• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

motore 1.2 84 cv - un po lento in ripresa???

I pneumatici contano tantissimo, la pressione altrettanto.
Guarda qui il mio video dove ho fatto i test di frenata:

Un grip elevato aiuta... come aiuta la scelta dell'asfalto giusto e come dosi acceleratore, frizione e partenza.
Dopo la partenza (e la cambiata della prima/seconda) è tutta potenza da buttare a terra.

Però su un'auto originale l'approccio degli iniettori è inutile.
Sono già sovradimensionati... prima devi fare altre cose che possono migliorare le prestazioni.
Come valutare prima l'accensione giusta verificando le candele:

In questo momento ho delle Denso iridium, ma ho avuto per molto delle candele Brisk che davano molto brio... peccato che sulla mia coupe durano appena 15.000 km perchè le mangia letteralmente... ma garantisco che la differenza dalle originali è netta.

Poi comparto aspirazione, la respirazione è una parte fondamentale dell'auto, se non aspira bene l'aria il mezzo (qualunque) avrà un tappo.
La prima cosa è verificare il filtro... sto per testare uno dei filtri della sprintfilter che sono fantastici tra l'altro.
Poi guardare come l'aspira alla scatola filtro e vedere se si può migliorare il canale dell'aria.
Sono tutte cosette che non portano grandi trasformazioni e non modificano le caratteristiche dell'auto ma migliorano le performance e anche i consumi e non invalidano (filtro e candele) la garanzia.

Per gli iniettori... va bene cambiarli ma solo se stravolgi il motore, non ha senso farlo adesso, possono sempre iniettare fino ad un 50% più di quello che oggi usa il motore, per cui è un risparmio che puoi avere.
Tra l'altro... se li cambi avrai un 50 km di maggiore portata, poi la centralina adatterà rapidamente i tempi di iniezione secondo i parametri interni e quindi avrai dopo poco la stessa situazione salvo quando sarai in mappa di pieno carico dove avrai troppa benzina e questo paradossalmente ti farà perdere potenza perchè girerai troppo grasso.

Diversamente aumentando la portata d'aria (e la facilità di aspirazione) e soprattutto cercando di farla arrivare al motore il più fresca possibile otterrai miglioramenti.
Per esempio nel mio caso ho cercato di isolare il più possibile i tubi che generano calore... anche se il motore ne genera ho cercato di ridurre il caldo:
AM-JKLXTf_euu-kweCvvWdDcjGNbv1MHYIrR5Ir2fvJPSbvmBFacyftzZhl-mE14O3F24fzk3IXGuBDeyq3RRfWHYndqjhO21cliElvZSXfLZj7JkgKOkQW0KgW2rrao5TwME7SIMYhbA6_zhs4bgwlhpqQKww=w2500-h1406-no


Questo è il mio vano motore di qualche tempo fa... come vedi i tubi che vanno e tornano dal radiatore sono isolati con del coibente da condizionatori e l'ho rivestito con una pellicola di alluminio e verniciato di nero.
Ho rivestito anche il canale aria che arriva all'airbox per mantenere fresca quanto possibile l'aria in arrivo.
Non cambia tanto... ma a suon di piccole percentuali tutto fa.

Come dice il detto?
Caricando il mulo di tanti nulla... il mulo finì per rimanere schiacciato ;)

Ebbene... migliorando di tanti 0,5% ... si arriva ad una percentuale importante alla fine.

Anche l'olio... è importante, secondo che olio metti dentro (anche della stessa gradazione) hai un comportamento diverso del motore.
Un olio che da scheda tecnica risulta più fluido a parità di protezione sentirai un miglioramento del motore.
Anche questo non fa perdere la garanzia.
Ma vedrai che ci sono tante piccole cosette da tenere conto.

Questo sull'aspirato ma anche sul turbo... dove è ancora più percepibile soprattutto quando si è sotto l'attivazione della turbina.
 
Mi spiace... ho scritto un romanzo!
 
