- Punteggio reazioni
- 5.835
- Provincia
- Torino TO
- Auto ed Allestimento
- ‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
La risposta è no.
Se spacchi il vetro e la macchina è comunque chiusa con telecomando (e quindi antifurto inserito), non c'è verso di aprire utilizzando la maniglia interna.
L'unico effetto sarebbe quello di far attivare l'allarme acustico e luminoso.
I sensori volumetrici pare siano previsti sulle versioni equipaggiate con sistema ROA e, probabilmente, potrebbero dire la loro in caso di spaccata a prescindere dal tentativo di utilizzare la maniglia interna.
La logica di funzionamento che ho descritto sopra è presente, e lo ripeto, su TUTTE le Hyundai con antifurto di serie.
Compresa la mia economica i20 del 2015.
Abbiamo avuto modo, tutti noi possessori, di fare le dovute prove, in questi sei anni.
Senza spaccare i vetri, ovviamente...
La mia Tucson non deve essere stata informata di questo standard de facto di TUTTE le Hyundai, perché con la maniglia interna la porta si apre, eccome.
In sostanza la chiusura non disabilita la maniglia interna, come sta cercando di capire @Studios, anche perché a mio avviso sarebbe pericolosissimo nel caso di una chiusura casuale dall'interno.
Vero è che parte l'allarme acustico (il clacson, mica una sirena, e sulla ix35 faceva davvero tanto ridere...) e le quattro frecce.