• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Volante rumoroso

solo in manovra. sopratutto quando c'è radio bassa. andando no, o almeno non lo noto.
pure io. All'inizio lo sentivo solo girando il volante molto rapidamente (es per sterzare tutto in uscita da un posteggio) adesso la situazione è un po'peggiorata e lo sento un po' in tutte le manovre ma non nella guida normale

sono stato questa mattina in concessionario per far sentire il rumore, riscontrato effettivamente.
mercoledì lascerò la macchina in officina.
l'accettatore mi ha chiesto se ho ricevuto una raccomandata per richiamo ufficiale da hyundai, ma non l'ho ricevuto. forse non è inclusa in questo richiamo, verificheranno loro.

qualcuno di voi ha ricevuto questa raccomandata? sapete di cosa si tratta? non mi è stato detto molto di più

[edit]
in merito alla raccomandata credo di aver trovato. forse è il richiamo per l'attuatore della frizione idraulica

Non dovrebbe esserci per MY18
si infatti non ho ricevuto nulla.

per il problema del volante, a chi lo ha avuto e sistemato, lo hanno fatto in giornata?
al concessionario questa mattina mi sembravano abbastanza spaesati...

Qualcuno ha poi risolto il problema del volante rumoroso o siete ancora in attesa di risposta dal concessionario? Io non ho ancora capito se si tratta di in difetto o di una cosa normale

Ultima modifica di un moderatore:
Qualcuno ha poi risolto il problema del volante rumoroso o siete ancora in attesa di risposta dal concessionario? Io non ho ancora capito se si tratta di in difetto o di una cosa normale

ciao, come già stato detto da qualcuno, il problema è lo strisciante dell'airbag. non pericoloso, solo rumoroso.
portata ieri auto in officina, diagnosticato che effettivamente è quello il problema, hanno ordinato il pezzo e me lo cambieranno il 3 ottobre in 30/40 minuti

ciao, come già stato detto da qualcuno, il problema è lo strisciante dell'airbag. non pericoloso, solo rumoroso.
portata ieri auto in officina, diagnosticato che effettivamente è quello il problema, hanno ordinato il pezzo e me lo cambieranno il 3 ottobre in 30/40 minuti
Grazie della risposta, da capire però se in condizioni standard questo rumore deve essere assente oppure è normale che un po' si senta. La valutazione è quindi a discrezione dell'assistenza? Siccome più di qualcuno lo segnala potrebbe essere oggetto di richiamo? Chissà

Proprio no... Se leggi bene le discussioni, le supposizioni dell'utente sono "strisciante del airbag" la realtà è "motorino del servosterzo'... Vedremo quale assistenza avrà ragione :)

Grazie della risposta, da capire però se in condizioni standard questo rumore deve essere assente oppure è normale che un po' si senta. La valutazione è quindi a discrezione dell'assistenza? Siccome più di qualcuno lo segnala potrebbe essere oggetto di richiamo? Chissà

in assistenza, avevano un'altra ioniq e ha confrontato la mia con quella nuova. il rumore non lo si sente per niente.

Proprio no... Se leggi bene le discussioni, le supposizioni dell'utente sono "strisciante del airbag" la realtà è "motorino del servosterzo'... Vedremo quale assistenza avrà ragione :)
il mio commento del "detto da qualcun'altro" era riferito a quello di Damon.0 in cui parlava dello strisciante (non ricordavo che a lui avevano sostituito il motorino del servosterzo intero, mi era rimasto impresso lo strisciante). in officina mi hanno detto che mi sostituiranno quello in 30/40 minuti. il mio rumore si sente sul volante nella fase di manovra, da sotto la plancia non si sente nulla.

vi saprò dire dopo il 3 ottobre

A me avevano diagnosticato un problema al motorino dell' LKAS e un fermo auto di due giorni. Pensavo di portarla tra poco quando aggiungerò i 15000km così faccio anche il tagliando.
C'è però una novità: col calare della temperatura (qui a Torino son 15 gradi il mattino) il rumore mi sembra completamente scomparso. Altri utenti che lo sentivano possono confermare questa cosa?

A me avevano diagnosticato un problema al motorino dell' LKAS e un fermo auto di due giorni. Pensavo di portarla tra poco quando aggiungerò i 15000km così faccio anche il tagliando.
C'è però una novità: col calare della temperatura (qui a Torino son 15 gradi il mattino) il rumore mi sembra completamente scomparso. Altri utenti che lo sentivano possono confermare questa cosa?

Motorino dell'LKAS?o_O

Quello che controlla il volante (suppongo...) :)

Parliamo quindi del servomotore elettronico dello sterzo.
L'LKAS non ha un motore per conto suo, ma il sistema é un insieme di sensori ed una centralina che vanno a comandare il servosterzo elettronico.

Non sono lui ma, appunto, suppongo intendesse il motore che controlla il volante (per 15" purché non sia una curva stretta o un tornante puoi togliere le mani dal volante... :cool:).

Quello che controlla il volante (suppongo...) :)
così mi ha detto il tecnico dell'officina dopo aver fatto varie prove. Comunque in questi giorni il rumore sembra essere completamente sparito

Visto che oggi è il 3 ottobre, se gentilmente ci aggiorni sull'esito dell'intervento. Così ho qualche elemento in più da dire al mio concessionario. Grazie in anticipo

Ho portato oggi l'auto dal concessionario, in officina mi hanno detto che il rumore è anomalo, ordineranno il ricambio (contatto strisciante) e mi ricontatteranno per l'intervento in garanzia ( durata prevista circa un'ora). La mia è un MY18 prodotta tra gen e feb 2018 io ce l'ho dal 31/3/18

ciao a tutti. scusate per il ritardo ma sono stato un po' preso.
sostituito lo strisciante volante ma francamente non mi pare sia cambiato niente.
mi hanno detto di provarla qualche giorno e far sapere, nel caso devono fare una diagnosi con hyundai.

prenderò appuntamento nuovamente appena possibile.

p.s. vorrei registrare un audio del rumore, magari col telefonino, giusto per avere un confronto anche con voi se il rumore che sento io è lo stesso del vostro.

ciao a tutti. scusate per il ritardo ma sono stato un po' preso.
sostituito lo strisciante volante ma francamente non mi pare sia cambiato niente.
mi hanno detto di provarla qualche giorno e far sapere, nel caso devono fare una diagnosi con hyundai.

prenderò appuntamento nuovamente appena possibile.

p.s. vorrei registrare un audio del rumore, magari col telefonino, giusto per avere un confronto anche con voi se il rumore che sento io è lo stesso del vostro.
Grazie della risposta
A me hanno detto che il rumore potrebbe ripresentarsi comunque dopo qualche migliaio di km poiché da nuovo il contatto a spirale ha del grasso come lubrificante che tende ad asciugare e ha disporsi all'estremità del cilindro all'interno del quale è collocato riducendo così l'effetto anti attrito. In tal caso inutile insistere a cambiarlo una seconda volta. Se così fosse però sarebbe indice di scarsa qualità.
Altra domanda scusa: durata dell'intervento? Verificato poi se tutto ok (no graffi su plastiche, paddle, funzionamento tasti ecc)

Indietro
Alto Basso