grigioviola
Utente
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- 1.6GDI Xtech - Tucson MY19
la spia era di colore arancione ed era il classico disegno dell'ampollina dell'olio ed era accompagnata dalla scritta "basso livello olio" (o olio motore basso... qualcosa del genere). Non si è accesa la spia rossa dell'olio che si accende in fase di avvio dell'auto per intenderci.
Mi sono fermato dopo un 4-5 km (messaggio sempre accesso), preso olio e fatto un primo rabbocco di 400ml. Il livello dell'olio era effettivamente appena al di sotto del punto di minimo.
Terminato il rabbocco e avviata l'auto, il messaggio era scomparso e non è più riapparso.
Controllando il manuale online della Tucson2019 credo si tratti di questa segnalazione:
Ne deduco che se fosse stato invece un problema di pressione olio avrebbe dovuto accendersi la spia rossa di cui a questa pagina del manuale:
Per tirare le somme:
- non credo si tratti di un problema di sensore e/o di spia perché appunto il livello dell'olio, da misura dell'astina era effettivamente e pericolosamente basso. A conti fatti con due rabbocchi miei (poi arrivato a casa ne avevo aggiunto un altro po' per sicurezza per arrivare a quasi metà astina) avevo aggiunto circa 600ml di olio, mentre in officina della concessionaria me ne hanno aggiunti 2-300ml. In totale un litro scarso di olio. Il livello dell'astina tra minimo e massimo corrisponde a un litro di olio circa.
- non credo (almeno voglio sperare sia così!) si tratti di un problema di pressione perché non mi si era accesa la spia rossa e comunque a partire dal mio primo rabbocco ho già percorso una quarantina di chilometri e non ho più avuto problemi di spia/messaggi. Mentre dopo il giro in officina ho fatto un 15 chilometri circa e il livello si mantiene costante al massimo.
Certo, sono percorrenze minimali per valutare l'andamento della cosa e, ahimé, potrò fare valutazioni più approfondite solamente dopo aver fatto un 500-1000km ovvero in ferie... speriamo bene. Tranquillo non lo sono di certo se proprio devo essere onesto.
Mi sono fermato dopo un 4-5 km (messaggio sempre accesso), preso olio e fatto un primo rabbocco di 400ml. Il livello dell'olio era effettivamente appena al di sotto del punto di minimo.
Terminato il rabbocco e avviata l'auto, il messaggio era scomparso e non è più riapparso.
Controllando il manuale online della Tucson2019 credo si tratti di questa segnalazione:
Ne deduco che se fosse stato invece un problema di pressione olio avrebbe dovuto accendersi la spia rossa di cui a questa pagina del manuale:
Per tirare le somme:
- non credo si tratti di un problema di sensore e/o di spia perché appunto il livello dell'olio, da misura dell'astina era effettivamente e pericolosamente basso. A conti fatti con due rabbocchi miei (poi arrivato a casa ne avevo aggiunto un altro po' per sicurezza per arrivare a quasi metà astina) avevo aggiunto circa 600ml di olio, mentre in officina della concessionaria me ne hanno aggiunti 2-300ml. In totale un litro scarso di olio. Il livello dell'astina tra minimo e massimo corrisponde a un litro di olio circa.
- non credo (almeno voglio sperare sia così!) si tratti di un problema di pressione perché non mi si era accesa la spia rossa e comunque a partire dal mio primo rabbocco ho già percorso una quarantina di chilometri e non ho più avuto problemi di spia/messaggi. Mentre dopo il giro in officina ho fatto un 15 chilometri circa e il livello si mantiene costante al massimo.
Certo, sono percorrenze minimali per valutare l'andamento della cosa e, ahimé, potrò fare valutazioni più approfondite solamente dopo aver fatto un 500-1000km ovvero in ferie... speriamo bene. Tranquillo non lo sono di certo se proprio devo essere onesto.