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motore A voi piace più il silenzio o un motore che romba?

Piace di più il silenzio o il rumore di un motore che "romba"?


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....Per curiosità, Mirko (è stato uno dei preparatori anche sull'auto per il Drifter Simone Pagani), si è aperto un canale suo (Garage52) dove ci sono molte cose interessanti!!
 
Una GR senza il numero sbagliato di cilindri, che fra l'altro ci stanno :D.....

 
E vabbè, auto che non torneranno più!
Ovvio che quel sound è spettacolare...
Ma nella vita di tutti i giorni, e con la maggior parte delle automobili presenti in città e fuori, e che ci possiamo permettere in questi tempi, dubito che il motore di una punto, di una panda, o di una dacia (sia benzina che diesel) sia bello, interessante e godurioso da ascoltare.
A quel punto meglio il silenzio che un suono pessimo, o peggio, rumore di un V8 finto nelle casse!
 
A quel punto meglio il silenzio che un suono pessimo, o peggio, rumore di un V8 finto nelle casse!
Concordo: il rumore artificiale (a meno che non serva per motivi di sicurezza, come avviene sulle elettriche) è una roba insopportabile.

Quando apparve questa funzione, qualche anno fa, spesso non era neppure disattivabile e giustamente le prove delle riviste specializzate ne sottolineavano la fastidiosità
 
Io apprezzo pure quello della nostra i10 1.2 che nell'ultima gita il suo suono mi ha accompagnato. Certo con le dovute gradazioni di piacere se la confrontiamo con altro, ma di sicuro non la vorrei mai completamente silenziosa. Così come apprezzavo quando sentivo/provavo il 1.6 8V VW, 1.6 16v VTS/106, 1.4 16v Rover, VTEC Honda, V6 Busso, 6L BMW.....
Una bella varietà di sound! Ora si va verso un appiattimento (e da prima delle EV).

Questo 1.2 è vero che non invita a spingere per il tipo di erogazione ma il sound per me è gradevole a differenza di altri 1.2 citati.....


dubito che il motore di una punto, di una panda, o di una dacia
la Punto senza scomodare Abarth c'era pure in una variante normale 1.4 TB 120cv e per la vita di tutti i giorni, senza svenarsi....


Così come negli ultimi anni pure questa può essere considerata vita di tutti i giorni, anche se appunto i prezzi sono aumentati.....


Chiaro che esistono 2 estremi, ma nel mezzo c'erano appunto un sacco di prodotti. Ovviamente ho capito a cosa ti riferisci e lo condivido in parte, ho preso solo spunto ;)
 
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Così come apprezzavo quando sentivo/provavo il 1.6 8V VW, 1.6 16v VTS/106, 1.4 16v Rover, VTEC Honda, V6 Busso, 6L BMW.....
Il 1.4 Rover era un bel motore, non l'ho mai provato ma ricordo che veniva definito molto rombante: del resto, per quegli anni 103 cv erano una potenza quasi da auto sportiva (e comunque sono un valore ragguardevole anche oggi per la cilindrata).

Faceva parte di una famiglia di motori moderni ed efficienti che uscirono all'inizio degli anni 90 e che purtroppo poi scomparvero con il fallimento della Rover.

Su quale auto l'hai provato? 114? 214? ecc
 
Su quale auto l'hai provato? 114? 214? ecc
In effetti non lo avevo specificato! Il 1.4 103cv lo avevo sull'auto di mia madre (214 Si). Quando cambiò auto prese quella da usare entrambi e dato un budget me la fece scegliere. In lista c'era Polo 1.4 16v e Rover 214 Si. (Zeperfs, il regime di coppia è sbagliato). Presa nel 1998, avevo 18 anni ed usavo la Uno 45 fino al cambio auto.
Sì era un bel motore a parte il difetto della rottura guarnizione testa, sostituita 2 volte (difetto comune). Per il resto dopo 250000 km era ok e non consumava neppure olio. Quello che non mi piaceva erano i freni sottodimensionati e gli anteriori nemmeno autoventilanti, ed i rapporti troppo lunghi. Tirava anche a 3000 ma il bello arrivava dopo i 4500 e lo si sentiva nella spinta (regime max quasi 7000)! Ma con quei rapporti era meno godibile. In I 60km/h II 100km/h III 140km/h circa, e la V era da riposo. Il sound era assolutamente gradevole! Ma in quegli anni l'auto che più mi aveva colpito era Ibiza con il 1.6 8v. Tirava ad ogni regime, rapporti più corti e V "di potenza". Bastava un terminale della Supersprint ed aveva veramente un bel sound! Ed alla guida era più piacevole.
Ma il bello sarebbe arrivato nel 1999 se ricordo bene, e pur non apprezzando le francesi in generale una Saxo VTS 120cv la vorrei tutt'ora nel garage! Ma la i20N (ok altro genere) alla fine pare un'auto di quei tempi pure nella "semplicità" della sua ciclistica! Insomma volendo le cose fatte bene si possono fare ancora oggi su qualsiasi segmento e motorizzazione comprese le utilitarie, tant'è che una i20 Swift Mazda2 sono auto piacevoli da guidare. E sul "preferite il silenzio o rombo", oggi è più semplice rispetto ad un tempo avendo la possibilità di scarichi con valvola per avere entrambi!!
 

(Dal minuto 9:50 :D)

 
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Un sondaggio simpatico, dedicato sia a chi ha/vorrebbe un'elettrica sia a chi invece l'elettrica non la vuole.
Veramente carino (e per certi versi sorprendente) questo sondaggio, ma avrei un piacere da chiedere al gestore del thread (@MasterPc?) : puoi fare in modo che la somma totale delle singole percentuali faccia 100 ? in questo momento dà oltre 104... che sia l'inflazione ? :eek:
Grazie da un amante dei numeri...
 
A me piace l’auto che romba e deve avere un sound da pelle d’oca!!!!
 
Veramente carino (e per certi versi sorprendente) questo sondaggio, ma avrei un piacere da chiedere al gestore del thread (@MasterPc?) : puoi fare in modo che la somma totale delle singole percentuali faccia 100 ? in questo momento dà oltre 104... che sia l'inflazione ? :eek:
Grazie da un amante dei numeri...
Aimè no... per un errore è stato selezionato che si potesse votare fino ad un massimo di due opzioni, per cui non posso tornare indietro.
Evidentemente c'è qualche indeciso ;)
 
Parzialmente OT:

 
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