Teniamoci aggiornati.
 
Indietro
Alto Basso