Ho avuto tante auto (non sono proprio di primo pelo) , ovviamente quando presi la patente nel lontano 85 motori turbo-benzina in giro non ce ne erano, "rubavo" l'alfetta 2000 di mio padre con i suoi 130cv e mi sentivo il padrone del mondo .
Poi uscirono le prime berlinetta sportive , Clio 16v , Peugeot 205gti , Ford Fiesta xr2i , tutte aspirate e più o meno ebbi la fortuna se non di possederle di provarle un po' tutte per anche dei mesi.
Poi uscì lei...la uno turbo.ie e le sensazioni che mi dava quella scatolina di 1.3 cc non riuscivano a darmela nessuna auto aspirata anche di cilindrata ben maggiore .
Poi passai alla versione successiva la uno turbo 1.4 ie. e con quella con una leggera preparazione erano davvero cavoli amari per qualsiasi aspirato dell'epoca . Erano i tempi delle turbine grosse , dei motori "morti" prima dell'entrata del turbo e del calcio nel sedere poi...e con limitatori ai 7/8 Mila e passa giri ...ma come detto erano altri tempi.

Da lì in poi , solo auto con motore sovralimentato, più di recente ebbi modo di avere per un breve periodo una Peugeot 309 GTI (160cv) , una Civic type R (200cv) poi una mazda rx8 (230cv) e una mazda mx5 (l'ultima versione)...credo sui 130cv non ricordo ..

L'unica che mi ha "leggermente" emozionato è stata la Civic con il suo v-tech, ma seppur spremuto a regimi da capogiro per un motore normale mi ha lasciato con l'amaro in bocca , non c'è nulla da fare , per come concepisco io l'erogazione di un motore ...di quei 200cv aspirati mi sembravano ne mancassero una cinquantina, lasciamo perdere le due Mazda ...una erogazione piatta e senza spinta .

Non c'è niente da fare , non digerisco i motori aspirati spinti , figurarsi quelli di serie .
Anche in campo motociclistico amo l'erogazione dei grossi bicilindrici con grande coppia e buon allungo , mentre odio i 4 cilindri con erogazione appuntita e allunghi da 14mila giri.

Comunque il motore 1000 tre cilindri turbocompresso della i20 ha una discreta castagna ai bassi e medi regimi , forse anche grazie ai 16/17cv dell'unità 48v, poi come hai giustamente detto a causa del frazionamento e della turbina piccola muore abbastanza presto ... è una erogazione completamente differente rispetto ai vecchi motori sovralimentati ma in ogni caso mi soddisfa come erogazione e prontezza .
Ti posso rispondere quanto segue.
Ho un aspirato da tanto tempo.
Guidarlo oggi mi piace.
Ma da appassionato di motori il turbo da una botta di energia che se chiedi ti fa sorridere.
Si vede che hai avuto un'esperienza variegata e che hai valutato con attenzione quello che ti piace di più... e mi trovi d'accordo su quasi tutto.

Ad oggi, personalmente... se dovessi prendere un'auto punterei direttamente alla i20n... (se potessi permettermela)

La tecnologia adottata oggi permette di avere dei bassi interessanti, turbine che spingono e un'erogazione molto più pulita di un tempo ma anche rabbiosa se la chiedi.
Da una parte il piacere della meccanica e di lavorarci sopra (su un aspirato in fai da te perchè da originale tutte sono più deludenti), da una parte il piacere della potenza (turbo).

Nel mezzo Hyundai ha saputo metterci anche il piacere dell'erogazione pulita che era meno evidente nei vecchi motori.
Ritorniamo là... Dipende dalle proprie possibilità, gusti ecc...

Però il 1.0T 3 cilindri ha una cubatura pari ad un 1.250cc se fosse 4 cilindri a corsa lunga e come potenza si potrebbe paragonare ad un ottimo aspirato se lo fosse.
Quindi potrei paragonarlo ad un 1.2 con 100cv.
Elabora il 1.2 con mappa aspirazione e scarico "fatto bene" e ci si avvicinerebbe al 1.0T.
C'è da dire che se si elabora il 1.0T... E con una mappa, intercooler e molle sulla westgate... E avrai un gran incremento di coppia e potenza.
Se si dedica tempo, modifiche e costi che andremmo ad impiegare su un aspirato... su un motore che nasce già turbo avremmo un enorme aumento di potenza.

Ma tutto parte da un discorso: cosa abbiamo a disposizione? e soprattutto possiamo permetterci di comprare per spostarci?
E abbiamo le possibilità per poter fare qualcosa di extra?
Sappiamo come farle?


Alla fine a voi cosa piace di più?
L'erogazione più pulita e pronta di un aspirato o quella più corposa e da calcio nella schiena di un turbo?
 
