• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Aggiornamento software e mappe - Tucson 2021

Hai ragione, mappe integrate nel FW di sistema....che inc*lata. :(
Per me con Google e Apple connessi non hanno più senso di esistere....oltre a costare tempo e denaro...
Sono partito da Verona fino a Bari metà con il navigatore e altra metà con google auto..ma se il cellulare prende poco..son azz..cmq è stata una sudata
 
Nota: i sistemi operativi della vetusta Tucson (versione con car play e Android auto) e quello della nuovissima NX4 sono sostanzialmente uguali, fatto salvo la forma fisica dell’impianto e dei comandi.
Quindi, anche alla luce delle poche NX4 già nelle mani degli utenti (12?), le valutazioni sono tutt’altro che “fuori luogo”…
Per ulteriore conferma di quanto hai scritto, da una delle schermate del menù engineering, sul mio navi vetusto ci stanno queste stringhe relative al supporto vocale....che io non ho. Quindi il firmware o software che dir si voglia è uguale per tutti...20210831_172500.jpg
 
Non so se è già stato detto (non ho avuto tempo di leggere tutti i messaggi) ma oggi sn stato all'officina hyundai dove ho comprato la macchina e mi hanno detto che l'aggiornamento delle mappe non lo fanno loro ma dovrò aspettare che si abiliti il tasto aggiorna sulla macchina che poi farà tutto da sola.. Se al momento non è abilitato è perché non ci sono ancora le mappe disponibili.. Vi risulta?
 
Non so se è già stato detto (non ho avuto tempo di leggere tutti i messaggi) ma oggi sn stato all'officina hyundai dove ho comprato la macchina e mi hanno detto che l'aggiornamento delle mappe non lo fanno loro ma dovrò aspettare che si abiliti il tasto aggiorna sulla macchina che poi farà tutto da sola.. Se al momento non è abilitato è perché non ci sono ancora le mappe disponibili.. Vi risulta?
Se non e’ una “bufala” tanto per tener buono il cliente … mi sembra che finalmente ci siamo !
Ciao Marcos.
 
Non so se è già stato detto (non ho avuto tempo di leggere tutti i messaggi) ma oggi sn stato all'officina hyundai dove ho comprato la macchina e mi hanno detto che l'aggiornamento delle mappe non lo fanno loro ma dovrò aspettare che si abiliti il tasto aggiorna sulla macchina che poi farà tutto da sola.. Se al momento non è abilitato è perché non ci sono ancora le mappe disponibili.. Vi risulta?
io rispondo solo con un mah..successivamente ti posso dire che o il tuo navigatore era gia aggiornato oppure qualcosa non torna..
 
Mah, concordo.
È sufficiente leggere la pagina dì Hyundai Italia relativa agli aggiornamenti mappe che ho linkato poco tempo fa…
Non voi utenti del forum, ma quelli delle officine che danno risposte come quella data ad @Akaprovic
 
Sono partito da Verona fino a Bari metà con il navigatore e altra metà con google auto..ma se il cellulare prende poco..son azz..cmq è stata una sudata
Ricordo un Torino Gallipoli pre navigatori.
Bastava seguire le indicazioni sui cartelli ed eventualmente dare una sbirciata all’Atlante d’Italia del TCI…
 
Ricordo un Torino Gallipoli pre navigatori.
Bastava seguire le indicazioni sui cartelli ed eventualmente dare una sbirciata all’Atlante d’Italia del TCI…
Oppure, in città, sul comodo tuttocitta' che davano insieme agli elenchi del telefono...
 
Scusate l’OT ma… veramente qualcuno ancora pensa che lo scopo principale del navigatore sia indicarti la strada, e che quindi su percorsi noti non serva?
Beh, a vedere quanto la gente è avvezza a restare incolonnata per ore al sole d’agosto immagino per molti sia così.

Ovviamente no, nel 2021 (e per me da quasi 10 anni) lo scopo principale del navigatore è ricevere le info del traffico, dei lavori, degli incidenti e suggerire il percorso migliore. Lo uso infatti sempre anche sul percorso casa lavoro da 25Km che evidentemente conosco abbastanza bene.

Poi per carità, ci sono navigatori che vi segnalano il traffico e vi ci fanno passare comunque, e navigatori come il TomTom GO (quello sul telefono) che vi fanno fare strade assurde pur non non fermare mai la macchina. Basta trovare quello che preferite, ma usatelo e contribuite a inviare info sul traffico in tempo reale.
 
Riguardo proprio alle info sul traffico, quello di serie sulla tucson sono affidabili come quelle di google?
 
Riguardo proprio alle info sul traffico, quello di serie sulla tucson sono affidabili come quelle di google?
Io ho avuto modo di testarlo in più circostanze ed è sempre stato aggiornato, in più mi ha proposto percorsi alternativi per evitare il traffico..
 
Riguardo proprio alle info sul traffico, quello di serie sulla tucson sono affidabili come quelle di google?
Se ha la connessione dati del cellulare attiva, la situazione di traffico è attendibile, in quanto riceve le info con quella. Però per avere info di traffico sul percorso ed eventuali alternative, occorre inserire la destinazione, e questo attualmente è diventato macchinoso. Credo, e non vorrei dire stupidaggini, che con l'ultimo aggiornamento la situazione traffico sulla strada che si percorre, anche senza inserire la destinazione, la segnali comunque perché i bordi strada vengono evidenziati in verde, e prima non c'era. Ovviamente non suggerirà percorsi alternativi, non sapendo dove stiamo andando. Non ho avuto modo di vedere se cambia colore se c'è traffico pero', diventando magari giallo o rosso. Il sistema funziona, ma mi ripeto, lo hanno reso, e non sono solo a pensarla così, molto complicato.
 
