• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

AUTORADIO navigatore Aftmarket con dvb e dvd

Riepilogo caratteristiche

Ciao a tutti,

in attesa dell'arrivo della Sexy :( mi sto preparando all'acquisto di un'autoradio con navigatore, dopo aver letto tutte le 71 pagine di questo thread sono giunto alle seguenti conclusioni:

L'autoradio Pioneer proposta da Hyundai, oltre a costare una cifra esorbitante è discutibile sia dal punto di vista estetico e di integrazione, sia soprattutto per la perdita di funzionalità, dai comandi al volante al viva-voce bluetooth.

Il mio concessionario non sa nulla di un nuovo modello, e comunque dice che non costerà meno della pioneer (1500€)

Delle "cinesi" in lizza la lista credo si possa ridurre a due modelli, mi piacerebbe che mi aiutaste a fare una valutazione in base a criteri oggettivi, provo a stilare un elenco delle caratteristiche da valutare.

Modello "A" (quella di Frengo) prezzi variabili, ma intorno ai 500$ + spedizione e sdoganamento
http://www.sharingdigital.com/show.asp?id=647&mnid=87&classname=Hyundai DVD Navigation
si trova anche su ebay con le garanzie del caso a partire da 350€
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...eName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...eName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270819669752&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Modello "B"

Ci sarebbe anche un modello "C", ma personalmente non mi intriga:

ed un modello "D"

Ringrazio in anticipo quanti avranno voglia di partecipare, ed invito i fortunati possessori ad integrare la lista con quanto ritenessero d'interesse.

MODELLO ______

AUDIO

• ricezione Radio, sensibilità e stabilità
  • RDS
  • nr. di stazioni memorizzabili
  • visualizzazione del nome della stazione riprodotta
  • gestione delle chiavette usb
    • scelta del brano
    • pausa e play
    • riproduzione casuale
  • variazione del volume in base alla velocità
  • riproduzione CD
  • piena funzionalità di tutti i comandi al volante
  • fedeltà di riproduzione
  • equalizzatore
NAVIGATORE

• software installabile (tomtom, navigon, sygic, altro)
  • aggiornabilità delle mappe
  • gestione dei POI
  • sensibilità
  • velocità di aggancio satelliti
  • precisione
  • lag time (vi avvisa delle svolte in tempo, o subito dopo?)
  • sensibilità nei centri urbani
TELEFONO
  • possibilità di scaricare la rubrica
  • possibilità di effettuare una chiamata dalla rubrica della radio
  • viva-voce bluetooth
  • comandi vocali
  • possibilità di collegare il microfono di serie nell'auto per la funzione viva-voce
  • piena funzionalità di tutti i comandi al volante
  • visualizzazione del nome di chi chiama
FUNZIONALITA' GENERALI
  • visibilità diurna
  • visibilità notturna
  • variazione luminosità automatica
  • possibilità di cambiare il colore dell'illuminazione
  • sensibilità del touch screen (si usa bene anche senza penna)
  • versione del sistema operativo (WIN CE 5 o 6)
  • ingresso per telecamera posteriore
DVD

• piena compatibilità con i vari formati divx
  • possibilità di aggiornare i codec
TV

• analogica
  • digitale
Grazie, Andrea

Subito dopo l'ordine della SEXI comprai su Ebay il Modello "A", con retrocamera, a circa 500 Euro, comprese le spese di spedizione. Domani passerò da un elettrauto per il montaggio. Mi ha fatto un preventivo di circa 7-8 ore a 25 Euro l'ora (+ IVA).

A riguardo, Frengo riporto' le seguenti impressioni:
8 = impianto audio più che soddisfacente. Facile e accessibile (un click sul pulsante volume). Ottima la funzione dual zone. Potenza sufficente

8 = CD e DVD musicali. Buon funzionamento. Lo stesso per Video CD o DVD con filmati in DivX

6/7 = Radio FM con RDS. Le scritte RDS delle stazioni sono molto piccole. Per alcune stazioni pare faccia fatica a mantenerle sintonizzate alla perfezione. E' comunque accettabile.

