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Vibrazioni a 1800 giri

Salve a Tutti, leggendo i commenti segnalo che anche la mia Tucson 1.7 acquistata 11 mesi fa presenta gli stessi problemi di forti vibrazioni in accellerazione tra 1800/2000 giri anche senza accellerare troppo, a breve in occasione del primo tagliando farò presente il problema in concessionaria.
Grazie, ora sarò più determinato per risolvere .
Teniamoci aggiornati.
Ciao grazie per la tua segnalazione. Stiamo cominciando ad aumentare come numero. Sembra che il problema sia presente sulle 1700 e che si presenti via via che aumenta il numero di mesi e di km delle nostre auto. Teniamoci in contatto nella speranza che le concessionarie e la casa madre riescano a trovare il problema. Buona serata.
 
Ciao a tutti, ci sono novità su questo fronte?
Qualcuno di voi nel frattempo ha ricevuto risposta recandosi in concessionaria per fare presente il problema o magari per fare il tagliando ?

Io nel frattempo l'ho provata insieme al mio meccanico il quale ha sentito la vibrazione e non gli sembra per niente normale che un auto nuova debba vibrare in quel modo.
Lui ipotizza qualche giunto o supporto o carter ma ovviamente sono solo ipotesi e fare una valutazione precisa e sicura senza toccare la macchina (visto che è ancora in garanzia) è praticamente impossibile, ha solo aperto il cofano e guardato. Di più ovviamente non poteva fare.

Approfitto per farvi gli auguri di buone feste ....:)
 
Un Saluto a tutti
Anche io ho lo stesso vostro problema da circa 2 mesi, la mia Tucson ha circa 35000Km, mi son recato in officina autorizzata e dopo aver provato la vettura con un collaudatore mi è stato detto che è un problema di frizione, quindi la cambieranno la proxima settimana. Vi aggiornerò sull' esito della riparazione.
 
Un Saluto a tutti
Anche io ho lo stesso vostro problema da circa 2 mesi, la mia Tucson ha circa 35000Km, mi son recato in officina autorizzata e dopo aver provato la vettura con un collaudatore mi è stato detto che è un problema di frizione, quindi la cambieranno la proxima settimana. Vi aggiornerò sull' esito della riparazione.
Ciao . Grazie per l'informazione. Finalmente qualcosa si muove. Spero che ti risolvano il problema
 
Risolto sostituita frizione in garanzia a 80000 km.
Il problema ora, nuovamente presente dopo 30000 km .
Sicuramente è un problema che questa motorizzazione ha vedi hyundai/Kia 1700,
per frizione sotto dimensionata.
Molti clienti di queste auto hanno il problema ma non tutti sono esperti di automobili.
Ciao
 
A tutti i possessori della motorizzazione 1700 pretendete la sostituzione della frizione e risolverete tutti i problemi almeno x circa 30000km.
Provate con la terza marcia a riprenderla attorno ai 1500/1600 rpm con guida lineare si presenterà il problema , ma sicuramente meno evidente rispetto alla 4/5/6 marcia attorno i 1700rpm per non parlare in salita è tutta una risonanza.
Bye
 
A tutti i possessori della motorizzazione 1700 pretendete la sostituzione della frizione e risolverete tutti i problemi almeno x circa 30000km.
Provate con la terza marcia a riprenderla attorno ai 1500/1600 rpm con guida lineare si presenterà il problema , ma sicuramente meno evidente rispetto alla 4/5/6 marcia attorno i 1700rpm per non parlare in salita è tutta una risonanza.
Bye
Cerchiamo di evitare commenti allarmistici e sensazionalistici.
Al momento nel forum sono 3 i casi con questa problematica e c'è gente che ha fatto molto più di 30000km senza avere tal problema.

Dire che tutte le 1.7 hanno questa anomalia ma non tutti sono esperti di motori e quindi non se accorgono, assomiglia ad una sottile accusa di ignoranza.
 
Ciao a tutti,
è vero che non tutti ce l'hanno (per loro fortuna) perchè penso che molti ormai hanno superato i 30000 km.
Comunque etarcadia ha descritto perfettamente la condizione in cui questa vibrazione/risonanza si presenta, proprio come avevo fatto io all'inizio quando ho aperto il post.
Mi dispiace che dopo altri 30000 km gli si sia ripresentato ciò significa che hanno montato lo stesso tipo di frizione senza nessuna modifica per risolvere il problema.
Altrimenti devo pensare che sono le nostre 3 Tucson che sono incompatibili con questa frizione :):(
 
Cerchiamo di evitare commenti allarmistici e sensazionalistici.
Al momento nel forum sono 3 i casi con questa problematica e c'è gente che ha fatto molto più di 30000km senza avere tal problema.

