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Vibrazioni a 1800 giri

faccio un ulteriore esempio nella speranza di far capire quel'è la sensazione che si avverte: avete presente quanto incrociate ad un semaforo un'auto con un un subwoofer con i bassi pompati al massimo e sentite "vibrare" i vetri della vostra auto? ecco quello che si avverte in fase di accelerazione è molto simile. Aggiungo che questa "risonanza" non si avverte saltuariamente, ma se si ha una guida anche lievemente allegra, è pressoché sempre presente tra i 1600 e 1900 giri in tutte le cambiate, salvo in prima marcia.
 
Quelle volte che percepisco la vibrazione dei 1600/1700 giri.
Io la sento solo in certi periodi dell'anno e solo a marce alte quando premo per prendere un po' di velocità.
Quelle volte io ad esempio noto che l'immagine dello specchietto retrovisore interno vibra.

Quindi le vibrazioni, seppure leggere, si ripercuotono un po' nell'abitacolo.
posso chiederti quanti chilometri hai percorso finora?
 
Odino, hai avuto la possibilità di far sentire questa risonanza/vibrazione dal vivo, al capo officina Hyundai?
Visto il problema io insisterei per una prova su strada. In alternativa potresti registrare un video da fargli vedere e sentire.
 
Non so che dire, ipotizzavo la EGR ma adesso mi par di capire che più che un'oscillazione (risonanza) si tratta di una vibrazione forte.
Io ho 47000km, sono particolarmente fastidioso verso le vibrazioni (ricordate le mie paranoie sulla leva del cambio?), ma una cosa così com'è stata descritta non la rilevo.
 
ok. mi viene da dire beato te, io ho passato i 55.000 ma già da quando avevo 30.000 avvertivo questo fastidioso effetto

Ad onor del vero io questa vibrazione che inizia sui 1600/1700 e scompare verso i 1900/2000 l'ho sentita subito appena mi sono messo alla guida della Tucson nell'oramai lontanto ottobre 2015.
Non saprei come descriverla, ma mi capita tipo in superstrada, in marce tipo 5 o 6 quando vado ad accelerare per prendere velocità.
Tipo sono a 90/100 in 6a premo l'acceleratore per un sorpasso o cose del genere.
Sinceramente non gli ho mai dato peso.
Guido automobili dal 1993, ho macinato centinaia di migliaia di Km su vetture di vario tipo, la reputavo e la reputo una caratteristica già percepita o comunque da non considerare come un problema.
Inoltre venivo da SUV automatici, quindi magari era/è una qualcosa da imputare al tipo di frizione legata alla massa del veicolo.
Insomma, non mi è mai apparso un qualcosa né di cui preoccuparsi, né in grado di generarmi fastidio.

Poi qua sul forum è apparso il thread delle vibrazioni-tubi-gasolio.
Confesso di aver dato un occhio al tipo di intervento che avrei potuto fare, poi ho valutato che il gioco non valeva la candela (sempre per il mio modo di percepire la cosa).
La cosa che noto di questo aspetto è che varia a seconda della stagione.
Come mi accade per un rumore da qualcosa che vibra che viene dal sedile passeggero.
Me lo fa nei passaggi stagionali, a macchina fredda, poi scompare.

Come dicevo sopra, la cosa che noto quando mi parte questa vibrazione è che appunto si ripercuote un pò per tutta la struttura dell'abitacolo, al punto di far vibrare anche lo specchietto interno e distorcere l'immagine.
Magari se ci faccio più caso sento delle leggere vibrazioni anche ai finisetrini.
Di sicuro non sento queste "spaventose vibrazioni" che alcuni descrivono.... posso dire di sentire delle vibrazioni, questo sì, ma nulla che mi porti ad andare in officina o di segnalarlo al tagliando.
Quello che sento io rientra in un mio personale concetto di "normalità" dell'auto.
Con questo non voglio dare giudizi ci mancherebbe, magari se provo la tua ti confermo che è un qualcosa di eccessivo.... o magari no.

Confrontarsi è sempre utile, ma a volte non porta a conclusioni "definitive" proprio perché ognuno ha le proprie percezioni.
Io ho dato una mano @MacAnder con le sue "paranoie" della leva del cambio... non so poi se sono stato utile, mi ricordo che facemmo dei test
:)
Purtroppo sempre a distanza, ma magari qualcosa gli fu più chiaro :)

Comunque tienici/teneteci aggiornati su cosa ti/vi dicono le officine
 
(...)