Se ha la connessione dati del cellulare attiva, la situazione di traffico è attendibile, in quanto riceve le info con quella.
La NX4 ha una sim dati interna al sistema.
Oltre ai dati dalla “rete”, I navi ricevono e usano anche i buoni, vecchi dati da info traffico via fm dalle emittenti che li trasmettono.
 
Se ha la connessione dati del cellulare attiva, la situazione di traffico è attendibile, in quanto riceve le info con quella. Però per avere info di traffico sul percorso ed eventuali alternative, occorre inserire la destinazione, e questo attualmente è diventato macchinoso. Credo, e non vorrei dire stupidaggini, che con l'ultimo aggiornamento la situazione traffico sulla strada che si percorre, anche senza inserire la destinazione, la segnali comunque perché i bordi strada vengono evidenziati in verde, e prima non c'era. Ovviamente non suggerirà percorsi alternativi, non sapendo dove stiamo andando. Non ho avuto modo di vedere se cambia colore se c'è traffico pero', diventando magari giallo o rosso. Il sistema funziona, ma mi ripeto, lo hanno reso, e non sono solo a pensarla così, molto complicato.
Nuovo Tucson non ti da modo di connettere telefono per dati esterni, usa sim integrata e non è abilitato nient'altro.. a meno che aggiornamenti in arrivo che ignoro mutino la situazione
La NX4 ha una sim dati interna al sistema.
Oltre ai dati dalla “rete”, I navi ricevono e usano anche i buoni, vecchi dati da info traffico via fm dalle emittenti che li trasmettono.
Info FM? LOL
 
Ridi pure, ma ne fanno uso… Anche se ascolti solo radio DAB, memorizzati i tre canali radio FM Rai con RDS e TMC attivati.
Edit: da qualche tempo i dati TMC sono diffusi anche via DAB.
 
Ultima modifica:
Ridi pure, ma ne fanno uso… Anche se ascolti solo radio DAB, memorizzati i tre canali radio FM Rai con RDS e TMC attivati.
Edit: da qualche tempo i dati TMC sono diffusi anche via DAB.
Confermo. La mia attuale Qashqai (che per i tempi odierni è di "vecchia" generazione) non ha SIM dati onboard, proprio stasera il navigatore mi dava 55 minuti di tragitto anzichè i canonici 28-30, ed in effetti quando ho preso l'autostrada mi sono subito ritrovato in un bell'imbottigliamento causato da un veicolo incendiato circa 40 minuti prima (verificato poi con Google Maps). Quindi, in assenza di altre fonti di informazione-aggiornamento, non resta che desumere che il navigatore si aggiorna ricorrendo all'info traffico su radio DAB. ;)
 
Scusate ma non c'è assolutamente paragone con le info traffico ricevute da navigatori tipo Waze... via DAB non credo che si possa avere una precisione di minuti. Forse potrebbe andare bene per modifiche permanenti del traffico...
 
Scusate ma non c'è assolutamente paragone con le info traffico ricevute da navigatori tipo Waze... via DAB non credo che si possa avere una precisione di minuti. Forse potrebbe andare bene per modifiche permanenti del traffico...
Infatti stiamo scrivendo del navigatore integrato. Waze si basa su un sistema che confida soprattutto sull’interazione degli utenti.
Ma le informazioni “ufficiali” sul traffico arrivano dalle fonti “ufficiali”, come il cciss in Italia, e vengono distribuite attraverso diversi canali, tra cui quelli a cui si appoggiano i servizi via rete (la connessione in tethering con un cellulare e/o le sim integrate) e via TMC.
Poi, se anche navigatori standalone come alcuni Garmin usano anche il sistema TMC dab/fm un motivo ci sarà.
Per altre informazioni sull’argomento:
 
Come detto in altri post, ieri ho fatto una serie di controlli in garanzia e mi hanno aggiornato il software/mappe. A occhio si vede la diversa grafica delle icone... per il resto non sembrano esserci nuove funzionalità o altro. L'aggiornamento della mappa non l'ho ancora testato. Una cosa che mi sta cordialmente sulle balle (ma da prima, non a causa dell'aggiornamento) è che l'avviso autovelox va un pò per i fatti suoi: anche se indico di avvisare a 100 metri, lui parte prima e inoltre non si può indicare in alcun modo che quello specifico autovelox o photored non ci sia. Buh... inconcepibile.
 
Come detto in altri post, ieri ho fatto una serie di controlli in garanzia e mi hanno aggiornato il software/mappe. A occhio si vede la diversa grafica delle icone... per il resto non sembrano esserci nuove funzionalità o altro. L'aggiornamento della mappa non l'ho ancora testato. Una cosa che mi sta cordialmente sulle balle (ma da prima, non a causa dell'aggiornamento) è che l'avviso autovelox va un pò per i fatti suoi: anche se indico di avvisare a 100 metri, lui parte prima e inoltre non si può indicare in alcun modo che quello specifico autovelox o photored non ci sia. Buh... inconcepibile.
La mia attuale (ancora per pochissimo) Qashqai mi segnala tuttora tutti gli autovelox fissi in tangenziale ovest che sono almeno 20 anni che sono stati smantellati e di cui sopravvive solo una carcassa arrugginita :p
 
Indietro
Alto Basso