• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Volante rumoroso

Dopo un anno e mezzo e 25.000 chilometri anche la mia ha cominciato a fare rumore dallo sterzo. Il rumore è iniziato improvvisamente circa 10 giorni fa e sembra un rumore di strisciamento. Lo avverto solo in manovra ed è abbastanza intenso. In marcia normale non lo sento, neanche sui tornanti in montagna, nemmeno in discesa cioè con il termico spento. Molto fastidioso quando entro ed esco dal box o quando parcheggio. Considerando che la cosa non è pericolosa e che sembra non esserci soluzione, ho deciso di attendere il tagliando dei 30.000 per segnalarlo all'officina. Spero che nel frattempo -Hyundai trovi la soluzione.

la mia Ioniq è di maggio 2018 e ha 29.500 km. Da qualche giorno avverto come uno sfregamento in manovra che prima non si sentiva. Devo ammettere che se non fosse stato ampiamente descritto nel forum probabilmente non ci avrei fatto caso, ma sono curioso di vedere come si evolve.

Ormai mi pare acclarato che il difetto sia uguale per tutti. Mica vogliamo scoprire che tante IONIQ hanno lo sterzo rumoroso in manovra, non pericoloso, apparentemente irrisolvibile e che ci siano differenze? Da un lato si può sperare che le tante segnalazioni portino qualcuno a smuoversi!

Le segnalazioni si fanno in officina, non su un forum. Quindi o andate almeno a fargliela sentire o tutte queste pagine non servono a nulla.

PS: il tempo si trova se si vuole, non continuate a dire che sono l'unico che lo può fare perché uno non ci conosciamo due lavoro tutti i giorni come la maggior parte delle persone

Le segnalazioni si fanno in officina, non su un forum. Quindi o andate almeno a fargliela sentire o tutte queste pagine non servono a nulla.

PS: il tempo si trova se si vuole, non continuate a dire che sono l'unico che lo può fare perché uno non ci conosciamo due lavoro tutti i giorni come la maggior parte delle persone
La gente il Problema lo ha segnalato e si è recata più volte in officina (non tutti ma la maggior parte), altri hanno effettuato alcuni interventi, strisciante airbag e altro.... Ma purtroppo non tutti hanno il tempo di correre dietro alle rogne dell'auto. Soprattutto andare in officina più e più volte per lo stesso difetto.. e farsi smontare l'auto per tentativi.
Per contro chi non segnala e non porta mai l'auto sono d'accordo che sbaglia. Solo segnalando l'anomalia potete alzare l'attenzione della casa madre.

Beh, a questo punto, mi chiedo perchè esista questo thread, e perchè voglia continuare a parteciparvi.

Hai ragione, le segnalazioni si fanno in Officina.
Ma scambiarsi pareri, opinioni e esperienze su un problema che emerge, non può che essere foriero di eventuali soluzioni.
Tral'altro, il thread lo hai aperto tu....

Qua abbiamo utenti che hanno scoperto da soli come risolvere problemi e problemucci, e sono andati loro a dire in Assistenza come fare.
Esempio: https://www.hyundai-club.eu/threads/risolto-pedale-frizione-duro-problema-frizione.12968/

Qua abbiamo una sezione, questa: https://www.hyundai-club.eu/forums/hyundai-motor-risponde.314/ , che Hyundai Italia legge.
E se ci fai una capatina, ti accorgerai che già qualcuno ha avuto problemi con lo sterzo della Ioniq. E che, grazie al forum, sono stati risolti.
https://www.hyundai-club.eu/threads/risolta-problema-sterzo-ioniq-stefano-raggio.28719/

Buon proseguimento.

Ultima modifica:
Forse sono io che non so scrivere, in tal caso me ne scuso ma per il momento non so fare di meglio.

O forse non hai proprio capito il senso del mio messaggio.

Quello che hai scritto è ovvio. Certo che ho aperto io il post e certo che il forum serve per confrontarsi. Ma se dopo 6 pagine dove ormai il problema è più che chiaro, ho pure scritto un poema descrivendo minuziosamente la mia avventura per essere d'aiuto, si continua a dire "anche a me lo fa, ma aspetto la risoluzione" non si va da nessuna parte. Se tutti passassero in officina anche solo per illustrare il problema forse si arriverebbe anche a qualcosa.

Il mio post voleva essere una provocazione, un'esortazione a muoversi anche fuori da qui, come ho fatto io.

Però hai ragione, forse è meglio non parteciparvi più. Mi dispiace solo aver perso altro tempo descrivendo tutta la mia esperienza. Non è la prima volta che mi capita qui dentro, quindi non è posto per me ;)

Che non sia il posto per te lo hai deciso e lo stai dicendo tu.