Ultima modifica:
Mi rendo conto che ci vorrebbe un pò di tempo... davanti ad una birra :D :D
 
Alla fine a voi cosa piace di più?
L'erogazione più pulita e pronta di un aspirato o quella più corposa e da calcio nella schiena di un turbo?
Come avete già detto, è soprattutto questione di gusti.

E come dicevo io, le norme antinquinamento hanno scombinato un po' tutto, almeno per chi come noi (chi più chi meno) un po' ci tiene al piacere di guida, anche se stiamo parlando di macchine attorno ai 100 cv, quindi non certo di bolidi. Se (come me) non si ha la voglia o il coraggio di avventurarsi nelle elaborazioni, bisogna valutare attentamente quello che offre il mercato.

Negli anni '90 ci si poteva già divertire alla guida di una Punto 1.2 16v da 85cv: oggi non è più così purtroppo perché il motore 1.2 Hyundai, sostanzialmente equivalente in brillantezza a quel motore della Punto ma soggetto a tappi molto più importanti, non è altrettanto piacevole e quindi, ripeto, ci vuole per forza la turbina se si vuole un po' di pepe.
 
eh si.
Se si vuole prestazioni senza sconfinare è vero.
Altrimenti si cerca di sfruttare ogni singola goccia di potenza, aimè, di quel che c'è... ma come dicevo... con piccoli accorgimenti senza sconfinare nell'elaborazione qualcosina si può... tanto per dare un pò di sensazione in più.
 
Ho letto tutti i vostri mex e concordo con le vostre idee alla fine è tutta una questione di gusti.
@MasterPc guarderó il tuo canale una di queste sere non pensavo postassi video e grazie per il "romanzo" che hai scritto mi ha fatto piacere leggere e assimilare qualche conoscenza in piu ti ringrazio ancora.
Ma domanda delle domande (almeno per me) se vogliamo migliorare questa famosa ripresa (o qualcos'altro) a livello di legge e garanzia cosa possiamo fare?
I 5 anni di garanzia sono utili pero mi sento come se avessi le mani legate per 5 anni.
Un filtro a pannello senza rimappa per esempio farebbe poco o nulla forse 1/2cv se va bene pero a me piacerebbe metterlo perche sentendo su altre auto aspirate rende poco piu "forte" il sound e a me giá basterebbe per 5 anni di garanzia almeno questo perche sui 70 km/h non senti piu il suono del motore e non mi piace molto come cosa.
In hyundai mi hanno detto che perderei la garanzia io non capisco...alcuni dicono che si puó e altri no.
(Dato che sto scrivendo questo mex chiedo un ultima cosa):
-Sapete dove sarebbe possibile acquistare un piccolo alettone per la nostra i20 del 2021? Perche senza offesa per nessuno ma a me sembra che dietro manchi proprio quello a guardarla da lato sembra quasi sbilanciata poverina ahahah.

Molti comprano una macchina aspirata e la fanno diventare turbo successivamente ma in base alla tipologia di motore (fire, kappa, ecc...) il lavoro cambia e puó essere piu o meno dispendioso e difficile. Poi legalmente ovviamente non si puó fare e non capisco.
Mi sembra che in alcuni paesi come l'Inghilterra puoi fare quasi di tutto basta fare una sorta di revisione o qualcosa di simile non sono esperto in questo.
Altre volte invece sentivo dire che tanta gente va in Germania, fa omologare la macchina lì e poi tornando in italia e legalmente sono apposto.

Comunque per concludere io quello che vorrei migliorare principalmente alla i20 è altro magari freni piu potenti vedró. Ho visto che ci sono in vendita per la i20 dei dischi brembo dovrei informarmi sul prezzo e quanto migliorerebbe la frenata.

Magari si potrebbe migliorare il tempo di risposta dell'accelleratore non credo aumenti cv e credo sia legale ma non so la garanzia della hyundai come vedrebbe questo lavoretto:(
 
Ultima modifica:
@Hulkaz provo a darti un'infarinatura rapida.