Confrontarsi è sempre utile, ma a volte non porta a conclusioni "definitive" proprio perché ognuno ha le proprie percezioni.
Io ho dato una mano @MacAnder con le sue "paranoie" della leva del cambio... non so poi se sono stato utile, mi ricordo che facemmo dei test
:)
Purtroppo sempre a distanza, ma magari qualcosa gli fu più chiaro :)

Comunque tienici/teneteci aggiornati su cosa ti/vi dicono le officine

Ahhh, ecco chi era quel tipo che mi aveva dato una mano... :D:D:D;)

A parte gli scherzi, a me dava fastidio il leggero formicolio che sentivo sulla leva del cambio, perchè la mia precedente Bravo mjtd non lo faceva, ma capito che era normale mi ci sono abituato ed adesso ogni tanto ci sto attento se lo fa ancora (e lo fa ma non mi infastidisce più).

Altre vibrazioni così particolari non ci faccio caso probabilmente, in quanto anche la mia precedente diesel trasmetteva varie vibrazioni all'abitacolo, tipiche del diesel (credo).

Di certo non percepisco vibrazioni spaventose o tipo quelle di un camion che passa vicino o_O
 
Odino, hai avuto la possibilità di far sentire questa risonanza/vibrazione dal vivo, al capo officina Hyundai?
Visto il problema io insisterei per una prova su strada. In alternativa potresti registrare un video da fargli vedere e sentire.
si, già in due occasione l'ho fatta provare ai vari tecnici dell'officina. L'ultima volta ho lasciato l'auto un giorni intero in modo che potessero provarla a freddo, caldo e in tutti i modi che reputavano opportuno. Non si sono esposti molto, dicendo che c'è questa risonanza che si percepisce in modo variabile a seconda della guida e di tener monitorata la situazione. Ora torno nuovamente venerdì prossimo per farla risentire perché a mio avviso è aumentata ulteriormente.
 
Ahhh, ecco chi era quel tipo che mi aveva dato una mano... :D:D:D;)

A parte gli scherzi, a me dava fastidio il leggero formicolio che sentivo sulla leva del cambio, perchè la mia precedente Bravo mjtd non lo faceva, ma capito che era normale mi ci sono abituato ed adesso ogni tanto ci sto attento se lo fa ancora (e lo fa ma non mi infastidisce più).

Altre vibrazioni così particolari non ci faccio caso probabilmente, in quanto anche la mia precedente diesel trasmetteva varie vibrazioni all'abitacolo, tipiche del diesel (credo).

;) ;)

Io sinceramente ho la caratteristica di rimuovere le esprienze passate.... in generale ed in particolare per quanto riguarda le auto.
Dovessi dire cosa faceva o non faceva una vettura che non ho più, sarei in difficoltà.
Che trasmettano qualche vibrazione mi pare normale sinceramente.
Quando il motore prende giri e "da coppia", specie con dei rapporti alti, secondo me è la regola.
Non siamo a bordo di astronavi, ma di auto con motori termici, pieni di organi in movimento.... per l'appunto pure diesel.

Come ebbi modo di dirti ai tempi della leva del cambio, sarebbe utile un confronto fisico sulle auto, per dire cosa effettivamente percepisce uno e cosa percepisce un altro.
Il fatto è che quando leggo: me lo fa la Tucson. Me lo faceva la vettura prima della Tucson. Ne ho provate tre diverse e tutte e tre lo fanno, ma i proprietari delle suddette tre non sentono nulla.
Che devo pensare ? o_O
 
Salve. Prima di smontare frizioni e volani che magari non hanno colpe, secondo me sarebbe il,caso di controllare il sistema di scarico. Sulla mia "vecchia" Ix20 questa vibrazione, o meglio risonanza, si verificava quando magari, in 3^, davo parecchio gas per riprendere dai 1500 giri. Ovviamente il motore, girando "sotto carico" produce una rumorosità ( onde sonore e di pressione) di diversa frequenza (più bassa) che si diffonde tramite il sistema di scarico, tant'è che appena si supera un certo regime, e chi ha la marmitta sportiva lo avverte subito, il suono diventa più acuto, frequenza più alta, che non genera risonanze effetto terremoto /subwoofer. A suo tempo ho risolto il problema sulla ix20 inserendo tra il pianale e la prima sezione dello scarico un pezzo di pannello in lana di roccia ignifuga che assorbiva appunto le basse frequenze. Poi ci può anche essere una frizione o volano difettosi ma in questo caso aumentando i giri vibrerebbe senz'altro di più...tipo centrifuga della lavatrice.
 
Secondo me il blocco frizione dovrebbe centrare poco o nulla, per vibrare dovrebbe come minimo essere "sbilanciato" e quindi la vibrazione dovrebbe essere bene o male sempre avvertibile
 
In questi giorni ho fatto un po' di attenzione a rumorosità e vibrazioni in quel range di giri che viene segnalato ed in effetti qualcosa si può sentire.

Personalmente, avverto una vibrazione del tutto normale per un motore termico: i motori non hanno sempre la stessa rumorosità in tutti i range di funzionamento e non generano le stesse vibrazioni in maniera uniforme.
Quello che si avverte (che io avverto) è una maggior ruvidezza con un incremento (molto lieve a dire il vero) di vibrazioni, assolutamente entro la normalità.