Dire che tutte le 1.7 hanno questa anomalia ma non tutti sono esperti di motori e quindi non se accorgono, assomiglia ad una sottile accusa di ignoranza.

Beh... comunque l'ignoranza non è sempre una brutta cosa, specie quando evita di porre attenzione ad aspetti che non pregiudicano sicurezza ed affidabilità.
Nella fattispecie 'automobili'.
Fra uno che si fissa sui rumori ed uno che mette in moto, parte e non sente nulla... entrambi che tengono la vettura per lo stesso tempo senza mai rimanere a piedi... di sicuro il secondo vive più sereno
 
Mi sono permesso di dare queste info poiché , la mia precedente Sportage ha avuto stesso problema .
Il mio commercialista stessa nostra autovettura stessa rogna,ho provato altre tre autovetture di amici e parenti che non avevano notato problema , vuoi x ignoranza o altro ,avevano tutti lo stesso problema ( sarà una casualità).
Fate voi
Ciao
 
Mi sono permesso di dare queste info poiché , la mia precedente Sportage ha avuto stesso problema .
Il mio commercialista stessa nostra autovettura stessa rogna,ho provato altre tre autovetture di amici e parenti che non avevano notato problema , vuoi x ignoranza o altro ,avevano tutti lo stesso problema ( sarà una casualità).
Fate voi
Ciao

Ma ben venga qualunque informazione che possa spiegare un'anomalia, dare indicazioni per trovare la soluzione o portare argomenti tecnici autorevoli da spendere in assistenza.
Ci mancherebbe!

Mi spiace moltissimo per il problema che avevi e che ti si è riproposto (e per tutti gli altri che lo riscontrano) e spero vivamente che possa trovarsi una soluzione definitiva.

Quello che reputo non corretto, è dire che tutte le auto hanno questa anomalia e chi non ce l'ha è perchè non la sente...:rolleyes:
Sicuramente non tutti hanno determinate conoscenze motoristiche, io per primo, ma servono per capire se un'auto va bene o meno?
Serve essere ingegneri elettronici per accorgersi se uno smartphone va bene o meno?

Da quello che ho letto, questo problema comporta uno scuotimento/vibrazione tale da sentirsi sulla scocca, al volante, sui sedili, ecc.
Io ho 47000 km e non la sento (ma dovrei, visto che al massimo a 30000 c'è!), evidentemente non per mia ignoranza motoristica ma per incapacità sensoriale...
Io come molti altri, direi...

Che la Tucson 1.7 abbia qualche problema alla frizione lo sappiamo, ma la maggior parte (oramai decine di iscritti al forum) capta solo il saltellamento in partenza e pochi (3 se non sbaglio) sentono questo problema che sottolinei.
Ipotizzo che non tutte presentino questo scuotimento ma invece molte presentino il saltello in partenza; che mi sbagli?

Poi, se il sintomo che dichiari è veramente dovuto alla frizione, è curioso che si proponga sia sulla Tucson 1.7 che sulla tua precedente Sportage (presumo non l'ultima ma il modello precedente).
La prima monta un monomassa, la seconda montava un bimassa, gruppi frizione totalmente diversi.
 
Ciao a tutti, purtroppo anche la mia Tucson presenta lo stesso "difetto". In fase di accelerazione, soprattutto agendo con decisione sull'acceleratore e in salita, tra i 1600 ed i 1900 giri avverto una forte risonanza. Ho fatto presente il problema all'officina della concessionaria di Padova circa un anno fa, quando si avvertiva questa risonanza in modo contenuto e l'auto aveva circa km 35.000. All'epoca mi avevano detto di non aver rilevato nulla di anomalo e di tener monitorata la situazione ed eventualmente aggiornarli. Successivamente la risonanza si è fatta sempre più percettibile e preoccupante. Nel successivo tagliando ho chiesto che verificassero nuovamente, ma non è stata trovata alcuna soluzione. Mi è stato abbozzato che potrebbe essere un "turbinio dei gas di scarico" (?!?!). circa 2 mesi fa, a km 50.000 sono tornato per far riverificare l'auto, segnalando anche una vibrazione dalla leva del cambio che è stata in quell'occasione risolta. Non è stata però eliminata questa "maledetta" risonanza. Ora ho appuntamento nuovamente venerdì in officina per approfondimenti. Attuale chilometraggio 55.000. Vi aggiornerò, sperando venga trovata la soluzione.
 