9/10 = Navigatore. (IGO 8 2009) Ottimo sotto tutti i punti di vista. Rapido e preciso. Una volta capito il funzionamento è anche facile da usare. E' la componente che ho usato di più, seguita da radio e USB

5/6 = TV. Il digitale terrestre funziona, ma con l'antenna in dotazione montata all'interno dell'abitacolo non prende nulla. In aperta campagna e antenna fuori sul tettuccio prende abbantanza stazioni. Devo rivalutare il tutto dopo il montaggio di una antenna TV migliore

9 = Retrocamera. Ottimo funzionamento. Dopo la giusta connessione con il cavo "back" ora funziona in automatico ogni volta che faccio retromarcia e si sovrappone a qualsiasi videata.
Perfetta visibilità di giorno, buona anche di notte

9 = funzionamento pulsanti originali al volante. Tutti funzionanti come in origine + il pulsante comandi vocali che adesso mi attiva/disattiva il navigatore

9 = BT. Funziona bene. La connessione tra telefono e sistema è automatica. L'uso dei comandi vocali del Nokia funziona bene. Pulsanti al volante del telefono funzionanti. Le chiamate in arrivo mettono in mute automatico ciò che state ascoltando

0 = istruzioni di montaggio. Inesistenti

4/5 = istruzioni per i settaggi (che sono tanti). Solo in inglese e assolutamente stringate. Alcuni aspetti non trattati in modo adeguato

8 = estetica. Il colore della plastica della mascherina frontale si accompagna alla perfezione con il colore del coperchio. Rispetto al pannellino inferiore (quello con il pulsante emergenza) rimane una piccolissima differenza.

9 = luci. I colori dei pulsanti sono selezionabili. Il colore Blu si sposa perfettamente con quelli originali. La retroilluminazione segue quella del cruscotto: fari off, lcd più vivo, fari on, lcd leggermente più basso. Considerando che io giro sempre con i fari accesi, questo dava qualche problema di visibilità durante il giorno. Nella videata dei settaggi (SRC) esiste un pulsante che se toccato ridà luminosità al display, toccandolo di nuovo si abbassa, e con un'altro tocco si oscura completamente. Questo è valido per lunghi viaggi in autostrada di notte. Toccando il display scuro questo si riattiva con la massima luminosità impostata

8/9 = USB. utilizza la porta originale nel vano portaoggetti. Buona lettura di files e cartelle

?? = memorizzazione virtuale di 6 CD musicali. Non provato

9 = 2 Zone. Ottimo settaggio!!!. Si possono tenete 2 funzioni in lavoro simultaneamente, es: radio e navigatore. Mentre ascolti la radio tieni visualizzata la videata del navigatore. Le istruzioni vocali del navigatore passano sopra all'ascolto della radio

7/8 = PIP. Simile al discorso precedente, ma si ha una videata principale e una più piccola all'interno della principale. Non si puo agire all'interno della piccola ma solo visualizzare. Funzione utile, ma preferisco 2 Zone

Spero di esserti stato utile!
Ciao
Alfonso

Subito dopo l'ordine della SEXI comprai su Ebay il Modello "A", con retrocamera, a circa 500 Euro, comprese le spese di spedizione. Domani passerò da un elettrauto per il montaggio. Mi ha fatto un preventivo di circa 7-8 ore a 25 Euro l'ora (+ IVA)

[...]

Spero di esserti stato utile!
Ciao
Alfonso

Grazie, in effetti per leggere 71 pagine c'ho messo un po' :) questo di Frengo me l'ero proprio dimenticato.

Il mio concessionario mi ha detto che per sostituire la radio ci vogliono circa 2 ore (a 40€ l'ora)

Ciao, Andrea

Subito dopo l'ordine della SEXI comprai su Ebay il Modello "A", con retrocamera, a circa 500 Euro, comprese le spese di spedizione. Domani passerò da un elettrauto per il montaggio. Mi ha fatto un preventivo di circa 7-8 ore a 25 Euro l'ora (+ IVA)......

Non ci siamo....hai chiesto il preventivo a un elettrauto o a un boyscout?

La sola sostituzione dell'autoradio richiede meno di 1 ora!
L'installazione della retrocamera nella luce targa richiede + tempo. Direi un'oretta piena, se sai dove mettere le mani.
Se "l'elettrauto" che hai interpellato non ha mai fatto quel tipo di installazione ci impiegherà di più, diciamo il doppio. Ma con il prossimo cliente per lo stesso lavoro ci impiegherà la metà. Quindi non è logico far pagare a te tutta la sua mancanza d'esperienza su quel lavoro specifico. Se non abbassa il preventivo, cambia elettrauto.

