Per come ho avuto modo di conoscere personalmente l'officina di Padova in questi 2 anni e mezzo, li ritengo attenti e professionali, di gran lunga più autorevoli e competenti rispetto ad altre autorizzate (di altre marche) a cui mi sono rivolto in passato.
Per cui, personalmente, ritengo che se non intravedono un problema effettivo, è molto probabile che si tratti di una "caratteristica" dell'auto.
E proprio perchè mi sembrano professionali e competenti, dubito che potrebbero farsi convincere a fare un intervento come la sostituzione del gruppo frizione senza avere loro la certezza che il problema nasca da lì.
Come ho già detto, anch'io sento questa vibrazione ma, per come la percepisco, non mi sembra nulla di anomalo: un motore a combustione non è "piatto" come un motore elettrico, nell'arco di giri del suo funzionamento varia come vibrazioni, rumorosità, ecc.
Voglio dire: anche la Fiesta a benzina di mia moglie sopra i 3000 giri emette un rumore maggiormente metallico (onestamente un po' fastidioso) per poi calare più sù, ma non ci vedo nulla di strano.
E poi, dopo i 1000+1000km di tiratona in autostrada (a velocità contenuta tra l'altro, 110-120), si è di molto attenuata (fosse la frizione sarebbe rimasta identica).
Proprio perchè la percezione umana spesso amplifica o attenua l'effettività degli eventi (se si sta lì a sentire sempre attentamente l'auto in quei 200 giri, volendo riscontrare nuovamente il problema, la nostra percezione sicuramente ne amplificherà gli effetti), sarebbe bello confrontare due auto che hanno questa vibrazione ma che sembrano essere percepite in maniera diversa dagli utilizzatori.
Visto che siamo entrambi nel circondario di Padova potremmo trovarci e confrontare auto e sensazioni.
Se la cosa ti può interessare, sentiamoci in privato che magari ci mettiamo d'accordo (e poi mi offri uno spritz, però
)