• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

AUTORADIO navigatore Aftmarket con dvb e dvd

Posso essere d'accordo con te, lasciare la SEXI immacolata è una filosofia che accetto.

Ma per tanti credo, almeno per me è così, la personalizzazione è un hobby e lo si fà perchè provi gusto a mettere le mani nella tua auto, a personalizzarla come ti piace e a renderla un "pizzico diversa" dalle altre.

Non farei distinzione tra marchi Blasonati o meno. E' solo una questione di quanto vuoi o puoi spendere per il tuo hobby.
Per alcuni spendere 1400 Euro per un sistema multimediale con navigatore non è un problema, per altri è una follia.
Io con il mio sistema "cinese" (e mi scappa da ridere quando scrivo questo perche il 99% dei prodotti elettronici che poi usiamo, incluso i sistemi Blasonati, sono made in Cina), dicevo con il mio sistema cinese mi son trovato bene e ho speso quello che per me all'epoca (3 anni fà) era il giusto per le mie tasche e non ho avuto problemi particolari.
E mi sono pure divertito a montarlo.

Oggi probabilmente acquisterei qualcosa di diverso, ma non molto distante dal prodotto di allora.

Ma rinunciare al navigatore con schermo da 7" per me non ha senso.

La garanzia se cambi autoradio non viene messa in discussione e te lo dice uno a cui hanno cambiato in garanzia un sacco di cose, e i meccanici Hyundai mi hanno fatto pure i complimenti per il sistema "cinese" installato da me.

Ciao
Frengo

Posso essere d'accordo con te, lasciare la SEXI immacolata è una filosofia che accetto.

Ma per tanti credo, almeno per me è così, la personalizzazione è un hobby e lo si fà perchè provi gusto a mettere le mani nella tua auto, a personalizzarla come ti piace e a renderla un "pizzico diversa" dalle altre.

Non farei distinzione tra marchi Blasonati o meno. E' solo una questione di quanto vuoi o puoi spendere per il tuo hobby.
Per alcuni spendere 1400 Euro per un sistema multimediale con navigatore non è un problema, per altri è una follia.
Io con il mio sistema "cinese" (e mi scappa da ridere quando scrivo questo perche il 99% dei prodotti elettronici che poi usiamo, incluso i sistemi Blasonati, sono made in Cina), dicevo con il mio sistema cinese mi son trovato bene e ho speso quello che per me all'epoca (3 anni fà) era il giusto per le mie tasche e non ho avuto problemi particolari.
E mi sono pure divertito a montarlo.

Oggi probabilmente acquisterei qualcosa di diverso, ma non molto distante dal prodotto di allora.

Ma rinunciare al navigatore con schermo da 7" per me non ha senso.

La garanzia se cambi autoradio non viene messa in discussione e te lo dice uno a cui hanno cambiato in garanzia un sacco di cose, e i meccanici Hyundai mi hanno fatto pure i complimenti per il sistema "cinese" installato da me.

Ciao
Frengo

Prima non ho deliberatamente fatto nomi come esempio vero di capacità di aiutare, ma il primo in mente eri proprio tu...quindi, complimenti per il tuo altruismo, e la pazienza nel rispondere alle (sempre uguali..) domande.
Ora, in cauda venenum :) ...scherzo...
Come scritto, ho letto tutto, e so che tu stesso fai la giusta distinzione tra prodotti cinesi, nel senso che ci sono quelli di medio-alta gamma, che magari finiscono nei melafonini o in qualche riverito prodotto "tedesco", e quelli da poco. Sui siti tipo alibaba e simili finiscono questi ultimi, che, non a caso, costano relativamente poco rispetto a prodotti analoghi. Ma nessuno regala alcunchè.
Il fatto però è che comprare un multimediale che sostituisce la radio di serie, e poi dover riscontrare che la parte "radio" non funziona bene e memorizza non la stazione ma la frequenza...non è piacevole.
Tieni conto che la mia auto, un rottame con 11 anni, tedesca, nata con navigatore di serie, Siemens, pur nella sua primitività ha un navi integrato che non ha mai dato problemi, sia di radio sia di navigazione
Comunque, ben lungi dal criticare, e poi chi come te si è buttato si è sacrificato per tutti, chissà quanti hanno risparmiato soldi e arrabbiature leggendo gli inconvenienti che tu stesso, correttissimo, hai denunciato.
Con stima, ciao.

