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accessori Accessori Nuova Tucson

La risposta è no.

Se spacchi il vetro e la macchina è comunque chiusa con telecomando (e quindi antifurto inserito), non c'è verso di aprire utilizzando la maniglia interna.

L'unico effetto sarebbe quello di far attivare l'allarme acustico e luminoso.

I sensori volumetrici pare siano previsti sulle versioni equipaggiate con sistema ROA e, probabilmente, potrebbero dire la loro :D in caso di spaccata a prescindere dal tentativo di utilizzare la maniglia interna.

La logica di funzionamento che ho descritto sopra è presente, e lo ripeto, su TUTTE le Hyundai con antifurto di serie.

Compresa la mia economica :D i20 del 2015.

Abbiamo avuto modo, tutti noi possessori, di fare le dovute prove, in questi sei anni.


Senza spaccare i vetri, ovviamente...:oops:

La mia Tucson non deve essere stata informata di questo standard de facto di TUTTE le Hyundai, perché con la maniglia interna la porta si apre, eccome.
In sostanza la chiusura non disabilita la maniglia interna, come sta cercando di capire @Studios, anche perché a mio avviso sarebbe pericolosissimo nel caso di una chiusura casuale dall'interno.
Vero è che parte l'allarme acustico (il clacson, mica una sirena, e sulla ix35 faceva davvero tanto ridere...) e le quattro frecce.
 
verifica se la porta si apre agendo sulla maniglia interna della porta.
L'allarme si mette a suonare perché hai inserito la mano dentro l'auto ma la porta non si dovrebbe aprire

La risposta è no.

Se spacchi il vetro e la macchina è comunque chiusa con telecomando (e quindi antifurto inserito), non c'è verso di aprire utilizzando la maniglia interna.

Ho appena effettuato la prova come richiesto, mi sono mosso in questa sequenza:
  1. Aperto finestrino ant lato guida
  2. Spento l'auto
  3. Aperta la porta lato guida
  4. Sceso dall'auto
  5. Chiuso la porta
  6. Bloccate le porte con tasto su maniglia esterna
  7. Atteso circa un minuto
  8. Inserito il braccio attraverso il finestrino
  9. Agito sulla leva interna di apertura porta
  10. Partito allarme sonoro (clacson) e visivo (frecce)
  11. La porta si è aperta!
  12. Ho spento l'antifurto agendo sul tasto sulla chiave
  13. Sulla app è arrivata la notifica di allarme.
Screenshot_20210317_184438.jpg
 
Ho appena effettuato la prova come richiesto, mi sono mosso in questa sequenza:
  1. Aperto finestrino ant lato guida
  2. Spento l'auto
  3. Aperta la porta lato guida
  4. Sceso dall'auto
  5. Chiuso la porta
  6. Bloccate le porte con tasto su maniglia esterna
  7. Atteso circa un minuto
  8. Inserito il braccio attraverso il finestrino
  9. Agito sulla leva interna di apertura porta
  10. Partito allarme sonoro (clacson) e visivo (frecce)
  11. La porta si è aperta!
  12. Ho spento l'antifurto agendo sul tasto sulla chiave
  13. Sulla app è arrivata la notifica di allarme.
Vedi l'allegato 38384
Quando hai voglia e tempo prova per favore come ti chiedevo. Sostituisci solo il punto 6 premendo due volte il tasto di chiusura sul telecomando. Grazie
 
Prima del antifurto ho provato il funzionamento del ROA:
  1. Aperto porta posteriore e richiusa simulando l'ingresso di un passeggero sui posti posteriori
  2. Salito in auto ho guidato per un paio di minuti
  3. Aperto finestrino posteriore
  4. Spenta l'auto con lavviso di verifica dei posti posteriori
  5. Sceso e chiusa l'auto
  6. Atteso circa 1 minuto
  7. Inserito il braccio all'interno dell'abitacolo attraverso il finestrino posteriore
  8. Scatta un allarme sonoro e visivo con frequenza più lenta rispetto all'allarme efrazione
  9. Arriva la notifica sull'app (vedi post precedente)
  10. Anche qui ho aperto la porta agendo sulla maniglia interna ed è scattato l'allarme efrazione
  11. È arrivata un'altra notifica
  12. Spento tutto tramite il tasto sulla chiave.

