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Assetto troppo rigido? Pareri?

Appena ritirata, i 4 pneumatici avevano pressioni diverse:
2,4 -- 2,1
2,3 -- 2,1

Adesso non avevo tempo di andare a farle sistemare (purtroppo l'ho visto quando ero già uscito dalla concessionaria) perchè dovevo andare al lavoro, stasera appena esco vado dal gommista a farli regolare.
 
Confesso di guardare con apprensione agli scenografici quanto inquietanti cerchi da 18'' + assetto rigido "sportiveggiante"

Con quel 45 di spalla, mi sa che sarà un incubo attraversare le pianure lunari della metropoli :(

In ogni caso, motivo in più per raccattare subito una ruota di scorta in luogo dell' ottimistico "kit di gonfiaggio" !

Ma è veramente così o fortunati piloti koniani ?
 
Confesso di guardare con apprensione agli scenografici quanto inquietanti cerchi da 18'' + assetto rigido "sportiveggiante"

Con quel 45 di spalla, mi sa che sarà un incubo attraversare le pianure lunari della metropoli :(

In ogni caso, motivo in più per raccattare subito una ruota di scorta in luogo dell' ottimistico "kit di gonfiaggio" !

Ma è veramente così o fortunati piloti koniani ?
io con i 17 sento la rigidità dell'assetto e la spalla è 55, con i 18 è meglio parcheggiare e prendere l'autobus a Roma
 
io con i 17 sento la rigidità dell'assetto e la spalla è 55, con i 18 è meglio parcheggiare e prendere l'autobus a Roma

Come temevo... ma che gli ha detto la capoccia ai koreani ?! piazzare su un (pseudo) SUV pneumatici da "pista" ! :mad:
 
Come temevo... ma che gli ha detto la capoccia ai koreani ?! piazzare su un (pseudo) SUV pneumatici da "pista" ! :mad:
Mah ragazzi , guardate...dipende tutto da come siete abituati. Se venite da un'auto con assetto rigido, la kona vi sembrerà morbida anche con i 18
 
Confesso di guardare con apprensione agli scenografici quanto inquietanti cerchi da 18'' + assetto rigido "sportiveggiante"

Con quel 45 di spalla, mi sa che sarà un incubo attraversare le pianure lunari della metropoli :(

In ogni caso, motivo in più per raccattare subito una ruota di scorta in luogo dell' ottimistico "kit di gonfiaggio" !

Ma è veramente così o fortunati piloti koniani ?

Ciao @Le Birbon
Mah ragazzi , guardate...dipende tutto da come siete abituati. Se venite da un'auto con assetto rigido, la kona vi sembrerà morbida anche con i 18

grande @Darox , finalmente qualcuno che la pensa come mè !!!


Non è per nulla rigida, ( ovviamente come dici se provengono o hanno in famiglia macchine sportive )
La spalla con un / 45 su un 18 con 235 non è poi così tanto ribassata
Le buche io dossi si sentono " eccome se si sentono " ma non è assolutamente dovuto alle ruote, ma alla qualità degli ammortizzatori, ho un dosso davanti casa, con la leonzia c'è una differenza sostanziale nell' affrontarlo (esattamente alla stessa velocità e anche qui con cerchi da 18 ), si nota notevolmente la differenza ... Una è rigida, l'altra è fastidiosa ... Ma è comunque una gran bella macchina ... Più la guardo più mi piace ...
Più mi viene voglia di dire a mia moglie la uso io ...
Per fortuna oggi è sabato ... E la guido io se posso
 
Eh, eh.. Mi piace il vostro entusiasmo :up1:
La mia perplessitá è più per lo scarso "fianco" che uno pneumatico come quello montato sui 18'' ha. Qui da me, l'eccezione è trovare un tratto di strada privo di insidie per gomme e cerchi. Avere 2-3 cm in più per ammortizzare l'urto, ti salva il cerchio (a velocità urbana).
Comunque, intanto (se tutto va come deve) me la prendo, poi nessuno impedisce di cambiare cerchi e coperture (omologazione permettendo ovviamente) :D
 
