• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Vibrazioni a 1800 giri

Buonasera a tutti.
Entro in discussione per far presente che anche la mia Tucson 2015 presenta lo stesso problema.
Dai 1700 giri a 1800 sento delle vibrazioni (come se l'auto va sotto sforzo) e un rumore al motore (come se spernacchia) per poi riprendersi una volta superati i 1800 - 1850 giri.
La mia auto ha 52000 km e il difetto si è presentato sui 40000.
Il concessionario precedente (ora non ha più l'assistenza Hyundai) mi disse che è un difetto di frizione e che dovevo attendere un po per capire se il difetto spariva diversamente sarebbero intervenuti (forse in garanzia). Ora devo rivolgermi alla nuova assistenza Hyundai per capire come sistemare questo problema. Mi hanno chiamato dalla Hyundai a luglio per sapere il giudizio qualità sull'auto e per sapere se intendevo sostituirla, renderla o tenerla poichè devo pagare la rata finale del finanziamento, feci presente il difetto e la signora mi ha confermato che molte Tucson avevano avuto il mio stesso problema e che comunque inviava il mio reclamo alla casa madre. Sinora nessuno mi ha chiamato. Vi aggiornerò quando andrò in assistenza.

Buonasera a tutti.
Entro in discussione per far presente che anche la mia Tucson 2015 presenta lo stesso problema.
Dai 1700 giri a 1800 sento delle vibrazioni (come se l'auto va sotto sforzo) e un rumore al motore (come se spernacchia) per poi riprendersi una volta superati i 1800 - 1850 giri.
La mia auto ha 52000 km e il difetto si è presentato sui 40000.
Il concessionario precedente (ora non ha più l'assistenza Hyundai) mi disse che è un difetto di frizione e che dovevo attendere un po per capire se il difetto spariva diversamente sarebbero intervenuti (forse in garanzia). Ora devo rivolgermi alla nuova assistenza Hyundai per capire come sistemare questo problema. Mi hanno chiamato dalla Hyundai a luglio per sapere il giudizio qualità sull'auto e per sapere se intendevo sostituirla, renderla o tenerla poichè devo pagare la rata finale del finanziamento, feci presente il difetto e la signora mi ha confermato che molte Tucson avevano avuto il mio stesso problema e che comunque inviava il mio reclamo alla casa madre. Sinora nessuno mi ha chiamato. Vi aggiornerò quando andrò in assistenza.
Salve a tutti
chiunque abbia questo tipo di problema compreso me tucson 17 xposs km 48.000 anno 2016 il problema è lo spingidisco della frizione che va sostituito. Tenete presente che gli scenziati della hyundai riconoscono questo difetto solo entro i due anni indipendentemente dei chilometri fatti dopo di che lo spingidisco va sostituito a nostre spese alla faccia dei cinque anni di garanzia sbandierati.

Ultima modifica di un moderatore:
Salve a tutti
chiunque abbia questo tipo di problema compreso me tucson 17 xposs km 48.000 anno 2016 il problema è lo spingidisco della frizione che va sostituito. Tenete presente che gli scenziati della hyundai riconoscono questo difetto solo entro i due anni indipendentemente dei chilometri fatti dopo di che lo spingidisco va sostituito a nostre spese alla faccia dei cinque anni di garanzia sbandierati.

Ciao Giuliano,

detto che non é ancora chiaro a cosa sia dovuto questo problema, sul tema garanzia abbiamo già dibattuto più volte che non tutto é coperto dai 5 anni, ma restano fuori i componenti soggetti ad usuro e tra questi abbiamo anche il gruppo frizione.

E non é una velata truffa da parte del costruttore, in quanto é scritto chiaro anche sul libretto di garanzia:
upload_2018-9-14_9-50-8.png

Al post sopra di @MacAnder aggiungo (anche questo già scritto altre volte) che ci sono stati comunque casi di frizioni sostituite dopo i due anni, in garanzia e senza alcuna spesa per il cliente, in quanto il danno era dovuto a difetto e non ad usura.

Era lo sfogo generalista di un utente arrabbiato, presente nel forum dal 2013 ed al suo secondo post.

Fatto sta, che leggere almeno la garanzia sarebbe buona norma...

Secondo voi le Tucson con cambio automatico, visto che non possono attribuire responsabilità al guidatore, hanno 2 o 5 anni di garanzia sul gruppo cambio/frizione?

Secondo voi le Tucson con cambio automatico, visto che non possono attribuire responsabilità al guidatore, hanno 2 o 5 anni di garanzia sul gruppo cambio/frizione?

Bella domanda.

L'eccezione alla garanzia, che prevede solo due anni di copertura parla però in primis dei componenti soggetti ad usura (tra cui anche la frizione) e poi anche di casistiche imputabili all'errato utilizzo da parte del guidatore.

Quindi la frizione rientra nella copertura di soli due anni non perché possano essere attribuite responsabilità al guidatore, ma perché espressamente inserita nella lista dei componenti con copertura limitata.

Mi pare che @markofantin abbia avuto un intervento sulle frizioni del dct.
Ma non so quanti mesi avvese l'auto al momento dell'intervento

Buongiorno a tutti, manco da parecchio da questo forum, ma ho finalmente anch'io aggiornamenti da comunicare. Finalmente, dopo più di un anno dalla comparsa di quelle fastidiose "vibrazioni"/"risonanze" tra i 1700 e 1900 giri circa, l'officina del concessionario Hyundai di Padova mi ha sostituito la frizione. faccio presente che la mia auto ha appena festeggiato 3 anni e 72000 km, ma l'intervento è stato ugualmente fatto rientrare in garanzia, forse perché ho costantemente segnalato il problema all'officina Hyundai già da quando l'auto aveva 1 anno e circa 30.000 / 35.000km. Che dire, per ora ho fatto solamente 200 km, quindi non vorrei sbilanciarmi, ma non avverto più quella fastidiosa vibrazione in ripresa nelle marce alte. Spero quindi che l'intervento possa possa essere stato risolutivo. vi terrò aggiornati.