E' avvertibile saltuariamente tra i 1500 ed i 1800-1900 giri ma qualche volta anche più sù, quando si accelera a fondo soprattutto con le marce alte, e non sempre l'insorgenza e la scomparsa è allo stesso valore di giri motore.

Piuttosto, ho fatto caso che si innesca abbastanza puntuale dopo 3-4 secondi che si è schiacciato il pedale dell'acceleratore più a fondo, come se alla richiesta di maggior spinta-coppia ad un certo punto la centralina comandasse un maggior afflusso di carburante con maggiore pressione nel common rail.

Questa cosa, che sembra più dettata dai tempi di pressione dell'acceleratore piuttosto che dai giri in sè, la si avverte meglio se si procede con il cruise control: se lo state usando e ad un certo punto dovete frenare, dopo 3-4 secondi che si è premuto il RESUME si sente questa variazione di funzionamento, a prescindere dal regime giri motore.

Concordo su una cosa: non tutti la sentiranno, proprio perchè è una cosa abbastanza normale per un motore e la vibrazione è lieve.
Per come la sento io, la reputo una caratteristica del tutto normale, non determinata dalla frizione ma piuttosto dall'iniezione del common rail.
Di certo non andrò a farla controllare in officina per questa caratteristica.
 
Questa cosa, che sembra più dettata dai tempi di pressione dell'acceleratore piuttosto che dai giri in sè, la si avverte meglio se si procede con il cruise control: se lo state usando e ad un certo punto dovete frenare, dopo 3-4 secondi che si è premuto il RESUME si sente questa variazione di funzionamento, a prescindere dal regime giri motore.

Vero :)

Aggiungo che, almeno nelle mie percezioni, un'altra situazione che amplifica questa "vibrazione" è la richiesta di potenza in salita e con marce un poco lunghe.
Nel senso che la salita ripida affrontata in prima o seconda no.... quella più lunga, a velocità più alte, sì.
Se si schiaccia per chiedere potenza in quel range di giri, la vibrazione la si sente più marcata.
Comunque a parer mio rientra nella normale caratteristica dell'auto
 
Ultimamente ho fatto un po' più di attenzione a questa caratteristica e sono riuscito (almeno sulla mia) a capire quando si innesca questa vibrazione e quando non si ripropone (o lo fa ma in forma minore).

Il range di giri è quello che un po' tutti hanno indicato (tra i 1600 ed i 1900) ma se inizialmente mi sembrava che si innescasse dopo qualche secondo da quando si preme a fondo il pedale, adesso sono abbastanza sicuro che dipende da quale regime di giri si fa riprendere l'auto.

Nel senso: se sto viaggiando in surplace e ad ogni cambiata mi trovo al massimo a 1200 giri, anche premendo a fondo con marce alte la vibrazione è molto, molto lieve.

Se invece alla cambiata mi trovo appena sotto al regime incriminato (tipo 1500), accelerando a fondo la si sente nell'intensità massima (comunque nessuna vibrazione spaventosa).

Quando invece dopo la cambiata mi trovo dentro il regime 1600-1900, la vibrazione è praticamente assente.

Personalmente ritengo che tale fenomeno non sia imputabile alla frizione come ipotizzato da alcuni, in quanto se tale organo dovesse avere un difetto che provoca vibrazioni, lo si dovrebbe apprezzare in tutto l'arco di funzionamento ed acutizzarsi con il salire dei giri.
Invece dopo i 2000 e fino al regime del limitatore l'auto è sempre piatta e priva di vibrazioni.

Piuttosto, visto che la vibrazione in quell'arco di giri avviene con condizioni di accelerazione e di giri motore iniziali differenti, direi che si tratta del dosaggio di gasolio che la centralina comanda in funzione delle condizioni appena dette.
Da nuova forse si sentiva meno, ma i motori a combustione con il tempo tendono a sporcarsi ed è possibile che l'accentuarsi sia dovuto anche agli iniettori non più lindi come da nuovi.

Non ritengo necessario, personalmente, denunciare la cosa all'assistenza.
 
Ultimamente ho fatto un po' più di attenzione a questa caratteristica e sono riuscito (almeno sulla mia) a capire quando si innesca questa vibrazione e quando non si ripropone (o lo fa ma in forma minore).

Il range di giri è quello che un po' tutti hanno indicato (tra i 1600 ed i 1900) ma se inizialmente mi sembrava che si innescasse dopo qualche secondo da quando si preme a fondo il pedale, adesso sono abbastanza sicuro che dipende da quale regime di giri si fa riprendere l'auto.