1) modifiche all'auto: sono tutte illegali poichè modificano l'omologazione dell'auto. Ogni cosa che viene modificata (salvo alcune cose di estetica) può porre l'auto, per la legge italiana, fuori legge, quindi se ti capita qualcosa tutte le spese possono ricadere su di te e non sull'assicurazione, oltre che alcune di queste portano direttamente nel penale.
2) alcune cose possono essere cambiate purchè a ricambio originale, esempio: le candele che sono a ricambio originale, olio migliore o robe così rispettando però le indicazioni di Hyundai.
Ad esempio se il tuo motore prende un 5w30 di olio... se lo metti di qualità elevata ma sempre 5w30... (e lo fai cambiare a loro portandoglielo previo accordo prima altrimenti si incazzano) non possono far storie.
Per il filtro a pannello è un "NI"... perchè di fatto è "legale"... per la legge lo puoi mettere, per la casa essendo in cotone o altro materiale non è un componente originale e quindi illegale.
In caso di intervento o tagliando dovresti sostituirlo con quello in carta e poi portarlo a loro... non cambia nulla a livello di motore ma i più pignoli che si attaccano a tutto pur di non darti la garanzia (es: su altro componente) potrebbero fare storie.
3) non puoi trasformare il motore in un turbo... perchè modifichi il motore e quindi la sua potenza... legalmente è illegale perchè il bollo e le tasse le paghi su una potenza e tu la vari, e a livello di uso auto si rivà al punto 1.

4) comprare un'auto aspirata... e diventa turbo... per una trasformazione affidabile il prezzo che paghi è circa 8-10.000 euro se conti tutto quello che c'è dietro, salvo che tu non sia meccanico.
Le cose da fare:
1) aprire il motore, equilibrare albero motore, cambiare tutte le bronzine, cambiare pistoni con pistoni forgiati decompressi, cambiare guarnizione di testa, mandare in rettifica ovviamente motore e testata, cambiare frizione con una rinforzata e relativo volano o farlo fare in officina in acciaio monomassa (sperando che il tuo sia monomassa altrimenti son altri problemi), montare tutto, comprare turbina, rifare collettori di scarico e tutto lo scarico, cambiare catalizzatore, installare un intercooler, montare un radiatore per l'olio, cambiare iniettori, centralina e cablare tutto e rimappare... un lavoro immenso che se fatto bene puoi passare da 82 a 180cv.... ma oltre che essere profondamente illegale tanto da essere arrestato e buttare la chiave, anche profondamente inaffidabile, profondamente avido di benzina, e profondamente povero dopo, ti conviene comprare con 5000 euro in più una i20n e non hai alcun problema di tutto ciò ;)
Prima e ancora qualcuno lo fa ma certamente l'uso non è di tutti i giorni, perchè ha soldi da spendere, perchè ha capacità per farlo, perchè la usi solo in pista e nulla in strada e perchè sei anche un pò incoscente se giri su strada sempre ;)

Purtroppo all'estero è diverso per molte cose, ma siamo in Italia e qui è così.
Quindi ci sono dei limiti su cui muovarsi.

Io ho fatto molto... ma il mio motore è molto originale alle mani di chi guarda... ho ottimizzato tutto quello che si poteva ottimizzare, ovunque... e qualcosa c'è rimasto.
Ma aspirato è ed aspirato è rimasto.
Ho cognizioni tecniche ma molte le ho acquisite studiando molto... solo così si può avere la cognizione di fare qualcosa e soprattutto cosa fare ;)

Per l'alettone... va visto se c'è sul mercato, qualcosa sul posteriore l'ho vista e c'è... discreto ma che completa la livrea dell'auto
 
@Hulkaz provo a darti un'infarinatura rapida.

1) modifiche all'auto: sono tutte illegali poichè modificano l'omologazione dell'auto. Ogni cosa che viene modificata (salvo alcune cose di estetica) può porre l'auto, per la legge italiana, fuori legge, quindi se ti capita qualcosa tutte le spese possono ricadere su di te e non sull'assicurazione, oltre che alcune di queste portano direttamente nel penale.
2) alcune cose possono essere cambiate purchè a ricambio originale, esempio: le candele che sono a ricambio originale, olio migliore o robe così rispettando però le indicazioni di Hyundai.
Ad esempio se il tuo motore prende un 5w30 di olio... se lo metti di qualità elevata ma sempre 5w30... (e lo fai cambiare a loro portandoglielo previo accordo prima altrimenti si incazzano) non possono far storie.
Per il filtro a pannello è un "NI"... perchè di fatto è "legale"... per la legge lo puoi mettere, per la casa essendo in cotone o altro materiale non è un componente originale e quindi illegale.
In caso di intervento o tagliando dovresti sostituirlo con quello in carta e poi portarlo a loro... non cambia nulla a livello di motore ma i più pignoli che si attaccano a tutto pur di non darti la garanzia (es: su altro componente) potrebbero fare storie.
3) non puoi trasformare il motore in un turbo... perchè modifichi il motore e quindi la sua potenza... legalmente è illegale perchè il bollo e le tasse le paghi su una potenza e tu la vari, e a livello di uso auto si rivà al punto 1.

