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Accensione spia basso livello olio

grigioviola

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Ciao a tutti.
Oggi Come da titolo discussione, tornando a casa da gita fuori porta, mi si è accesa la spia dell'olio. Per fortuna a 3/4km c'era un service auto, fatto rabbocco di mezzo litro e spia spenta. Il livello era alla tacca di minimo, appena sotto, a motore caldo (un'ora e mezza di guida alle spalle). Col rabbocco il livello è salito a poco meno di metà astina e la spia si è ovviamente spenta.
Non ci sono chiazze sotto l'auto, almeno a prima vista.
Macchina tagliandata il 23 dicembre, poco meno di sei mesi fa. A novembre 2022 compie 4 anni e ha 55000km.
Finora mai successo prima e mai fatto rabbocchi tra un tagliando e l'altro.
Mi devo preoccupare?
Domani faccio un salto da un amico che ha il ponte per vedere se ci sono problemi visibili. Ma volevo fare anche un salto all'officina Hyundai autorizzata che mi ha fatto il tagliando... Soprattutto in vista della imminente partenza per le vacanze fra poco più di 10 giorni.
Trovo l'accaduto alquanto anomalo.
 
L'olio o si perde da qualche parte, o si brucia nel motore. Potrebbe essere partita qualche guarnizione, e allora poco male, ma se sotto non si trova traccia di perdite, allora la situazione diventa più seria. Ma visto il kilometraggio, opterei per una perdita occulta, anche perché se il motore brucia olio fa un tipico fumo azzurrognolo molto acre.
 
Screenshot_20220614_075107.jpg

Io vedo macchie in corrispondenza delle due frecce... Secondo voi sono compatibili con una perdita/fuoriuscita di olio?
 
Ultima modifica di un moderatore:
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Non ci sono chiazze sotto l'auto, almeno a prima vista.

Tieni presente che una piccola perdita d'olio crea una grossa chiazza pertanto se la macchina staziona in garage privato la vedresti sicuramente.... temo che si tratti di un consumo.
Non hai specificato quanti chilometri hai percorso dopo il tagliando e se mai hai controllato il livello.
Potrebbe essere che in fase di tagliando non avessero rabboccato bene il livello e ora te lo ritrovi basso comunque per consumo, dubito una perdita.

L'unica soluzione è controllarlo di frequente (almeno ogni 1.000 km) e vedere se cala sistematicamente.

PS quelle che hai indicato non si possono considerare perdi, sono insignificanti.
PS2 i motori moderni dotati di catalizzatori & C non emettono più fumo azzurognolo e se lo fanno è perchè consumano una montagna d'olio.
 
Post tagliando purtroppo non ho verificato il livello.
Tra il tagliando e oggi avrò percorso sui 7.000 km che, oggettivamente, per un consumo di oltre mezzo litro di olio che ho rabboccato ieri mi sembra un po' fuori norma.
 
… Potrebbe essere che in fase di tagliando non avessero rabboccato bene il livello e ora te lo ritrovi basso comunque per consumo, dubito una perdita.
L'unica soluzione è controllarlo di frequente (almeno ogni 1.000 km) e vedere se cala sistematicamente.


… concordo in toto con “M@urizio”, succede che se il cambio olio e’ effettuato al massimo risparmio per sbaglio o premeditato, rabboccano al limite minimo ! Succede spesso con i tagliandi delle auto aziendali, dove i concessionari hanno margini economici risicati e risparmiano su tutto.
 
Dove la porto di solito (concessionaria e officina autorizzata) mi sono sempre sembrati professionali e non ho mai avuto problemi tra un tagliando e l'altro.
 
A ogni modo oggi pomeriggio alle 16.30 ho concordato un passaggio in officina, vediamo cosa mi dicono. Più che altro per una maggior tranquillità dovendo partire tra una decina di giorni per le ferie... non vorrei avere sorprese poi
 
Interessante il fatto che ti si sia accesa la spia olio con così poco olio mancante, direi che è una bella cosa e soprattutto una sicurezza elevata.
In genere quando si accende è perchè sei con forse 1-1,5 litri di olio e il danno è quasi fatto.
Può essere che sia trafilato un pò, un minimo di consumo ci può essere, tra magari un non completo riempimento e un 2-300 grammi di consumo...
Magari se riempivano quasi al massimo non ti accorgevi.
Cmq si, il passaggio per segnalarlo fallo, serve sicuramente per confrontarsi con loro ed essere più sicuri.
 
da quel che ricordo per aver letto in qualche sito internet o discussione, il quantitativo compreso tra i due livelli di minimo e massimo dell'asta dovrebbe corrispondere a circa un litro di olio e in totale nella Tucson dovrebbero essercene 3.5 se non erro.
A caldo il livello, post accensione spia era sotto il minimo, ne deduco che all'appello mancassero 1.5 almeno... rimangono comunque tantini per giustificare un consumo nella norma.
Maledetto me a non aver controllato i livelli post tagliando, ma son quasi sicuro che in officina sono seri e non hanno fatto cose strane.
Boh, spero ne vengano a capo oggi.
 
