• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

motore A voi piace più il silenzio o un motore che romba?

Piace di più il silenzio o il rumore di un motore che "romba"?


  • Votanti
    113
nella i30n se non sbaglio si trova sotto il parabrezza e si può staccare. Odio tutti i tipi di "sound system", sulle EV roba da futuro distopico. E sulle ICE è da una vita che si può implementare una valvola allo scarico, quindi no roba finta.
Sull'I20N è identico, comunque senza stare a smontare nulla, basta togliere il fusibile dedicato (cosa che farò appena arriva!) e non suona più.
 
@miki80 @Lucadd71 scusate se esco fuori argomento per un istante ma io il sound della macchina non lo percepisco uscire da una cassa interna, mi sembra palesemente uscire dallo scarico. Mi ha sempre incuriosito questo argomento perché non sento provenire nulla da sotto il parabrezza in realtà. Sai qual è esattamente il fusibile da staccare così provo la differenza?
Poi tra l'altro da quando ho fatto quella piccola modifica poco legale (il filtro antiparticolato) il sound è ancora più prepotente e anzi dentro la macchina con i finestrini chiusi è otturato rispetto a un finestrino lato passeggero (lato scarico) abbassato. Ricordo quando il meccanico ha fatto il giro di prova dopo la modifica, più si avvicinava all'officina e più non potevo crederci che da fuori suonasse in quel modo, che goduria!!
 
@Lovelti20N allego una foto del fusibile (occhio perché se hai una versione non italiana, questo fusibile serve anche per i sedili riscaldati).
 

Allegati

  • FB_IMG_1708437722017.jpg
    FB_IMG_1708437722017.jpg
    40,1 KB · Visite: 8
Assolutamente il rombo soave del motore che sprizza energia da tutti i pori... ringrazio di aver una ibrida che ancora mi permette in forte accelerazione di regalare al mio orecchio tale dono.Il motore ci parla ad ogni cambiata,ci avverte di ogni suo dolore o gioia,spesso quindi mi diletto a zittire invece il rombo della voce della mia consorte preoccupato di non avvertire qualche possibile problema di salute della mia tucsy...
 
Assolutamente il rombo soave del motore che sprizza energia da tutti i pori... ringrazio di aver una ibrida che ancora mi permette in forte accelerazione di regalare al mio orecchio tale dono.Il motore ci parla ad ogni cambiata,ci avverte di ogni suo dolore o gioia,spesso quindi mi diletto a zittire invece il rombo della voce della mia consorte preoccupato di non avvertire qualche possibile problema di salute della mia tucsy...
Questo commento è pura poesia, vorrei che ce ne fossero altri così profondi...
Per alcuni è solo un banale motore, per altri invece che guardano le cose in maniera diversa, non è affatto così.
La nostra interpretazione conta più di qualsiasi altra cosa al mondo...
Grazie per aver condiviso il tuo pensiero!
 
Il rombo di un motore sportivo mi ha affascinato sin da piccolo e sotto sotto la golf gti 16v che avevo trent'anni fa non l'ho mai dimenticata. Ovviamente si cresce, famiglia...figli...cani, mi hanno portato ad altre scelte (principalmente monovolume e suv). Dopo gli ultimi sei anni, passati tre con una Rav4 Hybrid e gli ultimi tre con una Tucson Hev (con la quale onestamente mi son trovato benissimo), ho riflettuto e mi son detto, i figli sono cresciuti (21 e 18 con me e mia moglie non vengono praticamente più, quindi perché no!!! Molti amici mi hanno dato del matto, lo stesso venditore quando ho chiesto questa permuta mi ha detto "ma lo sa che l'i20 N c'è solo col cambio manuale?" Sinceramente sò già che non andrò mai alla sua velocità massima nè sfrutterò lo 0-100 in 6.2 secondi. Perché l'ho presa quindi? Perché il rombo e i borbottii che fa in scalata quando stai per affrontare un tornantino di montagna non hanno prezzo!
Saluti a tutti
 
Questo commento è pura poesia, vorrei che ce ne fossero altri così profondi...
Per alcuni è solo un banale motore, per altri invece che guardano le cose in maniera diversa, non è affatto così.
La nostra interpretazione conta più di qualsiasi altra cosa al mondo...
Grazie per aver condiviso il tuo pensiero!
Ringrazio te per i complimenti,mi considero un ipersensibile di natura, quindi mi viene abbastanza facile ed istintivo giocare con le parole...invece faccio un grande plauso a Master PC che riesce a stimolare la creatività degli iscritti con quesiti sempre diversi e mai banali e come in questo caso far ritornare a galla meravigliose emozioni a volte sopite...
 