4) comprare un'auto aspirata... e diventa turbo... per una trasformazione affidabile il prezzo che paghi è circa 8-10.000 euro se conti tutto quello che c'è dietro, salvo che tu non sia meccanico.
Le cose da fare:
1) aprire il motore, equilibrare albero motore, cambiare tutte le bronzine, cambiare pistoni con pistoni forgiati decompressi, cambiare guarnizione di testa, mandare in rettifica ovviamente motore e testata, cambiare frizione con una rinforzata e relativo volano o farlo fare in officina in acciaio monomassa (sperando che il tuo sia monomassa altrimenti son altri problemi), montare tutto, comprare turbina, rifare collettori di scarico e tutto lo scarico, cambiare catalizzatore, installare un intercooler, montare un radiatore per l'olio, cambiare iniettori, centralina e cablare tutto e rimappare... un lavoro immenso che se fatto bene puoi passare da 82 a 180cv.... ma oltre che essere profondamente illegale tanto da essere arrestato e buttare la chiave, anche profondamente inaffidabile, profondamente avido di benzina, e profondamente povero dopo, ti conviene comprare con 5000 euro in più una i20n e non hai alcun problema di tutto ciò ;)
Prima e ancora qualcuno lo fa ma certamente l'uso non è di tutti i giorni, perchè ha soldi da spendere, perchè ha capacità per farlo, perchè la usi solo in pista e nulla in strada e perchè sei anche un pò incoscente se giri su strada sempre ;)

Purtroppo all'estero è diverso per molte cose, ma siamo in Italia e qui è così.
Quindi ci sono dei limiti su cui muovarsi.

Io ho fatto molto... ma il mio motore è molto originale alle mani di chi guarda... ho ottimizzato tutto quello che si poteva ottimizzare, ovunque... e qualcosa c'è rimasto.
Ma aspirato è ed aspirato è rimasto.
Ho cognizioni tecniche ma molte le ho acquisite studiando molto... solo così si può avere la cognizione di fare qualcosa e soprattutto cosa fare ;)

Per l'alettone... va visto se c'è sul mercato, qualcosa sul posteriore l'ho vista e c'è... discreto ma che completa la livrea dell'auto
Ottimo dai spero di trovare questo alettone allora ahahah.
Livello legale nulla si puo fare di bello a quanto pare.
Da aspirato a turbo sapevo che era illegale sono temerari quello che lo fanno oltre alla spesa ovviamente ma credo che se un aspirato lo fai diventare turbo per farlo andare a pressioni decenti bisognerebbe anche riforgiare il motore se non stravolgerlo a livello di albero e pistone e testata. Poi ovviamente dipende dal modelo di turbo che metti e dalla portata che è in grado di darti.
Grazie per linfarinatura legale almeno so come muovermi!
Il filtro a pannello credo di metterlo unica perlplessitá se ci sono dei parametri da regolare dopo il suo installamento per non creare danni...ma non credo...magari su auto piu datate si.
Io studio nell'ambito della macchina ma non di auto questa è una passione che si è creata qualche anno fa e quindi nella meccanica ci sono ma in quella di auto non ancora ahaha.
Migliorare il motore con componenti originali o diciamo "omologati" anche per la garanzia ci sta come cosa basta che sia piu reattiva e magari ancora piu affidabile anche se già lo è.
Oltretutto sono fissato con la sicurezza generale in caso di incidente ecc e di casini legali ovviamente credo che nessuno li voglia ahahah.
Seconda possibilità era di tenere la i20 originale (tranne alcune cose di estetica che per girare normalmente e per i consumi credo sia il top) e di comprare una vecchia delta e di lavorare su quella a livello di meccanica come base pensavo ad una 1.3lx e da li iniziare.

Unica pecca della bose sensa motore ibrido sono i freni posteriori a tamburo nonostante tutto fanno il loro dovere peró agli anteriori a disco ho visto che ci sono dei freni forati online che vanno bene per la i20 e pensavo di comprarli e montarli e vedere la differenza magari con delle belle pastiglie brembo sempre se passa tutto omologato.