Il tempo d'installazione quotato da genius (spero per radio + telecamera) è realistico: 2 ore
Per quanto riguarda SGDL ho già detto tutto in precedenti messaggi.

Ciao
Frengo

L'installazione della retrocamera nella luce targa richiede + tempo. Direi un'oretta piena, se sai dove mettere le mani.
Se "l'elettrauto" che hai interpellato non ha mai fatto quel tipo di installazione ci impiegherà di più, diciamo il doppio. Ma con il prossimo cliente per lo stesso lavoro ci impiegherà la metà. Quindi non è logico far pagare a te tutta la sua mancanza d'esperienza su quel lavoro specifico. Se non abbassa il preventivo, cambia elettrauto.

Il tempo d'installazione quotato da genius (spero per radio + telecamera) è realistico: 2 ore

Ciao
Frengo

Grazie Franco, le 2 ore erano preventivate senza retrocamera, quando sarò il momento presidierò con il cronometro :)

Ciao, Andrea

Ciao
Frengo
Domani faro' presente che l'autoradio è stata montata (non da un elettrauto) in molto meno tempo. MI piacerebbe essere presente x verificare qunato ci impiega ma non posso assentarmi dal lavoro. Non posso neanche cambiare elettrauto x motivi.. diciamo.. logistici! Vi faro' sapere..

PS: Frengo visto che risiedi in Emilia se passi x Ferrara mi fai tu il lavoro! Retribuito ovviamente ;)

Domani faro' presente che l'autoradio è stata montata (non da un elettrauto) in molto meno tempo. MI piacerebbe essere presente x verificare qunato ci impiega ma non posso assentarmi dal lavoro. Non posso neanche cambiare elettrauto x motivi.. diciamo.. logistici! Vi faro' sapere..

PS: Frengo visto che risiedi in Emilia se passi x Ferrara mi fai tu il lavoro! Retribuito ovviamente ;)

Fagli vedere questa sequenza http://www.autodvdgps.com/blog/?p=3914

Anche un non professionista può valutare che per fare la sostituzione della radio non è richiesto un granchè (a parte un pò di sangue freddo per vincere il timore di spaccare qualcosa).
Vedrai che con questa sequenza sotto al naso ti dimezzeà il preventivo

Ciao
Frengo

Si, l'avevo già stampata e già fatta vedere!
Mi ha fatto cmq capire che ci vorra' molto tempo x la retrocamera ma faro' cmq presente che alcuni del nostro forum ci hanno messo molto meno di quanto da lui preventivato! Spero solo che non mi rovini le plastiche..

Grazie :)
Alfonso

URGENTISSIMO:

Mi ha chiamato l'installatore e mi ha detto che, oltre a non funzionare i comandi al volante (forse occorrre programmare qualcosa), cosa piu' importante, non si sente niente. Poichè la macchina e ancora li' aperta e stasera dovrei ritirarla, mi potete suggerire cosa fa perchè l'installatore non sa cosa fare..

Mi ha precisato l'installatore che nel connettore con attacchi neri (quello che va dall'autoradio ai connettori della ix35) mancano i fili che vanno agli altoparlanti. Dove lo trovo adesso il connettore giusto?

Ricordo una discussione simile con in'altro amico del forum. Alla fine venne fuori che gli avevano inviato il connettore sbagliato. Risolvette con una e-mail alla SGDL con allegata foto del connettore sbagliato. Dopo qualche giorno gli arrivò quello giusto.

Credo sia anche il tuo percorso obbligato

I comadi al volante vanno programmati. Dopo che avrai risolto con l'audio ne riparliamo

Ciao
Frengo

Ciao smanettoni!!!!! mi deve ancora arrivare il gioiellino e medito già di "sbudellarlo"....
Pure io mi sono cuccato tutte le pagine di questo thd, e sono decisissimo a fare tutto da me, memore della Lancia Delta di vent'anni fa...
Vengo al dunque e mi rivolgo a Frengo: secondo te, a fronte dei 50 W x4 dichiarati dalla SGDL, di che potenza nominale posso montare i diffusori, visto che li vorrei sostituire??
Mi sfugge inoltre da dove vengano "tagliati" in frequenza i 2 tweeter frontali, sono prettamente in parallelo alle casse frontali o mi arrivano su connettori a partesulla plancia??
Infine, c'è un'uscita pre-amplificata con positivo di accensione per un eventuale sub? Niente di esagerato, ma un sub attivo compatto credo che non faccia schifo.
Convinto di aver "munto" il più possibile dal tuo sapere, non ti ringrazio perchè vietato dal regolamento (ghghgh...), pigierò il grazie in qualche discussione.
WEEEE!!!!! STO SITO E' UN BOMBA!!!!!

