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Utente Ben Noto
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- "M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Salve a tutti. Rientro nel forum dopo un pò di giorni. Ho fatto altri bei km con la mia IX35 e ho delle novità da riportare. Innanzitutto continuo ad avvertire la vibrazione di cui ho parlato al mio primo post e devo dire che non mi fa per niente piacere doverla "sopportare". Comunque, le novità sono due : 1) di minor importanza, ma la luce interna lato conducente funziona "a piacere", a volte per accendersi necessita di un incitamento diciamo, sembra una questione di contatto ; 2) di maggiore rilievo, "il cruise control" a volte lo accendo e poi non si mette in "set", ma è successo che nello stesso viaggio poi lo riaccendo e funziona. Questo però mi preoccupa, nel senso che se anche il cruise control è controllato dalla centralina, non vorrei che lo stesso problema possa riproporsi, non so, con l'abs, o l'esp ..... spero proprio di no !!!!
Ciao, anche a me è successo lo stesso problema al Cruise Control, anzi... continua spesso a succedere, ma ho più o meno capito cosa succede e come evitarlo (se me ne ricordo): mi è capitato più volte di rientrare in autostrada dopo una breve sosta in autogrill e non veder più andare su SET il CC. In pratica, quindi, non funzionava. Dopo un (bel) po', però (mezz'ora circa), il sistema riprende a funzionare.
Ho notato che la cosa si ripeteva, e la mia "analisi" (se così si può chiamare) è la seguente: il sistema si "incazza" se viene spento di colpo, a motore molto caldo, diciamo se si ferma l'auto con il CC ancora in funzione (cosa tipica della sosta in autogrill, in cui si rallenta dal regime autostradale e in breve si spegne il motore). Naturalmente, non so il perché succeda. Quello che mi è parso di capire, però, è che in queste condizioni il sistema rimane "in allarme" per una mezz'oretta (anche se l'auto va normalmente), dopodiché quella che viene considerata una "condizione anomala" sparisce e si può riprendere ad usarlo.
Il mio "rimedio"? Semplice, se mi ricordo e so già dove mi vorrò fermare, lo disattivo un paio di Km prima, in modo che quando mi fermo sia già spento da un po'. Normalmente, alla ripartenza, riattivando il sistema riesco a mandarlo in modo SET e quindi tutto funziona nuovamente.
Spero che la cosa sia utile anche a qualcun altro. E naturalmente mi piacerebbe scoprire perché il CC sia così "schizzinoso"...