P.s.
Per la questione "garanzia", la penso così anche io:
A parte il fatto che il tuo "allora" mi suona un po' strano,
cmq ben venga se dalle vostre parti si può mettere tutto quello che si vuole senza invalidare la garanzia dell'autovettura....
dalle mie parti non funziona così, ogni modifica apportata alla vettura senza autorizzazione che sia una radio o dei sensori di parcheggio dalla casa madre/concessionaria, questi al minimo problema ti fanno poi sborsare di tasca tua.
Quindi dal momento che la radio di serie ha 3 anni di garanzia, o per sfizio uno la sostituisce altrimenti se non funziona correttamente ( come capitato a me) la si fa sostituire senza tanti problemi.
Io ho parlato con un installatore che mi aveva montato un signor impianto sulla vettura precedente ( l'opel non rompeva tanto con la garanzia), la prima cosa che mi ha detto è stata di informarmi c/o il concessionario per la garanzia , così ho fatto e la risposta è stata semplice: tutto cio che non è autorizzato da Hyundai, invalida la garanzia.
Io dico solo che nelle concessionarie hanno a disposizioni prodotti come da voi menzionati forse più cari, ma che non invalidano la garanzia dell'auto. E' solo un consiglio, poi se ti vuoi mettere un lcd da 40" fai pure...

Montato autoradio/multimedia, poi....
......IN GARANZIA.......
- Sostituito volante (valore 850 Euro)
- Leva alzata sedile
- Seduta passeggero in "pelle"
- ammortizzatori posteriori completi
- Vari check up in garanzia
- E per ultimo, 20 gg fa, sostituto in Spagna (presso Hyundai) cuscinetto anteriore ruota lato guida.
In tutto questo sono state utilizzate 2 concessionarie italiane e una spagnola.

Credi che se avessero avuto un motivo valido per non farmi interventi in garanzia non lo avrebbero fatto?

Qualcuno poi avrebbe dovuto spiegarmi cosa aveva a che fare l'autoradio con il volanre, la seduta e il cuscinetto.....
Non credo di essere l'unico ad aver trovato personale Hyundai onesto.
In Spagna ci hanno provato a farmi pagare, ma senza far riferimento alla autoradio, ma gli è andata buca.

Può (forse) anche essere vero da un punto di vista strettamente burocratico quello che dici e pensi della garanzia, ma se effettivamente non mi avessoro fatto tutti i lavori che mi hanno fatto in garanzia causa il montaggio di una autoradio, avrebbero sicuramente avuto a che fare con un mio legale.
Fortunatamente, o semplicemente perchè in tanti usano la logica, nessun problema.

Ciao
Frengo

Montato autoradio/multimedia, poi....
......IN GARANZIA.......
- Sostituito volante (valore 850 Euro)
- Leva alzata sedile
- Seduta passeggero in "pelle"
- ammortizzatori posteriori completi
- Vari check up in garanzia
- E per ultimo, 20 gg fa, sostituto in Spagna (presso Hyundai) cuscinetto anteriore ruota lato guida.
In tutto questo sono state utilizzate 2 concessionarie italiane e una spagnola.

Credi che se avessero avuto un motivo valido per non farmi interventi in garanzia non lo avrebbero fatto?

Qualcuno poi avrebbe dovuto spiegarmi cosa aveva a che fare l'autoradio con il volanre, la seduta e il cuscinetto.....
Non credo di essere l'unico ad aver trovato personale Hyundai onesto.
In Spagna ci hanno provato a farmi pagare, ma senza far riferimento alla autoradio, ma gli è andata buca.

Può (forse) anche essere vero da un punto di vista strettamente burocratico quello che dici e pensi della garanzia, ma se effettivamente non mi avessoro fatto tutti i lavori che mi hanno fatto in garanzia causa il montaggio di una autoradio, avrebbero sicuramente avuto a che fare con un mio legale.
Fortunatamente, o semplicemente perchè in tanti usano la logica, nessun problema.

Ciao
Frengo

Scusa Frengo ma forse hai frainteso un po' con la frase "invalidare la garanzia"....o forse non mi sono spiegato bene io.
Se io sostituisco il navigatore e poi a distanza di tempo si "guasta" il sub, la retrocamera o le casse acustiche, ovvero tutto ciò che è collegato al sistema audio, la garanzia non interviene e te lo garantisco al 100%. Logico che il volante o il sedile nn c'entra nulla.....come frizione, freni etc.etc...
Quindi nel mio piccolo sarebbe opportuno sfruttare i 3 anni previsti per il sistema audio che cmq ha un valore non indifferente e far sostituire tutte le anomali, dopo 3 anni si vedrà.
Ogni componente dell'auto ha la propria garanzia, se cambio i cerchi e poi si rompe il motorino dei finestrini, logico che non centra nulla...io mi riferivo solo ed esclusivamente all'impianto di serie.
Poi...se ti trovi il conce pignolo, questo sarebbe capace a non passarti in garanzia se hai messo uno stampino di troppo.
A te in Spagna è andata bene, ma quanti sono fortunati come te?