Lunico dubbio che mi sorge è che avevo la chiave con me, e forse le porte si sono aperte per quel motivo?
 
La mia Tucson non deve essere stata informata di questo standard de facto di TUTTE le Hyundai, perché con la maniglia interna la porta si apre, eccome.
In sostanza la chiusura non disabilita la maniglia interna, come sta cercando di capire @Studios, anche perché a mio avviso sarebbe pericolosissimo nel caso di una chiusura casuale dall'interno.
Vero è che parte l'allarme acustico (il clacson, mica una sirena, e sulla ix35 faceva davvero tanto ridere...) e le quattro frecce.

Sulla i20 non c'è verso di aprire usando la maniglia interna, col braccino infilato attraverso lo spazio lasciato libero dal vetro (abbassato o spaccato che sia)!!!

La Tucson 2015 (e la ix35) ha lo sblocco centralizzato sulle maniglie (su tutte) o ricordo male???

Perché era così anche sulla Getz e la la Getz, con la procedura di cui sopra, si apriva.

La i20 2015 (e mi pare anche la 2021) ha, invece, un bel tasto (unico) al centro della plancia.

Che, anche riuscendo a raggiungerlo sporgendosi, non sblocca le portiere.

Che sia questo il discriminante?
 
L'unico dubbio che mi sorge è che avevo la chiave con me, e forse le porte si sono aperte per quel motivo?

Uhmmmmmmmmmmmmmmm:D:D

Ah, gioie e dolori delle smart key!!!

È superfluo che vi dica che la mia i20 ha una buona, vecchia donkey key???:D:D:D
 
Lunico dubbio che mi sorge è che avevo la chiave con me, e forse le porte si sono aperte per quel motivo?
Io feci una prova analoga, con la chiave appositamente allontanata (molto) dalla macchina. Non cambia.
 
Quando hai voglia e tempo prova per favore come ti chiedevo. Sostituisci solo il punto 6 premendo due volte il tasto di chiusura sul telecomando. Grazie

Fatto, non cambia nulla, in pratica al primo impulso si chiudono porte e specchietti e le frecce lampeggiano, al secondo impulso lampeggiano solo le frecce.

La portiera si apre ugualmente tramite la leva interna e parte il solito antifurto.
 
Sulla i20 non c'è verso di aprire usando la maniglia interna, col braccino infilato attraverso lo spazio lasciato libero dal vetro (abbassato o spaccato che sia)!!!

La Tucson 2015 (e la ix35) ha lo sblocco centralizzato sulle maniglie (su tutte) o ricordo male???

Perché era così anche sulla Getz e la la Getz, con la procedura di cui sopra, si apriva.

La i20 2015 (e mi pare anche la 2021) ha, invece, un bel tasto (unico) al centro della plancia.

Che, anche riuscendo a raggiungerlo sporgendosi, non sblocca le portiere.

Che sia questo il discriminante?
Ho paura di si.
 
Non mi sembra il caso di aprire un nuovo thread per una banale curiosità, quindi mi aggancio qui, visto che è il più attivo, al momento: le numerose lucette sulla "griglia" della Tucson sono fari o sono solo le DRL, e i fari veri sono quelli in basso, ai lati, sopra quelle che immagino siano le luci di svolta?
 
Non mi sembra il caso di aprire un nuovo thread per una banale curiosità, quindi mi aggancio qui, visto che è il più attivo, al momento: le numerose lucette sulla "griglia" della Tucson sono fari o sono solo le DRL, e i fari veri sono quelli in basso, ai lati, sopra quelle che immagino siano le luci di svolta?

I led sulla calandra sono le luci diurne/posizione, i fari sono nel quadrato sottoIMG_20210303_193504~5.jpg
 
Fatto, non cambia nulla, in pratica al primo impulso si chiudono porte e specchietti e le frecce lampeggiano, al secondo impulso lampeggiano solo le frecce.

