Personalmente credo vada fatta una distinzione tra quelle che sono le "definizioni" ormai conclamate come ufficiali del settore auto e le opinioni personali di ognuno, che chiaramente possono essere diverse e tutte rispettabili.
Il mercato dell'auto si differenzia principalmente in 3 categorie che definiscono alcuni costruttori come top o premium brand, altri come generalisti e poi le low cost.
Queste distinzioni sono di fatto utilizzate da tutte le testate giornalistiche specializzate.
Tanto per fare alcuni esempi, i premium brand sono Porsche, Mercedes, Audi, BMW, Maserati, nei generalisti troviamo un po' di tutto, Hyundai, Fiat, Opel, Ford, VW ed in fondo, per i low cost, abbiamo Dacia, DR, Ssayong, ecc.
Ecco che la nuova Tucson entra nel mercato brandizzata da un marchio generalista e lì ufficialmente si colloca.
Alcune scelte progettuali, però, introducono optional e finiture che in genere non si trovano nei marchi generalisti (clima trizona e aerazione diffusa, visualizzazione angolo cieco su cruscotto tramite telecamera, ecc) che le fanno strizzare l'occhio al settore premium.
Ma sempre
auto generalista resta, per cui alcune scelte che qui leggiamo non gradite perchè non da premium (astina cofano, plastiche baule, ecc) sono inevitabili.
Alcune case generaliste nel tempo hanno tentato la via della trasformazione in top brand, magari staccando un certo allestimento/linea tanto da farlo diventare un marchio a sè stante: Seat con la Cupra, Citroen con la DS, la stessa Hyundai con la Genesis, ecc
Tentativi che non sempre hanno prodotto il risultato sperato, perchè è un po' come a scuola: nel momento che ti danno un'etichetta, difficile togliersela
D'altro canto ci sono stati marchi premium che hanno tentato la via con modelli generalisti: ho visto citare la BMW serie 2 che ci sta come esempio, ma anche l'ultima classe A Mercedes di fatto è una Clio mascherata.
Ed anche qui i risultati non sempre sono stati l'atteso.
Cos'è la New Tucson (per me)?
Un'ottima auto generalista, con alcune chicche da premium ma che premium non è, a cui possiamo quindi perdonare alcune sbavature.