P.s. e' vero che i componenti che usiamo sono made in cina....dimentichi pero' i "tarocchi" venduti e spacciati per originali...
se un installatore mi vende un alpone per alpine ( passami il termine) so chi andare a prendere per il collo..se butti 300-400$ per una cineseria su internet e hai dei difetti, forse sarebbe meglio attendere e pazientare qualche anno e poi sostituire con qualcosa di valido e concreto, sfido chiunque a fare una causa oltreoceano e intanto uno si prende il bidone.

N.B. non sempre chi ha esperienza ha ragione...

Per il resto...mi fermo qui.

Saluti

Capisco quello che leggo:
..... che si vuole senza invalidare la garanzia dell'autovettura...
.....ma che non invalidano la garanzia dell'auto....

Giancarlo puoi portarci in una sezione dove si possa discutere di garanzia senza andare :eek:fftopic: Grazie

Saluti
Frengo

OOPPSS, cancellato per erroneo doppio invio

Scusa Frengo ma forse hai frainteso un po' con la frase "invalidare la garanzia"....o forse non mi sono spiegato bene io.
Se io sostituisco il navigatore e poi a distanza di tempo si "guasta" il sub, la retrocamera o le casse acustiche, ovvero tutto ciò che è collegato al sistema audio, la garanzia non interviene e te lo garantisco al 100%. Logico che il volante o il sedile nn c'entra nulla.....come frizione, freni etc.etc...
Quindi nel mio piccolo sarebbe opportuno sfruttare i 3 anni previsti per il sistema audio che cmq ha un valore non indifferente e far sostituire tutte le anomali, dopo 3 anni si vedrà.
Ogni componente dell'auto ha la propria garanzia, se cambio i cerchi e poi si rompe il motorino dei finestrini, logico che non centra nulla...io mi riferivo solo ed esclusivamente all'impianto di serie.
Poi...se ti trovi il conce pignolo, questo sarebbe capace a non passarti in garanzia se hai messo uno stampino di troppo.
A te in Spagna è andata bene, ma quanti sono fortunati come te?

P.s. e' vero che i componenti che usiamo sono made in cina....dimentichi pero' i "tarocchi" venduti e spacciati per originali...
se un installatore mi vende un alpone per alpine ( passami il termine) so chi andare a prendere per il collo..se butti 300-400$ per una cineseria su internet e hai dei difetti, forse sarebbe meglio attendere e pazientare qualche anno e poi sostituire con qualcosa di valido e concreto, sfido chiunque a fare una causa oltreoceano e intanto uno si prende il bidone.

N.B. non sempre chi ha esperienza ha ragione...

Per il resto...mi fermo qui.

Saluti

VAbbeh, considerando che sul discorso garanzia siamo abbastanza d'accordo, possiamo parlare di autoradio/navigatore e altro.

Nel tuo ultimo messaggio non esprimi giudizi solo sui dispositivi ma anche sulle persone e le scelte fatte:
...se butti 300-400$ per una cineseria su internet...
...N.B. non sempre chi ha esperienza ha ragione... (il più delle volte sì)
vorreei darti qualche elemento in più per giudicare meglio