Nel senso: se sto viaggiando in surplace e ad ogni cambiata mi trovo al massimo a 1200 giri, anche premendo a fondo con marce alte la vibrazione è molto, molto lieve.

Se invece alla cambiata mi trovo appena sotto al regime incriminato (tipo 1500), accelerando a fondo la si sente nell'intensità massima (comunque nessuna vibrazione spaventosa).

Quando invece dopo la cambiata mi trovo dentro il regime 1600-1900, la vibrazione è praticamente assente.

Personalmente ritengo che tale fenomeno non sia imputabile alla frizione come ipotizzato da alcuni, in quanto se tale organo dovesse avere un difetto che provoca vibrazioni, lo si dovrebbe apprezzare in tutto l'arco di funzionamento ed acutizzarsi con il salire dei giri.
Invece dopo i 2000 e fino al regime del limitatore l'auto è sempre piatta e priva di vibrazioni.

Piuttosto, visto che la vibrazione in quell'arco di giri avviene con condizioni di accelerazione e di giri motore iniziali differenti, direi che si tratta del dosaggio di gasolio che la centralina comanda in funzione delle condizioni appena dette.
Da nuova forse si sentiva meno, ma i motori a combustione con il tempo tendono a sporcarsi ed è possibile che l'accentuarsi sia dovuto anche agli iniettori non più lindi come da nuovi.

Non ritengo necessario, personalmente, denunciare la cosa all'assistenza.
Con la centralina Italianspeed montata e regolata ad alti livelli (sopra 80%) anch'io ho avvertito qualche volta questa vibrazione.
Ora giro con settaggio sui 60/65% e non la sento.
Potrebbe essere il flauto dell'igniezione che inizia a vibrare?
 
Anche la mia auto (1700 gasolio cambio manuale con oltre 58.000 km) presenta lo stesso difetto.
Come già scritto si avverte una fastidiosa ed invademte vibrazione accelerando con decisione da sotto i 1500 g/m e sino a circa 2000 g/m; se accelero dolcemente la vibrazione è molto attenuata o nulla. In montagna, quando accelero in salita, è sempre presente nello stesso range di giri indicato.
Oltre alla vibrazione si percepisce anche un rumore metallico, come il vibrare di un lamierino che forse entra in risonanza; tale rumore si sente molto di più con il finestrino sinistro abbassato.
Inizialmente speravo si trattasse del noto problema dei tubi gasolio, anche se ero scettico per il fatto di sentire distintamente quel rumore metallico che ho descritto, poi ho capito che il problema era diverso non avendolo risolto dopo aver apportato le modifiche indicate nel tread (fascette e quant'altro).
A breve, in occasione del secondo tagliando prenotato per il prossimo 19.06 (un po' anticipato per il fatto che le pastiglie anteriori sono ormai alla fine), farò presente il difetto.
 
vi aggiorno sul problema vibrazione.
Oggi 15.06.2018 ho ritirato l'auto dalla concessinaria Autotorino di Modena dove ho effettuato il 2° tagliando e dove avevo fatto presente il problema della fastidiosa vibrazione.
Dopo averla provata, hanno confermato il problema,affermando che è dovuto ad un noto difetto della frizione che su alcune auto provoca il saltellamento ed in altre una forte vibrazione in accelerazione sotto i 2000 g/m.
Già fissato l'intervento di sostituzione della frizione in garanzia e speriamo ne montino una modificata in modo che il difetto non si ripresenti.
 
Sono stato nuovamente in concessionaria a Padova per far sentire questa "risonanza". I vari meccanici con cui ho parlato mi hanno riferito che il medesimo "difetto" lo hanno riscontrato su molte auto, in alcuni casi in modo più marcato, in altri meno. Alcuni clienti lo hanno segnalato, altri, probabilmente con caratteristiche di guida molto "tranquille", non lo hanno rilevato seppur presente.
Un meccanico ha ipotizzato si tratti di un "difetto" presente in tutte le auto, che si manifesta solamente dopo un po di tempo e km, quando l'auto si è "slegata".
Dicono non essere riusciti a capire con esattezza da cosa sia dovuto, forse dalla frizione... a me hanno più volte accennato a "turbolenze" dei gas di scarico in caso di richiesta di abbondante potenza nel range di giri di massima coppia.
Ho appuntamento la prossima settimana per approfondire cosa sarà possibile fare perché nel mio caso, la stessa officina, almeno verbalmente, ha ammesso essere molto evidente questa risonanza anomala.
Via aggiornerò
 
Mi sembra di capire che è un problema circoscritto al modello 1.7 cambio manuale....visto che il DCT non presenta questa anomalia e che quest'ultimo modello differisce solo per il cambio (quindi pacco frizione), il difetto non può che (in ipotesi) ricadere su questi componenti.... Certo non è un grande aiuto ma almeno si possono indirizzare tutte le ricerche su queste parti.... sbaglio??
 
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