Grazie per tutte le vostre informazioni e curiosità.

Peccato che il volumetrico non è legale anche se a parer mio cambi molto la filosofia di un aspirato normale
 
Ultima modifica:
Come ti dicevo, stravolgere il motore non ha molto senso oltre che essere impegnativo e non basta un meccanico generico (che notoriamente è più un cambiapezzi e poco di più) ma un preparatore che ha una preparazione di livello spesso ingegneristico che conosce profondamente la struttura del motore e come si comporta e ovviamente tutte le variabili in gioco...
Oppure un meccanico con tanta tanta esperienza e non quelli che fanno solo tagliandi.
Oltretutto in Italia fare qualsiasi cosa è estremamente costoso... quindi conviene?
Non credo che per molti lo sia... ;)

PS: Quella del meccanico vero è una razza in via di estinzione ;)
 
Per quanto riguarda i freni , davvero un peccato che sulla i20 aspirata abbiano mantenuto i tamburi al posteriore , probabilmente per le prestazioni del mezzo li hanno reputati sufficienti, sono quei "risparmi" che non comprendo proprio in pieno .

L'impianto della mia Bose con i 4 dischi lo considero davvero ottimo, pronto e potente ...chiaro non l'ho mai ancora spremuto ...l'auto ha 3mila km e per ora l'ho trattata con i guanti .

Per lo spoiler posteriore per la nostra i20 anche io avevo cercato in lungo ed in largo ma in giro c'è poco e niente , l'auto è troppo recente ed ancora relativamente poco diffusa .

L'unico spoiler che avevo trovato è questo sotto , metto il link ...avevo intenzione di scrivere alla azienda produttrice (italiana di Cosenza se non sbaglio) e di ordinarlo ma per ora non ho fatto nulla ancora.

È una replica di quello della i20 N

02110a2b-98d5-4193-a3a4-8579f74342d4.jpg0196f225-c8c5-4781-9ea2-0a324882be91.jpg
 
Alla fine i tamburi, se hanno una buona visione e non sfigurano fanno egregiamente il loro, e costano meno come mantenimento.
Certo è che l'immagine del disco è più bella.
alla fine il posteriore contribuisce alla frenata veramente poco, e per la gestione dell'abs e della stabilizzazione dell'auto bastano e avanzano.
Per l'alettone.. bello se lo fanno così.
 
Come ti dicevo, stravolgere il motore non ha molto senso oltre che essere impegnativo e non basta un meccanico generico (che notoriamente è più un cambiapezzi e poco di più) ma un preparatore che ha una preparazione di livello spesso ingegneristico che conosce profondamente la struttura del motore e come si comporta e ovviamente tutte le variabili in gioco...
Oppure un meccanico con tanta tanta esperienza e non quelli che fanno solo tagliandi.
Oltretutto in Italia fare qualsiasi cosa è estremamente costoso... quindi conviene?
Non credo che per molti lo sia... ;)

PS: Quella del meccanico vero è una razza in via di estinzione ;)
Hai pienamente ragione
 
Per quanto riguarda i freni , davvero un peccato che sulla i20 aspirata abbiano mantenuto i tamburi al posteriore , probabilmente per le prestazioni del mezzo li hanno reputati sufficienti, sono quei "risparmi" che non comprendo proprio in pieno .

L'impianto della mia Bose con i 4 dischi lo considero davvero ottimo, pronto e potente ...chiaro non l'ho mai ancora spremuto ...l'auto ha 3mila km e per ora l'ho trattata con i guanti .

Per lo spoiler posteriore per la nostra i20 anche io avevo cercato in lungo ed in largo ma in giro c'è poco e niente , l'auto è troppo recente ed ancora relativamente poco diffusa .

L'unico spoiler che avevo trovato è questo sotto , metto il link ...avevo intenzione di scrivere alla azienda produttrice (italiana di Cosenza se non sbaglio) e di ordinarlo ma per ora non ho fatto nulla ancora.

