@MacAnder bhè... non c'è paragone più sincero e vero!
Un fattore che secondo me potrebbe creare lavoro e migliorare anche l'ambiente sarebbe quello di dare la possibilità di modificare l'auto un pò di più rispetto a quello che è oggi, come accade negli altri paesi civili.
Purchè le emissioni non peggiorino.
Ma in Italia il problema è che se modifico l'auto, spesso è per dargli più cv ed in base ai cv si paga una tassa, per cui se li aumenti dovresti pagare di più e questo si scontra con il fisco.
Ti dicono: hai più cv e quindi puoi andare più forte e fai gli incidenti e il mezzo si rompe prima.
Perchè... una i20N che ha 200 cv cosa fa? una Kona EV che ha 200cv? non è uguale?
Se a una i20 normale gli dai 10 cv in più... cosa cambia?
Non è strutturata per farlo? suvvia, sappiamo che ci sono ampi margini per lievi modifiche.
Se però gli dai 10 cv in più nel 90% dei casi è perchè ottimizzi la centralina in base al modello.
I software sono standard per tutti e si devono "adattare" alle tolleranze delle varie componenti.
Il risultato è che facendolo si consumerà meno ed inquinerà meno perchè la combustione sarà migliore (ottimizzata) rispetto al programma standard caricato in serie per tutti.
La legge (il fisco) a volte si scontra con la tecnica... anzi, io sarei per far fornire direttamente dai concessionari questo servizio.
Vuoi un software di centralina ottimizzato per il tuo veicolo anzichè quello standard?
Quello standard = vettura di serie
Quello ottimizzato = € extra = ottimizzazione su misura = miglioramento delle performance e inquinamento.
Sarebbe un sistema per formare più gente e creare indotto, oltre che far del bene all'ambiente.
Ricordo che spesso chi monta una centralina esterna migliora di 1 o 2 km/litro...
E questo succede anche in modo superiore per le mappature vere e proprie, amici sono passati dai 12 ai 16-17 km/litro in autostrada a velocità codice.
In passato Toyota forniva (non in italia ma si poteva avere) veri e propri kit per ottimizzare alcune auto più sportive, e mentre in germania, inghilterra, francia erano legali, qui non lo erano.
In Grecia per la Tuscani, Hyundai vendeva un kit per il 1.600 aspirato che faceva diventare quel motore turbo a bassa pressione e da 105 passava a 140 cv, e lo montavano le concessionarie.
Tutto predisposto...
Se fai da 12 a 15 migliori il consumo del 25%, ma allo stesso tempo riduci gli inquinanti e il co2 del 25%, è logica.
Se fai rombare un pò di più il mezzo non casca il mondo, purchè lo scarico sia omologato, e gli scarichi omologati esistono.
Perchè non vanno? perchè le politiche lo vietano, ma se ci fosse una gestione più "sana" della questione si creerebbe un indotto e un mercato dove anche lo stato ne beneficerebbe.
Tanto lavoro in pò per le officine, utenti più contenti e case costruttrici anche.
Se l'auto si rompe prima? fai il lavoro di ottimizzazione? la garanzia però scende da 5 a 3 anni... e tutti sono più contenti.
Ma fai girare l'economia.
E chi è amante di un oggetto continuerà ad esserlo.
Un mondo troppo utopistico credo...