ok. mi viene da dire beato te, io ho passato i 55.000 ma già da quando avevo 30.000 avvertivo questo fastidioso effetto
Ad onor del vero io questa vibrazione che inizia sui 1600/1700 e scompare verso i 1900/2000 l'ho sentita subito appena mi sono messo alla guida della Tucson nell'oramai lontanto ottobre 2015.
Non saprei come descriverla, ma mi capita tipo in superstrada, in marce tipo 5 o 6 quando vado ad accelerare per prendere velocità.
Tipo sono a 90/100 in 6a premo l'acceleratore per un sorpasso o cose del genere.
Sinceramente non gli ho mai dato peso.
Guido automobili dal 1993, ho macinato centinaia di migliaia di Km su vetture di vario tipo, la reputavo e la reputo una caratteristica già percepita o comunque da non considerare come un problema.
Inoltre venivo da SUV automatici, quindi magari era/è una qualcosa da imputare al tipo di frizione legata alla massa del veicolo.
Insomma, non mi è mai apparso un qualcosa né di cui preoccuparsi, né in grado di generarmi fastidio.
Poi qua sul forum è apparso il thread delle vibrazioni-tubi-gasolio.
Confesso di aver dato un occhio al tipo di intervento che avrei potuto fare, poi ho valutato che il gioco non valeva la candela (sempre per il mio modo di percepire la cosa).
La cosa che noto di questo aspetto è che varia a seconda della stagione.
Come mi accade per un rumore da qualcosa che vibra che viene dal sedile passeggero.
Me lo fa nei passaggi stagionali, a macchina fredda, poi scompare.
Come dicevo sopra, la cosa che noto quando mi parte questa vibrazione è che appunto si ripercuote un pò per tutta la struttura dell'abitacolo, al punto di far vibrare anche lo specchietto interno e distorcere l'immagine.
Magari se ci faccio più caso sento delle leggere vibrazioni anche ai finisetrini.
Di sicuro non sento queste "spaventose vibrazioni" che alcuni descrivono.... posso dire di sentire delle vibrazioni, questo sì, ma nulla che mi porti ad andare in officina o di segnalarlo al tagliando.
Quello che sento io rientra in un mio personale concetto di "normalità" dell'auto.
Con questo non voglio dare giudizi ci mancherebbe, magari se provo la tua ti confermo che è un qualcosa di eccessivo.... o magari no.
Confrontarsi è sempre utile, ma a volte non porta a conclusioni "definitive" proprio perché ognuno ha le proprie percezioni.
Io ho dato una mano
@MacAnder con le sue "paranoie" della leva del cambio... non so poi se sono stato utile, mi ricordo che facemmo dei test
Purtroppo sempre a distanza, ma magari qualcosa gli fu più chiaro
Comunque tienici/teneteci aggiornati su cosa ti/vi dicono le officine