Quando ho acquistato la IX35 nel 2010 l'unico modello con navigatore di serie era il la 184cv, una motorizzazione che avevo scartato in partenza.
Su tutte le altre niente navigatore, subwoofer o telecamera. Semplicemente autoradio con lettore MP3, connessione Ipod, Parrot, ecc.
Chi ordinava un sistema multimediale con navigatore direttamente dal concessionario Hyundai, acquistava un "qualcosa" di indefinito dal valore di 1.500 Euro circa.
I più fortunati si ritrovavano installato un Pioneer o un Kenwood (senza comandi al volante) altri invece una sottomarca cinese (qualcuno addirittura un sistema identico al mio pagato 1.400 Euro). Questa era la situazione.
Ho buttato 300 - 400 $? Assolutamente no.
Mi sono informato parecchio prima di scegliere e alla fine ho acquistato in fabbrica.
Ho rischiato? Si ho rischiato perché al tempo nessuno aveva acquistato un sistema decente dal prezzo contenuto.
Perché non acquistare un Pioneer? Perché mi sarei sentito come uno che butta 1.100 Euro dalla finestra.
Considerando che ho discrete capacità manuali, lavoro con l'inglese tutti i giorni da oltre 30 anni, ho deciso di arrangiarmi senza acquistare un prodotto Hyundai (che a quel tempo non esisteva proprio).
Il navigatore era per me necessario per evitare di dover girare con un pacco di cartine geografiche in auto o di applicare sul cruscotto o sul cristallo un navigatore esterno (che se te lo scordi una volta ti spaccano l'auto per prenderselo).
La mia Sexi, tra l'altro, é stata acquistata di Importazione e pronta consegna (quando all'epoca ci volevano 12 mesi per averla) quindi no chance di avere un qualcosa di "originale" (che ripeto non esisteva).
Adesso, nel contesto del 2010, puoi capire meglio.

Il sistema acquistato non é Super in tutte le sue funzioni. Nella parte navigazione sì, come lettore MP da usb o da telefono va bene come pure la radio FM usata localmente (ma in viaggio lascia a desiderare un po'), televisione = inutile, CD e memorizzazione 6 CD OK, comandi al volante e parte telefonica OK.
Nel medesimo contesto rifaresti quello che hai fatto? SI'
E oggi?
Considerando che non credo si possa acquistare la SEXI senza radio, la ordinerei con un dispositivo originale che andrei poi a togliere e rivendere per sostituirlo con un Pioneer adesso che i Pioneer hanno disponibili i moduli interfaccia per i comandi al volante della SEXI, ma l'apparecchio sarebbe un 2 DIN standard + maschera (cornice) per adattarlo al cruscotto della SEXI. Un 2 DIN classico che puoi recuperare e trasportare su altre auto il giorno che deciderai di cambiarla.

Saluti
Frengo

Analisi lucida e condivisibile in toto....... ;-)

Frengo,
risposta fantastica e professionale, sono pienamente d'accordo con te.
Non tutti però hanno la tua manualità e competenza nel settore presumo elettronica o se per te è un hobby con risultati eccellenti, 3-4 anni fa sicuramente il mercato offriva ben poco per le nostre Hyundai, a quei tempi mi son fatto installare un impianto "con le cosidette" dell'alpine su una opel , a una cifra non bassa ma abbastanza ragionevole. Acquistata la Hyundai purtroppo il sistema precedente era impossibile installarlo, così mi son dovuto accontentare di un sistema di fabbrica che per il momento mi stà dando delle soddisfazioni anche se lontanissimo dalle mie abitudini. Ho avuto la fortuna di sostituire il navigatore in garanzia, adesso funzionante al 100% con tanto di mappe aggiornate e senza spendere 1€ ( ecco il mio insistere sulla garanzia per 3 anni e non so quanti lo farebbero con prodotti aftermarket).
Purtroppo ho avuto dei pacchi non indifferenti dal sito che conoscono oramai tutti, aliexpress, ecco il perché del mio giudizio sulle cineserie.
Tra 2 anni e 1/2, scaduti i termini della garanzia sull'impianto sarò il primo a sostituire l'impianto originale con qualcosa di aftermarket ma premetto, la mia sarebbe una sostituzione radicale, dalla a alla z, però preferirò un installatore di fiducia e toccare con mano il prodotto senza dover scegliere a scatola chiusa e ti assicuro che il primo parere lo chiederò a te ( sempre se sei d'accordo) perché veramente ammiro la tua professionalità e competenza.
Al momento però non sostituirei un sistema tra l'altro molto caro per un prodotto che magari ha un'incompatibilità con il sistema in generale, ovviamente per non compromettere l'eventuale garanzia sui componenti originali rimasti.
Purtroppo ( ed e' giusto che sia così) i pareri talvolta sono contrari ( es. la discussione sul race chip) , ma ti assicuro che non sono qui per criticare e giudicare.
Buona domenica!!!!

P.s. ma tu hai idea se l'amplificatore esterno delle sexy e' all'interno del vano dove ci stà il sub o altrove?

P.s. ma tu hai idea se l'amplificatore esterno delle sexy e' all'interno del vano dove ci stà il sub o altrove?

