grigioviola
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- 1.6GDI Xtech - Tucson MY19
si, sono state cambiate anche le fasce di tenuta. non so se le bronzine sono state tenute o sostituite.Allora... provo a darti una mia opinione.
Se hanno rettificato la testa e cambiato la guarnizione di testa è una buona cosa.
Se hanno cambiato le fasce di tenuta che sono sui pistoni vuol dire che hanno tolto la parte superiore del blocco ed estratto i pistoni ma in genere si riesce anche a farlo da sotto sganciando le bielle e tirando su i pistoni senza rimuovere il blocco (che in genere è meglio).
Questo fa si che o cambiano anche le bronzine di biella, oppure effettuando con attenzione il tutto e verificandole possono aver riusato le stesse se sono in buono/ottimo stato.
A patto di usarle esattamente nella stessa posizione di dove erano, ma questo è una cosa che i meccanici valutano e sanno fare, è d'altra parte il loro lavoro.
Tuttavia in un periodo iniziale il motore deve fare un ciclo di rodaggio, poichè le fasce essendo "elastiche" devono adattarsi al cilindro.
Inizialmente può capitare che ti consumi, per i primi 5-6000 km, un pò di olio e che la benzina si mischi con esso perchè si è in quella fase di "adattamento".
Quindi non necessariamente è stato fatto un lavoraccio, ma più "probabile" che tu sia nella fase di assestamento.
Il mio consiglio, per il bene del motore, è che tra 5000 km tu faccia un cambio olio extra per preservare l'integrità del motore.
Però, detta la mia opinione... adesso attendiamo quel che diranno loro.
Grazie per le info più dettagliate.
mi hanno telefonato poco fa dicendomi che hanno controllato gli iniettori e da lì non c'è perdita e che secondo loro l'odore che sento è "normale".
che altro posso fare se non fidarmi?