Provo a fare un sunto di quello che ho capito su questa anomalia ("anomalia", non "difetto", in quanto non tutti la riscontrano
).
Finora in questo thread si era parlato sempre di "vibrazione" che è un termine adeguato per il campo automobilistico e capibile, sia che si intenda una vibrazione uditiva sia che sia una vibrazione tattile, soprattutto quando si parla di un diesel.
La sensazione di "risonanza", mi fa invece pensare ad una sorta di oscillazione, dondolamento (tipo quello che dà una ruota deformata di una bicicletta).
Visto che viene indicato un range di anomalia in termini di giri motore e non di velocità, escluderei problemi alle ruote (mozzo, dischi, cerchi & co) in quanto la sensazione varierebbe in funzione della velocità e non dei giri.
Quindi se parliamo di vibrazione propriamente detta, potrebbe anche essere qualcosa legato alla frizione (che essendo monomassa trasmette un po' più di vibrazioni) ma dovrebbe essere comunque lineare e non tramutarsi in "vibrazioni spaventose"
con determinati giri motore.
Una frizione che lavora male, o strappa (ne sappiamo qualcosa...
) o slitta, ma mi par strano che provochi vibrazioni così accentuate.
Se invece parliamo di oscillazioni, dondolamenti, "risonanza" a determinati giri, detto che non sia dovuto alle ruote, mi farebbe pensare ai supporti elastici del motore che non accomodano il movimento dello stesso con la carcassa oppure, forse più probabile, ad una valvola EGR che lavora male.
Se non mi sono perso qualche pezzo rileggendo, capisco che la cosa non avviene sempre ma saltuariamente e sempre attorno a quel regime di giri: la valvola EGR non lavora sempre allo stesso modo, ma varia per esempio a seconda che la macchina sia calda o fredda, che l'accelerazione sia decisa o blanda, ecc.
Ipotizzo che magari in determinate circostanze apra e chiuda troppo velocemente (magari la centralina gestisce male l'isteresi di funzionamento) e possa pertanto restituire una sensazione di oscillazione a determinati giri motore.
Fosse così, la risposta dell'officina di Padova (che frequento anch'io e che ritengo preparata, nonostante la mia diffidenza verso le officine ufficiali
) che dipende da "un turbinio dei gas di scarico" non sarebbe del tutto strampalata.