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Accensione spia basso livello olio

Ed eccoci qua a quasi 9 mesi da quando si è verificata la problematica.
sono riuscito finalmente a concordare l'intervento in garanzia (che tra l'altro mi scade a novembre 2023!) per metà aprile.
ce n'è voluta per farglielo capire che non era normale il consumo di olio e soprattutto che non si era mai verificato prima di allora, ma sembra ce l'abbia fatta.
Ora resta da vedere cosa faranno nella pratica e se effettivamente faranno qualcosa di risolutivo. Mi ha avvisato che tratterranno l'auto in officina per 2-3 settimane.
Ovviamente poi provvederò ad aggiornarvi a lavoro eseguito.
 
Ciao, anche io lo stesso problema, attendo tue info per avere qualche dritta.
Grazie
 
Ciao, anche io lo stesso problema, attendo tue info per avere qualche dritta.
Grazie
certamente. lunedì la porto come da accordi e se la terranno il tempo necessario.
a lavoro finito vi dirò cosa è stato fatto e soprattutto spero di riuscire a testarne il comportamento entro novembre, quando scadrà la garanzia dei 5 anni
 
Quando uno ha la fortuna dalla sua parte... stamattina alle ore 9.30 mi chiama l'officina della concessionaria per avvisarmi che purtroppo hanno i ponti occupati perché sono in attesa di ricambi motore che non arrivano e quindi non riescono a ricoverarmi l'auto. E quindi si rimanda a maggio.
 
a oggi ancora nulla, sono in lista d'attesa in concessionaria per l'intervento in garanzia ma niente.
a me, sinceramente, pare alquanto surreale come vicenda. ora spero di non avere intoppi durante le prossime ferie a luglio (nel mentre sto andando avanti a rabbocchi) dopodiché se non si sblocca la vicenda proverò a contattare la casa madre.
 
e finalmente il 2 ottobre dovrebbe essere il gran giorno del ricovero per l'intervento in garanzia... dico finalmente perché è più di un anno ormai che continuo a far la spola avanti e indietro con l'officina del concessionario.
ormai arrivo verso il minimo del livello dopo 1200-1400 km circa, quindi la situazione è peggiorata.
ai primi di novembre scadrà la garanzia.
ho chiesto: e se dopo il lavoro, riscontro ancora problemi? risposta: la garanzia scade e non copre più.
mi chiedo: esiste un modo per tutelarmi? purtroppo non è mai stato registrato nessun mio passaggio a livello ufficiale ed è da maggio 2022 che io tribolo con questo malfunzionamento. Avrei avuto tutto il tempo per verificare la riparazione se fosse stata fatta qualche mese fa e invece così devo solo sperare che vada tutto bene, oggettivamente non mi sembra corretto.
A mia specifica richiesta mi hanno confermato che la "garanzia sulla riparazione" non si applica agli interventi fatti in garanzia e ci può stare, per carità, però dovrebbe esistere anche una forma di tutela che mi consenta di verificare il buon esito dell'intervento in garanzia o no?
 
Situazione spinosa... certamente...
L'unica cosa che posso suggerirti di fare, poichè ti scade la garanzia e potrebbe esserci un problema in merito è di valutare di associarti come socio premium, e sottoscrivere con lo sconto HCI l'assicurazione CarGest.
Dovesse "rompersi" qualcosa di grave nel motore e lasciarti a piedi potrebbe essere un'ancora di salvezza per non subire un grave danno economico.
Se, ad esempio, dovessero fare un errore e dovessi rompere la testata tra 3 mesi o si dovesse rompere un altro componente importante che porti al rifacimento del motore, visto che non ti danno alcuna garanzia (anche questa è una storia strana cmq) questa assicurazione coprirebbe gran parte o totalmente i costi.

Lo so che non è quel che vorresti sentirti dire.
Però è una garanzia tampone per farti vivere meglio e a fronte di 5-600 euro di assicurazione ti potrebbe far risparmiare 5-6000 euro ;)

Con la speranza che questo 5-600 euro siano buttati via (come dovrebbe essere per ogni assicurazione)!
Facci sapere.
 
alla fine, dopo l'ennesimo rinvio (perché nemmeno il 2 ottobre è stato mantenuto!) l'auto da una decina di giorni è ricoverata in officina. Se ho fortuna, mi hanno detto, dovrei riaverla prima delle vacanze di Natale.
 
alla fine, dopo l'ennesimo rinvio (perché nemmeno il 2 ottobre è stato mantenuto!) l'auto da una decina di giorni è ricoverata in officina. Se ho fortuna, mi hanno detto, dovrei riaverla prima delle vacanze di Natale.
Ciao, anche io ho lo stesso problema, la porto oggi in officina Hyundai, tu hai aggiornamenti nel frattempo ?
 
Intervento fatto con ricovero auto ai primi di ottobre e consegna dopo Natale.
A oggi, 1000km e livello invariato apparentemente.
Tuttavia l'olio mi pare odori di benzina il che non mi pare la sua. E ora la garanzia è ovviamente finita. Che devo fare? Di sicuro domani li chiamerò ma temo che nel rimontare testa e motore qualcosa non sia andato come doveva andare
 
facci sapere la loro risposta... strano però questa cosa.
Poi tra parere e certezza sicuramente loro ci giocheranno...
Ma non è che ci sia un fattore di odore dovuto ai lubrificanti "diversi" rispetto all'olio che si usano in fase di montaggio?
 