Non so'. Purtroppo nello schema che ho non si vede.

Ciao
Frengo

Allegati

• Impianto _audio_originale.doc
    57,5 KB · Visite: 38
Ciao a tutti.
Siccome vorrei tanto sostituire il navigatore di serie della mia sexy, volevo sapere se qualcuno di voi lo avesse già fatto?
Grazie.

Scusate, qualcuno sa se i sistemi di navigazione aftermarket indicati per ix35 2009-2013 sono compatibili col modello 2014?
Sto pensando alla sostituzione, ma in giro è sempre specificato 2009-2013, io credo vadano bene anche per il 2014, ma non ne sono sicuro. (mentre sono sicuro che se lo chiedi ai venditorinon sanno risponderti...)

ho letto qualche pagine indietro, ma non ho trovato nulla in merito!

Canaan hd f150

Allora, rieccomi qua. Sto decidendo per un modello trovato su Aliexpress, ma vorrei sapere un giudizio da Voi:

Premetto che due cose che meno mi piacciono del 1.7 confort sono la poca potenza e la radio di serie.... per la potenza, sto aspettando il racechip... per la radio c'è margine di intervento..

Per il problema di compatibilità posto sopra, ho risolto: quello che ho trovato è specifico per il my 2014.

Ma analizziamo le cose nel dettaglio:
I PRO:
- la ditta è coreana.
- è specifico per il model year 2014.
- è da 8 pollici
- ha compresa la retrocamera specifica per la ix35.
- mantiene la compatibilità con i comandi al volante, microfono, usb.
- ha wi-fi, bluethoot, 3G per connessione indipendente ad internet
- memoria interna e sd fino a 32 gb
- legge DVD, film, e tutto il resto fino a 1080p, display 800x480 touch.
- ha la tv analogica e volendo digitale
- GPS con mappe precaricate Navitel
- ciliegina sulla torta: sistema operativo ANDROID 4.0 (aggiornato al momento dell'invio)
questo significa poter installare qualsiasi applicazione dal playstore, compresa google map, youtube.... TUTTO
- costo spedito 380 € circa, a seconda degli accessori
- (volendo ha anche la dash cam...)

CONTRO:
- MONTAGGIO. Avrei estremo bisogno del vostro aiuto!!! ma in compenso farei da cavia...
- altro, aiutatemi a rifletterci su!!!

vi posto il LINK

Allora, rieccomi qua. Sto decidendo per un modello trovato su Aliexpress, ma vorrei sapere un giudizio da Voi:

Premetto che due cose che meno mi piacciono del 1.7 confort sono la poca potenza e la radio di serie.... per la potenza, sto aspettando il racechip... per la radio c'è margine di intervento..

Per il problema di compatibilità posto sopra, ho risolto: quello che ho trovato è specifico per il my 2014.

Ma analizziamo le cose nel dettaglio:
I PRO:
- la ditta è coreana.
- è specifico per il model year 2014.
- è da 8 pollici
- ha compresa la retrocamera specifica per la ix35.
- mantiene la compatibilità con i comandi al volante, microfono, usb.
- ha wi-fi, bluethoot, 3G per connessione indipendente ad internet
- memoria interna e sd fino a 32 gb
- legge DVD, film, e tutto il resto fino a 1080p, display 800x480 touch.
- ha la tv analogica e volendo digitale
- GPS con mappe precaricate Navitel
- ciliegina sulla torta: sistema operativo ANDROID 4.0 (aggiornato al momento dell'invio)
questo significa poter installare qualsiasi applicazione dal playstore, compresa google map, youtube.... TUTTO
- costo spedito 380 € circa, a seconda degli accessori
- (volendo ha anche la dash cam...)

CONTRO:
- MONTAGGIO. Avrei estremo bisogno del vostro aiuto!!! ma in compenso farei da cavia...
- altro, aiutatemi a rifletterci su!!!

vi posto il LINK

Ciao, bel prodotto, sulla compatibilità purtroppo mi trovi impreparato, l'unico consiglio nei tuoi "contro" assicurati di non avere extra per l'eventuale sdoganamento e se le regioni per l'eventuale riproduzione dvd sia compatibile con lo standard europeo. L'osd è in inglese ma non penso sia un problema.
Il wi fi e/o connessione internet è compatibile con il nostro standard di operatori?

Ciao, sicuramente troverai consigli molto più preziosi del mio.

