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motore A voi piace più il silenzio o un motore che romba?

Piace di più il silenzio o il rumore di un motore che "romba"?


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per quanto diesel
A me non dispiaceva quello della mia e87, avevano fatto in modo di migliorare il sound di un Diesel. Ovviamente fino ad un certo punto essendo appunto diesel.


Questo per dire che concordo, perché alla fine i suoni fanno da compagnia durante i viaggi e fanno sembrare che l'auto sia viva!

@Keysoul
Se la prossima settimana andrò a farmi un "nivtour" :wohow: vedrò di postare qualcosa!
 
Proprio ieri sera, stavo andando a prendere l'auto nel garage della mia sede di lavoro.
Poco distante un collega sale sulla sua Tucson Hybrid.
Si sente accendersi il termico che poi si spegne dopo pochi secondi, esce dal parcheggio e mi passa accanto con sto sibilo da auto di film distopico.

Il primo pensiero è stato: un'auto così bella con un suono del genere... orrore!
Il secondo pensiero è stato: domani condivido.
Il terzo pensiero l'ho avuto nel momento che ho acceso la mia: per quanto diesel, vuoi mettere il calore che ti dà la rumorosità (non il rombo, quella parola non la si può accostare ad un diesel) di un motore termico?
Se anche l'occhio vuole la sua parte, anche il suono è importante, nel mio caso fondamentale.
La tua reazione istintiva sul suono della tucson, credo che l'avremo avuta tutti noi, è come se gli mancasse qualcosa, come un bellissimo quadro, ma incompiuto...
 
Amo l'elettrico ma amo tantissimo anche il termico.
Mi sto frenando per via della garanzia ma ho già piani per modifiche varie anche sulla Hyundero... e tra queste anche una valvolina allo scarico... ;)

Per chi è della vecchia scuola è dura abituarsi alla nuova, anche se è vero che quando giri molto il sound, se eccessivo, stanca.
Una cosa di pregio al sound assente dell'elettrico è che è anche assente la vibrazione del motore.

Tuttavia in città con le code continue, un'auto rombante e soprattutto a cambio manuale la eviterei, quindi credo che avere in casa 2 auto, una ludica ed una silenziosa e con la comodità dell'automatico, sia una scelta che potrebbe essere vincente.
Mi sono trovato un venerdì sera in tangenziale est di milano... dopo 2 ore avevo talmente tanto male alla gamba sinistra per il continuo premere e rilasciare la frizione che quel pedale lo volevo sbarbare! :mad:

Insomma... personalmente non vedo una soluzione unica.
 
Per quanto mi riguarda prediligo la silenziosità o quasi con utilizzo tranquillo e una buona rumorosità ma non eccessiva nell'utilizzo spinto.
Non piace molto lo scoppiettio ma un bel rombo in fase di accelerazione.
Nella i20 N che dovrei avere tra un po' dovrebbe essere regolabile la rumorosità vedrò quali possibilità d'intervento offre.
 
Grazie per l'indicazione, l'ho vista sul libretto però fin quando non sento in prima persona non riuscirò a comprendere l'effettiva resa.
Al ritiro tra le prime cose chiederò di regolarla, se possibile come desidero.
 
Mi piacciono le auto elettriche ed il loro silenzio, ma in una strada di montagna isolata il rombo dell'auto uno spasso, solo dove possibile farla rombare.
 
fin quando non sento in prima persona
Si vero. Il fatto è che si accende in Normal (modalità che è silenziosa), ma quando è fredda il cold start farà da compagnia al vicinato per qualche secondo e questo non può essere silenziato :cool:

Comunque sulle varie "sinfonie", l'aspirazione è sempre una gran bella musica!!!!
E questo pure io la metto fra le mie Top5!.....




E qui il declino nella F1, quanta tristezza.....

 
In effetti! Stando in un condominio se la utilizzo per andare al lavoro parto alle 7.10 di mattina. Speriamo di non doverla spingere su per la rampa!
 
Parlando di rombo... ma la notizia che nel 2024 hanno venduto solamente 14 500 Abarth elettriche?!?

E la domanda sarebbe: le hanno comprate i concessionari?

Sintomo che il sound di un motore termico riprodotto dal sistema audio... non è apprezzato.
Inoltre, parliamoci chiaro: 155cv elettrici, se pur tanti se erogati con violenza, e un sound "finto" possono competere con un motore vero tipo quello della i20N?!?
(ho letto che ci sono anche qui delle riproduzioni... ma non ho capito dove e come funzionino)

Ecco... se di elettrico si parla... elettrico deve essere, ma un'auto elettrica può essere sportiva e dare le stesse sensazioni sportive di un'auto che lo è stato fino ad oggi a benzina?

