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Assetto troppo rigido? Pareri?

vada per un 2.5 che poi diventa 2.7 / 2.8
:D

A parte gli scherzi, credo che dai 2.3 ai 2.6 ci si possa stare dai... senza tanti ritocchi sul decimo di bar
Io se la metto a 2.6 rimbalzo sulle buche.
Da 2.4 a 2.6 la differenza è evidente (e se sente differenza anche la consorte...:rolleyes:).
 
A me l'hanno consegnata con pressione a 2.8, ho visto sullo sportello che la consigliata è 2.4, però penso di lasciarla così finchè non si sgonfiano da sole, e poi le terrò sui 2,5.
 
A me l'hanno consegnata con pressione a 2.8, ho visto sullo sportello che la consigliata è 2.4, però penso di lasciarla così finchè non si sgonfiano da sole, e poi le terrò sui 2,5.
Meglio che la porti a 2.4, hai gomme, valvole e cerchi nuovi: difficile che si sgonfino da sole.

Una pressione troppo alta (0.4 in più non è poco) consuma il centro del battistrada e sollecita troppo sospensioni e cerchi.
 
Meglio che la porti a 2.4, hai gomme, valvole e cerchi nuovi: difficile che si sgonfino da sole.

Una pressione troppo alta (0.4 in più non è poco) consuma il centro del battistrada e sollecita troppo sospensioni e cerchi.
Avevo sottovalutato la questione...
Ma per le misure vi siete basati sul TPMS (o come cavolo si chiama) oppure avete misurato manualmente con un barometro?

A me 2.8 lo da il TPMS dopo aver viaggiato un po.
 
Avevo sottovalutato la questione...
Ma per le misure vi siete basati sul TPMS (o come cavolo si chiama) oppure avete misurato manualmente con un barometro?

A me 2.8 lo da il TPMS dopo aver viaggiato un po.

Dopo un po' quanto?
:)
Il cdb non riporta subito i dati dei sensori, ci mette una trentina di secondi, forse un minuto per allinearsi.
Se parti a freddo al mattino e dopo 1 minuto leggi 2.8 allora non va bene, devi abbassare.
Se leggi 2.8 dopo diversi km allora è diverso, magari hai un 2.6 a freddo.

I sensori tpms generalmente riportano valori molto precisi, però all'inizio una doppia verifica col manometro andrebbe fatta. Giusto per avere la conferma che funzionano bene
 
Io a freddo....abbassero'
 
Dopo un po' quanto?
:)
Il cdb non riporta subito i dati dei sensori, ci mette una trentina di secondi, forse un minuto per allinearsi.
Se parti a freddo al mattino e dopo 1 minuto leggi 2.8 allora non va bene, devi abbassare.
Se leggi 2.8 dopo diversi km allora è diverso, magari hai un 2.6 a freddo.

I sensori tpms generalmente riportano valori molto precisi, però all'inizio una doppia verifica col manometro andrebbe fatta. Giusto per avere la conferma che funzionano bene
Già.
A caldo, dopo un po' di km, le gomme vanno su mediamente di 0.2.
Se sono a 2.8 a freddo, in marcia andiamo a 3o_O, pericolose anche perchè comprometti la tenuta laterale dell'auto.

Personalmente ho scelto di metterle a 2.3 per averle in corsa a 2.5.
Per me confort e tenuta sono ottimali così.
 
Un buon metodo per capire se le gomme sono troppo gonfie è utilizzare una riga e posarla sopra allo pneumatico: se tocca in ogni punto è ok, se invece balla a dx e sx, meglio sgonfiare un po'.
 
Dici Mac?? Anche un 0,2 di differenza? Buono a sapersi...
 
Dici Mac?? Anche un 0,2 di differenza? Buono a sapersi...

Io onestamente sento differenza: se la metto a 2.6 sulle buche mi sembra di essere tornato quasi ad avere le gomme ribassate, a 2.4 invece diventa confortevole.

Per gli amici konisti: non volevo inquinare il vostro post con divagazioni sulla Tucson, ma le sospensioni che utilizza Hyundai sono tendenzialmente sul rigido (che si traduce però in una buona tenuta) per cui credo che anche i contributi dei tucsoniani siano in topic.

Al massimo il Moderatore cattivo, cattivo di questa sezione pulirà...:D
 
Io onestamente sento differenza: se la metto a 2.6 sulle buche mi sembra di essere tornato quasi ad avere le gomme ribassate, a 2.4 invece diventa confortevole.

Io sto in mezzo: 2.5
Forse in estate, quando l'aumento di pressione da rotolamento si fa più marcato, la sento un pò "leggera" in certe situazioni.... ma non da farmi abbassare la pressione.
Su queste differenze si va nel soggettivo e nelle personali sensazioni di guida.... direi anche "gusti" :)
Viaggiare con le gomme a 3.0 bar ed oltre (a caldo) si dovrebbe invece percepire parecchio
 
Dici Mac?? Anche un 0,2 di differenza? Buono a sapersi...
Scusa Mod.Mac mi riferivo alla possibilità empirica di verificare la pressione pneumatici con il righello....
Cmq come ridurrò la pressione (da 2,6/7 a 2,4) vi dirò le mie sensazioni sulla rigidità ....
 
Io sto in mezzo: 2.5
Forse in estate, quando l'aumento di pressione da rotolamento si fa più marcato, la sento un pò "leggera" in certe situazioni.... ma non da farmi abbassare la pressione.
Su queste differenze si va nel soggettivo e nelle personali sensazioni di guida.... direi anche "gusti" :)
Viaggiare con le gomme a 3.0 bar ed oltre (a caldo) si dovrebbe invece percepire parecchio

Occhio che tu hai una spalla 70, però;)
 
Dopo un po' quanto?
:)
Il cdb non riporta subito i dati dei sensori, ci mette una trentina di secondi, forse un minuto per allinearsi.
Se parti a freddo al mattino e dopo 1 minuto leggi 2.8 allora non va bene, devi abbassare.
Se leggi 2.8 dopo diversi km allora è diverso, magari hai un 2.6 a freddo.

I sensori tpms generalmente riportano valori molto precisi, però all'inizio una doppia verifica col manometro andrebbe fatta. Giusto per avere la conferma che funzionano bene
Stamattina ho riguardato i dati forniti dal TPMS, appena inizia a rilevare è a 2,6, dopo qualche minuto vanno a 2,7, dopo 10 minuti circa arrivano a 2,8.
 
Stamattina ho riguardato i dati forniti dal TPMS, appena inizia a rilevare è a 2,6, dopo qualche minuto vanno a 2,7, dopo 10 minuti circa arrivano a 2,8.
io ho fatto la stessa cosa ma ho trovato a 37psi a freddo e dopo 5 minuti ancora a 37 psi...non ho visto oltre. La prossima volta li controllo a 10-30 minuti
 
Scusa Mod.Mac mi riferivo alla possibilità empirica di verificare la pressione pneumatici con il righello....
Cmq come ridurrò la pressione (da 2,6/7 a 2,4) vi dirò le mie sensazioni sulla rigidità ....
Diminuita la pressione a 2,5 bar a freddo (prima era 2,7).....va molto meglio, meno rigida più comoda...dice il gommista che deve stare così, forse consumerà un pelo in più ma comodità e tenuta ne guadagneranno....
 
A me l'hanno consegnata a 2,8 (TPMS segnavano 2,9 poi confermato 2,8 da manometro professionale)
Sgonfiata subito a 2,4 , più confortevole nonchè i pneumatici si consumano in modo omogeneo
 
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