La portiera si apre ugualmente tramite la leva interna e parte il solito antifurto.
Grazie
 
Secondo me le prove così fatte sono sbagliate. Mi spiego meglio, simulare un passeggero nei posti posteriori obbliga per una questione di sicurezza di dargli la possibilità di aprire le portiere per scendere.
 
Secondo me le prove così fatte sono sbagliate. Mi spiego meglio, simulare un passeggero nei posti posteriori obbliga per una questione di sicurezza di dargli la possibilità di aprire le portiere per scendere.
E come le faresti le prove, di grazia?
I sensori volumetrici, la cui finalità è quella di evitare o limitare la possibilità che accadano tragedie a seguito dell’abbandono di bimbi, nel caso di effrazione pare possano fare anche da “antifurto”: se sfondano un vetro posteriore per prendere una borsa dal sedile posteriore, parte l’allarme, anche se non si apre la porta.
 
Mirko i fari ( anabbaglianti/abbaglianti) sono tri led ? Grazie, sicuramente i fari di posizione inseriti nella calandra ( Stile Parametric Dynamic) sono a led.

Scusa ma non so che aspetto abbia un tri led. Questa foto può esserti utile?

IMG_20210317_202616.jpg

Il faro è composto da due rettangoli sovrapposti, il superiore è l'anabbagliante, l'inferiore è l'abbagliante/luce di svolta.

IMG_20210317_202555.jpg

Ho scoperto una dettaglio interessante, gli abbaglianti automatici si attivano soltanto se il selettore delle luci è in posizione automatica, mentre in posizione anabbaglianti, si accendono gli abbaglianti fissi.
 
Ultima modifica:
E come le faresti le prove, di grazia?
I sensori volumetrici, la cui finalità è quella di evitare o limitare la possibilità che accadano tragedie a seguito dell’abbandono di bimbi, nel caso di effrazione pare possano fare anche da “antifurto”: se sfondano un vetro posteriore per prendere una borsa dal sedile posteriore, parte l’allarme, anche se non si apre la porta.
Potrebbe essere che i sensori volumetrici si abilitano ugualmente quando chiudi l'auto proprio per una funzione antifurto, i sensori sono collegati ad una centralina è lei che decide come gestirli. Quindi suggerisco stessa prova senza simulare ingresso di un passeggero posteriore.
 
Secondo me le prove così fatte sono sbagliate. Mi spiego meglio, simulare un passeggero nei posti posteriori obbliga per una questione di sicurezza di dargli la possibilità di aprire le portiere per scendere.

Non saprei, porebbe essere ma non ne sono così sicuro, ho ripetuto la prova anche senza attivare il ROA e le porte si aprivano comunque e all'apertura della maniglia interna è scattato l'allarme.
Ripensandoci, l'auto rileva anche i finestrini aperti, e questo potrebbe inibire (non saprei il motivo) il blocco dell'apertura delle porte dall'interno.
PS: Non provateci a chiedermi di ripetere la prova di efrazione con i finestrini chiusi...:blink:
 
Potrebbe essere che i sensori volumetrici si abilitano ugualmente quando chiudi l'auto proprio per una funzione antifurto, i sensori sono collegati ad una centralina è lei che decide come gestirli. Quindi suggerisco stessa prova senza simulare ingresso di un passeggero posteriore.
E cosa dimostrerebbe? L’antifurto fa l’antifurto, più o meno. Poi mi pare che nessuno abbia simulato l’ingresso di un passeggero posteriore.
No, davvero... Inizio a stupirmi delle curiosità che circondano la nuova Tucson.
 
Non saprei, porebbe essere ma non ne sono così sicuro, ho ripetuto la prova anche senza attivare il ROA e le porte si aprivano comunque e all'apertura della maniglia interna è scattato l'allarme.
Ripensandoci, l'auto rileva anche i finestrini aperti, e questo potrebbe inibire (non saprei il motivo) il blocco dell'apertura delle porte dall'interno.
PS: Non provateci a chiedermi di ripetere la prova di efrazione con i finestrini chiusi...:blink:
Mettila in garage, stanotte.
 
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