Io sono dell'opinione che il mercato dovrebbe dividere le cose: chi vuol risparmiare abbia l'elettrica parca e funzionale e chi vuol divertirsi abbia la termica rombante ed incazzata.

Una elettrica con massimo X cv e non le potenze esagerate che oggi vogliono proporre...

Tutti sarebbero così semi-contenti, ma se si fa per l'ambiente, ci sarebbero tante elettriche ottimizzate per fare quel che devono fare e poche termiche che cmq girerebbero poco ed influirebbero poco nel contesto totale.
 
Io ho avuto sia una moto 125cc due tempi, una da 200cv, un’auto full hybrid e adesso la i20n.

Mi dispiace ma, quel suono proveniente dalla camera di combustione, soprattutto con un bello scarico che “aggiusta” la melodia, è insostituibile per me…
 
ho letto che ci sono anche qui delle riproduzioni... ma non ho capito dove e come funzionino
È un componente che si trova dentro al cofano e sotto al parabrezza. Se ho capito bene fa "risuonare" il parabrezza. Che sia così o meno non ho indagato più di tanto, ma ho provveduto a disattivarlo :cool: (basta staccare il fusibile, indicato anche in questo forum). È un sound finto* che trovo invadente e non ci azzecca nulla con il bello che esce da aspirazione e scarico. E su questo per me hanno fatto un gran bel lavoro, considerando pure il periodo in cui è stata prodotta!

*In quasi tutti i video che si trovano su YouTube si sente, ed in particolare ha toni acuti ben riconoscibili.
 
Condivido un paragone, forse un po' audace (poi al limite mi autobanno :p ).

Un'auto che romba è come stare con una/un partner che in certi momenti (fa rima con romba) fa capire acusticamente le proprie emozioni in maniera sincera.
Un'auto silenziosa, è come stare con la stessa persona di cui sopra che se ne sta in silenzio a mo' di pezzo di legno.
Un'auto silenziosa, che simula il rombo, beh... ci siamo capiti?

;)
 
@MacAnder bhè... non c'è paragone più sincero e vero!

Un fattore che secondo me potrebbe creare lavoro e migliorare anche l'ambiente sarebbe quello di dare la possibilità di modificare l'auto un pò di più rispetto a quello che è oggi, come accade negli altri paesi civili.
Purchè le emissioni non peggiorino.
Ma in Italia il problema è che se modifico l'auto, spesso è per dargli più cv ed in base ai cv si paga una tassa, per cui se li aumenti dovresti pagare di più e questo si scontra con il fisco.

Ti dicono: hai più cv e quindi puoi andare più forte e fai gli incidenti e il mezzo si rompe prima.
Perchè... una i20N che ha 200 cv cosa fa? una Kona EV che ha 200cv? non è uguale?
Se a una i20 normale gli dai 10 cv in più... cosa cambia?
Non è strutturata per farlo? suvvia, sappiamo che ci sono ampi margini per lievi modifiche.

Se però gli dai 10 cv in più nel 90% dei casi è perchè ottimizzi la centralina in base al modello.
I software sono standard per tutti e si devono "adattare" alle tolleranze delle varie componenti.
Il risultato è che facendolo si consumerà meno ed inquinerà meno perchè la combustione sarà migliore (ottimizzata) rispetto al programma standard caricato in serie per tutti.

La legge (il fisco) a volte si scontra con la tecnica... anzi, io sarei per far fornire direttamente dai concessionari questo servizio.
Vuoi un software di centralina ottimizzato per il tuo veicolo anzichè quello standard?
Quello standard = vettura di serie
Quello ottimizzato = € extra = ottimizzazione su misura = miglioramento delle performance e inquinamento.

Sarebbe un sistema per formare più gente e creare indotto, oltre che far del bene all'ambiente.
Ricordo che spesso chi monta una centralina esterna migliora di 1 o 2 km/litro...
E questo succede anche in modo superiore per le mappature vere e proprie, amici sono passati dai 12 ai 16-17 km/litro in autostrada a velocità codice.

In passato Toyota forniva (non in italia ma si poteva avere) veri e propri kit per ottimizzare alcune auto più sportive, e mentre in germania, inghilterra, francia erano legali, qui non lo erano.
In Grecia per la Tuscani, Hyundai vendeva un kit per il 1.600 aspirato che faceva diventare quel motore turbo a bassa pressione e da 105 passava a 140 cv, e lo montavano le concessionarie.
Tutto predisposto...

Se fai da 12 a 15 migliori il consumo del 25%, ma allo stesso tempo riduci gli inquinanti e il co2 del 25%, è logica.