Per lo sdoganamento, so che il rischio c'è. Spediranno comunque come "gift", per cui potrebbe andare bene come dover pagare iva e dogana.
Grazie per le dritte sulla compatibilità, chiederò prima dell'acquisto, non so proprio nulla su queste compatibilità. Mentre sul fatto del modello 2014, quello è proprio specificato nell'inserzione!!!

per quanto riguarda i modelli che hai elencato, personalmente non saprei valutarli, ammetto la mia ignoranza in materia. Sicuramente sono prodotti di marca, e difficilmente deluderanno sotto l'aspetto tecnico.
Devo ammettere però che sono allettato più dalla presenza di Android, che trasformerebbe la Sexy in un enorme smartphone... :)
..più che la qualità audio che potrebbero fornire Case come Alpine o simili...

Teoricamente con una presa OBDII bluethoot e una app android, hai tutti i dati metrici del motore in tempo reale sul display, diagnosi compresa...

In ultimo due aspetti: sinceramente preferisco come si integra la consolle simil-originale che ho adocchiato, piuttosto che gli schermi "standard" buoni per tutte le auto.... e poi dico la verità, con 370 € avrei tutto, accessori compresi, altrimenti dovrei circa raddoppiare il budget... :( :( :( :))

MAN molto bello il navi che hai trovato. Mi fai venire un sacco di voglia di metterlo anch'io. Seguirò come va, se è semplice potrei farlo davvero

Per lo sdoganamento, so che il rischio c'è. Spediranno comunque come "gift", per cui potrebbe andare bene come dover pagare iva e dogana.
Grazie per le dritte sulla compatibilità, chiederò prima dell'acquisto, non so proprio nulla su queste compatibilità. Mentre sul fatto del modello 2014, quello è proprio specificato nell'inserzione!!!

per quanto riguarda i modelli che hai elencato, personalmente non saprei valutarli, ammetto la mia ignoranza in materia. Sicuramente sono prodotti di marca, e difficilmente deluderanno sotto l'aspetto tecnico.
Devo ammettere però che sono allettato più dalla presenza di Android, che trasformerebbe la Sexy in un enorme smartphone... :)
..più che la qualità audio che potrebbero fornire Case come Alpine o simili...

Teoricamente con una presa OBDII bluethoot e una app android, hai tutti i dati metrici del motore in tempo reale sul display, diagnosi compresa...

In ultimo due aspetti: sinceramente preferisco come si integra la consolle simil-originale che ho adocchiato, piuttosto che gli schermi "standard" buoni per tutte le auto.... e poi dico la verità, con 370 € avrei tutto, accessori compresi, altrimenti dovrei circa raddoppiare il budget... :( :( :( :))

In effetti un sistema che si integra alla perfezione e' meglio degli schermi standard e le funzioni sono praticamente identiche , purtroppo non il prezzo...
massih dai, secondo me un ottima scelta.
E penso che anche sulla compatibilità nessun problema!!!
Ciao e buona serata

Se dovessi cambiare (cosa che non è in programma) io invece starei proprio su un 2 din standard.
A parte l'intercambiabilità con altri mezzi, il motivo principale è la posizione del dispaly del sistema originale che è troppo esposto ai riflessi.
In estate, durante il giorno, spesso il monitor del navigatore non si riesce a vederlo causa riflessi.
Guardate come i tecnici koreani hanno incassato la strumentazione (contachilometri / contagiri ecc ecc) e paragonateli alla posizione del navigatore.
Un sistena standard avrà il display verticale e sarà + incassato rispetto alla posizione del sistema originale.

Aggiungendo la cornice/adattatore la differenza con un sistema originale sarà minima dal punto di vista estetico, ma sostanziale per il discorso riflessi.

Se i riflessi sul sistema originale non sono un problema per voi, replicate pure il posizionamento originale.

Saluti
Frengo

Ciao Frengo,
preciso e competente come sempre, purtroppo però uno standard ( come quelli che piacerebbero a me) hanno un prezzo non indifferente....per chi ha un sistema audio normale ( solo radio) forse questi kit compatibili sono un buon compromesso. Effettivamente con la luce contro non si vede praticamente nulla, hai perfettamente ragione!!
Per chi invece possiede un sistema di navigazione originale, forse è meglio buttarsi su qualcosa più professionale, purtroppo però l'abituarsi ad un sistema che non si integra al resto della vettura, fa fare un passo indietro.
Nel caso dello standard però la cifra và ( secondo me) ben oltre a quella dell'amico MAT

ciao

Indietro
Alto Basso