Mi pare che @markofantin abbia avuto un intervento sulle frizioni del dct.
Ma non so quanti mesi avvese l'auto al momento dell'intervento
L'intervento me lo hanno fatto 1 anno fa circa, se non ricordo male verso dicembre 2017/gennaio 2018... E l'auto è stata immatricolata il 31.03.2016...

Ciao a tutti,
Anche la mia tucson ha questo problema.

Prima da fredda tendeva a saltare un paio di volte con vibrazioni vistose.
Portata in concessionaria non hanno riscontrato problemi... Questo perché non lhanno provata a freddo.

Da qualche mese ha iniziato a vibrare e solo ora è identificabile bene a 1.800 giri in 2 3 e 4 marcia con motore sotto sforzo.

Ora la macchina è di novembre 2016 e ha 25000km...

Proverò a vedere cosa mi dicono....

Ciao a tutti. Con la mia tucson 1.7 sono arrivato a quasi 30 mila km. Da qualche giorno avverto, a circa 1800 giri, in forte accelerazione, il pianale vibrare ed anche l'abitacolo, come se entrasse in risonanza. Superato il regime di 1800 scompare così come sotto. Se accelero lentamente la cosa non si presenta. Queste vibrazioni sono molto più evidenti ed accentuate sui tratti di strada in salita. Lo farò presente al prossimo tagliando.

A voi succede?

Un altra piccola vibrazione/rumore avverto nella zona cambio, ma questa ho verificato che se afferro la leva del cambio smette. Sarà un problema di fissaggio?
Sono cose, spero, senza grossi problemi ma che mi auguro possano risolvere facilmente al prossimo tagliando.
Saluti.
Salve a tutti da Giuliano ho avuto lo stesso problema di Ranco con la mia 17 xpossible la causa deli'anomalia è lo spingidisco della frizione, la situazione si risolve facendo sostituire disco e spingidisco anche a garanzia dei due anni scaduta in quanto hyundai è a conoscenza del problema, che comunque si ripresenterà di nuovo fin quando non modificheranno tali componenti

Salve a tutti da Giuliano ho avuto lo stesso problema di Ranco con la mia 17 xpossible la causa deli'anomalia è lo spingidisco della frizione, la situazione si risolve facendo sostituire disco e spingidisco anche a garanzia dei due anni scaduta in quanto hyundai è a conoscenza del problema, che comunque si ripresenterà di nuovo fin quando non modificheranno tali componenti

Aggiorna auto e allestimento nel tuo profilo, grazie.

Ciao a tutti. Ok fa piacere che sostituiscano in garanzia la frizione anche dopo tanti km e 2/3 anni di anzianità dell'auto, ma appena si ripresenta di nuovo e l'auto non è più in garanzia? Questo difetto è già noto da circa un anno possibile che non abbiano trovato la soluzione? La prossima sostituzione sarà tutta a carico nostro. Non capisco comunque perché non tutte abbiano presentato lo stesso problema....

Salve a tutti. Stesso problema per la mia: vibrazioni nell'abitacolo a 1500 giri, quarta e quinta marcia in leggera salita. Già da un anno, fatto presente in officina tempo fa ma non riscontrata alcuna anomalia. Tornerò a farlo presente.

Salve a tutti. Mi hanno sostituito in garanzia il gruppo frizione. Meno male. La concessionaria è stata molto seria ed ha riconosciuto il problema. Sono stati gentili e devo dire di essere rimasto soddisfatto Non c'è più quella fastidiosissima ed intensa vibrazione. Spero solo che non si ripresenti più tra altri 30000 km. Buona serata.

Sto riscontrando lo stesso problema su una Ioniq del 2019. Al prossimo tagliando (30000km) verificheranno se è effettivamente dovuto allo spingidisco. Succede solamente al passaggio dalla 1a alla 2a, dalla 3a alla 4a (quindi è relativo ad una sola delle due frizioni) sia in elettrico che col termico acceso.
Si sente una forte vibrazione che scuote tutta l'auto, il motore aumenta di giri "sfollando". Non succede sempre, non riesco a capire se dipende dalla temperatura. Sicuramente dallo sforzo applicato (accelerazioni decise o riprese a bassa velocità) e nel range di giri 1800-2000rpm.

Salve a tutti, purtroppo da alcuni giorni sto riscontrando delle vibrazioni come accennato da altri. Posseggo una Tucson con circa 67000 km, tutti i tagliandi sono stati effettuati in casa madre. Vettura però del 2018, pensate che una volta riscontrato il problema me la passeranno in garanzia? Grazie in anticipo

Salve a tutti, purtroppo da alcuni giorni sto riscontrando delle vibrazioni come accennato da altri. Posseggo una Tucson con circa 67000 km, tutti i tagliandi sono stati effettuati in casa madre. Vettura però del 2018, pensate che una volta riscontrato il problema me la passeranno in garanzia? Grazie in anticipo
Beh 2018, significa che sei ancora in garanzia (5 anni).

Ti ringrazio, sapevo però che per la frizione non era 5 ma bensì 2, spero sia come dici te.. domani contatto la Hyundai per verificare.. graIe

Indietro
Alto Basso