Ciao a tutti, purtroppo anche la mia Tucson presenta lo stesso "difetto". In fase di accelerazione, soprattutto agendo con decisione sull'acceleratore e in salita, tra i 1600 ed i 1900 giri avverto una forte risonanza. Ho fatto presente il problema all'officina della concessionaria di Padova circa un anno fa, quando si avvertiva questa risonanza in modo contenuto e l'auto aveva circa km 35.000. All'epoca mi avevano detto di non aver rilevato nulla di anomalo e di tener monitorata la situazione ed eventualmente aggiornarli. Successivamente la risonanza si è fatta sempre più percettibile e preoccupante. Nel successivo tagliando ho chiesto che verificassero nuovamente, ma non è stata trovata alcuna soluzione. Mi è stato abbozzato che potrebbe essere un "turbinio dei gas di scarico" (?!?!). circa 2 mesi fa, a km 50.000 sono tornato per far riverificare l'auto, segnalando anche una vibrazione dalla leva del cambio che è stata in quell'occasione risolta. Non è stata però eliminata questa "maledetta" risonanza. Ora ho appuntamento nuovamente venerdì in officina per approfondimenti. Attuale chilometraggio 55.000. Vi aggiornerò, sperando venga trovata la soluzione.
Puoi spiegare meglio cosa intendi per risonanza?
 
Non sarà una vibrazione? Magari causata dal noto problema dei tubicini sotto la scocca?
 
Non sarà una vibrazione? Magari causata dal noto problema dei tubicini sotto la scocca?

Si parla di (cito testualmente da post) "spaventose vibrazioni" che si sentono sul pianale, si trasferiscono a tutto l'abitacolo e fanno vibrare pure il sedile.... praticamente sembra la descrizione del decollo dello Space Shuttle... alla grazia dei tubicini!!
:)
 
Provo a fare un sunto di quello che ho capito su questa anomalia ("anomalia", non "difetto", in quanto non tutti la riscontrano;)).

Finora in questo thread si era parlato sempre di "vibrazione" che è un termine adeguato per il campo automobilistico e capibile, sia che si intenda una vibrazione uditiva sia che sia una vibrazione tattile, soprattutto quando si parla di un diesel.

La sensazione di "risonanza", mi fa invece pensare ad una sorta di oscillazione, dondolamento (tipo quello che dà una ruota deformata di una bicicletta).
Visto che viene indicato un range di anomalia in termini di giri motore e non di velocità, escluderei problemi alle ruote (mozzo, dischi, cerchi & co) in quanto la sensazione varierebbe in funzione della velocità e non dei giri.

Quindi se parliamo di vibrazione propriamente detta, potrebbe anche essere qualcosa legato alla frizione (che essendo monomassa trasmette un po' più di vibrazioni) ma dovrebbe essere comunque lineare e non tramutarsi in "vibrazioni spaventose":confused: con determinati giri motore.
Una frizione che lavora male, o strappa (ne sappiamo qualcosa...:mad:) o slitta, ma mi par strano che provochi vibrazioni così accentuate.

Se invece parliamo di oscillazioni, dondolamenti, "risonanza" a determinati giri, detto che non sia dovuto alle ruote, mi farebbe pensare ai supporti elastici del motore che non accomodano il movimento dello stesso con la carcassa oppure, forse più probabile, ad una valvola EGR che lavora male.

Se non mi sono perso qualche pezzo rileggendo, capisco che la cosa non avviene sempre ma saltuariamente e sempre attorno a quel regime di giri: la valvola EGR non lavora sempre allo stesso modo, ma varia per esempio a seconda che la macchina sia calda o fredda, che l'accelerazione sia decisa o blanda, ecc.

Ipotizzo che magari in determinate circostanze apra e chiuda troppo velocemente (magari la centralina gestisce male l'isteresi di funzionamento) e possa pertanto restituire una sensazione di oscillazione a determinati giri motore.