Il rombo di un motore sportivo mi ha affascinato sin da piccolo e sotto sotto la golf gti 16v che avevo trent'anni fa non l'ho mai dimenticata. Ovviamente si cresce, famiglia...figli...cani, mi hanno portato ad altre scelte (principalmente monovolume e suv). Dopo gli ultimi sei anni, passati tre con una Rav4 Hybrid e gli ultimi tre con una Tucson Hev (con la quale onestamente mi son trovato benissimo), ho riflettuto e mi son detto, i figli sono cresciuti (21 e 18 con me e mia moglie non vengono praticamente più, quindi perché no!!! Molti amici mi hanno dato del matto, lo stesso venditore quando ho chiesto questa permuta mi ha detto "ma lo sa che l'i20 N c'è solo col cambio manuale?" Sinceramente sò già che non andrò mai alla sua velocità massima nè sfrutterò lo 0-100 in 6.2 secondi. Perché l'ho presa quindi? Perché il rombo e i borbottii che fa in scalata quando stai per affrontare un tornantino di montagna non hanno prezzo!
Saluti a tutti
Immagino è un uno spettacolo già vederla dai video, figuriamoci poi guidarla.
Goditela :cool:
 
Il rombo di un motore sportivo mi ha affascinato sin da piccolo e sotto sotto la golf gti 16v che avevo trent'anni fa non l'ho mai dimenticata. Ovviamente si cresce, famiglia...figli...cani, mi hanno portato ad altre scelte (principalmente monovolume e suv). Dopo gli ultimi sei anni, passati tre con una Rav4 Hybrid e gli ultimi tre con una Tucson Hev (con la quale onestamente mi son trovato benissimo), ho riflettuto e mi son detto, i figli sono cresciuti (21 e 18 con me e mia moglie non vengono praticamente più, quindi perché no!!! Molti amici mi hanno dato del matto, lo stesso venditore quando ho chiesto questa permuta mi ha detto "ma lo sa che l'i20 N c'è solo col cambio manuale?" Sinceramente sò già che non andrò mai alla sua velocità massima nè sfrutterò lo 0-100 in 6.2 secondi. Perché l'ho presa quindi? Perché il rombo e i borbottii che fa in scalata quando stai per affrontare un tornantino di montagna non hanno prezzo!
Saluti a tutti
Ma infatti la i20N, oltre ad avere il rombo che sicuramente per molti è una goduria, non è solo una macchina sportiva ma un'alternativa concreta alle i20 normali: rispetto alle ibride ad esempio ha anche più spazio nel bagagliaio, e poi questi motori turbo di oggi sono molto più trattabili di una volta e si scelgono anche per avere sempre la giusta riserva di potenza in qualunque condizione, senza necessariamente farci gare di corsa. E' vero che non costa poco, ma tanto ormai si superano ampiamente i 20000 euro anche con la 1000....
 
E' vero che non costa poco, ma tanto ormai si superano ampiamente i 20000 euro anche con la 1000....
Aimè... è vero, quando parlano che l'elettrica costa tanto è vero... ma solo in parte.
Il problema è che non ci si rende conto che l'auto in generale costa tanto... oramai il gap è molto ridotto.
Ho chiesto proprio di recente a Hyundai se si sbottonano per nuovi modelli elettrici, si sa che forse la Casper arriverà... e si sa che dovrebbe arrivare la Ioniq2... ma ho il timore i prezzi (visto i dazi dall'oriente e che hyundai si sta posizionando su un livello medio alto) non saranno molto abbordabili.
Nel frattempo anche auto "utilitarie" iniziano a costare quando le auto di segmento superiore per cui se mai uno volesse valutare un'auto "Stra silenziosa"... forse il momento del prezzo simile si sta avvicinando, con un problema grosso.
Non saranno le elettriche a costare meno ma le termiche a costare troppo.
La i20N è una belva a metà tra vecchia scuola e prossimo futuro... ma forse una delle ultime a farci sorridere tanto.
La Ioniq5 N... non mi da tanta aspettativa... per esempio, faccio fatica a inquadrarla come N abituato ad un altro genere di mezzo.

