L'utente misterioso di facebook sarei io...non scrivo più molto qui.
L'officina in cui ho fatto l'intervento è il Lenzi di Prato (o Luna Rossa che è il nome della società che gestisce l'officina).
Prima ho perso mesi di tempo presso l'Autosky di Scandicci (FI) dove non mi volevano ordinare il piantone dello sterzo se non lasciavo la macchina in officina. Anche mesi. Sono arrivato perfino a lasciargli un assegno a garanzia per cercare di farmi ordinare questo ricambio (che tra l'altro non avrei pagato perché intervento in garanzia) ma solo per andargli incontro. Non è servito neppure questo. Quando sono andato per la quarta volta a ritirare la macchina senza che avessero fatto nulla non li ho neppure trattati male, ho ripreso il mio assegno e gli ho detto addio. Evitate questa officina e spargete la voce. E' l'arma migliore per questi incompetenti.
Mi sono rivolto allora al Lenzi di Prato, tra l'altro dovevo fare il primo tagliando. Ho fatto il tagliando e nell'occasione hanno sentito il rumore e mi hanno ordinato il ricambio. Dopo un mese abbondante mi chiamano e porto la macchina per la sostituzione, il primo ricambio è il motorino del servosterzo che secondo loro è la causa del rumore. Hanno escluso fin da subito il contatto spiralato dell'airbag in quanto a volante smontato il rumore si sentiva lo stesso. Purtroppo vedo che ancora in diverse officine fanno questo errore.
Purtroppo appena ritirata la macchina il rumore è esattamente lo stesso di prima. Un po' arrabbiato parlo con il capo officina che evidentemente non è in giornata e mi risponde non proprio bene. Ma voglio dargli fiducia perché dopo una prima risposta "brutta" torna sui suoi passi e ragiona.
Rimandiamo il tutto a dopo 3 mesi, che è il tempo necessario per chiudere amministrativamente il primo intervento in garanzia. Passati questi 3 mesi gli lascio nuovamente la macchina in officina, e mi avverte che ci potrebbero volere dei giorni perché per questi interventi ripetuti devono confrontarsi con la casa, che ovviamente non risponde velocemente. L'idea comunque è già quella di cambiare il piantone dello sterzo, anche perché non ci sono più componenti. Tutto il gruppo sterzo interno all'abitacolo ha questi 3 gruppi: piantone - motorino elettrico - volante.
Sento il capo officina quasi tutti i giorni, devo dire che si è dimostrato davvero disponibile in questo caso, spiegandomi anche tutto quello che sta dietro per le procedure di garanzia. Siccome ho lavorato nell'ambiente (in Bmw) so bene come funziona, altri non avrebbero mai avuto la mia pazienza, lo so bene, ma credetemi, gran parte dei problemi e dei tempi morti in questi casi non è colpa dell'officina ma solo della casa madre.
Dopo una settimana finalmente arriva l'ok per la sostituzione del piantone, quindi posso riprendere la mia macchina (ancora non è stato fatto nulla ma lo sapevo) e viene ordinato il ricambio. Ormai manca non molto al secondo tagliando quindi facciamo coincidere la sostituzione del piantone con il tagliando.
Dopo quasi 2 mesi arriva il piantone e faccio il tutto. Al ritiro sono quasi commosso, dopo più di un anno dall'inizio del problema finalmente lo sterzo non fa più alcun rumore!
C'è un però....passa un mesetto e il rumore ricompare anche se molto più leggero e cosa strana solo da una parte, sterzando a sx si sente, sterzando a dx no. Per ora si è assestato, si sente davvero poco e non è fastidioso come prima, ma ci sta che con il tempo ritorni ad essere più marcato. Purtroppo a quanto pare il piantone non è stato modificato e va un po' a c....fortuna! Ma indubbiamente il rumore viene da lì. La mia idea è che sia un cuscinetto rumoroso.