Riempimento di servizio sono 3,6 litri. A secco 4 litri. Capacità cartuccia olio 0,30 litri.
 
grazie delle informazioni @skywalker58
quindi con questi dati alla mano, quali ipotesi sono percorribili per giustificare una accensione spia?
 
Dai incrocia le dita e spera che abbiano sostituito il minimo olio possibile !
Se sono persone serie … potrebbe essere un semplice errore … convinti di aver messo 4 litri in verità erano 3 !
 
Si magari hanno messo mezzo litro di meno, ma comunque ne mancherebbe almeno un altro mezzo litro, che mi pare troppo da consumare in 7000km...a meno che non abbiano messo olio troppo fluido che potrebbe trafilare o non raggiungere la giusta pressione. Ma così, a distanza, è difficile dire.
 
incrocio le dita e fra poco vediamo cosa mi dicono. Purtroppo sono rimasto "scottato" da un episodio accadutomi anni or sono a un paio di mesi dal tagliando con una mia vecchia auto (una Fiat Bravo prima versione) che d'improvviso causa guasto non meglio identificato ha perso nel giro di una manciata di minuti tutto l'olio motore finché viaggiavo in autostrada. Ho fatto in tempo ad accorgermene quando ormai era già troppo tardi e mi si è spento il motore in corsa con conseguente auto da rottamare vista l'entità del danno... una brutta esperienza, ve l'assicuro, soprattutto perché viaggiavo ai 120 km/h. Caso volle che non fossi in corsia di sorpasso e che fosse una domenica pomeriggio poco trafficata, quindi son riuscito ad accostare l'auto senza particolari problemi di incolumità.
Ma ecco, che dire, avrei già dato!
 
Alla fine mi hanno aggiunto altri 2/300ml di olio e ripristinato il massimo livello.
Hanno detto che a vista non si vedono perdite e che per loro con 9000km dal tagliando a oggi ci può stare quasi un litro di meno.
Mah... Continuo a pensare sia anomalo
 
Beh, ti rimane solo da monitorare il consumo visto che hanno riportato l'olio a livello. Anche a me sembra un pochino troppo come consumo per 9000 km. Se la proporzione è quella che dicono, a 20000km resteranno solo 2 litri nel motore? Comunque, settimanalmente controlla a motore freddo, il livello olio, magari eviti brutte sorprese.
 
Comunque giusto per essere precisi, la spia indica la pressione dell'olio e non il livello, di conseguenza potrebbe essere un problema molto più importante di un semplice consumo di olio. E mi sembra molto strano che si accenda con una mancanza di solo mezzo chilo d'olio, io farei fare un controllo più approfondito, perché se per caso il problema è la pompa dell'olio rischi di rompere il motore.
 
Alla fine mi hanno aggiunto altri 2/300ml di olio e ripristinato il massimo livello.
Hanno detto che a vista non si vedono perdite e che per loro con 9000km dal tagliando a oggi ci può stare quasi un litro di meno.
Mah... Continuo a pensare sia anomalo

Concordo con quanto sostenuto da Centauro1975, un'aggiunta di 2/300 ml non fà la differenza, è evidente che il problema è un altro.

Può essere elettrico e allora i rischi sono minimi ma se è invece meccanico c'è da preoccuparsi seriamente.

Premetto (non possedendo latua auto) se la spia che ti è accesa sia di livello o di pressione, nel primo caso è molto probabile un difetto nel sensore.
Non ho capito una cosa, ma l'accensione della spia è stata persistente o temporanea?
 
Comunque giusto per essere precisi, la spia indica la pressione dell'olio e non il livello, di conseguenza potrebbe essere un problema molto più importante di un semplice consumo di olio. E mi sembra molto strano che si accenda con una mancanza di solo mezzo chilo d'olio, io farei fare un controllo più approfondito, perché se per caso il problema è la pompa dell'olio rischi di rompere il motore.

La Tucson ha, sicuramente, oltre alla classica spia pressione olio (rossa) che si accende al momento dell'avvio per check, anche una spia gialla arancio che schematizza una coppa dell'olio con relativa astina. Quest'ultima è la spia livello.

Dico sicuramente perchè non possiedo una Tucson, ma tale spia è presente anche sulla mia i20 GB (2015), quindi ritengo realistico pensare che sia presente anche su un veicolo di ben più alta gamma.

Ovviamente, da buon automobilista patentato ormai 30 anni fa, non mi fido sicuramente di una spia, che peraltro non ho mai avuto il (dis)piacere di vedere accesa, ma faccio riferimento alla vecchia, buona e immarcescibile astina.
 
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