Domanda... La i20N in eco... quanto "suona"?
 
Domanda... La i20N in eco... quanto "suona"?
In ECO (ed uguale in Standard) suona in maniera pacata, e con una tonalità più acuta rispetto alla modalità N. In Sport ha un'altra tonalità, diciamo intermedia (scarico impostato sul "livello 2"). Allo scarico in rilascio "borbotta" in tutte le modalità, anche se in ECO ed in Standard lo si sente praticamente solo da fermi accelerando per poi rilasciare. In N (scarico su "livello" 3) il sound è più "sordo" (con tonalità a basse frequenze), e se si rilascia dopo un'accelerata spesso "scoppietta". Fra i 3500 ed i 4000 è veramente una goduria! Infatti è piacevole godersela pur senza tirarci il collo! Poi sopra quella soglia si apre un altro mondo, e la valvola rimane sempre aperta.
Come coldstart i vicini mi confermano che ricorda una moto :)
È sempre così per diversi secondi a freddo anche partendo in Standard di default, l'ho messa come sveglia :p...


Ma attendo altri pareri, perché spiegare come "suona" non è facile :D.
 
Ultima modifica:
Io in modalità ECO ho la sensazione di guidare un elettrica, non la sento proprio ahaha* inoltre rispetto alla modalità standard ho l'impressione abbia più potenza nello scatto ed è proprio questo che mi ricorda la reattività di un elettrica.
C'ho fatto caso solo io?

*Comunque ho estremizzato per carità, senza musica e nulla si sente ma molto pacata come ha detto miki80.
Io comunque ormai viaggio in modalità personalizzata con tutti i settaggi della N ma con solo il motore in versione base. Ovviamente scelta fatta per il sound :D
 
Un video in pista, ho scordato di specificarlo :)
 
C'ho fatto caso solo io?
È proprio come dici!
Facci un video, te ne sarei grato
Lo potrei pure fare ma non rende. Su YouTube comunque è pieno. Diciamo che è un crescere (ovviamente) e la voce si fa sentire costantemente in rilascio. Perciò c'è chi modifica il comando di apertura della valvola. Ma rimane il fatto che pure da originale è parecchio coinvolgente, e nonostante i vari filtri lo scarico e sufficientemente libero*. Ne ho sentiti diversi di scarichi (ok non dal vivo) ma il suo originale per me rimane quello più gradevole. C'è margine sull'aspirazione secondo me, perché il suono arriva maggiormente dallo scarico in queste auto.

*Al contrario la nuova RS3 l'hanno silenziata parecchio rispetto alla precedente.
 
Proprio ieri sera, stavo andando a prendere l'auto nel garage della mia sede di lavoro.
Poco distante un collega sale sulla sua Tucson Hybrid.
Si sente accendersi il termico che poi si spegne dopo pochi secondi, esce dal parcheggio e mi passa accanto con sto sibilo da auto di film distopico.

Il primo pensiero è stato: un'auto così bella con un suono del genere... orrore!
Il secondo pensiero è stato: domani condivido.
Il terzo pensiero l'ho avuto nel momento che ho acceso la mia: per quanto diesel, vuoi mettere il calore che ti dà la rumorosità (non il rombo, quella parola non la si può accostare ad un diesel) di un motore termico?
 
È proprio come dici!

Lo potrei pure fare ma non rende. Su YouTube comunque è pieno. Diciamo che è un crescere (ovviamente) e la voce si fa sentire costantemente in rilascio. Perciò c'è chi modifica il comando di apertura della valvola. Ma rimane il fatto che pure da originale è parecchio coinvolgente, e nonostante i vari filtri lo scarico e sufficientemente libero*. Ne ho sentiti diversi di scarichi (ok non dal vivo) ma il suo originale per me rimane quello più gradevole. C'è margine sull'aspirazione secondo me, perché il suono arriva maggiormente dallo scarico in queste auto.

*Al contrario la nuova RS3 l'hanno silenziata parecchio rispetto alla precedente.
Sai perché ti ho chiesto di fare un video? Perché per me un video condiviso da un utente del forum ha più valore di tutti i video su YouTube, proprio perché c'è maggiore coinvolgimento.
Guidarla dal vivo per me rimarrà ancora un sogno ad occhi aperti...
 
Indietro
Alto Basso