Se fai rombare un pò di più il mezzo non casca il mondo, purchè lo scarico sia omologato, e gli scarichi omologati esistono.
Perchè non vanno? perchè le politiche lo vietano, ma se ci fosse una gestione più "sana" della questione si creerebbe un indotto e un mercato dove anche lo stato ne beneficerebbe.
Tanto lavoro in pò per le officine, utenti più contenti e case costruttrici anche.
Se l'auto si rompe prima? fai il lavoro di ottimizzazione? la garanzia però scende da 5 a 3 anni... e tutti sono più contenti.
Ma fai girare l'economia.
E chi è amante di un oggetto continuerà ad esserlo.

Un mondo troppo utopistico credo... :(
 
Ecco questo per me è un tasto dolente, uno dei punti più bassi nella storia dell'auto! E questo vale sia per le ICE che EV! Manco da bambino mettevo quel dispositivo che si inseriva al posto della manopola della bicicletta per simulare il rombo di una moto/ciclomotore! Figuardiamoci in un'auto vera che non è una PegPerego! Ed il "finto-sound" lo metto assieme agli scarichi finti oggi, o alla scritta Turbo su auto no ln turbo ieri!

Sulla ioniq5 N hanno dato una spiegazione che in parte è vera ma è comunque odiosa. "Girando in Pista il sound associato alla potenza del propulsione aiuta nel controllare la dinamica del veicolo" . Tralasciando che per me le auto adatte alla pista sono quelle adatte alla pista e che la Ioniq5 N come pure i20N non lo sono, sarebbe più interessante aumentare il sound dello stesso propulsore elettrico con il suo tipico suono. Ed il concetto varrebbe ovviamente anche su strada, dove del resto l'utilizzo è più indicato. Ma la stessa cosa vale per auto come i20N o 595 che sia, ma qui c'è appunto l'aggravante di andare a sporcare il resto del sound.
Davvero non capisco questa moda!

@MasterPc
"E questo succede anche in modo superiore per le mappature vere e proprie, amici sono passati dai 12 ai 16-17 km/litro in autostrada a velocità codice."

Premetto che non ho mai fatto questo tipo di modifiche quindi non me ne intendo, però mi sono sempre chiesto dei pro e contro. Oppure del perché se davvero consumano meno non è stata ottimizzata già dalla Casa. È vero che spesso lavorano in fretta per dare fuori un prodotto che avrebbe margini di miglioramenti, ma se per esempio prendiamo proprio la i20n dove è prassi migliorare l'erogazione per darle quella schiena che le manca sotto X giri, quanto calerebbe in affidabilità a parità di componenti stock? Perché diversi preparatori (secondo me seri) quando aumentano coppia e potenza pur mantenendo una certa affidabilità, sottolineano che nel tempo non c'è garanzia.
 
Ultima modifica:
Un mondo troppo utopistico credo... :(
Hai detto tutto in questa frase di chiusura, purtroppo. :(
Mi capita di andare spesso in Svizzera, che è a un tiro di schioppo da dove abito, e vedo cose che qui da noi sarebbero da ritiro del libretto immediato. Eppure lì va bene.....
Oppure vogliamo considerare il fatto che dappertutto i pickup sono considerati al livello delle vetture mentre da noi sono considerati mezzi da lavoro e un privato qualsiasi non può andarci in giro?
Ma sarebbero tanti, troppi, gli esempi di storture che ci sono solo da noi. :censored:
 
"Girando in Pista il sound associato alla potenza del propulsione aiuta nel controllare la dinamica del veicolo"
Per come la vedo io, non solo in pista.
Una volta che conosci la tua auto, la sai usare con i giri giusti ed il rapporto giusto, anche solo sentendo il rumore del motore e le vibrazioni relative.
Con l'elettrica, si arriverà mai ad avere queste sensazioni, visto che al massimo possono inseirire suoni simulati o amplificare il sibilo dell'elettrico?
Boh.
Di certo, come adesso le nuove generazioni sono nativi digitali e con smartphone e compagnia bella ci arrivano prima di noi del secolo scorso, ad un certo momento ci saranno solo nativi elettrici (inteso per il mondo auto) che riusciranno a capire le auto elettriche meglio di noi del secolo scorso.
Manco da bambino mettevo quel dispositivo che si inseriva al posto della manopola della bicicletta per simulare il rombo di una moto/ciclomotore!
Mi vuoi dire che questo non lo hai mai fatto?:D
1709891427969.png
 
Mi vuoi dire che questo non lo hai mai fatto?:D
Vedi l'allegato 50703
Presente!!!! Eccome se l'ho fatto!!!!:wohow:
E l'ho fatto pure pochi anni fa sulla bicicletta di mia figlia quando era più piccola, e le era piaciuto parecchio!
Adesso che è cresciuta dice che è troppo tamarro farlo..... :D:D:D
 
@MasterPc
"E questo succede anche in modo superiore per le mappature vere e proprie, amici sono passati dai 12 ai 16-17 km/litro in autostrada a velocità codice."

