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I pneumatici contano tantissimo, la pressione altrettanto.
Guarda qui il mio video dove ho fatto i test di frenata:
Un grip elevato aiuta... come aiuta la scelta dell'asfalto giusto e come dosi acceleratore, frizione e partenza.
Dopo la partenza (e la cambiata della prima/seconda) è tutta potenza da buttare a terra.
Però su un'auto originale l'approccio degli iniettori è inutile.
Sono già sovradimensionati... prima devi fare altre cose che possono migliorare le prestazioni.
Come valutare prima l'accensione giusta verificando le candele:
In questo momento ho delle Denso iridium, ma ho avuto per molto delle candele Brisk che davano molto brio... peccato che sulla mia coupe durano appena 15.000 km perchè le mangia letteralmente... ma garantisco che la differenza dalle originali è netta.
Poi comparto aspirazione, la respirazione è una parte fondamentale dell'auto, se non aspira bene l'aria il mezzo (qualunque) avrà un tappo.
La prima cosa è verificare il filtro... sto per testare uno dei filtri della sprintfilter che sono fantastici tra l'altro.
Poi guardare come l'aspira alla scatola filtro e vedere se si può migliorare il canale dell'aria.
Sono tutte cosette che non portano grandi trasformazioni e non modificano le caratteristiche dell'auto ma migliorano le performance e anche i consumi e non invalidano (filtro e candele) la garanzia.
Per gli iniettori... va bene cambiarli ma solo se stravolgi il motore, non ha senso farlo adesso, possono sempre iniettare fino ad un 50% più di quello che oggi usa il motore, per cui è un risparmio che puoi avere.
Tra l'altro... se li cambi avrai un 50 km di maggiore portata, poi la centralina adatterà rapidamente i tempi di iniezione secondo i parametri interni e quindi avrai dopo poco la stessa situazione salvo quando sarai in mappa di pieno carico dove avrai troppa benzina e questo paradossalmente ti farà perdere potenza perchè girerai troppo grasso.
Diversamente aumentando la portata d'aria (e la facilità di aspirazione) e soprattutto cercando di farla arrivare al motore il più fresca possibile otterrai miglioramenti.
Per esempio nel mio caso ho cercato di isolare il più possibile i tubi che generano calore... anche se il motore ne genera ho cercato di ridurre il caldo:
Questo è il mio vano motore di qualche tempo fa... come vedi i tubi che vanno e tornano dal radiatore sono isolati con del coibente da condizionatori e l'ho rivestito con una pellicola di alluminio e verniciato di nero.
Ho rivestito anche il canale aria che arriva all'airbox per mantenere fresca quanto possibile l'aria in arrivo.
Non cambia tanto... ma a suon di piccole percentuali tutto fa.
Come dice il detto?
Caricando il mulo di tanti nulla... il mulo finì per rimanere schiacciato
Ebbene... migliorando di tanti 0,5% ... si arriva ad una percentuale importante alla fine.
Anche l'olio... è importante, secondo che olio metti dentro (anche della stessa gradazione) hai un comportamento diverso del motore.
Un olio che da scheda tecnica risulta più fluido a parità di protezione sentirai un miglioramento del motore.
Anche questo non fa perdere la garanzia.
Ma vedrai che ci sono tante piccole cosette da tenere conto.
Questo sull'aspirato ma anche sul turbo... dove è ancora più percepibile soprattutto quando si è sotto l'attivazione della turbina.
Guarda qui il mio video dove ho fatto i test di frenata:
Un grip elevato aiuta... come aiuta la scelta dell'asfalto giusto e come dosi acceleratore, frizione e partenza.
Dopo la partenza (e la cambiata della prima/seconda) è tutta potenza da buttare a terra.
Però su un'auto originale l'approccio degli iniettori è inutile.
Sono già sovradimensionati... prima devi fare altre cose che possono migliorare le prestazioni.
Come valutare prima l'accensione giusta verificando le candele:
In questo momento ho delle Denso iridium, ma ho avuto per molto delle candele Brisk che davano molto brio... peccato che sulla mia coupe durano appena 15.000 km perchè le mangia letteralmente... ma garantisco che la differenza dalle originali è netta.
Poi comparto aspirazione, la respirazione è una parte fondamentale dell'auto, se non aspira bene l'aria il mezzo (qualunque) avrà un tappo.
La prima cosa è verificare il filtro... sto per testare uno dei filtri della sprintfilter che sono fantastici tra l'altro.
Poi guardare come l'aspira alla scatola filtro e vedere se si può migliorare il canale dell'aria.
Sono tutte cosette che non portano grandi trasformazioni e non modificano le caratteristiche dell'auto ma migliorano le performance e anche i consumi e non invalidano (filtro e candele) la garanzia.
Per gli iniettori... va bene cambiarli ma solo se stravolgi il motore, non ha senso farlo adesso, possono sempre iniettare fino ad un 50% più di quello che oggi usa il motore, per cui è un risparmio che puoi avere.
Tra l'altro... se li cambi avrai un 50 km di maggiore portata, poi la centralina adatterà rapidamente i tempi di iniezione secondo i parametri interni e quindi avrai dopo poco la stessa situazione salvo quando sarai in mappa di pieno carico dove avrai troppa benzina e questo paradossalmente ti farà perdere potenza perchè girerai troppo grasso.
Diversamente aumentando la portata d'aria (e la facilità di aspirazione) e soprattutto cercando di farla arrivare al motore il più fresca possibile otterrai miglioramenti.
Per esempio nel mio caso ho cercato di isolare il più possibile i tubi che generano calore... anche se il motore ne genera ho cercato di ridurre il caldo:
Questo è il mio vano motore di qualche tempo fa... come vedi i tubi che vanno e tornano dal radiatore sono isolati con del coibente da condizionatori e l'ho rivestito con una pellicola di alluminio e verniciato di nero.
Ho rivestito anche il canale aria che arriva all'airbox per mantenere fresca quanto possibile l'aria in arrivo.
Non cambia tanto... ma a suon di piccole percentuali tutto fa.
Come dice il detto?
Caricando il mulo di tanti nulla... il mulo finì per rimanere schiacciato
Ebbene... migliorando di tanti 0,5% ... si arriva ad una percentuale importante alla fine.
Anche l'olio... è importante, secondo che olio metti dentro (anche della stessa gradazione) hai un comportamento diverso del motore.
Un olio che da scheda tecnica risulta più fluido a parità di protezione sentirai un miglioramento del motore.
Anche questo non fa perdere la garanzia.
Ma vedrai che ci sono tante piccole cosette da tenere conto.
Questo sull'aspirato ma anche sul turbo... dove è ancora più percepibile soprattutto quando si è sotto l'attivazione della turbina.