Purtroppo temo proprio questo: ci giocheranno di sicuro, figurati se rismontano l'auto di nuovo.
Ho aperto anche la segnalazione con la casa madre e mi è stato detto di contattarli indicando loro il giorno in cui l'auto sarà ricoverata per il controllo.
Ho contattato l'officina stamane e ovviamente mi hanno detto: ti richiamiamo e non ho sentito più nulla.
Non ho idea se i lubrificanti usati in fase di montaggio possano modificare in questo modo l'odore, sta di fatto che il giorno in cui ho ritirato l'auto ho ovviamente verificato a casa il livello dell'olio per avere un "livello zero di parametro" e non ho avvertito alcun odore particolare. Certo, l'auto figurava aver percorso un 15-20km credo per una loro verifica in officina e da lì a casa mia ne ho percorsi altri 10. Quindi evidentemente se c'è qualche perdita non aveva ancora fatto a tempo a modificare in maniera sostanziale l'odore dell'olio.
Aprendo ieri dopo aver raggiunto i 1000km l'odore era evidente sull'astina (e sull'olio stesso asciugato con un fazzoletto di carta) oltre che aprendo il tappo dell'olio e annusando sia in corrispondenza del foro che sul tappo stesso sporco di olio.
Se ci è voluto più di un anno da quando avevo visto la problematica a far fare l'intervento in garanzia, immagino già ora come andrà a finire.
Ritengo di aver avuto un trattamento alquanto scarso e poco professionale, è un concessionario e un'officina che allo stato attuale non consiglierei a nessuno, peccato però che per avere una Hyndai è di fatto la sola possibilità per chi abita nel padovano e cerca una vicinanza geografica per non impazzire poi con i tagliandi.
 
A mia specifica richiesta mi hanno confermato che la "garanzia sulla riparazione" non si applica agli interventi fatti in garanzia e ci può stare, per carità, però dovrebbe esistere anche una forma di tutela che mi consenta di verificare il buon esito dell'intervento in garanzia o no?
Fammi capire: se (come ipotizzi) l'odore di benzina che senti fosse dovuto ad un problema nel rimontaggio della testa del motore qualsiasi altro intervento sarebbe a spese tue?
 
Innanzitutto sarebbe da dimostrare che sia dovuto a un problema di rimontaggio, chi me lo dimostra? Purtroppo non c'è un perito ma il tutto sarebbe a solo appannaggio dell'officina quindi chi mi assicura l'imparzialità?
E in ogni caso mi avevano detto che qualsiasi ulteriore intervento legato anche alla stessa problematica originaria (consumo anomalo di olio) sarebbe stato comunque fuori garanzia e quindi a mio carico. Questo gliel'avevo chiesto specificatamente io perché avevo sollevato il problema dicendogli: "mi consegnate l'auto a garanzia scaduta visto che me l'avete presa a ridosso della scadenza, e io devo verificare una eventuale perdita di olio per cui dovrò compiere almeno un 1000 km. In caso di consumo ancora anomalo?" la risposta è stata: fuori garanzia.
 
Ok... prima di proseguire... sai che lavori ti hanno fatto?
Nel senso... hanno cambiato le guarnizioni delle valvole della testa? rifatto le sedi valvole? sostituito le fasce di tenuta dei pistoni?
La cosa migliore per riuscire a comprendere è intanto capire cosa hanno fatto, poi provare a ragionarci su.
 
Rettifica della testa, cambiato guarnizioni e sostituito le fasce di tenuta. Più cinghia e tendicinghina.
Poi, vado a memoria, in fattura c'erano dei "bulloni" di qualcosa (perdona l'ignoranza). Per un dettaglio maggiore stasera verifico la fattura dei pezzi usati in intervento, il tutto ovviamente segnato a zero euro perché in garanzia.
 
Concordato ricovero per martedì sera e controllo nella giornata di mercoledì.
L'assistenza clienti ha detto di chiamare quando l'auto sarà fisicamente in officina, per trasmettere la segnalazione.
Non ho idea cosa possa servire questo iter, perché non mi pare di capire che mandino fuori un perito terzo a verificare che effettivamente venga effettuato un controllo.
Sta di fatto che ho percepito, almeno apparentemente, un po' di insofferenza per il fatto di aver contattato l'assistenza clienti però ritengo sia nei miei interessi tutelarmi il più possibile, per quel che può servire questa prassi.
 
Allora... provo a darti una mia opinione.
Se hanno rettificato la testa e cambiato la guarnizione di testa è una buona cosa.
Se hanno cambiato le fasce di tenuta che sono sui pistoni vuol dire che hanno tolto la parte superiore del blocco ed estratto i pistoni ma in genere si riesce anche a farlo da sotto sganciando le bielle e tirando su i pistoni senza rimuovere il blocco (che in genere è meglio).
Questo fa si che o cambiano anche le bronzine di biella, oppure effettuando con attenzione il tutto e verificandole possono aver riusato le stesse se sono in buono/ottimo stato.
A patto di usarle esattamente nella stessa posizione di dove erano, ma questo è una cosa che i meccanici valutano e sanno fare, è d'altra parte il loro lavoro.
Tuttavia in un periodo iniziale il motore deve fare un ciclo di rodaggio, poichè le fasce essendo "elastiche" devono adattarsi al cilindro.
Inizialmente può capitare che ti consumi, per i primi 5-6000 km, un pò di olio e che la benzina si mischi con esso perchè si è in quella fase di "adattamento".
Quindi non necessariamente è stato fatto un lavoraccio, ma più "probabile" che tu sia nella fase di assestamento.
Il mio consiglio, per il bene del motore, è che tra 5000 km tu faccia un cambio olio extra per preservare l'integrità del motore.

Però, detta la mia opinione... adesso attendiamo quel che diranno loro.
Grazie per le info più dettagliate.
 
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