Eh, eh.. Mi piace il vostro entusiasmo :up1:
La mia perplessitá è più per lo scarso "fianco" che uno pneumatico come quello montato sui 18'' ha. Qui da me, l'eccezione è trovare un tratto di strada privo di insidie per gomme e cerchi. Avere 2-3 cm in più per ammortizzare l'urto, ti salva il cerchio (a velocità urbana).
Comunque, intanto (se tutto va come deve) me la prendo, poi nessuno impedisce di cambiare cerchi e coperture (omologazione permettendo ovviamente) :D
kona è tra le poche che ha sul libretto le tre misure 16-17-18 con spalla 60-55-45 rispettivamente, quindi in post vendita puoi scegliere come vuoi
 
Eh, eh.. Mi piace il vostro entusiasmo :up1:
La mia perplessitá è più per lo scarso "fianco" che uno pneumatico come quello montato sui 18'' ha. Qui da me, l'eccezione è trovare un tratto di strada privo di insidie per gomme e cerchi. Avere 2-3 cm in più per ammortizzare l'urto, ti salva il cerchio (a velocità urbana).

Visto che lo dice un romano, non posso resistere:

Un tizio entra da un concessionario di automobili e si presenta dicendo:
- Buongiorno, voglio un fuoristrada 4x4 con ruote tassellate, sospensioni rialzate, differenziale autobloccante ecc. ecc.
E il concessionario, stupito:
- Caspita, lei fa del fuoristrada spinto, vedo!
E il tizio:
- No, per lavoro mi hanno trasferito a Roma...

:D:D:D:D
 
Visto che lo dice un romano, non posso resistere:

Un tizio entra da un concessionario di automobili e si presenta dicendo:
- Buongiorno, voglio un fuoristrada 4x4 con ruote tassellate, sospensioni rialzate, differenziale autobloccante ecc. ecc.
E il concessionario, stupito:
- Caspita, lei fa del fuoristrada spinto, vedo!
E il tizio:
- No, per lavoro mi hanno trasferito a Roma...

:D:D:D:D
Ok, andata! Il primo raduno Kona 4x4 lo faremo nella Capitale, con prove di off Road e cronoscalate
 
Specifica meglio la sensazione....uomo da pista!
Ciao Dik, avendo anch'io una Leon FR, ma con ponte posteriore torcente e non come quella di Giorgius a ruote indipendenti, posso dirti che la Kona secondo me ha dei leveraggi nelle sopspensioni con poca progressione e quindi la risposta che si sente è (secca) diversa dalle Leon. In ogni caso a mio parere per la tipologia di macchina e la gommatura montata (18 ) 8) è assolutamente da apprezzare, qui farei una domanda a Giorgius, se anche a lui farebbe piacere che ci fosse un pochino di freno in più in estensione. Ribadisco che la Kona non finisce mai di stupirmi a tenuta:)
 
MacPherson anteriore e Multilink (a 5 bracci) posteriore.. non sono una cima in meccanica ma mi sembrano buone scelte.
Della bontà degli ammortizzatori non saprei.. da ex veterano motociclista sportivo, gli ammortizzatori (là assieme alle molle & olio forcelle) erano le prime cose che si cambiavano :rolleyes:
 
Ma che versione ha/aveva Giorgius? La leon Cupra? In ogni modo le sospensioni interconnesse o i "bracci tirati" (Fiat Tipo) ovviamente sull'impatto ostacolo soffrono parecchio.
Sull'assetto della Kona...uhmm...l'altro giorno ho avuto una piccola "cattiva esperienza". Vicino a casa ho un cavalcavia e al termine di questo c'è una curva a destra ampia, piccolo tratto rettilineo e subito dopo un incrocio. Sono arrivato un pò (si fa per dire) veloce e all'uscita della curva con la vettura in appoggio ho frenato abbastanza decisamente...la vettura si è scomposta e ho dovuto correggerla. Con l'Auris che avevo in precedenza la stessa manovra veniva "digerita" senza problemi. Era un test ed ero abbastanza pronto ma la reazione è stata superiore alle mie aspettative.
 