Premetto che non ho mai fatto questo tipo di modifiche quindi non me ne intendo, però mi sono sempre chiesto dei pro e contro. Oppure del perché se davvero consumano meno non è stata ottimizzata già dalla Casa. È vero che spesso lavorano in fretta per dare fuori un prodotto che avrebbe margini di miglioramenti, ma se per esempio prendiamo proprio la i20n dove è prassi migliorare l'erogazione per darle quella schiena che le manca sotto X giri, quanto calerebbe in affidabilità a parità di componenti stock? Perché diversi preparatori (secondo me seri) quando aumentano coppia e potenza pur mantenendo una certa affidabilità, sottolineano che nel tempo non c'è garanzia.
Io ho fatto questa modifica e mentre sulla tiburon precedente alla mia coupe c'erano i paramentri "più liberi di adattarsi" e in autostrada a 130km/h passò dai 12 ai 18! un abisso... nella mia i mappatori mi dissero che c'erano dei blocchi al software imposti dalla casa per cui non si poteva agire troppo sui valori, ergo meno di quello non poteva consumare per decisione della casa madre.
E questo accade anche per molti modelli che hanno dei blocchi sulle centraline non perchè i motori non lo consentono ma perchè le case "bloccano".
Infatti adottando la centralina "originale" e non mappata della tiburon sulla mia (che era compatibile) in urbano passai da 9 km/litro a oltre 11... questo deve far riflettere.
Ci pensate se le auto termiche le facessero consumare 30km/litro senza ibrido?
I primi diesel con il common rail facevano i 40km/litro, ma di che si parla?
Troppo... quindi hanno pian piano abbassato... perchè farli consumare troppo poco significava non riuscire a far uscire altri modelli migliori.

Perchè non ottimizzano le centraline subito? la logica dice questo:
Ogni auto ha centinaia di componenti che non sono mai tutti uguali ma tutti molto simili, per cui perdere tempo ad ottimizzare ogni singola auto diventa impossibile in catena di montaggio.
Per questo creano un software che abbia una certa marginalità di adattamento e lo caricano su tutte.

ES: batte in testa? ok... aumenta l'anticipo di 0,x%... batte ancora... aumenta ancora di X... oppure
consuma troppo? riduci l'iniezione di X... consuma troppo poco aumentala... e questi parametri sono imposti secondo delle logiche.
Ovviamente i programmatori di centraline vanno a modificare alcune logiche ma non il programma principale.

L'ideale è: giri con l'auto, fai almeno 10.000 km per far si che tutti i componenti abbiano fatto il loro "rodaggio" e che la centralina si sia adattata, poi prendi i parametri e su quel che leggi vai ad ottimizzare o migliorare le cose.
In un aspirato modifichi l'anticipo minimo e massimo, i valori di iniezione nei frangenti dove magari la lettura sembra essere eccessiva o troppo magra, insomma, fai un lavoro di "fino" su quel motore.
è ovvio che se lo fai ci vorrà del tempo che paghi al tecnico che lo fa.
Spesso ci sono già software pronti che li metti e va quasi bene e tu correggi solo dei parametri parziali per ottimizzarli meglio.

In un aspirato cambia veramente l'erogazione... e un buon lavoro ti rende l'auto fluida, pulita ed economica e quando schiacci pronta e brillante.
In un turbo benzina puoi ottimizzare ma spesso si va a dare dei boost di pressione che portano a guadagnare tanti cv e tanta coppia.

Il problema è il seguente:
Sull'aspirato: non ci sono grandi rischi... quel che migliori è meno aggressivo per la meccanica e non c'è da preoccuparsi tanto.
Sul turbo: l'aumento del turbo porta a grandi aumenti di potenza e questo vuol dire anche tanta coppia istantanea che incide fortemente sulla frizione e sulla trasmissione.
Esagerare significa accorciare la vita dei componenti.

Altra cosa: il cambio automatico: su un termico è una cosa che appiattisce un pò la bellezza di guida, costa un boato e se si rompe fa piangere l'economia familiare.
Sull'elettrico è una cosa che non si può rompere perchè estremamente semplice e composto per lo più da due ingranaggi.

Aimè... per il mio punto di vista il termico con l'automatico è come un'elettrica a motore... io non amo l'automatico salvo che sia un'elettrica perchè l'elettrica è per me avere un mezzo il più semplice possibile.
Un termico deve essere sempre con cambio manuale.
Un lamborghini o un ferrari con l'automatico o con le palette è bello per il sound, per la potenza... ma amerò per sempre i vecchi innesti del cambio manuale di una volta!
 
Silenziosa senza dubbio. Le auto silenziose sono molto più adatte per gli agguati ai pedoni... :x: Arrivare di soppiatto e quando sei a pochi cm... pressione sul centro del volante e vai con le trombe del giudizio universale! UAZ UAZ UAZ
 
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