Io ti ho solo fatto notare che:

1. Il Forum vive di esperienze condivise e di partecipazione
  2. Esiste già un po' di letteratura sul volante, o meglio, sullo sterzo della Ioniq. E, sorpresa, il problema è stato risolto. Questo potrebbe far capire che ogni problema, anche il più banale, può essere risolto. Con il giusto approccio.
  3. Hyundai Italia ci legge. Magari, se più utenti iniziano e continuano a segnalare il problema del volante rumoroso, a differenza di quanto sostieni, si potrebbe innescare una reazione tesa alla risoluzione o, quantomeno, allo studio del problema.

Che non sia il posto per te lo hai deciso e lo stai dicendo tu.

Io ti ho solo fatto notare che:

1. Il Forum vive di esperienze condivise e di partecipazione
  2. Esiste già un po' di letteratura sul volante, o meglio, sullo sterzo della Ioniq. E, sorpresa, il problema è stato risolto. Questo potrebbe far capire che ogni problema, anche il più banale, può essere risolto. Con il giusto approccio.
  3. Hyundai Italia ci legge. Magari, se più utenti iniziano e continuano a segnalare il problema del volante rumoroso, a differenza di quanto sostieni, si potrebbe innescare una reazione tesa alla risoluzione o, quantomeno, allo studio del problema.
Hyundai Italia ci legge? bene! sulla mia ioniq ho lo sterzo rumoroso, la concessionaria dove ho acquistato l'auto non vuole intevenire, cosa faccio? prova da un'altra concessionaria? chiamo il servizio clienti hyundai che tra i servizi clienti è il peggiore, nel senso che tende sistematicamente da ragione al concessionario senza entrare nel merito

Hyundai Italia ci legge? bene! sulla mia ioniq ho lo sterzo rumoroso, la concessionaria dove ho acquistato l'auto non vuole intevenire, cosa faccio? prova da un'altra concessionaria? chiamo il servizio clienti hyundai che tra i servizi clienti è il peggiore, nel senso che tende sistematicamente da ragione al concessionario senza entrare nel merito
Una curiosità, ma il concessionario non vuole intervenire in quanto non lo ritiene un difetto oppure perché non é in grado di risalire all'origine del rumore e quindi non sa che soluzione adottare?

Una curiosità, ma il concessionario non vuole intervenire in quanto non lo ritiene un difetto oppure perché non é in grado di risalire all'origine del rumore e quindi non sa che soluzione adottare?
Non vuole intervenire poichè poichè non vuole intervenire!! difetto o non difetto e un lavoro che si secca di farlo passare in garanzia!! fortuna che ci sono altri concessionari che conoscono bene il difetto, quando avro' tempo andro' altrove, spiace perchè il concessionario che mi ha negato l intervento è dove ho comprato l'auto, è stato davvero poco professionale!!!

Non vuole intervenire poichè poichè non vuole intervenire!! difetto o non difetto e un lavoro che si secca di farlo passare in garanzia!! fortuna che ci sono altri concessionari che conoscono bene il difetto, quando avro' tempo andro' altrove, spiace perchè il concessionario che mi ha negato l intervento è dove ho comprato l'auto, è stato davvero poco professionale!!!
Eh già, non é un comportamento per nulla corretto. Ma ti arrivano i sondaggi da parte di Hyundai sulla soddisfazione del cliente? Almeno così si può segnalare il livello di soddisfazione. A me ne sono già arrivati
tre, più due sondaggi telefonici.

Eh già, non é un comportamento per nulla corretto. Ma ti arrivano i sondaggi da parte di Hyundai sulla soddisfazione del cliente? Almeno così si può segnalare il livello di soddisfazione. A me ne sono già arrivati
Guarda Hyundai italia se ne sbatte altamente, piu' volte ho chiamato il numero di hyundai italia e sistematicamente tendono dare sempre torto al cliente e vantaggio del concessionario anche se in palese difetto, e questo forse è il piu' grosso limite di hyundai rispetto ad altri marchi, almeno in italia

Vogliamo parlare del sistema di valutazione dove "solo 9 e 10 sono valori sufficienti"?

Il mio concessionario quando acquistai l'auto mi disse che mi sarebbe arrivato il questionario in mail e via dicendo.
Essendo stato trattato più che bene mi sembrava scorretto non compilarlo e non riconoscergli la professionalità.
Peccato che non mi sia mai arrivato nulla, anche dopo averlo segnalato a Hyundai Italia, così come non mi arrivò mai o meglio arrivò ma fu inutilizzabile la "password" per il My Hyundai. In tutta sincerità mi è spiaciuto di più non poter fare un favore a lui piuttosto che non poter entrare ed utilizzare il My Hyundai.

In tutto questo il mio volante comincia a fare rumore :(

Io forse sto risolvendo, è bastato passare da un altro concessionario che conosce il problema, la settimana prossima gli porto l'auto e valutiamo, speriamo bene...

Indietro
Alto Basso