Ciao "bastardo rosso" :)
non sono la persona giusta per le modifiche audio.
A me personalmete l'impianto audio originale va benissimo. Non ho l'orecchio "fino"
Luciferme è l'esperto da interpellare. Vediamo che consigli può darti
Ciao e benvenuto tra noi

Frengo

Ricordo una discussione simile con in'altro amico del forum. Alla fine venne fuori che gli avevano inviato il connettore sbagliato. Risolvette con una e-mail alla SGDL con allegata foto del connettore sbagliato. Dopo qualche giorno gli arrivò quello giusto.

Credo sia anche il tuo percorso obbligato

I comadi al volante vanno programmati. Dopo che avrai risolto con l'audio ne riparliamo

Ciao
Frengo

In effetti è così! L'ho fatto presente al rivenditore che spero mi spedisca il connettore giusto.. Altra attesa!
Ciao e grazie
Alf

PS: ma il cavo bianco x l'i-phone l'hai utilizzato?

PS: ma il cavo bianco x l'i-phone l'hai utilizzato?[/QUOTE]

Io lo uso e funziona perfettamente ricarico il telefono lo fatto posizionare dentro il cassettino !!!!

PS: ma il cavo bianco x l'i-phone l'hai utilizzato?
Io lo uso e funziona perfettamente ricarico il telefono lo fatto posizionare dentro il cassettino !!!![/QUOTE] La cosa mi interessa, mi spieghi meglio?Grazie, Andrea.

Praticamente lo stereo sgdl viene fornito con il cavo iphod e una volta collegato lo si puo utilizzare come trasportatore di dati iPhone a stereo sgdl se lo si lascia solo attaccato senza usare iphod entra in ricarica ps io il cavo per comodità mia lo fatto posizionare all interno del cassettino porta oggetti tutto qua

Praticamente lo stereo sgdl viene fornito con il cavo iphod e una volta collegato lo si puo utilizzare come trasportatore di dati iPhone a stereo sgdl se lo si lascia solo attaccato senza usare iphod entra in ricarica ps io il cavo per comodità mia lo fatto posizionare all interno del cassettino porta oggetti tutto qua
Grazie Diabolik, Ma la presa originale per iPhone continua a funzionare? Adesso ne hai 2? Ciao

No Ho solo un cavo !!!!la Presa USB dell'auto la uso per riprodurre file audio e video !!! Ma mi fai venire un dubbio Non saprei e non ho mai provato a verificare se tramite la presa USB di serie riconosce iPhone ci devo provare !!!!

Ciao, secondo voi che (fortunati!) l'avete già :) queste autoradio sono identiche?

http://cgi.ebay.it/AUTORADIO-DVD-LC...0780082573?pt=Lettori_DVD&hash=item1c1f0dcd8d
350€ - 6 giorni la consegna - due anni la garanzia - venditore Italiano

450€ - 2 giorni la consegna - due anni la garanzia - venditore Italiano

http://www.sharingdigital.com/show.asp?id=647&mnid=87&classname=Hyundai DVD Navigation
420€ - ?? la consegna - 1 anno di garanzia con spedizione in Cina - venditore cinese

http://www.autodvdgps.com/hyundai-t...d-ipod-pip-rds-p-755.html?number_of_uploads=0
350€ - ?? la consegna - 1 anno di garanzia con spedizione in Cina - venditore cinese

Se, come sembra, è proprio lo stesso oggetto, sarei orientato a prenderla dal primo che sembra avere solo vantaggi senza svantaggi :)

Grazie a tutti.

Ciao, Andrea

Credo sia lo stesso oggetto, ma il primo si, è un venditore italiano ma l'autoradio non è in Italia e poi ha troppo pochi feedback. Occhio! :shock:

Indietro
Alto Basso