• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Anomalia Cruise Control

Salve a tutti. Rientro nel forum dopo un pò di giorni. Ho fatto altri bei km con la mia IX35 e ho delle novità da riportare. Innanzitutto continuo ad avvertire la vibrazione di cui ho parlato al mio primo post e devo dire che non mi fa per niente piacere doverla "sopportare". Comunque, le novità sono due : 1) di minor importanza, ma la luce interna lato conducente funziona "a piacere", a volte per accendersi necessita di un incitamento diciamo, sembra una questione di contatto ; 2) di maggiore rilievo, "il cruise control" a volte lo accendo e poi non si mette in "set", ma è successo che nello stesso viaggio poi lo riaccendo e funziona. Questo però mi preoccupa, nel senso che se anche il cruise control è controllato dalla centralina, non vorrei che lo stesso problema possa riproporsi, non so, con l'abs, o l'esp ..... spero proprio di no !!!!

Ciao, anche a me è successo lo stesso problema al Cruise Control, anzi... continua spesso a succedere, ma ho più o meno capito cosa succede e come evitarlo (se me ne ricordo): mi è capitato più volte di rientrare in autostrada dopo una breve sosta in autogrill e non veder più andare su SET il CC. In pratica, quindi, non funzionava. Dopo un (bel) po', però (mezz'ora circa), il sistema riprende a funzionare.
Ho notato che la cosa si ripeteva, e la mia "analisi" (se così si può chiamare) è la seguente: il sistema si "incazza" se viene spento di colpo, a motore molto caldo, diciamo se si ferma l'auto con il CC ancora in funzione (cosa tipica della sosta in autogrill, in cui si rallenta dal regime autostradale e in breve si spegne il motore). Naturalmente, non so il perché succeda. Quello che mi è parso di capire, però, è che in queste condizioni il sistema rimane "in allarme" per una mezz'oretta (anche se l'auto va normalmente), dopodiché quella che viene considerata una "condizione anomala" sparisce e si può riprendere ad usarlo.
Il mio "rimedio"? Semplice, se mi ricordo e so già dove mi vorrò fermare, lo disattivo un paio di Km prima, in modo che quando mi fermo sia già spento da un po'. Normalmente, alla ripartenza, riattivando il sistema riesco a mandarlo in modo SET e quindi tutto funziona nuovamente.
Spero che la cosa sia utile anche a qualcun altro. E naturalmente mi piacerebbe scoprire perché il CC sia così "schizzinoso"...
 
forse ho la soluzione.

Buongiorno a tutti, a breve dovrei acquistare una IX35 e stavo girando sui forum per vedere quali sono i pregi e i dofetti di questa bellissima auto.
L'occhio mi è caduto su questo thread, e mi ha riportato in mente quanto successo con la mia attuale Opel Corsa D.
Stesso copione, alla ripartenza dall'autogrill il cruise non ne voleva aspere di attivarsi, ho notato solo dopo 4 o 5 volte che ciò succedeva solo ed esclusivamente quando ripartivo dall'autogrill.
A quel punto le soluzioni potevano essere 2:
1. Il cruise scendeva con me a prendere il caffè e non faceva in tempo a tornare in macchina prima che io ripartissi, ma a quel punto non era possibile che dopo un ora funzionasse di nuovo.
2. C'era qualche manovra che solitamente tutti facciamo nella guida quotidiana, ma raramente facciamo alla ripartenza da un autogrill.

La risposta ovviamente è la 2, e volete sapere qual'è questa manovra?

IL FRENO!!!

Già proprio il pedale del freno.
Tutti i dispositivi di un auto che possono causare problemi alla sicurezza devono fare dei test sui componenti prima di potersi attivare, ABS ed ESP appena ci si mette in movimento effettuano una autodiagnosi dei sensori sulle ruote per vedere se funzionano correttamente, e così anche il nostro bel cruise control effettua un test sul pedale del freno.

Appena si mette in moto, il cruise prima di attivarsi, ha bisogno che premiamo almeno una volta il pedale del freno (cosa che spesso alla ripartenza da un autogrill non facciamo), premendo il freno, il sistema verifica che il microinterruttore funzioni correttamente (così da poter disattivare il cruise se si preme il freno), se ciò avviene da quel momento in poi è possibile attivare il cruise, se non si preme il freno, o magari lo si preme ma il microinterruttore non funziona, il cruise semplicemente non si attiva (immaginate se il micro fosse effettivamente rotto, siete col cruise inserito, premete il freno e l'auto continua ad accelerare).

Provare per credere, mettete in moto e senza mai toccare il freno mettetevi in movimento, arrivati alla velocità di 40-50km/k inserite il cruise (non dovrebbe inserirsi), poi premete il freno e riprovate.

Detto questo spero di essere stato utile alla maggior parte di voi, chiedo scusa se mi sono dilungato forse eccessivamente.

CIAO!!
 
questa non l'avevo mai provata e, dato che la cosa mi succede spesso, sarebbe una soluzione semplice (mi dispiace che non ce ne sia traccia nel manuale...)

Io provavo a usare il tasto canc tenendolo premuto per diversi secondi, ma non sempre funzionava.
 
Cruise control..........capriccioso



Durante un viaggio in autostrada mi sono fermato all’autogril per un caffè, quando ho ripreso l’autostrada, il cruise control non funzionava più.
Ho tentato più volte ma nulla da fare, dopo circa 20 km ho nuovamente ritentato e come per miracolo si è inserito, per caso a qualcuno di voi è mai successo una cosa del genere?

Grazie a tutti anticipatamente.

si è capitato a me 2 volte.
al primo tagliando farò fare una verifica.
Ho dovuto spegnere il motore e riavviare.
 
si è capitato a me 2 volte.
al primo tagliando farò fare una verifica.
Ho dovuto spegnere il motore e riavviare.
Ma avevi schiacciato il freno almeno una volta come ha suggerito Pietro Grasso 3 messaggi più sù?
 
anche a me è successo, anzi mi succede spesso. Come rimedio, dopo averne provate tante, l'unica che sembra funzionare quasi sempre è, dopo aver attivato il CC, premere due volte consecutive (doppio click...) sul tasto canc, poi posso attivarlo tranquillamente.

Mi sembra che a me il premere il pedale del freno non abbia funzionato, comunque riproverò al più presto
 
confermo quanto detto sopra, anche premendo il pedale del freno, il mio CC non si attiva, lo fa invece se faccio un doppio clic sul pulsante canc.
 
confermo quanto detto sopra, anche premendo il pedale del freno, il mio CC non si attiva, lo fa invece se faccio un doppio clic sul pulsante canc.

Il funzionamento è anomalo pertanto io andrei diretto in officina per richiedere l'intervento in garanzia
 
Successo anche a me, fermata al distributore, ripartenza e cruise che non va più. Soluzione, spento cruise, colpo di freno e riaccensione cruise, da quel momento tutto ok.
 
ho anch'io un problema col cruise control della mia x35. L'ho acquistata usata 3 anni fa del 2011e ne sono entusiasta.Questo è il primo problema da quando ce l'ho. I cruise si attiva senza problemi ma ultimamente quando rallento e poi alzo la levetta per ritornare alla velocità preimpostata non succede niente. Ho provato col cruise inserito a marcia costante a premere la levetta in basso per rallentare ed è tutto ok ma se premo la levetta in alto per accelerare non succede niente. In tre anni non ho mai visto un'officina Hyundai, mi toccherà andarci?
 
Indietro
Alto Basso