È una replica di quello della i20 N

Vedi l'allegato 43689Vedi l'allegato 43690
Pensa te che sulla i20 che ho del 2015 ancora 1.2 aspirata cerano 4 freni a disco va bhe...in ogni caso frena da dio anche cosi pero esteticamente non piace molto. Per lo spoilerino questo qua che hai inviato è veramente bello domani o inizio settimana chiamo e chiedo informazioni e se ti interessa dopo che chiamo se ti serve ti sggiorno su quello che mi hanno detto
 
Alla fine i tamburi, se hanno una buona visione e non sfigurano fanno egregiamente il loro, e costano meno come mantenimento.
Certo è che l'immagine del disco è più bella.
alla fine il posteriore contribuisce alla frenata veramente poco, e per la gestione dell'abs e della stabilizzazione dell'auto bastano e avanzano.
Per l'alettone.. bello se lo fanno così.
Esattamente peccato per la visione generale della macchina che ci possiamo fare
 
Pensa te che sulla i20 che ho del 2015 ancora 1.2 aspirata cerano 4 freni a disco va bhe...in ogni caso frena da dio anche cosi pero esteticamente non piace molto. Per lo spoilerino questo qua che hai inviato è veramente bello domani o inizio settimana chiamo e chiedo informazioni e se ti interessa dopo che chiamo se ti serve ti sggiorno su quello che mi hanno detto
Grazie Hulkaz , se chiami mi interessa
 
Ci mancherebbe figurati oggi non rispondevano riproveró lunedì mattina e ti aggiorneró
 
Questo test che farò in un prossimo video con la Kona 1.0T... è il seguente.
Scaricate su Android o il vostro telefono il programma "RACE TIMER".
Nelle impostazioni mettete velocità di partenza 40 km/h - Velocità di arrivo 110 km/h.
In un posto dove potete... andate in 4° marcia a 30 km/h e tirate giù tutto...
Il risultato sarà interessante.

Si ottiene un risultato che fa vedere l'elasticità del motore.
come riprende ai bassi regimi e come esplode nella coppia fino ai 110 dove però non massacrate il motore in un inutile 0-100 ma è molto più veritiero per capire come si comporta il motore.
Ad esempio... il furgone turbo diesel dell'azienda 1.4 citroen ha segnato 22,6 secondi.
La dacia di mia moglie 1.6 86 cv pesantissima ha fatto 25,4 secondi.
La mia mia coupe ha il tempo migliore in 14,2 secondi... lo scorso anno, quest'anno dopo le modifiche che finirò lo rifarò per vedere se ho peggiorato o migliorato.
Se avete voglia è un test che è semplice e non pericoloso.

(se fatto in massima prestazione, nel mio caso 2°-3° a fiamma... il tempo che ho fatto è 8,3s)
Oggi sono riuscito a fare il test, in quarta marcia ..arrivato ai 40/km orari e giù tutto .
15,3 sec, penso di poter fare di meglio , la strada non era rettilinea c'erano un paio di curvoni .
Ovviamente in modalità "sport" .

Screenshot_2022-03-05-18-40-21-689_com.thsolutions.Race2~2.jpg
 
Oggi sono riuscito a fare il test, in quarta marcia ..arrivato ai 40/km orari e giù tutto .
15,3 sec, penso di poter fare di meglio , la strada non era rettilinea c'erano un paio di curvoni .
Ovviamente in modalità "sport" .

Vedi l'allegato 43709
Ciao credo sia un ottimissimo risultato!
 
direi proprio di si, assolutamente.
Se pensi che la mia auto che è discretamente spinta (ma pesante) ha fatto 14,2... solo 1 secondo meno... il risultato è di tutto rispetto.
L'apporto del turbo in questa prova è veramente determinante, ma il tempo basso che hai fatto da anche la sensazione di un motore reattivo ai bassi.
Pensa che io ho fatto 14,2 ma ho impiegato 402 e 422 metri secondo il software, quindi ho avuto meno reattività ai bassi e più accelerazione, tu invece probabilmente hai avuto più bassi e meno accelerazione (per la potenza in meno del motore) ma paradossalmente hai impiegato meno metri, poi si parla di uno scarto a 110 km/h di 1/4 di secondo, quindi ci può stare un errore di un nulla per fare 20 metri... ma la mia prestante aspirata paradossalmente arriva ai 110 negli stessi metri della tua che come minimo ha 50 cv meno!
Che bel lavoro ha fatto Hyundai!
Aspettiamo i test di chi ha anche altri modelli o anche con lo stesso modello per vedere le differenze.

TEST RIPRESA COPPIA 40-110
@Quattro - i20 imt 1.0T mildHybrid : 15,3" - 398m qui
 
Indietro
Alto Basso