Specifica meglio la sensazione....uomo da pista!
Ciao Dik, avendo anch'io una Leon FR, ma con ponte posteriore torcente e non come quella di Giorgius a ruote indipendenti, posso dirti che la Kona secondo me ha dei leveraggi nelle sopspensioni con poca progressione e quindi la risposta che si sente è (secca) diversa dalle Leon. In ogni caso a mio parere per la tipologia di macchina e la gommatura montata (18 ) 8) è assolutamente da apprezzare, qui farei una domanda a Giorgius, se anche a lui farebbe piacere che ci fosse un pochino di freno in più in estensione. Ribadisco che la Kona non finisce mai di stupirmi a tenuta:)

Ciao @Lo zio , non mi lamento assolutamente della piccola, la tenuta di strada e giusta e a mio parere non rigida, come ho scritto in un post, avendola provata al Balocco in occasione di una giornata li per dei test, ( non per la konina ovviamente ) avevo riscontrato troppo beccheggio, ovviamente più che correggibile non avendo un rollio esageratamente accentuato, avendo però una moglie abbastanza pretenziosa, abbiamo corretto il tutto con una regolazione del camber sull'assale posteriore ... Sembra ... Ripeto sembra più stabile in uscita da curve veloci ...

@DIK64 ... Ti ha già risposto lo zio nel migliore dei modi ... Aggiungerei gli ammortizzatori non sono da sportiva e con dossi o buche arrivano a fondo cosa dando una sensazione di rigidità ..


È comunque una gran bella macchina
 
.... abbiamo corretto il tutto con una regolazione del camber sull'assale posteriore ...

Come avete fatto a regolarlo?
Gli ammortizzatori non arrivano mai a fondo corsa...ci sono dei tamponi appositi.
 
Ma che versione ha/aveva Giorgius? La leon Cupra? In ogni modo le sospensioni interconnesse o i "bracci tirati" (Fiat Tipo) ovviamente sull'impatto ostacolo soffrono parecchio.
Sull'assetto della Kona...uhmm...l'altro giorno ho avuto una piccola "cattiva esperienza". Vicino a casa ho un cavalcavia e al termine di questo c'è una curva a destra ampia, piccolo tratto rettilineo e subito dopo un incrocio. Sono arrivato un pò (si fa per dire) veloce e all'uscita della curva con la vettura in appoggio ho frenato abbastanza decisamente...la vettura si è scomposta e ho dovuto correggerla. Con l'Auris che avevo in precedenza la stessa manovra veniva "digerita" senza problemi. Era un test ed ero abbastanza pronto ma la reazione è stata superiore alle mie aspettative.

essendo nel gruppo Seat motorsport da anni, mi capita che mi facciano testare alcune vetture per qualche mese ... Da ottobre a febbraio mi avevano dato una Cupra r300 .... Ma la mia leonzia è un tdi 185 rimappato a 210
 
Come avete fatto a regolarlo?
Gli ammortizzatori non arrivano mai a fondo corsa...ci sono dei tamponi appositi.

Si per fondo corsa intendo a tampone ...
Per la regolazione del camber hanno fatto i ragazzi della scuderia, a ruota smontata agiscono su dei bulloni ... Ma questa è meccanica ... Io ti posso insegnare come affrontare una gara ... Ma di meccanica non ci capisco nulla .. O quasi
 
Mi pare difficile credere che ci siano dei supporti ruota regolabili nel camber. Normalmente sugli assali interconnessi non si può regolare nulla.
 
Mi pare difficile credere che ci siano dei supporti ruota regolabili nel camber. Normalmente sugli assali interconnessi non si può regolare nulla.

guarda ... Io non sonulla di meccanica ... Ma hanno agito sui bulloni ... Io lo chiamo camber ( forse mi sbaglio) comunque sia hanno regolato di un grado in negativo la regolazione delle ruote posteriori E l imbardata in Curva è diminuita ...

Mia moglie così è più contenta ... Anche se vorrebbe un qualcosa di più dal motore ... Specialmente in ripresa dagli stop ...

Onestamente io sono quasi tre settimane che non la uso .... Purtroppo l'ho usata ben poco uffa
 
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