Fosse così, la risposta dell'officina di Padova (che frequento anch'io e che ritengo preparata, nonostante la mia diffidenza verso le officine ufficiali:rolleyes:) che dipende da "un turbinio dei gas di scarico" non sarebbe del tutto strampalata.
 
Provo a fare un sunto di quello che ho capito su questa anomalia ("anomalia", non "difetto", in quanto non tutti la riscontrano;)).

Thread iniziato un anno e mezzo fa.
Utenti che hanno riportato questo problema così accentuato quante sono ?
5 ?
Quelli lo hanno sviscerato bene ?
2 ?
Io non voglio sottovalutare la cosa, ma quando leggo

la mia precedente Sportage ha avuto stesso problema .
Il mio commercialista stessa nostra autovettura stessa rogna
ho provato altre tre autovetture di amici e parenti che non avevano notato problema , vuoi x ignoranza o altro ,avevano tutti lo stesso problema (sarà una casualità).

Abbi pazienza, ma mi fa pensare.
Ci sta che se prova la mia o la tua senta la "risonanza" .... quella che io e te non abbiamo mai sentito.

Alla fine ci sono i problemi è vero, ma ci sono anche le percezioni.
Alla fine, forse ha ragione @Rexpo ...magari è la classica vibrazione dei tubi gasolio che viene semplicemente vissuta in modo "diverso"
 
Puoi spiegare meglio cosa intendi per risonanza?

Per risonanza intendo che non si tratta della semplice vibrazione di una componente metallica, plastica ecc o di due elementi che si tocano e vibrano (come ad esempio quella dei tubici del gasolio che anche la mia auto aveva ed è stata risolta dall'officina Hyundai) ma la percezione di forti "sollecitazioni"/"oscillazioni" derivanti da un organo meccanico che si ripercuotono poi sulla struttura dell'auto a partire dal pianale (zona piedi guidatori) intero cruscotto, fino ai finestrini. La si avverte sotto sforzo, ossia quando si accelera con decisione durante la fase di crescita della coppia (circa tra i 1600 e 1900 giri) ed in particolar modo effettuando salite in montagna. La definisco risonanza perché appare chiaro che quel che si avverte non è la vibrazione di una singola componente, ma il trasferimento dal motore e/o da organi meccanici di sollecitazioni non adeguatamente smorzate che si ripercuotono poi nell'abitacolo.
Ripeto, non centra la vibrazione dei tubicini del gasolio perché ho avuto anche quel problema che è stato risolto, quindi conosco bene il rumorino di vibrazione che quel difetto produceva.
Provo a fare un esempio: avete presente la risonanza che si avverte delle finestre di casa quanto passa un aereo basso, oppure quanto vengono fatti lavori stradali importanti vicino casa? è una cosa similare... si avverte come una parabola, a 1600 giri inizia, aumenta rapidamente in prossimità di 1750/1800 giri e si smorza verso i 1900/2000 giri.
 
Thread iniziato un anno e mezzo fa.
Utenti che hanno riportato questo problema così accentuato quante sono ?
5 ?
Quelli lo hanno sviscerato bene ?
2 ?
Io non voglio sottovalutare la cosa, ma quando leggo



Abbi pazienza, ma mi fa pensare.
Ci sta che se prova la mia o la tua senta la "risonanza" .... quella che io e te non abbiamo mai sentito.

Alla fine ci sono i problemi è vero, ma ci sono anche le percezioni.
Alla fine, forse ha ragione @Rexpo ...magari è la classica vibrazione dei tubi gasolio che viene semplicemente vissuta in modo "diverso"

Ti assicuro che non si tratta di una semplice valutazione differente del problema "tubicini del gasolio", ma di qualcosa completamente diverso che in tutta sincerità a me inizia seriamente a preoccupare. Appare evidente che non molte auto hanno manifestato questo problema, ma ti confermo che anche un meccanico dell'officina di Padova mi ha confermato aver rilevato la "risonanza" in diversi veicoli e che non si tratta del fissaggio dei tubicini del gasolio. Venerdì, dopo l'ennesimo giro in officina, spero di portare buone notizie.
 
Quelle volte che percepisco la vibrazione dei 1600/1700 giri.
Io la sento solo in certi periodi dell'anno e solo a marce alte quando premo per prendere un po' di velocità.
Quelle volte io ad esempio noto che l'immagine dello specchietto retrovisore interno vibra.

Quindi le vibrazioni, seppure leggere, si ripercuotono un po' nell'abitacolo.
 
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